hai confuso un po le cose.
indipendentemente da quale sensore monti, quindi dalla sua dimensione, la focale dell'obiettivo è sempre la stessa. un 50mm è sempre un 50mm, che tu lo monti su un sensore grande quanto una capocchia di spillo oppure su una medio formato. quello che cambia è l'angolo di campo. per intenderci, tanto piu è piccolo il sensore tanto piu, a parità di focale effettiva, l'angolo di campo sarà minore. Questo cosa vuol dire? Vuol dire che se monto una lente da 50mm su un sensore a formato leica (o pieno che dir si voglia o 35mm) da 10mpixel avrò un determinato angolo di campo di x gradi che, stante il riferimento "standard" del sensore a formato pieno, mi produrrà un fotogramma di (esempio messo li a caso) 4200x2800. Se invece l'ottica da 50mm la monto su un sensore da 10mpixel formato dx (o apsc) avrò sempre un fotogramma da 4200x2800 ma avendo un angolo di campo inferiore, diciamo indicativamente 2x/3 quello che effettivamente sarò andato a fotografare sarà una parte di cioè che avevo fotografato con il sensore full frame. Ecco quindi che, guardando le due foto, la seconda in pratica avrà la stessa inquadratura che otterrei fotografando con un sensore full frame e ottica da 75mm. Ecco quindi come si spiega la questione "fattore di moltiplicazione". Avere una lente DX vuol dire avere una lente di progettazione generalmente piu economica che rinuncia ad alcune complessità nello schema ottico poichè sono proprio i bordi del fotogramma le parti piu "delicate", quelle cioè dove l'incidenza della luce mette in mostra i lati deboli dello schema ottico e dei materiali. Questo per il semplice motivo che il raggio di luce incidente ideale è quello ortogonale alla lente (o schema di lenti) e, di riflesso, al sensore. Per la conformazione della lente (o schema di lenti) e per l'incidenza della luce su di essa la miglior resa ottica possibile è al centro del fotogramma. Ecco che quindi se monto una lente DX sul full frame avrò i bordi bui ma è anche vero al contrario che, se per definizione sono i bordi la parte "debole" di qualsiasi ottica, se monto un'ottica per il full frame su un sensore apsc sfrutterò la parte migliore dell'ottica, il centro
Ci sono ottiche, il 120-400 sigma ad esempio, che sono onesti tele su full frame, ma su sensori apsc moderni e "puliti" con elevata nitidezza e gamma dinamica, mi viene in mente il 16mpx montato sulla precedente generazione nikon/pentax (anche sony mi pare,) e la sua evoluzione, il 24mpx, di fatto diventano equivalenti a dei 180-600 su formato pieno e sfruttano la parte migliore dell'ottica risultando infine lenti dall'elevato rapporto qualità prezzo