Flotta Alitalia: il phase out


VoloPoco

Utente Registrato
30 Aprile 2007
142
0
TAO(rmina), Sicilia.
nel 94 ero già maggiorenne, e se la memoria non mi inganna ero ancora minorenne in quell'occasione
Mah ho volato con diverse volte sia con A32X che 737NG ed ho notato spesso che, sopratutto quelli motorizzati CFM, in decollo fanno un rumore o meglio uno stridio, simile ad una ventola.
Credo che sia una carateristica dei motori di nuova generazione (li chiamano turboventole non per niente :) ).
Credo che sul 321 il rumore sia più forte perchè a causa del maggior peso dell'aeromobile i motori sono in genere chiamati ad uno sforzo maggiore.
Mi pare di aver letto qui che i motori dei 321 in genere hanno una taratura più spinta e che nel loro ciclo di vita i motri in genere vengono montati prima sui 321 poi sui 320/319.
O forse ricordo male?

Ciao
 

Dr Gio

Utente Registrato
bellezza nei colori Alitalia a parte, vi era evidentemente la necessita' di creare omogeneita' nella flotta regional (prima divisa tra CRJ e EMB). Hanno fatto delle valutazioni, e tra i tre contendenti hanno scelto i brasiliani.

Discutibile forse, ma non conosciamo i dettagli della valutazione (almeno io non li conosco, non so tu), ritengo pertanto che abbiano fatto una scelta che reputavano giusta e motivata. Non credo infatti che siano masochisti in AZ, e credo anche poco alle dietrologie dei gomblotti, quindi credo che chi viene chiamato a dirigere un'azienda faccia del suo meglio sempre (pena il suo stesso insuccesso) per cercare di fare le scelte migliori per l'azienda, ovviamente nei limiti del possibile dell'azienda, delle persone (anche i dirigenti possono essere limitati, alcuni piu' di altri magari, e questo distingue i dirigenti piu' di successo) e del contesto in cui si opera.

Da passeggero, gli E190 (ed anche i E175, anche se hanno una configurazione troppo densa nel caso di Alitalia) sono comunque piu' comfortevoli, a mio parere, dei CRJ. Per l'azienda, non so come si posizionino in termini di canoni di leasing e costi operativi. Sicuramente EMB ha garantito una consegna in tempi rapidi (che non erano possibili, per esempio, nel caso del SSJ, oltre ad altri possibili problemi di "maturita'" di quel progetto).
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
nel 94 ero già maggiorenne, e se la memoria non mi inganna ero ancora minorenne in quell'occasione
La certificazione dell'A321 dovrebbe essere arrivata nel dicembre 1993, le prime macchine ai clienti di lancio Lufthansa e Alitalia arrivarono verso fine gennaio 1994 a LH (D-AIRA) e a marzo 1994 ad Alitalia (I-BIXA).
Iberia opera A321-200 e la prima consegna l'ha ricevuta nel 1999.
 

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
La certificazione dell'A321 dovrebbe essere arrivata nel dicembre 1993, le prime macchine ai clienti di lancio Lufthansa e Alitalia arrivarono verso fine gennaio 1994 a LH (D-AIRA) e a marzo 1994 ad Alitalia (I-BIXA).
Iberia opera A321-200 e la prima consegna l'ha ricevuta nel 1999.

Grazie allora sarà stata una macchina simile...e il 320 quando ha iniziato a volare con Iberia?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
Re: Flotta Alitalia: il Phase Out

Questo non è mai stato CAI, ma lo segnalo comunque:

Boeing 767 -33A 27468 584 PT-MSQ TAM ferried 28apr14 GRU-CBB, for Boliviana de Aviación ex I-DEID
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
Canadair CRJ 900 15076 N242LR Mesa Airlines regd 28apr14 prior onward delivery ex DUB ex EI-DRI

EDIT: Canadair CRJ 900 15076 N242LR Mesa Airlines onward delivery 01-02may14 DUB-YYR-BGR-OKC, basic Air One cs ex EI-DRI
 
Ultima modifica:

fpiantedosi

Utente Registrato
4 Settembre 2011
55
0
N241LR (alias EI-DOT) e N242LR (alias EI-DRI) sono arrivati negli States e sono adesso parcheggiati ad OKC.
C'è qualcosa che devono fare nella desolata Oklahoma prima di entrare in servizio?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
N241LR (alias EI-DOT) e N242LR (alias EI-DRI) sono arrivati negli States e sono adesso parcheggiati ad OKC.
C'è qualcosa che devono fare nella desolata Oklahoma prima di entrare in servizio?
Troppe cose dovranno fare tutti quanti. Hanno check scaduti, devono essere messi a nuovo, riconfigurati e verniciati.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
Da ignorante: un aereo con check scaduto può volare?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
A regola no. Qualche lavoretto glielo avranno fatto, ma so che per i ferry degli aerei al prato da parecchio si hanno permessi speciali. Stessa cosa per il 321 finito a TUS.