Mi presento + Spottate Varie [FCO/LIRF]....


Mattia89

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1 Maggio 2014
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Ciao a tutti ragazzi! sono iscritto da pochi giorni ma per presentarmi che c'è maglio di qualche foto? premetto che ho iniziato l' hobby dello Spotting da poco tempo, più o meno da 6 mesi, o meglio da quando mi sono finalmente deciso a prendermi una attrezzatura un pò più professionale della misera compattina, ho preso una Nikon d5100 con il kit 55-300, purtroppo limitato dal fatto che questa ottica è DX e quindi il fattore di moltiplicazione nel mio caso non pùo aiutarmi, poi spottando a FCO i millimetri non bastano mai!

posto qualche foto, o meglio un mix di varie Spottate in giornate diverse...ormai con il calore che si fa sempre più forte le angolazioni si limitano parecchio!

partiamo con qualche cinesone...











e altri...

















e per ultima la chicca di un pò di giorni fà ormai...che aereo!



un saluto a tutti, Mattia! :D
 

Airshow

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25 Febbraio 2011
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Ben arrivato, complimenti belle foto! :)

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TkMatt

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29 Gennaio 2012
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Benvenuto. Carine le foto! Secondo me, leggendo cio che scrivi, non hai compreso bene i concetti relativi al fattore di moltiplicazione!
 
A

aless

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Benvenuto, e bella presentazione.
Mi piace molto il 787 con i nuvoloni dietro!

Un appunto, anzi no un consiglio, anzi no non so come chiamarlo: mi ha colpito la proporzione che si è venuta a creare guardando in sequenza il 330 AZ e il 380 EK, che essendo presi con lo stesso angolo ma con diverso ritaglio, sembra quasi che il primo sia più grande del secondo.

In un attimo di noia ho montato le due foto con PS prendendo a riferimento la struttura in basso a destra, e ristabilendo le proporzioni seppur senza badare al millimetro. Fallo anche tu, e poi mi dici che effetto ti fa. ;)
 

Mattia89

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1 Maggio 2014
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Benvenuto. Carine le foto! Secondo me, leggendo cio che scrivi, non hai compreso bene i concetti relativi al fattore di moltiplicazione!
Ciao! si, forse essendo un neofita in questo campo è possibile anche che ho sbagliato...tempo fa tra me e me ho fatto questo calcolo...
con il mio Corpo macchina, ossia una Nikon D5100 con sensore APS-C e montando un ottica nativa per le DX appunto, i mm nel mio caso dovrebbero essere 300 precisi...
montando invece un ottica come per esempio il Nikkor 70-300 VRII, nativo per le Full Frame nel mio corpo macchina DX in teoria ci dovrebbe essere il famoso fattore di moltiplicazione...o almeno questo è un ragionamento che ho fatto io...forse voi un pò più esperti di me nel settore potete correggermi! ;)
 

Mattia89

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1 Maggio 2014
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Benvenuto, e bella presentazione.
Mi piace molto il 787 con i nuvoloni dietro!

Un appunto, anzi no un consiglio, anzi no non so come chiamarlo: mi ha colpito la proporzione che si è venuta a creare guardando in sequenza il 330 AZ e il 380 EK, che essendo presi con lo stesso angolo ma con diverso ritaglio, sembra quasi che il primo sia più grande del secondo.

In un attimo di noia ho montato le due foto con PS prendendo a riferimento la struttura in basso a destra, e ristabilendo le proporzioni seppur senza badare al millimetro. Fallo anche tu, e poi mi dici che effetto ti fa. ;)
Ah grazie della dritta, in effetti non ci avevo mai pensato a questa cosa, appena ho tempo la provo! ;)
 

TkMatt

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29 Gennaio 2012
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Ciao! si, forse essendo un neofita in questo campo è possibile anche che ho sbagliato...tempo fa tra me e me ho fatto questo calcolo...
con il mio Corpo macchina, ossia una Nikon D5100 con sensore APS-C e montando un ottica nativa per le DX appunto, i mm nel mio caso dovrebbero essere 300 precisi...
montando invece un ottica come per esempio il Nikkor 70-300 VRII, nativo per le Full Frame nel mio corpo macchina DX in teoria ci dovrebbe essere il famoso fattore di moltiplicazione...o almeno questo è un ragionamento che ho fatto io...forse voi un pò più esperti di me nel settore potete correggermi! ;)
hai confuso un po le cose.

indipendentemente da quale sensore monti, quindi dalla sua dimensione, la focale dell'obiettivo è sempre la stessa. un 50mm è sempre un 50mm, che tu lo monti su un sensore grande quanto una capocchia di spillo oppure su una medio formato. quello che cambia è l'angolo di campo. per intenderci, tanto piu è piccolo il sensore tanto piu, a parità di focale effettiva, l'angolo di campo sarà minore. Questo cosa vuol dire? Vuol dire che se monto una lente da 50mm su un sensore a formato leica (o pieno che dir si voglia o 35mm) da 10mpixel avrò un determinato angolo di campo di x gradi che, stante il riferimento "standard" del sensore a formato pieno, mi produrrà un fotogramma di (esempio messo li a caso) 4200x2800. Se invece l'ottica da 50mm la monto su un sensore da 10mpixel formato dx (o apsc) avrò sempre un fotogramma da 4200x2800 ma avendo un angolo di campo inferiore, diciamo indicativamente 2x/3 quello che effettivamente sarò andato a fotografare sarà una parte di cioè che avevo fotografato con il sensore full frame. Ecco quindi che, guardando le due foto, la seconda in pratica avrà la stessa inquadratura che otterrei fotografando con un sensore full frame e ottica da 75mm. Ecco quindi come si spiega la questione "fattore di moltiplicazione". Avere una lente DX vuol dire avere una lente di progettazione generalmente piu economica che rinuncia ad alcune complessità nello schema ottico poichè sono proprio i bordi del fotogramma le parti piu "delicate", quelle cioè dove l'incidenza della luce mette in mostra i lati deboli dello schema ottico e dei materiali. Questo per il semplice motivo che il raggio di luce incidente ideale è quello ortogonale alla lente (o schema di lenti) e, di riflesso, al sensore. Per la conformazione della lente (o schema di lenti) e per l'incidenza della luce su di essa la miglior resa ottica possibile è al centro del fotogramma. Ecco che quindi se monto una lente DX sul full frame avrò i bordi bui ma è anche vero al contrario che, se per definizione sono i bordi la parte "debole" di qualsiasi ottica, se monto un'ottica per il full frame su un sensore apsc sfrutterò la parte migliore dell'ottica, il centro :) Ci sono ottiche, il 120-400 sigma ad esempio, che sono onesti tele su full frame, ma su sensori apsc moderni e "puliti" con elevata nitidezza e gamma dinamica, mi viene in mente il 16mpx montato sulla precedente generazione nikon/pentax (anche sony mi pare,) e la sua evoluzione, il 24mpx, di fatto diventano equivalenti a dei 180-600 su formato pieno e sfruttano la parte migliore dell'ottica risultando infine lenti dall'elevato rapporto qualità prezzo :)
 

Mattia89

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1 Maggio 2014
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hai confuso un po le cose.

indipendentemente da quale sensore monti, quindi dalla sua dimensione, la focale dell'obiettivo è sempre la stessa. un 50mm è sempre un 50mm, che tu lo monti su un sensore grande quanto una capocchia di spillo oppure su una medio formato. quello che cambia è l'angolo di campo. per intenderci, tanto piu è piccolo il sensore tanto piu, a parità di focale effettiva, l'angolo di campo sarà minore. Questo cosa vuol dire? Vuol dire che se monto una lente da 50mm su un sensore a formato leica (o pieno che dir si voglia o 35mm) da 10mpixel avrò un determinato angolo di campo di x gradi che, stante il riferimento "standard" del sensore a formato pieno, mi produrrà un fotogramma di (esempio messo li a caso) 4200x2800. Se invece l'ottica da 50mm la monto su un sensore da 10mpixel formato dx (o apsc) avrò sempre un fotogramma da 4200x2800 ma avendo un angolo di campo inferiore, diciamo indicativamente 2x/3 quello che effettivamente sarò andato a fotografare sarà una parte di cioè che avevo fotografato con il sensore full frame. Ecco quindi che, guardando le due foto, la seconda in pratica avrà la stessa inquadratura che otterrei fotografando con un sensore full frame e ottica da 75mm. Ecco quindi come si spiega la questione "fattore di moltiplicazione". Avere una lente DX vuol dire avere una lente di progettazione generalmente piu economica che rinuncia ad alcune complessità nello schema ottico poichè sono proprio i bordi del fotogramma le parti piu "delicate", quelle cioè dove l'incidenza della luce mette in mostra i lati deboli dello schema ottico e dei materiali. Questo per il semplice motivo che il raggio di luce incidente ideale è quello ortogonale alla lente (o schema di lenti) e, di riflesso, al sensore. Per la conformazione della lente (o schema di lenti) e per l'incidenza della luce su di essa la miglior resa ottica possibile è al centro del fotogramma. Ecco che quindi se monto una lente DX sul full frame avrò i bordi bui ma è anche vero al contrario che, se per definizione sono i bordi la parte "debole" di qualsiasi ottica, se monto un'ottica per il full frame su un sensore apsc sfrutterò la parte migliore dell'ottica, il centro :) Ci sono ottiche, il 120-400 sigma ad esempio, che sono onesti tele su full frame, ma su sensori apsc moderni e "puliti" con elevata nitidezza e gamma dinamica, mi viene in mente il 16mpx montato sulla precedente generazione nikon/pentax (anche sony mi pare,) e la sua evoluzione, il 24mpx, di fatto diventano equivalenti a dei 180-600 su formato pieno e sfruttano la parte migliore dell'ottica risultando infine lenti dall'elevato rapporto qualità prezzo :)
ecco, infatti...c' era qualcosa che non mi quadrava! grazie mille del chiarimento, sei stato molto chiaro e preciso! è da poco che sono entrato nel mondo della fotografia un pò più professionale e si vede, ma come dico sempre, non si finisce mai di imparare! ;)
 

TkMatt

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sono concetti piuttosto semplici e propedeutici a tutto lo scibile fotografico, digitale e non! :) se vai sul forum del marchio della tua reflex trovi molti consigli utili da fotografi piu o meno esperti! se ami la fotografia "a distanza" (io ad esempio amo la caccia fotografica e lo sport) tieni d'occhio tamron 150-600, abbinato ad una dx di buona qualità come la tua vuol dire avere sostanzialmente un 900mm nella borsa, che quando sei in cerca di "volatili" come quelli che hai fotografato prima, possono fare molto comodo! magari un close up ad una winglet o al carrello!! :) Si parla un gran bene di questa lente e non ha un costo proibitivo :) In alternativa, sigma 150-500, anch'esso valido al centro :)
 

Mattia89

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1 Maggio 2014
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Ciao! era un volo speciale per via delle molte prenotazioni, praticamente hanno mandato un 330 al posto di due piccoli tipo 320, 321...;)