Malaysia Airlines volo MH370 disperso - PUBBLICATO IL REPORT FINALE

mareg

Utente Registrato
11 Maggio 2012
170
0
SFO
Re: Malaysia Airlines volo MH370 disperso

Ammesso e non concesso che sia finito in mare... ma dopo così tanto tempo credo che eventuali rottami possano essere disseminati in km e km quadrati, non credo che siano rimasti concentrati in un solo punto.
Anche se si trovasse qualcosa, la vedo dura individuare il giusto punto d'impatto e conseguentemente le scatole nere.
cosa ne pensate?
Durante la conferenza stampa di ieri gli australiani avevano detto che oltre ai P3 e P8 per le ricerche si stava dirigendo in zona anche un C130 il cui compito sarebbe stato quello di lanciare delle boe con tasmettitori satellitari che sarebbero servite a monitorare gli spostamenti di questi presunti oggetti per via delle correnti e da li' ricostruire il percorso e che stavano seguendo e dedurre dove sarebbero potuti essere al momento dell'impatto. Presumo che non ne abbiano fatto nulla pero' dato che non li hanno trovati.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,453
2,312
NYC

E cos'avrebbero dovuto scrivere?
Me lo chiedo anche io. Una dichiarazione di Boeing e/o RR non è certo dovuta visto che nessuno sa ancora niente di nulla: se e quando avranno elementi materiali sui quali lavorare faranno delle dichiarazioni; nel frattempo qualsiasi dichiarazione sarebbe solo inutile, ridondante rumore.

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.

Tanto per esser chiari, non stai facendo polemica con me, bensì con il Responsabile dell' Ingegneria Avionica di Air Europe, di Volare, ecc ecc....
Per quanto mi riguarda, mi sono limitato a sottoporre al Forum una domanda tutt'altro che banale
Forse per te sara' tutt'altro che banale. Allo stato attuale l'aereo e' al suolo. Come e dove non si sa.

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch

Da profano, io credo ( e per questo l ho postato) che Jorio voglia intendere, senza esporsi, che ci sono strumenti che consentono al costruttore dei motori e dell'aeromobile di conoscere ben più dettagli di quelli di cui disponiamo..
se qualcuno vuole chiederglielo, la discussione è questa
http://www.corriere.it/esteri/14_ma...so-80bdc860-afef-11e3-a027-9deb5b03f50b.shtml

VerySlowFlyer

Utente Registrato
25 Maggio 2013
115
0

Anche se si trovasse qualcosa, la vedo dura individuare il giusto punto d'impatto e conseguentemente le scatole nere.
cosa ne pensate?
Sig. Jorio dice chiaro che black boxes possono essere disattivate da cockpit. Se il problema e' volontario e programmato prima allora anche esse possono essere inutili quando trovate.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines

Da profano, io credo ( e per questo l ho postato) che Jorio voglia intendere, senza esporsi, che ci sono strumenti che consentono al costruttore dei motori e dell'aeromobile di conoscere ben più dettagli di quelli di cui disponiamo..
http://www.corriere.it/esteri/14_ma...so-80bdc860-afef-11e3-a027-9deb5b03f50b.shtml
Se sa qualcosa che gli altri non sanno, vada dai carabinieri e lo dica.
Se invece la butta li tanto perché gente come te legga le sue teorie, no grazie.

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.

considerata la tua autorevolezza, tu dici " AL SUOLO"; Jorio invece dice " 'E CADUTO"...
Vuol dire che ritieni plausibile qualche altra ipotesi?
No, l'unica cosa certa e' che non e' in volo.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930

Sig. Jorio dice chiaro che black boxes possono essere disattivate da cockpit. Se il problema e' volontario e programmato prima allora anche esse possono essere inutili quando trovate.
Triste ma corretta considerazione, in questo caso potremmo non riuscire a sapere mai cosa è successo esattamente.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0

"Quanta approssimazione leggo negli articoli. Da esperto di aviazione cerco di chiarire le idee> 1 - Sul B777 (e non solo) i Transponder sono due : Left and Right Transponder. Funzionano su frequenze DI 1030/1090 Mhz. Funzionano uno alla volta. NON POSSONO ESSERE SPENTI agendo sul pannellino di controllo. La funzione OFF presente su tale pannellino è relativa soltanto all'ALTITUDE REPORTING.. i transponder possono essere messi in Stand-by e questo vuol dire che se interrogati da terra (con un radar) trasmettono soltanto i dati del codice transponder che viene assegnato all'aereo ogni volta che decolla.
Mai saputo. Sui manuali non se ne fa menzione.

Questo e' l'FCOM del 777
STBY (standby) – transponder not active.
..Some airports use transponder
information to monitor airplane position on the ground when the transponder is
active (mode selector not in STANDBY)....

Questo del 320/330
STBY: Both ATC transponder are electrically supplied but do not operate.

drpepper

Utente Registrato
19 Settembre 2009
117
0
Dxb

Non sò se il 777 è dotato di QAR, e normalmente questo non è disattivabile
Si ha il QAR che scrive su schede pcmcia, e penso anche in copia nel FDR. In caso di crash il qAR e la sua scheda pcmcia non credo si salvino, sono in flightdeck. Come cancellare i dati nel FDR proprio non so', forse c'e' qualche opzione nel menu del QAR.

Il voice rec lo puoi resettare con aereo on ground, ac on, parking brake set, premendo il suo tasto reset.

Dr Gio

Utente Registrato

Se sa qualcosa che gli altri non sanno, vada dai carabinieri e lo dica.
Se invece la butta li tanto perché gente come te legga le sue teorie, no grazie.
Dai, ragazzi, non facciamo polemiche inutili. Il punto non e' che se sa qualcosa di specifico su QUESTO incidente lo va a dire ai carabinieri.

Anche io ho avuto l'impressione dalle sue parole (badate bene, sto interpretando le parole di Antonio Jorio. E lui sembra uno che conosce la macchina 777 bene, compresi i suoi sistemi di comunicazione e relativi circuiti di disattivazione. Se c'e' qualcuno qui dentro che puo' confermare o smentire lo faccia pure, anzi sarebbe molto interessante. Io non ho le competenze per farlo) che lui voglia dire che anche se il trasponder e l'ACARS sono apparentemente stati spenti su un aereo, Boeing e RR continuano a ricevere informazioni sull'aereo. Una simile voce era stata discussa anche da altri nei giorni scorsi. Pertanto, se ne dedurrebbe che questi costruttori abbiano ricevuto informazioni (probabilmente da segnali trasmessi dall'aereo in automatico su stato di motori, etc.) ma ovviamente anziche' fare annunci stampa di nessuna utilita', lo hanno probabilmente comunicato alle rispettive autorita'. Poi queste nello sviluppo dell'inchiesta le utilizzano come meglio credono per indirizzare le ricerche. Quello che leggo dalle parole di Jorio e' che secondo lui (di nuovo, mia interpretazione delle sue parole, un po' vaghe in questo caso, per la verita') Boeing e RR sanno che NON e' stato un incidente (del resto, anche il mercato di borsa lo sta capendo, visto che il titolo Boeing e' arretrato piu' per la crisi russo-ucraina ed i suoi possibili risvolti sul commercio internazionale, che non per il primo (presunto) incidente davvero grave per il suo gettonatissimo 777).

Io non voglio fare fanta-politica o fanta-scienza, ma certo un po' di dubbi sull'operato non proprio "efficiente" delle autorita' malesi mi viene. Sinceramente, non mi sembra possibile che i militari, i satelliti, e tutti quanti abbiano letto la posizione dell'aereo o lo abbiano comunicato alle autorita' solo 10 giorni dopo. Anche l'articolo sulla BBC di oggi dice lo stesso: le autorita' malesi erano state informate gia' 10 giorni fa dei segnali del satellite, ma hanno continuato comunque a "non credere" a quella pista e cercare altrove. Sul perche', non lo so, e non voglio fare speculazioni che non servirebbero a nulla.

Brisso

Utente Registrato
11 Marzo 2014
59
0

Anche io ho avuto l'impressione dalle sue parole che lui voglia dire che anche se il trasponder e l'ACARS sono apparentemente stati spenti su un aereo ha detto:
"On Mar 13th 2014 afternoon Malaysia's Transport Minister said in a televised press conference, that the last ACARS transmission was received from the aircraft at 01:07L (17:07Z), there were no later transmissions via ACARS (editorial note: which effectively states a report by a single US "news" paper of the engines monitoring recording information via ACARS for 4 more hours is untrue), the last transmission received from the aircraft indicated all systems were operating normally. Boeing, Roll Royce, and NTSB confirmed the last data transmission received from the aircraft was at 01:07L. Malaysia's Search Control Center consulted with the NTSB and other agencies with respect to the unidentified primary radar returns and it was a common decision, that there were sufficient grounds to dedicate forces to search for the aircraft west of Malaysia. The aircraft dispatched to the location identified by SASTIND did not find anything, China did not intend to release the satellite images to the public. Malaysia is committed to find the aircraft and is going to intensify search efforts further." (avherald)

Più di qualcosa non torna.

Ultima modifica:

robimala

Utente Registrato
27 Agosto 2009
47
0

Dai, ragazzi, non facciamo polemiche inutili. Il punto non e' che se sa qualcosa di specifico su QUESTO incidente lo va a dire ai carabinieri.

Anche io ho avuto l'impressione dalle sue parole (badate bene, sto interpretando le parole di Antonio Jorio. E lui sembra uno che conosce la macchina 777 bene, compresi i suoi sistemi di comunicazione e relativi circuiti di disattivazione. Se c'e' qualcuno qui dentro che puo' confermare o smentire lo faccia pure, anzi sarebbe molto interessante. Io non ho le competenze per farlo) che lui voglia dire che anche se il trasponder e l'ACARS sono apparentemente stati spenti su un aereo, Boeing e RR continuano a ricevere informazioni sull'aereo. Una simile voce era stata discussa anche da altri nei giorni scorsi. Pertanto, se ne dedurrebbe che questi costruttori abbiano ricevuto informazioni (probabilmente da segnali trasmessi dall'aereo in automatico su stato di motori, etc.) ma ovviamente anziche' fare annunci stampa di nessuna utilita', lo hanno probabilmente comunicato alle rispettive autorita'. Poi queste nello sviluppo dell'inchiesta le utilizzano come meglio credono per indirizzare le ricerche. Quello che leggo dalle parole di Jorio e' che secondo lui (di nuovo, mia interpretazione delle sue parole, un po' vaghe in questo caso, per la verita') Boeing e RR sanno che NON e' stato un incidente (del resto, anche il mercato di borsa lo sta capendo, visto che il titolo Boeing e' arretrato piu' per la crisi russo-ucraina ed i suoi possibili risvolti sul commercio internazionale, che non per il primo (presunto) incidente davvero grave per il suo gettonatissimo 777).

Io non voglio fare fanta-politica o fanta-scienza, ma certo un po' di dubbi sull'operato non proprio "efficiente" delle autorita' malesi mi viene. Sinceramente, non mi sembra possibile che i militari, i satelliti, e tutti quanti abbiano letto la posizione dell'aereo o lo abbiano comunicato alle autorita' solo 10 giorni dopo. Anche l'articolo sulla BBC di oggi dice lo stesso: le autorita' malesi erano state informate gia' 10 giorni fa dei segnali del satellite, ma hanno continuato comunque a "non credere" a quella pista e cercare altrove. Sul perche', non lo so, e non voglio fare speculazioni che non servirebbero a nulla.
Personalmente, ringrazio Dr Gio! Credo che il suo post abbia dato un giusto "RESET" alle polemiche gratuite lette fin qui.
Proporrei di tornare a parlare di astronomia più che di astrologia... ho letto parecchi post interessanti da chi ne sa più di me e quindi ho potuto imparare qualcosa di nuovo, ma le polemiche su le interpretazioni di chichessia, per favore fermiamole: in fondo temo ci si stia dimenticando che questo dovrebbe essere un forum tecnico che però non può tralasciare, soprattutto in questo caso, che gli aerei trasportano il più delle volte, persone e stavolta non si sa dove e come siano finite le vite di circa 300 esseri umani...

Markbg

Utente Registrato
26 Maggio 2009
158
0

Senior Malaysian officials addressed families of ‪#‎MH370‬ passengers at the Beijing Lido Hotel
Five senior ‪#‎Malaysian‬ officials from the prime minister's office, the Defense Ministry and the Civil ‪#‎Aviation‬ briefed families and media on the search operations and investigation of the missing MH370 on Friday.
Officials said that on the 2nd or 3rd day since MH370 went missing, one satellite located the missing MH370, but they refused to give more details on which country owned the satellite. They stressed that Malaysia had acted quickly, and had sent aircraft and ships to the country’s eastern and western waters from Day 1.
The information, however, failed to satisfy the families. They blamed Malaysian authorities for slowness and lack of transparency in the search operations.
Malaysian officials admitted that they held some information for security concerns, as they have not ruled out a terrorist attack or hijacking. They declined to make any comments regarding three suspicious calls a passenger’s uncle received on the 2nd missing day of MH370. They have handed the information to Malaysian police for an investigation. A Malaysian Air Force commander said they had shared military radar photos with the Chinese investigation group, but the radar failed to tell if the missing plane was on a normal altitude.
The ultimate priority is to retrieve the black box, said military officials, but right now they are only responsible for the search and rescue efforts.
Malaysian officials said all civilian aircraft were on military radar at the very beginning. That was how they detected the unidentified plane on March 8 to be friendly.
(Fonte CCTV NEWS)

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930

Senior Malaysian officials addressed families of ‪#‎MH370‬ passengers at the Beijing Lido Hotel
Five senior ‪#‎Malaysian‬ officials from the prime minister's office, the Defense Ministry and the Civil ‪#‎Aviation‬ briefed families and media on the search operations and investigation of the missing MH370 on Friday.
Officials said that on the 2nd or 3rd day since MH370 went missing, one satellite located the missing MH370, but they refused to give more details on which country owned the satellite. They stressed that Malaysia had acted quickly, and had sent aircraft and ships to the country’s eastern and western waters from Day 1.
The information, however, failed to satisfy the families. They blamed Malaysian authorities for slowness and lack of transparency in the search operations.
Malaysian officials admitted that they held some information for security concerns, as they have not ruled out a terrorist attack or hijacking. They declined to make any comments regarding three suspicious calls a passenger’s uncle received on the 2nd missing day of MH370. They have handed the information to Malaysian police for an investigation. A Malaysian Air Force commander said they had shared military radar photos with the Chinese investigation group, but the radar failed to tell if the missing plane was on a normal altitude.
The ultimate priority is to retrieve the black box, said military officials, but right now they are only responsible for the search and rescue efforts.
Malaysian officials said all civilian aircraft were on military radar at the very beginning. That was how they detected the unidentified plane on March 8 to be friendly.
(Fonte CCTV NEWS)
Non ho capito alcune affermazioni (e sì che di inglese ne mastico un filo).
1) Un satellite (di un paese non identificato) ha individuato l'a/m il 2° o il 3° giorno (quindi quando già inevitabilmente "fermo"); e da allora non sono riusciti a recuperare neanche un "pezzo"?
2) All'inizio tutti gli aerei civili erano [evidenziati] sui radar militari. In questo modo hanno accertato che l'aereo non identificato dell'8 marzo era "amico". Da come interpreto questa frase, sin dall'inizio i militari hanno fatto il corretto match fra il ritorno sul primario e il 777 malese; però, nonostante fosse fuori rotta e con il trasfonder spento, l'hanno marcato come amico e quindi non hanno proceduto a intercettarlo. Se la cosa è vera hanno rischiato il bis dell'11 settembre con colpevole negligenza (a meno che ci siano altre informazioni che NON ci stanno comunicando).