Berlin Brandenburg International: apertura prevista per Novembre 2020


azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.
Re: Aeroporto Berlin Brandenburg(BER): Altri 40-50 milioni per ristrutturare la pista

A questo link potete leggere un interessante articolo (in italiano) che ripercorre tutta la storia del nuovo aeroporto e fa chiarezza su alcuni motivi della più volte ritardata apertura al servizio.

Particolarmente interessante la storia dell'innovativo sistema di aspirazione dei fumi rivelatosi troppo complesso da far funzionare!

http://berlinocacioepepemagazine.com/berlin-brandenburg-15212/
 
Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Re: Aeroporto Berlin Brandenburg(BER): Altri 40-50 milioni per ristrutturare la pista

A questo link potete leggere un interessante articolo (in italiano) che ripercorre tutta la storia del nuovo aeroporto e fa chiarezza su alcuni motivi della più volte ritardata apertura al servizio.

Particolarmente interessante la storia dell'innovativo sistema di aspirazione dei fumi rivelatosi troppo complesso da far funzionare!

http://berlinocacioepepemagazine.com/berlin-brandenburg-15212/
Grazie per l'articolo, davvero ben scritto. :)
Difficile commentare una tale serie di eventi senza pensare male delle persone che ne sono state la causa. Ma molto male...
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,298
3,231
su e giu' sull'atlantico...
Re: Aeroporto Berlin Brandenburg(BER): Altri 40-50 milioni per ristrutturare la pista

A questo link potete leggere un interessante articolo (in italiano) che ripercorre tutta la storia del nuovo aeroporto e fa chiarezza su alcuni motivi della più volte ritardata apertura al servizio.

Particolarmente interessante la storia dell'innovativo sistema di aspirazione dei fumi rivelatosi troppo complesso da far funzionare!

http://berlinocacioepepemagazine.com/berlin-brandenburg-15212/
....ecco...sara' forse per questo che Renzi e la Merkel hanno litigato ieri? Te pareva...

http://ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/E...ore_ingegnere_licenziato/notizie/766850.shtml

Se non è una truffa ci assomiglia: in Germania la società che gestisce la costruzione dell'aeroporto internazionale Willy Brandt (BER) di Berlino ha licenziato in tronco un disegnatore tecnico che si spacciava per ingegnere, Alfredo Di Mauro.
All'azienda dell'uomo, di origini italiane, scrive in esclusiva il settimanale Die Stern, era stata affidata la progettazione e costruzione dell'impianto di aerazione d'emergenza, parte del sistema antincendio. E proprio le difettose misure antincendio avevano bloccato, tra le altre cose, l'inaugurazione del nuovo scalo della capitale tedesca, originariamente prevista per giugno del 2012. All'inizio di maggio il nuovo responsabile dell'aeroporto, il manager tedesco Hartmut Mehdorn, ha quindi cacciato Di Mauro per aver «progettato l'impianto 14 nella sua forma attuale, non funzionante». Già nel 2002, a Offenbach, sua città natale, Di Mauro era stato licenziato per un progetto sbagliato: «Si era presentato a noi come architetto», ricorda oggi allo Stern una dottoressa che aveva commissionato l'incarico milionario. Il 52enne respinge le accuse come «completamente assurde».
 

matteoc

Bannato
14 Febbraio 2012
454
0

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Re: Aeroporto Berlin Brandenburg(BER): Altri 40-50 milioni per ristrutturare la pista

Storia tragicomica.
In ogni caso, ancora non mi è chiaro quali siano le fonti di R: dov'è scritto che è italiano? Gliel'ha detto una talpa del KGB?
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Re: Inaugurazione BER nuovamente posticipata a marzo 2016

SI DIMETTE IL SINDACO DI BERLINO: LA PIÙ GRANDE SCONFITTA IL FLOP DELL'AEROPORTO (il sole24ore)
In anticipo di un anno sulle elezioni che avrebbero dovuto tenersi nel 2016, Wowereit abbandona mentre la sua stella era andata appannandosi negli ultimi tempi anche a causa di clamorosi insuccessi, primo fra tutti la mancata apertura del nuovo aeroporto cittadino. Venne pensato fin dalla caduta del Muro, nel 1989; avrebbe dovuto essere inaugurato nel 2012; i lavori iniziarono nel 2006. Forse aprirà i cancelli nel 2016. Forse, perché ora il consorzio a cui è affidata la costruzione è sull'orlo dell'insolvenza e ha costante bisogno di finanziamenti "tampone". Problemi tecnici a catena ne hanno rimandato l'inaugurazione, i costi sono lievitati, il progetto è rimasto senza fondi e a luglio è finito sotto la lente impietosa della corte dei conti europea che ne ha criticato molti aspetti, incluse le spese eccessive nella costruzione di parcheggi con accesso diretto ai gate riservati proprio al sindaco e ai suoi ospiti.

«Una delle più grandi sconfitte, non voglio nasconderlo - ha ammesso Wowereit, socialdemocratico in carica dal 2001 - è il fatto che l'aeroporto non ha aperto come previsto. Mi dispiace profondamente di non essere riuscito a porre rimedio alla cosa». Ma il sindaco, 60 anni, vicino nell'Spd al vicecancelliere Sigmar Gabriel, ha anche rivendicato i tanti successi: «Me ne vado volontariamente, soddisfatto, convinto di aver fatto il mio lavoro per lo sviluppo positivo di questa città». Amareggiato, oltre che soddisfatto. «Non è stato facile prendere questa decisione. Per quaranta anni ho fatto politica per questa città» ha aggiunto. «È stata una sconfitta amara». A cui non sono state estranee le critiche dall'interno del partito che non lo ha sostenuto con convinzione in vista della campagna 2016...
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,851
475
VCE-TSF
Re: Aeroporto Berlin Brandenburg(BER): Altri 40-50 milioni per ristrutturare la pista

Flughafen Berlin Brandenburg GmbH supervisory board stated (12-Dec-2014) the airport would be opened "in the second half of 2017" and that all efforts are being made to meet this target. The airport approved a plan by CEO Hartmut Mehdorn to finish construction and start operating the airport by then, noting: "We are determined to complete the project. We want the airport to fly". Mr Mehdorn described the new deadline as a piece of "happy and good news." He also said that the company had the project "under control" now. Construction on the airport commenced in 2006 and was initially scheduled to open in 2011. The opening has already been postponed four times and costs have more than doubled to around EUR5.4 billion. The most serious problem is the airport's faulty fire protection system
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,236
32
Re: Aeroporto Berlin Brandenburg(BER): Altri 40-50 milioni per ristrutturare la pista

6 anni per rifare l'impianto antincendio? ma a chi lo vogliono far credere?
Credevo che l'Italia fosse unica in certe cose ma vedo che la Germania mi devo ricredere! Cosa dice la Merkel la santona dell'efficenza tedesca:dubbio::sconfortato:
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,668
1,496
Re: Aeroporto Berlin Brandenburg(BER): Altri 40-50 milioni per ristrutturare la pista

6 anni per rifare l'impianto antincendio? ma a chi lo vogliono far credere?
Della serie, avessero tirato giù tutto quando hanno scoperto il casino e fossero ripartiti di capo, sarebbe costato meno e sarebbe stato pronto prima.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Re: Aeroporto Berlin Brandenburg(BER): Altri 40-50 milioni per ristrutturare la pista

L'aeroporto, ancora vuoto ed incompiuto e' diventato nel frattempo un'attrazione turistica:

Unfinished Berlin Brandenburg becomes visitor attraction

Published: 09/04/2015
It remains empty of passengers but the still incomplete Berlin Brandenburg airport is doubling as a busy visitor attraction.
Some 37,000 people booked and paid for tours around the unopened airportgrounds and its terminal last year, according to airliners.de.
Visitors can view the airport grounds by bus and there are walking tours within the unfinished terminal where the empty check-in counters present a sad sight.
But few participants are traditional tourists, with most reportedly being curious local residents, corporate clients, engineers or students.
The ill-fated airport is not scheduled to open until 2017, many years later than originally intended, at the earliest (see news, January 2013). When it does open it will become Berlin's sole airport as the now desperately overcrowded Tegel will close.
Berlin Brandenburg recently appointed a new chief, Karsten Muhlenfeld, to replace predecessor Helmut Mehdorn, who resigned.
Subscribers can read about the progress of the long-overdue airport in this month's issue here.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Re: Aeroporto Berlin Brandenburg(BER): Altri 40-50 milioni per ristrutturare la pista

New Berlin airport shareholders approve $1.18 billion capital injection
Apr 23, 2015

The shareholders of much-delayed Berlin Brandenburg International Airport (BER) have approved a needs-based capital injection of up to €1.107 billion ($1.18 billion).
Simultaneously, the 2015 economic plan includes construction work at BER to continue as planned, the company said in a statement. This means that the pure construction costs for BER, based on an initial capacity of 27 million passengers, are around €5.4 billion.
The airport, which was originally scheduled to open in October 2011, has been delayed several times and is not expected to open for a few more years due to ongoing construction problems and technical issues.
According to several media reports, BER operations could start in the second part of 2017.
atwonline



 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Re: Berlin Brandenburg International: apertura ora prevista a fine 2017

Storia di una figura italiana made in Deutschland: http://www.msn.com/en-us/money/mark...billion-embarrassment/ar-AAdme8a?ocid=UP97DHP

Carino questo passaggio che racconta la proposta dell'autorità aeroportuale per risolvere temporaneamente il problema dell'impianto antincendio e aprire nel giugno 2012: sistema antincendio umano. "Eight hundred low-paid workers armed with cell phones would take up positions throughout the terminal. If anyone smelled smoke or saw a fire, he would alert the airport fire station and direct passengers toward the exits."
 

thatsfreak

Utente Registrato
30 Marzo 2015
188
0
Re: Berlin Brandenburg International: apertura ora prevista a fine 2017

è il caso di dire che tutti sbagliano... Non solo sempre noi italiani!
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,851
475
VCE-TSF
Re: Berlin Brandenburg International: apertura ora prevista a fine 2017

Six months ago we reported that the 2017 opening date for Berlin Brandenburg was in doubt. (See news September 28, 2015).
Now Germany’s Tagesspiegel reports that the opening date is likely to be put back to 2019.
The newspaper interviewed Dieter Faulenbach Da Costa, airport architect and engineer, who was a consultant to the project.
Tagesspiegel quotes Faulenbach as saying the latest 2017 opening date is “impossible.”
Perhaps Berlin might open in the third quarter of 2018 but “realistically Berlin would be able to commence operations in the third quarter of 2019.”
But even then the problems will not be at an end. Why? Because current thinking is to close both Tegel (the city’s main airport) and Schonefeld (Berlin’s secondary airport mainly used by budget airlines).
This means the new Berlin facility will not only have to handle the traffic of the two existing airports but meanwhile air passenger traffic has grown substantially.
Says Faulenbach, “[when the new 22 million passenger Berlin airport terminal opens] it will provide a poor quality of service. [The congested facilities will lead to] people having to wait longer than they are now used to.”
For its part, the Berlin Airports Authority would make no comment on the 2019 opening date.
Spokesperson Daniel Abbou was quoted as saying, “We are working hard to solve the problems. It was necessary to predict an opening date in the second half of 2017.”
So Germany’s capital city must soldier on with its two overcrowded and outdated airports for a few more years. Although as we reported in December 2014 (see news December 15, 2014), Tegel was granted Euros 20 million for urgent renovations.
Both for international and links, air travel is vital for Berlin.
In the case of the latter we find Berlin located somewhat remotely from the business cities in the former West Germany with lengthy road and rail links (Hamburg excepted).
Berlin is not plumbed into the high-speed rail network.
It is true that Deutsche Bahn operates its flagship ICEs to Berlin but these operate over conventional track for some or most of the trip.
So with the exception of Hamburg, rail journey times from major business cities remain uncompetitive with air.
From Hamburg it is a 1 hour 43 minutes sprint by ICE train.
Rail journey times from Cologne and Frankfurt take around 4 hours 15 minutes, Stuttgart-Berlin is 5 hours 30 minutes while Munich-Berlin is over 6 hours. Not all trains from these cities are direct. Some involve a change on the way.
As for long distance air service, this is very limited. Partly because existing airports are so crowded (and were designed for a different era) and partly because they lack the really long runways found at Europe’s other major airports.
So Berlin’s opening cannot come soon enough.
berlin-airport.de