Dai, ragazzi, non facciamo polemiche inutili. Il punto non e' che se sa qualcosa di specifico su QUESTO incidente lo va a dire ai carabinieri.
Anche io ho avuto l'impressione dalle sue parole (badate bene, sto interpretando le parole di Antonio Jorio. E lui sembra uno che conosce la macchina 777 bene, compresi i suoi sistemi di comunicazione e relativi circuiti di disattivazione. Se c'e' qualcuno qui dentro che puo' confermare o smentire lo faccia pure, anzi sarebbe molto interessante. Io non ho le competenze per farlo) che lui voglia dire che anche se il trasponder e l'ACARS sono apparentemente stati spenti su un aereo, Boeing e RR continuano a ricevere informazioni sull'aereo. Una simile voce era stata discussa anche da altri nei giorni scorsi. Pertanto, se ne dedurrebbe che questi costruttori abbiano ricevuto informazioni (probabilmente da segnali trasmessi dall'aereo in automatico su stato di motori, etc.) ma ovviamente anziche' fare annunci stampa di nessuna utilita', lo hanno probabilmente comunicato alle rispettive autorita'. Poi queste nello sviluppo dell'inchiesta le utilizzano come meglio credono per indirizzare le ricerche. Quello che leggo dalle parole di Jorio e' che secondo lui (di nuovo, mia interpretazione delle sue parole, un po' vaghe in questo caso, per la verita') Boeing e RR sanno che NON e' stato un incidente (del resto, anche il mercato di borsa lo sta capendo, visto che il titolo Boeing e' arretrato piu' per la crisi russo-ucraina ed i suoi possibili risvolti sul commercio internazionale, che non per il primo (presunto) incidente davvero grave per il suo gettonatissimo 777).
Io non voglio fare fanta-politica o fanta-scienza, ma certo un po' di dubbi sull'operato non proprio "efficiente" delle autorita' malesi mi viene. Sinceramente, non mi sembra possibile che i militari, i satelliti, e tutti quanti abbiano letto la posizione dell'aereo o lo abbiano comunicato alle autorita' solo 10 giorni dopo. Anche l'articolo sulla BBC di oggi dice lo stesso: le autorita' malesi erano state informate gia' 10 giorni fa dei segnali del satellite, ma hanno continuato comunque a "non credere" a quella pista e cercare altrove. Sul perche', non lo so, e non voglio fare speculazioni che non servirebbero a nulla.