Riprogrammazione e compensazione pecuniaria

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
Sono stato avvisato via email da IG con 11 giorni di anticipo che un volo nazionale è stato riprogrammato 6 ore più tardi.
Avrò diritto alla compensazione pecuniaria? e ne avrò diritto sia che io chieda di cancellare la prenotazione sia che io accetti il nuovo itinerario col disagio che ne deriva?
Il mio dubbio è che nella carta dei diritti del passeggero si parla esplicitamente solo di "cancellazione e riprotezione", non di riprogrammazione (anche se può sembrare la stessa cosa).

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY
Sono stato avvisato via email da IG con 11 giorni di anticipo che un volo nazionale è stato riprogrammato 6 ore più tardi.
Avrò diritto alla compensazione pecuniaria? e ne avrò diritto sia che io chieda di cancellare la prenotazione sia che io accetti il nuovo itinerario col disagio che ne deriva?
Il mio dubbio è che nella carta dei diritti del passeggero si parla esplicitamente solo di "cancellazione e riprotezione", non di riprogrammazione (anche se può sembrare la stessa cosa).
tecnicamente se accetti la riprogrammazione (e quindi parti lo stesso) non ti è dovuta alcuna compensazione (inoltre sei stato avvisato in anticipo)

duenoniradicedidue

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
3
0
Nessuna compensazione, ma hai alcuni diritti.

Recentemente la Vueling mi ha comunicato il cambio orario di un volo che avevo prenotato per Agosto. L'email era presentata come se l'orario fosse cambiato in maniera trascurabile. In realtà il cambio era di 24 ore!

Ho scritto facendo presente il Regolamento 261/2004, art. 6:

1. Qualora possa ragionevolmente prevedere che il volo sarà ritardato, rispetto all'orario di partenza previsto(...) il vettore aereo operativo presta ai passeggeri:
(...)
(...)
iii) quando il ritardo è di almeno cinque ore, l'assistenza prevista nell'articolo 8, paragrafo 1, lettera a).

L'articolo 8, paragrafo 1, lettera a) dice che:

Diritto a rimborso o all'imbarco su un volo alternativo

1. Quando è fatto riferimento al presente articolo, al passeggero è offerta la scelta tra:

a) - il rimborso entro sette giorni, secondo quanto previsto nell'articolo 7, paragrafo 3, del prezzo pieno del biglietto, allo stesso prezzo al quale è stato acquistato, per la o le parti di viaggio non effettuate e per la o le parti di viaggio già effettuate se il volo in questione è divenuto inutile rispetto al programma di viaggio iniziale del passeggero, nonché, se del caso:

- un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile;

b) l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, non appena possibile; o

c) l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, ad una data successiva di suo gradimento, a seconda delle disponibilità di posti.

Dopo due giorni mi hanno rimborsato integralmente e ho prenotato AZ sulla stessa tratta pagando anche un po' di meno.

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
Nessuna compensazione, ma hai alcuni diritti.

Recentemente la Vueling mi ha comunicato il cambio orario di un volo che avevo prenotato per Agosto.
[...]

Dopo due giorni mi hanno rimborsato integralmente e ho prenotato AZ sulla stessa tratta pagando anche un po' di meno.
Attenzione, tu sei stato avvisato con ben più di 15gg di anticipo, in tal caso è scritto chiaro che non avevi diritto alla compensazione, ma al rimborso sempre!

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
La differenza tra "riprogrammazione" e "cancellazione con riprotezione", se esiste, è veramente una formalità, visto che al passeggero non fa nessuna differenza. Io sono stato avvisato con 11 giorni di anticipo che sarei arrivato a destinazione 6 ore dopo del previsto,

1. In caso di cancellazione del volo, ai passeggeri interessati:
c) spetta la compensazione pecuniaria del vettore aereo operativo a norma dell'articolo 7, a meno che:
i) siano stati informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto; oppure
ii) siano stati informati della cancellazione del volo nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo [..] e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l'orario d'arrivo previsto

Quindi se non riesci a farmi arrivare a destinazione entro 4 ore dal previsto, o mi avvisi 2 settimane prima, oppure paghi la compensazione... questo a rigor di logica...

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,077
171
C' e' chi va peggio..nell' ultima settimana la Tap a parenti ed amici ha cancellato 2 voli e ritardato di almeno 24h le partenze di altri 2 avvisando 2/5 gg prima

guglia2000

Utente Registrato
15 Giugno 2012
40
0
Hai certamente diritto alla compensazione pecuniaria, perché il volo riprogrammato, come affermato da diverse sentenze della corte di giustizia europea, applicate da tutti i tribunali italiani, equipara i voli in ritardo o riprogrammati con arrivo oltre le tre ore rispetto all orario previsto ai voli cancellati. Inoltre se subisci ulteriori danni ad esempio per aver perso una coincidenza puoi richiedere anche quelli come ulteriore rimborso

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
il volo riprogrammato, come affermato da diverse sentenze della corte di giustizia europea, applicate da tutti i tribunali italiani, equipara i voli in ritardo o riprogrammati con arrivo oltre le tre ore rispetto all orario previsto ai voli cancellati
qualche riferimento in proposito? come vedi c'è molto "scetticismo" sul forum (per non dire che c'è un generale atteggiamento di sufficienza). Io ho trovato la proposta di revisione attualmente in discussione su http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-13-203_it.htm che dice:

2. Nuovi diritti
Riprogrammazione
Attualmente non è chiaro se i passeggeri il cui volo è stato riprogrammato godono di diritti analoghi a quelli dei passeggeri dei voli che subiscono ritardi o cancellazioni. La proposta definisce chiaramente tale parità di trattamento nel caso in cui il volo sia stato riprogrammato meno di due settimane prima dell'orario previsto per la partenza.

c'è quindi traccia di queste sentenze della corte di giustizia europea?

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
qualche riferimento in proposito? come vedi c'è molto "scetticismo" sul forum (per non dire che c'è un generale atteggiamento di sufficienza). Io ho trovato la proposta di revisione attualmente in discussione su http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-13-203_it.htm che dice:

2. Nuovi diritti
Riprogrammazione
Attualmente non è chiaro se i passeggeri il cui volo è stato riprogrammato godono di diritti analoghi a quelli dei passeggeri dei voli che subiscono ritardi o cancellazioni. La proposta definisce chiaramente tale parità di trattamento nel caso in cui il volo sia stato riprogrammato meno di due settimane prima dell'orario previsto per la partenza.

c'è quindi traccia di queste sentenze della corte di giustizia europea?
Premesso che quella che citi è solo una proposta.
Questo spostamento di orario ti crea un danno dimostrabile?
Inoltre, secondo me, se cancelli la prenotazione non hai diritto alla compensazione ma solo al rimborso integrale. Se trovi il precedente puoi tentare, ma mi sembra di capire che le sentenze (che in questo momento non riesco a cercare col cellulare) siano incerte. Io lascerei perdere, poi fai tu:)
PS se tu la consideri una cancellazione la 261/2004 dice che il vettore può informarti fino a 7gg prima e non ti spetta compensazione
Inviato dal mio u8800pro

Ultima modifica:

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
Premesso che quella che citi è solo una proposta.
Questo spostamento di orario ti crea un danno dimostrabile?
la compensazione pecuniaria non è in alcun modo legata al danno dimostrato, tanto è vero che è una quota prefissata A PRESCINDERE dal danno effettivo. Ulteriori danni derivanti dal disagio possono essere dimostrati e forse rimborsati, ma non stiamo parlando di questo
Inoltre, secondo me, se cancelli la prenotazione non hai diritto alla compensazione ma solo al rimborso integrale.
la legge non è un'opinione, e men che meno la tua: in caso di cancellazione è esplicitamente prevista la rinuncia al viaggio con compensazione pecuniaria
PS se tu la consideri una cancellazione la 261/2004 dice che il vettore può informarti fino a 7gg prima e non ti spetta compensazione
ma sai leggere? il vettore può informarti fino a 15gg prima, 7gg solo per partenza spostata non oltre 2 ore (e non è questo il caso)

so che essere bastian contrari è una affermazione della propria individualità, ma almeno informarsi un po' prima di rispondere a sproposito...

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
risposta dell'ADUC:
"Se il ritardo e' di almeno cinque ore il passeggero ha la possibilita' di rinunciare al volo e di ottenere il rimborso del biglietto senza applicazione di penali. Una sentenza della Corte di giustizia europea (sentenza 402 del 19/11/2009) ha chiarito che nei casi in cui i passeggeri giungono a destinazione tre ore o piu' dopo l'orario previsto originariamente, e' dovuta la compensazione pecuniaria prevista per i casi di cancellazione del volo (250,00 euro nel suo caso) anche se il Regolamento CE 261/2004 non lo prevede espressamente.
Ma questo significa che, a fronte della indisponibilita' della compagnia, lei dovrebbe portarli in causa."
Quindi OK al rimborso ed anche alla compensazione, ma poichè quest'ultima non è prevista esplicitamente per una lacuna normativa, è più complicato farsela riconoscere

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Ma tu, il primo post l hai scritto? Qui non si parla di ritardo. Stai facendo un mix tra compensazione per ritardo e cancellazione. Ma qua non c è ne un ritardo ne una cancellazione.
Tralascio poi il tono che hai usato.
Sto anche leggendo la sentenza che hai postato e si parla di gente che arrivata in aeroporto si è vista il volo cancellato!
Nel tuo caso te lo stanno dicendo 11 giorni prima...
Se poi vuoi avere ragione, fagli causa

Inviato dal mio u8800pro

Ultima modifica: