"Your flight was yesterday"


aamilan

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Caro collega ( visto che anche io sono un avvocato, ma mi occupo di tutt'altro), non mi è chiaro se quanto da te scritto ( a parte le assurdità su leggi inesistenti e casi di giurisprudenza farlocca) siano solo " simpatiche fregnaccie" o se ci sia qualcosa di vero.
Non essendo un cultore della materia, mi sono rivolto al blog (consigliatomi da amici) sperando di trovare qualche "reale" esperto della materia.
purtroppo hai fatto no show e in questo caso le regole tariffarie non consentono deroghe. diciamo che sono stati inflessibili ma non credo tu possa chiedere i danni. e' anche vero che in questo paese, purtroppo, le compagnie vengono sempre condannate quindi hai ottime chances che ti diano dei solti
 

guglielmo

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Peccato che nel passaggio da qua a la' ti sei perso qualche nozione di base ;)
Scusami, non voglio trasformare la discussione in un attacco personale o a disquisire del mio cv, che tra l'altro è online!
Qual'è il punto che non ti torna. Lo ripeterò per l'ultima volta, poi rinuncio.
La stessa compagnia ha di fatto riconosciuto la possibilità di cambio della data, ripeto anche post partenza. Il punto è su chi poteva esercitare tale diritto.
Poi sono giovane e con molta voglia di imparare e migliorare, quindi se vuoi farmi un refresh sui lineamenti del diritto sei il benvevuto
 

nicolap

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Scusami, non voglio trasformare la discussione in un attacco personale o a disquisire del mio cv, che tra l'altro è online!
Ma infatti, fregatene delle critiche. Ho controllato anche io sul web, e appari tra il Sig. Tell e un certo Shakespeare (che dev'essere un collega inglese).
 

guglielmo

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14 Gennaio 2014
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Ma infatti, fregatene delle critiche. Ho controllato anche io sul web, e appari tra il Sig. Tell e un certo Shakespeare (che dev'essere un collega inglese).
Sinceramente non capisco, ma davvero. Mi era stato detto che sul blog scrivevano persone competenti che mi avrebbero potuto aiutare, appunto perchè io non conosco la materia. Detto questo se non ci sono gli estremi per richiedere il risarcimento amen, me ne farò una ragione.
Anche se visto che non ho costi legali, se non limitati, credo che un tentativo lo farò.
Grazie
 

enrico

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Sinceramente non capisco, ma davvero. Mi era stato detto che sul blog scrivevano persone competenti che mi avrebbero potuto aiutare, appunto perchè io non conosco la materia. Detto questo se non ci sono gli estremi per richiedere il risarcimento amen, me ne farò una ragione.
Anche se visto che non ho costi legali, se non limitati, credo che un tentativo lo farò.
Grazie
Tienici informati, mi raccomando.
Sai mai che il tuo caso faccia giurisprudenza...
 

nicolap

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Sinceramente non capisco, ma davvero. Mi era stato detto che sul blog scrivevano persone competenti che mi avrebbero potuto aiutare, appunto perchè io non conosco la materia. Detto questo se non ci sono gli estremi per richiedere il risarcimento amen, me ne farò una ragione.
Anche se visto che non ho costi legali, se non limitati, credo che un tentativo lo farò.
Grazie
Postando il primo ed ultimo messaggio serio in questo 3ad, se vuoi un riferimento giuridico alla tua domanda credo che qui tu abbia sbagliato indirizzo.
Se leggi il forum come dici, vedrai una costante tendenza al rifiuto di tutti i tentativi di truffetta e speculazione da quattro soldi ai danni delle compagnie aeree. Tu e il tuo compagno siete stati due fessi a presentarvi all'aeroporto 24 ore dopo il volo: questa è l'amara considerazione che dovresti fare, anzichè cercare di raggranellare due soldi a destra e manca in improbabili causette da parafangaro. I tribunali sono al collasso per questi espedienti da novello Totò.
E se è vero che sei avvocato, è una vergogna per l'ordine. Italiano, inglese e del Burkina Faso dove ti sarai probabilmente laureato.
 

guglielmo

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Grazie a tutti, belli e brutti, per il contributo e l'ironia, vi terrò aggiornati.
Grazie, Gracias, Thanks, Danke, Merci.
 

nicolap

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Grazie a tutti, belli e brutti, per il contributo e l'ironia, vi terrò aggiornati.
Grazie, Gracias, Thanks, Danke, Merci.
Spero che qualcuno di Etihad ed Expedia legga il forum, e ti aspetti al varco togliendoti anche le mutande in tribunale.
Tienici informato.
 

totocrista

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tps - Psa
Articolo 945comma 1 e 946 codice della navigazione:

Art. 945 - Impedimento del passeggero

Se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato ( e non mi pare il caso).

Art. 946 - Mancata partenza del passeggero (2)

Il passeggero, se non si presenta all’imbarco nel tempo stabilito, paga l’intero prezzo di passaggio (credo che il caso sia questo).
 

matteoc

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14 Febbraio 2012
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Sinceramente non capisco, ma davvero. Mi era stato detto che sul blog scrivevano persone competenti che mi avrebbero potuto aiutare, appunto perchè io non conosco la materia. Detto questo se non ci sono gli estremi per richiedere il risarcimento amen, me ne farò una ragione.
Anche se visto che non ho costi legali, se non limitati, credo che un tentativo lo farò.
Grazie
Se proprio vuoi buttarti in quest'avventura prenditela con Expedia che non ha (forse) informato a dovere. Etihad sembra aver fatto quello che poteva.

Il tuo primo post riportava "il mio compagno"; hai fatto bene a specificare che l'ha scritto la tua ragazza. Di qualunque sesso sia lei: non bisogna discriminare ...
Basta che non fai lo stesso negli atti della tua professione :D
 

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
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Capri Island
Postando il primo ed ultimo messaggio serio in questo 3ad, se vuoi un riferimento giuridico alla tua domanda credo che qui tu abbia sbagliato indirizzo.
Se leggi il forum come dici, vedrai una costante tendenza al rifiuto di tutti i tentativi di truffetta e speculazione da quattro soldi ai danni delle compagnie aeree. Tu e il tuo compagno siete stati due fessi a presentarvi all'aeroporto 24 ore dopo il volo: questa è l'amara considerazione che dovresti fare, anzichè cercare di raggranellare due soldi a destra e manca in improbabili causette da parafangaro. I tribunali sono al collasso per questi espedienti da novello Totò.
E se è vero che sei avvocato, è una vergogna per l'ordine. Italiano, inglese e del Burkina Faso dove ti sarai probabilmente laureato.

Questo è quanto. Punto e basta. Consiglierei di chiudere il topic.
 
A

aless

Guest
Vabò, ci siamo divertiti finora quindi proviamo a fare i seri.

Caro Guglielmo (e compagna), ci sono tre ordini di problemi in questo thread.

Il primo è che, generalmente, se ti presenti all'imbarco il giorno dopo non hai diritto ad alcun tipo di compensazione.
Hai comprato un biglietto, non l'hai utilizzato, il contratto tra te e la compagnia si risolve lì e amen. Per lei sei uno stupendo no-show: hai pagato ma gli hai fatto risparmiare carburante.
Esistono tuttavia delle diverse circostanze che potrebbero intervenire. La prima che mi viene in mente è un biglietto ultra flessibile, ma se così fosse stato, probabilmente non avreste avuto i problemi che avete avuto. Oppure potrebbe intervenire il caso di impedimento NON imputabile al passeggero, nei confronti del quale mi sembra di ricordare che molte compagnie adottino approcci amichevoli. Ma anche questa non mi sembra la fattispecie in oggetto.
A molti di quelli che ti hanno scritto finora sono capitate, volenti o nolenti, situazioni simili. Tra questi, tutti hanno adottato la stessa soluzione: te la piji 'n saccoccia (siamo sempre in amicia). Se ci fai caso, io e altri ti abbiamo chiesto di riportare le condizioni di trasporto di Etihad evidenziando l'articolo che indica la possibilità di modificare l'itineraio quando si verifichino contemporaneamente 3 cose: 1) no show; 2) impedimento imputabile al pax; 2) mancato avviso preventivo da parte del pax.

Secondo ordine di problemi, questo abbastanza reale: il rapporto tra passeggero e compagnia in caso di acquisto tramite intermediario.
In caso di problemi di sorta, infatti, succede che i due soggetti (compagnia e OTA) si rimpallino tra loro la responsabilità, così che il terzo (cioè tu) si stanchi e la smetta di scocciare. Ovviamente scherzo ma un fondo di verità c'è.
Resta il fatto, però, che se la risposta di EY che ci hai riportato è il testo integrale, allora non ti hanno affatto risposto in maniera a te positiva. Loro infatti ti hanno detto che un biglietto comprato da Expedia può essere modificato tramite Expedia. Ma non ti hanno assolutamente detto "se" avessi, nel tuo caso, avuto diritto ad un rimborso.
Ancora una volta: prendi le condizioni di trasporto della compagnia, prendi le condizioni di acquisto di Expedia, e controlla che tu abbia la possibilità di modificare il tuo biglietto anche dopo un clamoroso no-show. Mi gioco una birra che non è così.

Terzo ordine di problemi, e poi basta che mi sono stancato a scrivere.
I tuoi amici ti hanno consigliato bene quando ti hanno detto di venire a chiedere informazioni in questo forum, perchè questo è effettivamente animato da persone estremamente competenti e "del settore" (se sapessi chi si cela dietro la metà dei nick che ti ha risposto, rideresti fino a dopodomani).
Proprio però perchè qui è pieno di competenti (non io) e appassionati (io), una richiesta francamente assurda come la tua è stata per lo più oggetto di riso. Un pizzico di veleno, invece, è scattato in chi si avvelena giustamente davanti alla costante e infondata pretesa di astrusi diritti che muove il 90% delle azioni legali in questo Paese. Insomma ne abbiamo fatto una questione etica e professionale, proprio perchè qui dentro siamo persone che ci crediamo all'etica e alla professionalità.

Statemi bene tu e la tua compagna. In bocca al lupo e al prossimo viaggio fateci il TR.
 
Ultima modifica:

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
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Genova, Liguria.
Scusami, non voglio trasformare la discussione in un attacco personale o a disquisire del mio cv, che tra l'altro è online!
Qual'è il punto che non ti torna. Lo ripeterò per l'ultima volta, poi rinuncio.
La stessa compagnia ha di fatto riconosciuto la possibilità di cambio della data, ripeto anche post partenza. Il punto è su chi poteva esercitare tale diritto.
Poi sono giovane e con molta voglia di imparare e migliorare, quindi se vuoi farmi un refresh sui lineamenti del diritto sei il benvevuto
Rispondo ancora a questo post e poi ci rinuncio perchè l'intera discussione ha assunto le connotazioni di un'allucinazione collettiva.
Per quanto sono riuscito a capire tu fai confusione tra due definizioni:
1- modifica dopo la partenza
2 - no show.

Per modifica dopo la partenza, non si intende dopo la partenza del volo che avresti dovuto prendere, bensì dopo la partenza del viaggio, ossia dopo che hai volato l'andata del tuo biglietto aereo o, nel caso di itinerario più complesso, dopo che hai volato la prima componente tariffaria. In ogni caso, per farla semplice, se hai preso il primo volo del tuo biglietto entri nell'area "dopo la partenza", ma comunque la modifica del volo x va fatta sempre e comunque prima della partenza di quel volo, salvo i rari casi in cui è consentito il no show.

Il no show appunto invece si verifica quando tu hai prenotato un volo x, non ti sei presentato al checkin in tempo utile per prendere quel volo, e non hai apportato nessuna modifica al tuo biglietto ed alla tua prenotazione.

Ti faccio un esempio pratico per farmi capire meglio:

diciamo che hai un biglietto milano - roma andata e ritorno: il tuo biglietto si comporrà di due tratte, la prima milano roma, la seconda roma milano.
Diciamo che oggi voli l'andata, milano roma appunto, ed il 20 gennaio hai prenotato il ritorno.
Domani, 17 gennaio, decidi di trascorrere un giorno in più a roma e di ritornare il 21. Sei nell'ambito "dopo la partenza" nel senso che il tuo viaggio è già cominciato, e vai ad apportare una modifica ad un itinerario in corso. In questo caso contatti la compagnia, cambi prenotazione e biglietto pagando la relativa penale di cambio dove prevista, e ritorni il 21.
Se invece questa modifica non la fai, hai sempre un ritorno prenotato per il 20 gennaio, se il volo lo perdi, o decidi di non prenderlo, non fa alcuna differenza, in quanto non avendo modificato il biglietto sei in "no show". In questo caso non si possono applicare le penali di "cambio dopo la partenza" perchè è la regola del "no show" a prevalere. Se il tuo biglietto permette il no show ti verrà comunque modificata la prenotazione/biglietto con il relativo ricalcolo tariffario e penali, altrimenti il biglietto l'hai perso e non ti resta che acquistarne uno nuovo (il tuo caso mi pare).
Quello che puoi chiedere è il rimborso, per la sola tratta del ritorno che in effetti non hai volato, delle tasse rimborsabili, che di solito sono una percentuale molto bassa dll'intero biglietto, ma magari su un intercontinentale un 70/80 euro ce li fai anche. In genere la validità di un biglietto aereo è di un anno, salvo casi particolari, quindi ogni richiesta di rimborso deve avvenire entro i 12 mesi dalla data di emissione originale (data di acquisto).
Spero di essere riuscito a spiegarti le cose.
Buona serata.
 

aamilan

Socio AIAC 2025
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17 Luglio 2008
4,628
65
Rispondo ancora a questo post e poi ci rinuncio perchè l'intera discussione ha assunto le connotazioni di un'allucinazione collettiva.
Per quanto sono riuscito a capire tu fai confusione tra due definizioni:
1- modifica dopo la partenza
2 - no show.

Per modifica dopo la partenza, non si intende dopo la partenza del volo che avresti dovuto prendere, bensì dopo la partenza del viaggio, ossia dopo che hai volato l'andata del tuo biglietto aereo o, nel caso di itinerario più complesso, dopo che hai volato la prima componente tariffaria. In ogni caso, per farla semplice, se hai preso il primo volo del tuo biglietto entri nell'area "dopo la partenza", ma comunque la modifica del volo x va fatta sempre e comunque prima della partenza di quel volo, salvo i rari casi in cui è consentito il no show.

Il no show appunto invece si verifica quando tu hai prenotato un volo x, non ti sei presentato al checkin in tempo utile per prendere quel volo, e non hai apportato nessuna modifica al tuo biglietto ed alla tua prenotazione.

Ti faccio un esempio pratico per farmi capire meglio:

diciamo che hai un biglietto milano - roma andata e ritorno: il tuo biglietto si comporrà di due tratte, la prima milano roma, la seconda roma milano.
Diciamo che oggi voli l'andata, milano roma appunto, ed il 20 gennaio hai prenotato il ritorno.
Domani, 17 gennaio, decidi di trascorrere un giorno in più a roma e di ritornare il 21. Sei nell'ambito "dopo la partenza" nel senso che il tuo viaggio è già cominciato, e vai ad apportare una modifica ad un itinerario in corso. In questo caso contatti la compagnia, cambi prenotazione e biglietto pagando la relativa penale di cambio dove prevista, e ritorni il 21.
Se invece questa modifica non la fai, hai sempre un ritorno prenotato per il 20 gennaio, se il volo lo perdi, o decidi di non prenderlo, non fa alcuna differenza, in quanto non avendo modificato il biglietto sei in "no show". In questo caso non si possono applicare le penali di "cambio dopo la partenza" perchè è la regola del "no show" a prevalere. Se il tuo biglietto permette il no show ti verrà comunque modificata la prenotazione/biglietto con il relativo ricalcolo tariffario e penali, altrimenti il biglietto l'hai perso e non ti resta che acquistarne uno nuovo (il tuo caso mi pare).
Quello che puoi chiedere è il rimborso, per la sola tratta del ritorno che in effetti non hai volato, delle tasse rimborsabili, che di solito sono una percentuale molto bassa dll'intero biglietto, ma magari su un intercontinentale un 70/80 euro ce li fai anche. In genere la validità di un biglietto aereo è di un anno, salvo casi particolari, quindi ogni richiesta di rimborso deve avvenire entro i 12 mesi dalla data di emissione originale (data di acquisto).
Spero di essere riuscito a spiegarti le cose.
Buona serata.
Molto esaustivo. Aggiungo: sai chi può modificare un biglietto facendo no-show? Un passeggero che Vola con tariffa seaman