Meridiana addio, entro il 2018 l’attività spostata su Air Italy


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,177
1,499
Secondo A320 ad uscire:

Airbus A320 -214 1125 EC- Iberia Express ferried 01aug14 BLQ-MAD, I-reg for paint ex I-EEZK
 

winston_o

Utente Registrato
11 Ottobre 2007
216
0
Qui.
Da un blog di " 'A Stampa".

Di persone con preconcetti ne girano tante, anche su questo forum…

Torino-Berlino con Meridiana
Bella rotta, compagnia sbagliata


Da novembre, venerdì e domenica -Il volo non è ancora in vendita
Barbieri l'aveva promesso, mesi fa. "Avremo il volo Torino-Berlino, ma non con Air Berlin". Purtroppo aveva detto la verità. A Berlino ci andremo con Meridiana, che è scelta molto infelice perchè la compagnia dell'Aga Khan ha nullo potere di vendita in Germania. Sarà un voletto, only one way, solo outgoing, destinato forse a durare poco. La sola, piccola speranza, è che la formula venerdì-domenica possa offrire un forte appeal per i week-end, ma anche questi, se saranno in una direzione sola, non potranno sostenere troppo a lungo gli oneri del cllegamento. Il volo non è ancora in vendita, quindi impossibile ogni anticipazione sul pricing. (AC)


(Comunicato Sagat) Meridiana Group e Sagat - Aeroporto di Torino annunciano il nuovo collegamento fra Torino e Berlino che sarà avviato dalla Compagnia aerea. A partire dal prossimo mese di novembre Meridiana Group offrirà un collegamento bisettimanale, operativo il Venerdì e la Domenica, che consentirà di collegare Torino e Berlino, gemellate nel 2015 da un ricco programma culturale.
"E' con grande piacere che cogliamo questa occasione per sostenere con la nostra attività l'importante progetto di internazionalizzazione della Città di Torino, insieme ad un partner strategico come Sagat", fa sapere l'Ing. Roberto Scaramella, Amministratore Delegato di Meridiana. L'AD di Sagat Dott. Roberto Barbieri ha dichiarato: "Siamo felici di poter offrire un collegamento fortemente richiesto e atteso dal nostro territorio per raggiungere una capitale europea simbolo di innovazione e fermento culturale. Inoltre Torino e il Piemonte si aprono in questo modo a un importante bacino di potenziali visitatori. La nuova tratta dà nuovo slancio ai rapporti consolidati del nostro aeroporto con Meridiana".
 

winston_o

Utente Registrato
11 Ottobre 2007
216
0
Qui.
quali sarebbero i preconcetti?
non mi ricordo ci siano stati voli operati da Ig in germania negli ultimi anni, tolto forse un Firenze / Berlino parecchi anni fa. Il volo Olbia / Amburgo dura da qualche anno, magari solo grazie ad Air berlin . ma perché negare a priori una possibilità ? E poi comunque basta essere presenti sui motori di ricerca internazionali, come Expedia o Opodo o altri per dare un minimo di visibilità anche all'estero. mi sembra un preconcetto parlare di nullo potere di vendita e di volo solo outgoing. è già sicuro che Air berlin non metterà il codice anche su questo volo ?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,079
1,411
N/D
Nella flotta Air Italy entra un B737-800 New Generation

Secondo Roberto Scaramella, amministratore delegato di AirItaly -Meridiana Group, il nuovo velivolo consentirà alla compagnia “di ampliare e migliorare il ventaglio d'offerta al cliente sia in termini di servizi che di network”

Meridiana Group annuncia l’ingresso nella flotta di Air Italy di un Boeing 737-800 New Generation, che è stato consegnato dal lessor Macquarie AirFinance, in coerenza con il Piano previsto, e va ad aggiungersi alla flotta della stessa famiglia presente nel vettore del Gruppo Meridiana. Il nuovo aeromobile ha una capacità di 189 posti con un range operativo di oltre 5.500 chilometri.

Secondo Roberto Scaramella, amministratore delegato di AirItaly -Meridiana Group, il nuovo velivolo consentirà alla compagnia “di ampliare e migliorare il ventaglio d'offerta al cliente sia in termini di servizi che di network”. Guidaviaggi
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,177
1,499
Airbus A320 -214 1198 EC-MBU Iberia Express first in svc 01aug14 MAD-TFN vv after paint ex EI-EZR
 

robimala

Utente Registrato
27 Agosto 2009
47
0
A me suona un po' strano...voglio dire: il principe si "scomoda" per andare a controllare i conti? :doubt:
Non vi sembra quntomeno strano? Ricordo, che l'ultima volta che ha messo piede in palazzina, è stato quando ha dato il ben servito al cavaliere nero.
Quindi chi vivrà vedrà, personalmente sono davvero curioso di capire cosa succederà e mi piacerebbe sapere se ad accoglierlo ci saranno i manifestanti in maglia rossa o se il tutto avverrà in silenziosa apprensione da parte dei dipendenti.
 

avgj

Utente Registrato
13 Giugno 2008
168
0
Meridiana, ora c’è pure la spy story
Articolo pubblicato il 17 agosto 2014
SardiniaPost

Un detective privato in Meridiana. E una segnalazione della Cgil alla Procura della Repubblica di Tempio Pausania. Potrebbero esserci altre questioni, oltre i conti in rosso della compagnia aerea, dietro la visita del principe Karim Aga Khan annunciata a Olbia per domani, 18 agosto. Non bastavano i 1200 licenziamenti all’orizzonte. Non bastavano gli scioperi a ripetizione e la raffica di malattie come ritorsione dei dipendenti. Meridiana non si fa mancare proprio nulla. E ora spunta pure una specie di investigatore privato. Una spy story all’isolana che rischia di alzare l’ennesimo polverone sulla compagnia aerea di proprietà del principe Karim Aga Khan e del suo fondo Akfed (leggi: Meridiana, l’Aga Khan vaglia i conti. Possibile interesse del Qatar). Il caso è diventato tale grazie alla segnalazione alla Procura della Repubblica di Tempio Pausania della Cgil, a firma del segretario nazionale Mauro Rossi, nella quale si denuncia “su segnalazione di diversi lavoratori, la assidua presenza di un personaggio chiacchierato chiamato in azienda dall’amministratore delegato, Roberto Scaramella, tale Fulvio Mucibello”.

La Cgil denuncia una presunta “attività investigativa” all’interno della compagnia aerea

Il sindacato nel documento inviato in Procura espone anche la presunta attività del “tale Mucibello”, il quale “sembrerebbe responsabile di attività investigativa – è scritto nella segnalazione – nei confronti del personale in palese violazione delle previsioni della L. 300/70 e della normativa sulla privacy”. Il sindacato infine si appella “al rispetto della legalità davanti a una situazione che sta degenerando”. Chi è dunque questo Fulvio Mucibello? La compagnia aerea non commenta. Tuttavia non si tratterebbe di un responsabile della sicurezza. Forse una consulenza? Voci di corridoio indicano un incarico di vigilanza sui manager per paura di ritorsioni o incidenti in relazione al clima di tensione che si respira negli ultimi mesi (leggi: Meridiana, silurato il manager Solinas. Via altri tre dirigenti?). Ufficialmente sappiamo che Mucibello ha un’agenzia di investigazioni a Napoli, in Salita Betlemme 31, che si chiama “Detective Agency”. Tra i servizi offerti si citano quelli di security e investigazioni.

Il nome di Mucibello compare in vari articoli giornalistici accanto a quello di Mario Scaramella, fratello dell’ad Roberto Scaramella

Difficile capire quale sia l’incarico di Mucibello, posto che sia vera l’esistenza di un incarico a lui affidato da parte della compagnia aerea Meridiana. La sua agenzia di investigazioni racchiude tutto l’armamentario del buon agente segreto che sembra uscito da un romanzo di John Le Carré: prevenzione, raccolta informazioni e controsorveglianza; procedure e programma di protezione; sicurezza nelle comunicazioni e difesa dagli ascolti clandestini. Ma anche bonifiche ambientali e telefoniche. Fino ai più generici “gestione delle risorse umane e gestione della sicurezza”. Dunque chi è Fulvio Mucibello? Il suo nome viene accostato da un articolo de La Repubblica dell’8 agosto del 1991 a quello di Mario Scaramella, fratello dell’amministratore delegato di Meridiana, Roberto. Mario Scaramella e Mucibello facevano parte dei Nasc (Nuclei Ambiente e Sicurezza civile), una organizzazione di sicurezza ambientale. Mucibello era registrato come “funzionario”, mentre Scaramella aveva il titolo di “commissario per i servizi di polizia ambientale”. Ma a collegare i due c’è anche una vicenda giudiziaria molto più vicina nel tempo. Come riportava il Corriere dell’Irpinia il 27 febbraio del 2012, Mucibello risultava indagato insieme a Mario Scaramella con l’accusa di associazione a delinquere e truffa ai danni dell’Ente Parco del Vesuvio. Secondo quanto riportato dal quotidiano irpino, “Scaramella e soci avrebbero fatto risultare demolizioni eseguite e pagate, per almeno un milione di euro, quando queste non erano mai avvenute”. Sempre il quotidiano parla di Mucibello come “detective ed ex consulente dell’Ente Parco”.

Giandomenico Mele
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
La Cgil denuncia una presunta “attività investigativa” all’interno della compagnia aerea
La Cgil (ed i suoi iscritti) dovrebbe invece essere felice di una presunta attivita' investigativa all'interno dell'azienda - il cui scopo (presunto) sara' quello di stanare e trombare i nullafacenti e coloro che violerebbero disposizioni e regole aziendali.
La denuncia, invece, suona tanto come coda di paglia e paura di essere scoperti.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
La Cgil (ed i suoi iscritti) dovrebbe invece essere felice di una presunta attivita' investigativa all'interno dell'azienda - il cui scopo (presunto) sara' quello di stanare e trombare i nullafacenti e coloro che violerebbero disposizioni e regole aziendali.
La denuncia, invece, suona tanto come coda di paglia e paura di essere scoperti.
Purtroppo altri non la pensano come noi:
"È illegittimo il controllo effettuato tramite agenzia investigativa sull’attività lavorativa in sé considerata, potendo i controlli difensivi effettuarsi solo sugli atti illeciti del dipendente esulanti dall’attività lavorativa, ancorché occasionati da quest’ultima, e solo allorché tale strumento sia indispensabile. (Trib. Milano 26/7/2012, Est. Scarzella)".
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,112
1,173
Roma
Purtroppo altri non la pensano come noi:
"È illegittimo il controllo effettuato tramite agenzia investigativa sull’attività lavorativa in sé considerata, potendo i controlli difensivi effettuarsi solo sugli atti illeciti del dipendente esulanti dall’attività lavorativa, ancorché occasionati da quest’ultima, e solo allorché tale strumento sia indispensabile. (Trib. Milano 26/7/2012, Est. Scarzella)".
e probabilmente questa è la fattispecie
 

palocin

Bannato
31 Maggio 2014
99
0
La Cgil (ed i suoi iscritti) dovrebbe invece essere felice di una presunta attivita' investigativa all'interno dell'azienda - il cui scopo (presunto) sara' quello di stanare e trombare i nullafacenti e coloro che violerebbero disposizioni e regole aziendali.
La denuncia, invece, suona tanto come coda di paglia e paura di essere scoperti.
Rispetto il tuo pensiero ma, esulando da CGIL, credo tu presupponga sulla base di pregiudizi e basta, senza i tanto clamorosamente richiesti (per gli altri)"dati di fatto". Io personalmente mi arrabbierei se scoprissi che c'è qualcuno che mi spia a prescindere.
Dico questo perchè gira voce che questo Mucibello stia indagando anche fra noi contigui ad IG e non si capisce bene perchè e a che titolo.
Oltretutto i precedenti di quest'uomo, reperibili su internet, non son particolarmente edificanti
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Rispetto il tuo pensiero ma, esulando da CGIL, credo tu presupponga sulla base di pregiudizi e basta, senza i tanto clamorosamente richiesti (per gli altri)"dati di fatto". Io personalmente mi arrabbierei se scoprissi che c'è qualcuno che mi spia a prescindere.
Dico questo perchè gira voce che questo Mucibello stia indagando anche fra noi contigui ad IG e non si capisce bene perchè e a che titolo.
Oltretutto i precedenti di quest'uomo, reperibili su internet, non son particolarmente edificanti
Capisco il tuo timore, non e' mai carino scoprire che qualcuno ti spia a prescindere soprattutto quando hai sempre fatto il tuo lavoro con dedizione.
Nel caso uscissero fuori magagne poco chiare allora se il sindacato lo ritenesse opportuno potra' denunciare quelle situazioni che sono state denunciate anche su questo forum.
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Per la winter 14/15 Meridiana apre da NAP 3 nuove rotte: BLQ, GOA e GVA

Meridianafly Expands Naples Service in W14

Update at 0700GMT 19AUG14

Meridianafly in Winter 2014/15 season is introduce 3 new routes from Naples, with 2 daily (weekdays) service to Bologna, 1 daily (weekdays) to Genoa and 2 weekly to Geneva. Planned schedule as follow.

eff 27OCT14 Naples – Bologna

IG1651 NAP0850 – 1005BLQ M80 x67
IG1657 NAP1750 – 1905BLQ M80 x67
IG1658 BLQ1045 – 1155NAP M80 x67
IG1652 BLQ1945 – 2055NAP M80 x67

eff 27OCT14 Naples – Genoa

IG353 NAP1030 – 1150GOA 737 x67
IG354 GOA1715 – 1835NAP 737 x67

eff 11DEC14 Naples – Geneva

IG393 NAP1130 – 1320GVA 737 4
IG393 NAP1330 – 1520GVA 737 7
IG394 GVA1540 – 1720NAP 737 4
IG394 GVA1610 – 1750NAP 737 7

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.