Thread Alitalia - Etihad V: L'ACCORDO


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Abu Dhabi
Esclusivo/ Montezemolo presidente della nuova Alitalia-Etihad
ESCLUSIVO - L'accordo Alitalia-Etihad è cosa fatta. E secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di rivelare, il presidente della compagnia aerea dopo la fusione con il vettore arabo guidato da James Hogan sarà Luca Cordero di Montezemolo. Il numero uno della Ferrari ha svolto nelle ultime settimane un ruolo chiave nella lunga e difficile trattativa

Giovedì, 7 agosto 2014 - 16:26:00

E' fatta. L'accordo per il salvataggio di Alitalia con Etihad Airways è stato raggiunto. In queste ore si stanno limando gli ultimi dettagli tecnico-giuridici e nella giornata di venerdì l'amministratore delegato della compagnia degli Emirati Arabi James Hogan dovrebbe tenere una conferenza stampa per illustrare i punti del matrimonio. Un ruolo chiave nella trattativa è stato svolto dal presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo. E secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di rivelare, l'ex numero uno di Confindustria, che ha ormai abbandonato ogni ipotesi di un impegno diretto in politica, sarà il presidente della nuova Alitalia una volta concluso l'iter della fusione con Etihad. Prima dovrà essere nominato un nuovo a.d. e dovranno essere conclusi tutti i passaggi burocratici e formali ma, salvo improbabili colpi di scena, il ruolo di Montezemolo alla guida della compagnia di bandiera è praticamente certo.

http://www.affaritaliani.it/economia/alitalia-esclusivo-montezemolo0708.html
Scusate ma solo io ricordo l'ira di Montezemolo quando, mesi fa, uscì il rumor riguardante la sua posizione di presidente?
 

DusCgn

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In effetti è cambiato nulla rispetto a quando la CGIL ha firmato il contratto, hanno sblaterato ,urlato , imprecato , ma poi, all'italica maniera, si sono aggrappati al carro dei vincitori ( CGIL), dicendo un polito" abbiamo risolto le criticità "
La Camusso ha fatto vedere chi comanda in italia( minuscolo ).

Ps
Adesso che gli raccontano a tutti i Piloti che hanno fatto dimettere dalla CGIL dicendo che l'accordo , che hanno sottoscritto anche loro, era vergognoso?
+1


e idem ANPAC AVIA ANPAV che si sono accodati.

Tanta cagnara per fare vedere che erano "diversi" e poi alla fine con il pepe al cxxo hanno firmato la stessa minestra. Che tristezza
 

DusCgn

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Alitalia: con modello Etihad punta oltre Oceano (Mess)

09:00 ROMA (MF-DJ)--Roma e' destinata di fatto a diventare un hub gemello di Abu Dhabi in Europa e la sua missione sara' quella di spingere con Alitalia (titolare dei diritti di open skies che liberalizzano il traffico tra Europa, Usa e Canada) sui voli atlantici, Nord e Sud America, proprio mentre Abu Dhabi si concentrera' su Oriente e Oceania. Lo scrive Il Messaggero spiegando che la governance snella con un cda di soli 5 membri, compreso il presidente che dovra' essere rigorosamente indipendente, fa parte delle best practice che saranno importare dagli arabi nel nuovo modello di Alitalia, se vorra' davvero passare dai 300 milioni di perdite attese per il 2014 all'utile previsto nel 2017 (108 milioni). La "complementarieta'" tra i due gruppi e' tutto per il piano di Etihad. Ma nei prossimi cinque anni Alitalia dovra' diventare qualcosa di molto diverso per integrarsi in quello che sara' un network di 95 milioni di passeggeri in tutto il mondo (Air Berlin in testa). Andranno dunque tagliate le rotte brevi point to point in perdita. Per puntare tutto sul lungo raggio, tanto trascurato negli ultimi anni dalla compagnia di bandiera. Ci saranno, infatti, 10 nuove rotte da sviluppare in 5 anni. E un ruolo chiave sara' giocato appunto da Fiumicino come hub intercontinentale, con cinque nuove rotte nei prossimi quattro anni. A Malpensa la missione di potenziare il traffico cargo, con rotte di lungo raggio che passeranno da 11 a 25 a settimana. Soprattutto verso Usa e Messico, ma anche verso Brasile, Ecuador, Argentina e verso l'Africa, mentre in Asia gli obiettivi saranno India, Pakistan e Bangladesh. Ma saliranno anche i collegamenti internazionali da Linate. L'intenzione e' anche aumentare le connessioni tra citta' come Venezia, Catania e Bologna verso Abu Dhabi. Ma naturalmente la forza dell'accordo e' l'integrazione del network da 95 milioni di passeggeri. Tutto questo passera' da una riduzione della capacita' di Alitalia nel breve periodo, necessaria per posizionare Alitalia per la crescita futura, spiega il piano. Il risultato sara' un incremento del 32% degli aerei "a doppio corridoio", con un taglio del 13% per quelli a corto raggio. In quest'ottica la compagnia di bandiera potra' contare anche sugli ordini di aerei fatti nel 2013 dagli arabi. Ma sinergie e benefici dovranno essere anche commerciali. Un capitolo dove saranno sfruttate largamente le "best practice" degli arabi, da quelle nelle offerte per le imprese, alle vendite on-line. In questa direzione sara' cruciale una piattaforma comune di prenotazione e saranno massimizzate le vendite attraverso le Poste. Ma l'upgrade a cinque stelle sara' anche per i servizi per i clienti MilleMiglia. Un tassello in piu' per riposizionare il brand Alitalia gia' nel 2015.



Alitalia: i punti dell'intesa con Etihad (CorSera)

08:46 ROMA (MF-DJ)--I punti dell'intesa tra Alitalia ed Etihad prevedono: il ritorno alla redditivita' del vettore italiano nel 2017, 7 nuove rotte intercontinentali, 23 mln di passeggeri nel 2018 e destini diversi per gli scali di Fiumicino e di Malpensa. In particolare, scrive Il Corriere della Sera, entro il 2017 per Alitalia e' previsto il ritorno alla redditivita'. La stima e' 3,7 miliardi di fatturato e 108 milioni di utili. Nel 2013 le perdite hanno raggiunto quota 569 milioni di euro. Oggi la compagnia aerea brucia quasi due milioni al giorno Tra il 2015 e il 2018 saranno aggiunte 7 nuove destinazioni intercontinentali servite da Alitalia tra cui Shanghai, Pechino, Citta' del Messico, Seul, San Francisco e Santiago del Cile. Abu Dhabi (sede di Etihad) sara' collegata anche da Venezia, Catania e Bologna. Nel 2018 le previsioni indicano oltre 23 milioni di passeggeri trasportati per un totale di 105 destinazioni servite dalla nuova compagnia in cui Etihad avra' il 49% del capitale. I soci italiani non potranno vendere per almeno 4 anni. Lo scalo di Fiumicino concentrera' il traffico locale e quello al lungo raggio, svolgendo il ruolo di testa di ponte per l'Europa e il Nord America dell'attivita' di Etihad. Su Malpensa e' previsto il rafforzamento dei collegamenti e la concentrazione delle attivita' cargo
 

belumosi

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Alitalia W14 Long-Haul Operation Changes as of 08AUG14

Update at 0640GMT 08AUG14

Alitalia has further revised planned Winter 2014/15 Inter-Continental service, which sees following changes from 26OCT14.

Rome – Abu Dhabi Service increase from 5 to 7 weekly from 26OCT14. Previously it planned to add 6th weekly, followed by 7th weekly from 12DEC14

AZ852 FCO2145 – 0625+1AUH 330 D
AZ853 AUH0900 – 1240FCO 330 D
From 12DEC14, Day 5 from FCO, Day 6 from AUH, operates as following (unchanged):
AZ854 FCO1500 – 2340AUH 330 5
AZ855 AUH0315 – 0655FCO 330 6

Rome – Cairo Service operates 9 weekly instead of planned 12. Previously planned service increase to 14 weekly from 15DEC14 is cancelled

AZ896 FCO1245 – 1700CAI 32S x125
AZ894 FCO2220 – 0235+1CAI 319 x26
AZ895 CAI0430 – 0700FCO 319 x37
AZ897 CAI1800 – 2030FCO 32S x125

Rome – Miami Planned service increase from 6 weekly to 1 daily for entire Winter season has been cancelled

AZ630 FCO1030 – 1555MIA 772 x3
AZ631 MIA2050 – 1230+1FCO 772 x3

Rome – New York JFK Service operates by A330-200 aircraft only. AZ previously planned to operate Airbus A330-200 and Boeing 777-200ER aircraft on this route

AZ608 FCO1030 – 1420JFK 330 D
AZ610 FCO1435 – 1825JFK 330 D
AZ609 JFK1635 – 0710+1FCO 330 D
AZ611 JFK2200 – 1235+1FCO 330 D

Rome – Sao Paulo Planned service increase from 7 to 10 weekly from 26OCT14 remains unchanged. However 777 operation is reduced from 7 to 6 weekly, resulting in minor schedule changes.

AZ678 FCO1020 – 2020GRU 330 246
AZ674 FCO2225 – 0745+1GRU 772 x5
AZ674 FCO2225 – 0825+1GRU 330 5
AZ675 GRU1630 – 0715+1FCO 330 6
AZ675 GRU1655 – 0715+1FCO 772 x6
AZ679 GRU2210 – 1255+1FCO 330 246

Previously reported changes:

Rome – Osaka Kansai Service reduces from 5 weekly A330-200 to 3 weekly 777-200ER
Rome – Rio de Janeiro Service increases from 6 weekly to 1 daily
Rome – Toronto 12JAN15 – 28FEB15 5 weekly A330-200 service suspended

http://airlineroute.net/2014/08/08/az-w14update2/
 

conair

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e idem ANPAC AVIA ANPAV che si sono accodati.

Tanta cagnara per fare vedere che erano "diversi" e poi alla fine con il pepe al cxxo hanno firmato la stessa minestra. Che tristezza
Avete letto l accordo per dire cio'?
Perché dalle dichiarazioni " sembra" che il problema principale, la rappresentanza, sia stata ottenuta!
A seguire la diluizione delle trattenute in 12 mesi.
Se cosi fosse, direi che tanta cagnara per tanto, e registreteri una sonora sconfitta per cgil cisl ugl ( praticamente rimasti senza iscritti tra i naviganti)
 

atlantique

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Alitalia W14 Long-Haul Operation Changes as of 08AUG14

Update at 0640GMT 08AUG14

Alitalia has further revised planned Winter 2014/15 Inter-Continental service, which sees following changes from 26OCT14.

Rome – Abu Dhabi Service increase from 5 to 7 weekly from 26OCT14. Previously it planned to add 6th weekly, followed by 7th weekly from 12DEC14

AZ852 FCO2145 – 0625+1AUH 330 D
AZ853 AUH0900 – 1240FCO 330 D
From 12DEC14, Day 5 from FCO, Day 6 from AUH, operates as following (unchanged):
AZ854 FCO1500 – 2340AUH 330 5
AZ855 AUH0315 – 0655FCO 330 6

Rome – Cairo Service operates 9 weekly instead of planned 12. Previously planned service increase to 14 weekly from 15DEC14 is cancelled

AZ896 FCO1245 – 1700CAI 32S x125
AZ894 FCO2220 – 0235+1CAI 319 x26
AZ895 CAI0430 – 0700FCO 319 x37
AZ897 CAI1800 – 2030FCO 32S x125

Rome – Miami Planned service increase from 6 weekly to 1 daily for entire Winter season has been cancelled

AZ630 FCO1030 – 1555MIA 772 x3
AZ631 MIA2050 – 1230+1FCO 772 x3

Rome – New York JFK Service operates by A330-200 aircraft only. AZ previously planned to operate Airbus A330-200 and Boeing 777-200ER aircraft on this route

AZ608 FCO1030 – 1420JFK 330 D
AZ610 FCO1435 – 1825JFK 330 D
AZ609 JFK1635 – 0710+1FCO 330 D
AZ611 JFK2200 – 1235+1FCO 330 D

Rome – Sao Paulo Planned service increase from 7 to 10 weekly from 26OCT14 remains unchanged. However 777 operation is reduced from 7 to 6 weekly, resulting in minor schedule changes.

AZ678 FCO1020 – 2020GRU 330 246
AZ674 FCO2225 – 0745+1GRU 772 x5
AZ674 FCO2225 – 0825+1GRU 330 5
AZ675 GRU1630 – 0715+1FCO 330 6
AZ675 GRU1655 – 0715+1FCO 772 x6
AZ679 GRU2210 – 1255+1FCO 330 246

Previously reported changes:

Rome – Osaka Kansai Service reduces from 5 weekly A330-200 to 3 weekly 777-200ER
Rome – Rio de Janeiro Service increases from 6 weekly to 1 daily
Rome – Toronto 12JAN15 – 28FEB15 5 weekly A330-200 service suspended

http://airlineroute.net/2014/08/08/az-w14update2/
Praticamente l'unico volo che aumenta e anche prima del pianificato(a parte una freq. in più su GIG) è Abu Dhabi.comincia bene Etihad.
 

belumosi

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Praticamente l'unico volo che aumenta e anche prima del pianificato(a parte una freq. in più su GIG) è Abu Dhabi.comincia bene Etihad.
E' preoccupante anche il fatto che si riduca (o non si aumenti come programmato) il LR, che a parole dovrebbe essere la chiave per la rinascita di AZ.
 

Mobius

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Come mai questa riduzione di capacità sulla FCO-JFK? Alternando gli A330 e i B777 l'offerta era considerevole, ora coi soli A330 si perde non poco soprattutto in Business, dove l'offerta scende a 40 posti giornalieri a tratta.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
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E' preoccupante anche il fatto che si riduca (o non si aumenti come programmato) il LR, che a parole dovrebbe essere la chiave per la rinascita di AZ.
Sempre negativo tu!
Se la Fiumicino Cagliari con 330 non è un lungo raggio, allora non so cosa possa esserlo...
E non dimentichiamoci del 330 sulla IST!
 

filippo.c

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Secondo sono dei cambiamenti pianificati da AZ prima di incontrarsi con EY. La mano di EY la vedremo dalla S15 secondo me.
 

belumosi

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Perché davvero ti saresti aspettato dall'oggi al domani di vedere tutto rivoluzionato?
Naturalmente no. Ma vedere una certa difficoltà anche a mantenere l'attuale LR, non suona esattamente benissimo.
A che serve avere nuovi WB se non si riescono a riempire nemmeno i pochi che si hanno?
Poi è chiaro che la mano di EY si inizierà a vedere soprattutto dalla S15. Ma non mi aspetterei miracoli.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
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Naturalmente no. Ma vedere una certa difficoltà anche a mantenere l'attuale LR, non suona esattamente benissimo.
A che serve avere nuovi WB se non si riescono a riempire nemmeno i pochi che si hanno?
Poi è chiaro che la mano di EY si inizierà a vedere soprattutto dalla S15. Ma non mi aspetterei miracoli.
Non so se ti dice nulla "Italia portaerei nel mediterraneo"...non servono WB! :)
 

londonfog

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Londra
+1


e idem ANPAC AVIA ANPAV che si sono accodati.

Tanta cagnara per fare vedere che erano "diversi" e poi alla fine con il pepe al cxxo hanno firmato la stessa minestra. Che tristezza
Si vede che quando e' arrivato il momento della fine di ogni illusione, quando la decisione fra saltare dalla finestra e mangiare la minestra era inevitabile hanno preferito la minestra! :)
 
Stato
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