Meridiana addio, entro il 2018 l’attività spostata su Air Italy

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,113
1,174
Roma
A integrazione di tutto vorrei solo aggiungere una cosa....un paio di anni fu firmato sotto l'era gg un accordo per il 10% in meno e normativa i9....qualcuno si ricorda il risultato ???bene....vado avanti.....ricordo che ad una riunione venne chiesto all'attuale Ad se la firma del contratto i9 anche in meridiana avrebbe comportato la fine di tutto....in realtà ottenemmo un 2 di picche.....ergo non siamo incatenati ad un contratto oneroso dove di oneroso ci sono colleghi con 30 anni di anzianità che quel contratto se lo sono sudato ma andando avanti vi assicuro che a fronte di un programma industriale di crescita tutti firmerebbero quel 20 % che l'Ad chiede.
Il problema è che siete i primi a non averla un'idea del piano industriale che andrebbe adottato. Perchè probabilmente, per quanto doloroso possa essere l'argomento, una soluzione non c'è.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,113
1,174
Roma
Come dice Flyboy, e' lui che ha fatto la scelta di continuare a coprire perdite di un'azienda in coma totale condotta da un ennesimo esempio di management cieco e irrealista.
Anche i suoi dipendenti hanno fatto la scelta di restare a lavorare nella decotta azienda senza alcuna speranza.

F

flyboy

Guest
Per riprendere i vostri ultimi due post: io scrivevo che entrambi hanno colpe: management e personale.
Detto questo però, ogni lavoratore si assuma la responsabilità della sua scelta, anziché aprire un profilo facebook imbarazzante. Come scrive Nicolap, nessuno ti obbliga a restare in IG, ma nel momento in cui scegli di non aderire alle nuove condizioni, sii consapevole che stai scegliendo liberamente di costruire diversamente il tuo futuro. Nulla ti è dovuto e nulla puoi richiedere, fatte salve le forme assistenzialistiche previste.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Per riprendere i vostri ultimi due post: io scrivevo che entrambi hanno colpe: management e personale.
Detto questo però, ogni lavoratore si assuma la responsabilità della sua scelta, anziché aprire un profilo facebook imbarazzante. Come scrive Nicolap, nessuno ti obbliga a restare in IG, ma nel momento in cui scegli di non aderire alle nuove condizioni, sii consapevole che stai scegliendo liberamente di costruire diversamente il tuo futuro. Nulla ti è dovuto e nulla puoi richiedere, fatte salve le forme assistenzialistiche previste.
Le colpe però sono diverse, il management di aver mal gestito, il personale di non voler rinunciare per malagestione ad una posizione lavorative raggiunta.
Nessuno obbliga alcuno a rimanere in nessun posto, ma la facilità con la quale si suggerisce di sbattere la porta e andarsene da un qualsiasi lavoro non rispecchia la realtà che deve fare i conti con le possibilità alternative, i rapporti familiari e la logistica. Quindi battere i pugni e dire "pezzi di rincog...ti" solo io me lo devo prendere in braccio per colpa vostra lo trovo legittimo e pure sacrosanto. Non serve spesso a nulla, ma troppe aziende muoiono per incapacità manageriale.

playsound

Utente Registrato
1 Luglio 2009
531
0
CAGLIARI
E' questo che dovete scrivere su FB, che dovete dire ai giornali, che dovete far sapere a tutti.
Preparate un bel documento firmato da tutti (o quasi), dove si propone di lavorare insieme al management nello sviluppo dell'azienda: i collaboratori limitando i costi, la compagnia investendo nelle nuove macchine e proponendo un piano industriale credibile.
Se davvero le cose stanno come dici, l'azienda non ha ragioni per non collaborare, perchè è anche nel suo interesse costruirsi un futuro sostenibile. Diversamente, con l'andazzo attuale si va a picco. Perchè inevitabilmente prima o poi arriverà il giorno in cui il Principe dirà "adesso basta".
Eh secondo te non è stato fatto??.....non gli sono stati poste alcune soluzioni da parte dei sindacati?

F

flyboy

Guest
Le colpe però sono diverse, il management di aver mal gestito, il personale di non voler rinunciare per malagestione ad una posizione lavorative raggiunta.
Nessuno obbliga alcuno a rimanere in nessun posto, ma la facilità con la quale si suggerisce di sbattere la porta e andarsene da un qualsiasi lavoro non rispecchia la realtà che deve fare i conti con le possibilità alternative, i rapporti familiari e la logistica. Quindi battere i pugni e dire "pezzi di rincog...ti" solo io me lo devo prendere in braccio per colpa vostra lo trovo legittimo e pure sacrosanto. Non serve spesso a nulla, ma troppe aziende muoiono per incapacità manageriale.
Mauro, ti rispondo in questo modo, visto che ci stiamo di fatto ripetendo; ovvero riscrivo 2 post tratti da Facebook, e poi mi taccio.
Metto per primo il seguente, che ben dimostra cosa viene richiesto e dove si vuole arrivare:

--------
MANIFESTAZIONE USB al MINISTERO dei TRASPORTI, mercoledì 28 MAGGIO ore 10:00 piazzale di Porta Pia, Roma.
Parlando di Istituzioni competenti e potenzialmente utili alla causa Meridiana, è chiaro che il nostro futuro si gioca tra Cagliari (Pigliaru) e Roma (Lupi). Sei disposto a "perdere" una giornata per provare a scongiurare il tuo licenziamento a giugno del prossimo anno e cercare di ottenere altri due anni di sicurezza economica?
OBIETTIVO: chiedere al Ministro risposte concrete (ammortizzatori sociali in primis) ai drammi occupazionali del settore Trasporti.
---------
---------
Per arrivare all'incontro con la serenità del gladiatore [incontro del 29 maggio previsto con l'Assessore Regionale] invito tutti a profondere tutte le energie possibili nelle attività di protesta. Ci si potrà riposare lì (e forse ci scappa anche un drink).
---------
E mi fermo qui. Ci sono perle ben più interessanti, vattele a leggere, soprattutto in merito ai loro colleghi di Air Italy.
In sintesi: a mio avviso non sono difendibili. Questo paese non può e non deve più ragionare così.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,113
1,174
Roma
Scusa Nicola.....gli AD li sceglie ( indirettamente ) lui,i risultati sono sotto gli occhi di tutti , ergo......
... ergo ... baciate per terra dove cammina, come fanno in Afghanistan. Perchè ha tenuto in vita una società che tecnicamente non può più stare sul mercato.
Sempre che il drappello del sito FB non abbia una soluzione segreta in tasca, ma che non condivide col resto del mondo.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Mauro, ti rispondo in questo modo, visto che ci stiamo di fatto ripetendo; ovvero riscrivo 2 post tratti da Facebook, e poi mi taccio.
Metto per primo il seguente, che ben dimostra cosa viene richiesto e dove si vuole arrivare:

--------
MANIFESTAZIONE USB al MINISTERO dei TRASPORTI, mercoledì 28 MAGGIO ore 10:00 piazzale di Porta Pia, Roma.
Parlando di Istituzioni competenti e potenzialmente utili alla causa Meridiana, è chiaro che il nostro futuro si gioca tra Cagliari (Pigliaru) e Roma (Lupi). Sei disposto a "perdere" una giornata per provare a scongiurare il tuo licenziamento a giugno del prossimo anno e cercare di ottenere altri due anni di sicurezza economica?
OBIETTIVO: chiedere al Ministro risposte concrete (ammortizzatori sociali in primis) ai drammi occupazionali del settore Trasporti.
---------
---------
Per arrivare all'incontro con la serenità del gladiatore [incontro del 29 maggio previsto con l'Assessore Regionale] invito tutti a profondere tutte le energie possibili nelle attività di protesta. Ci si potrà riposare lì (e forse ci scappa anche un drink).
---------
E mi fermo qui. Ci sono perle ben più interessanti, vattele a leggere, soprattutto in merito ai loro colleghi di Air Italy.
In sintesi: a mio avviso non sono difendibili. Questo paese non può e non deve più ragionare così.
Su invettive e proclami come quelle che hai postato, non replico neppure. Quel punto di vista rende la posizione indifendibile. Il mio discorso era un po' più generale.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,113
1,174
Roma
Non hai risposto....hai solo rigirato l'argomento ..l
Non c'è una risposta da dare. In Meridiana ci puoi mettere anche il genio della lampada, ma sempre una realtà fuori mercato rimane. Questo credere che siano sempre gli AD la ragione di tutti i mali, che vi negano di diventare come Emirates lasciando inespresso l'enorme potenziale di Meridiana, sono solo fantasie sindacali.

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,139
117
Secondo anello di Saturno
Non c'è una risposta da dare. In Meridiana ci puoi mettere anche il genio della lampada, ma sempre una realtà fuori mercato rimane. Questo credere che siano sempre gli AD la ragione di tutti i mali, che vi negano di diventare come Emirates lasciando inespresso l'enorme potenziale di Meridiana, sono solo fantasie sindacali.
Ok una risposta non risposta, il,pesce puzza dalla testa, sai che ti dico, vado a votare, no anzi non ci vado, tanto è sempre colpa mia .....

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,113
1,174
Roma
Ok una risposta non risposta, il,pesce puzza dalla testa, sai che ti dico, vado a votare, no anzi non ci vado, tanto è sempre colpa mia .....
Spiegaci come salvare 'sto gioiello allora, perchè non credo che nessuno l'abbia capito. Non mi indirizzare per l'amor di Dio sul delirante gruppo FB di cui sopra, perchè non è scritta nemmeno lì la proposta di salvataggio e recupero.
In sintesi, se fossi tu l'AD, che faresti? Restando con ovviamente con i piedi per terra, e quindi con i dati reali e la cassa odierna.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Spiegaci come salvare 'sto gioiello allora, perchè non credo che nessuno l'abbia capito. Non mi indirizzare per l'amor di Dio sul delirante gruppo FB di cui sopra, perchè non è scritta nemmeno lì la proposta di salvataggio e recupero.
In sintesi, se fossi tu l'AD, che faresti? Restando con ovviamente con i piedi per terra, e quindi con i dati reali e la cassa odierna.
Qualche mese fa una cosa così? Boh, non so, io sono uno dei 60mln di CT ma non di AD. :)

http://www.aviazionecivile.org/vb/s...se-a-FCO-24-nuove-rotte-e-8-aeromobili-basati

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,113
1,174
Roma

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Non ho trovato nel 3ad che mi hai segnalato alcuna proposta o idea per salvare IG e renderla profittevole.
Spero tu non mi proponga una comparazione tra Meridiana e Vueling, perchè da te non mi aspetto una cosa del genere.
Ripeto non faccio l'AD e non pretendo di esserlo, ma il link era per dire: strategia concreta e corposa, vado a FCO dove ci volano in 40 mln, ci baso 8 aerei in concorrenza e non con AZ che forse fallisce pure, mi sovrappongo su alcune destinazioni con buoni prezzi (non ottimi), e collego decine di nuove e mancanti destinazioni. Boh...non mi sembra una caxxata piuttosto che volare come sta volando ora Meridiana. Dimmi tu...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.