Addio Air One: ultimo giorno di volo

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Non si era detto che le rotte più profittevoli rimanevano e venivano operate con metallo AZ?
Si ma sono molto poche quelle che passeranno ad AZ rispetto al totale di quelle che operava AP e vedendo i dati sopra i riempimenti sono buoni specie per essere già a fine settembre. Ad esempio VCE-ATH, VCE-SVO e VCE-CPH citate sopra non passeranno ad AZ.
In pratica AZ mantiene solo alcune rotte nazionali cross country e sull' internazionale le rotte verso TIA.

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Si ma sono molto poche quelle che passeranno ad AZ rispetto al totale di quelle che operava AP e vedendo i dati sopra i riempimenti sono buoni specie per essere già a fine settembre. Ad esempio VCE-ATH, VCE-SVO e VCE-CPH citate sopra non passeranno ad AZ.
In pratica AZ mantiene solo alcune rotte nazionali cross country e sull' internazionale le rotte verso TIA.
Si ricordo diverse rotte da Pisa e alcune da VCE.

Si può sapere quali sono?

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
Mio ultimo volo con loro due giorni fà cag-fco. Bellissima livrea per me,semplice e pulita,da sempre. Goodbye AirOne

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Mio ultimo volo con loro due giorni fà cag-fco. Bellissima livrea per me,semplice e pulita,da sempre. Goodbye AirOne
In realtà seppure hai volato con aereo con livrea e equipaggio Air One, quel volo era operato per conto di Alitalia. La "vera" AirOne che chiude in questi giorni è la Smart Carrier che operava in stile low cost e la FCO-CAG non era tra le rotte che operava. :)

gbon

Utente Registrato
21 Agosto 2013
338
59
A, A
Tralasciando la storia recente di AirOne, questa compagnia segnò una vera rivoluzione nell'aviazione italiana. Fu la prima a entrare nella Linate-Roma, fino ad allora monopolio assoluto di Alitalia. Si era verso il 1988 - 1990, ma vado a memoria e potrei sbagliarmi.

L'inizio fu con una pubblicità a piena pagina sui più importanti quotidiani, in cui AirOne prometteva un cornetto caldo per i passeggeri dei voli della mattina.

Ma, soprattutto, per Alitalia fu la fine del monopolio e l'inizio di una vera concorrenza.

Poi la storia è andata come è andata ...

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Ho volato con AP quattro volte nel 2010:
MXP-PMO: AP 134
PMO-MXP: AP 137
MXP-NAP: AP 100
NAP-MXP: AP 107.
Mi mancherà quella livrea.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Avevo 13 anni ma lo slogan volare é bello ma coccolati è meglio è indimenticabile.
A quell' epoca volare era ancora un privilegio di pochi, prezzi molto alti, non era ancora arrivata la concorrenza e le low cost. Air one è stata la prima a rompere il monopolio di allora di Alitalia. Avete visto il biglietto aereo cartaceo nello spot? Altri tempi.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Io ho volato Airone fra LGW e MXP un paio di anni fa. Allora il prodotto era sicuramente superiore a FR e firse anche a U2. In un certo senso un po' mi manchera'.
Quello è stato il periodo in cui l'attuale Air One smart carrier ha funzionato meglio offrivamo un buon prodotto con bagaglio compreso, scelta del posto, forse anche il catering e a prezzi competitivi. Poi dopo la chiusura di LHI, Air One ha iniziato a peggiorare il servizio e l'operativo con continue chiusure di rotte e cancellazioni di voli che hanno causato il progressivo declino fino ad arrivare alla chiusura odierna.

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
In realtà seppure hai volato con aereo con livrea e equipaggio Air One, quel volo era operato per conto di Alitalia. La "vera" AirOne che chiude in questi giorni è la Smart Carrier che operava in stile low cost e la FCO-CAG non era tra le rotte che operava. :)
In realtà credo che siano Air One solo livrea e sedili con il marchio ibrido. Il resto AZ.

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
A quell' epoca volare era ancora un privilegio di pochi, prezzi molto alti, non era ancora arrivata la concorrenza e le low cost. Air one è stata la prima a rompere il monopolio di allora di Alitalia. Avete visto il biglietto aereo cartaceo nello spot? Altri tempi.
Sul privilegio per pochi hai ragione: ho volato per la prima volta nel 2000 (a 18 anni) e devo dire che da allora ad oggi la qualità del passeggero medio è davvero calata.

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Quello è stato il periodo in cui l'attuale Air One smart carrier ha funzionato meglio offrivamo un buon prodotto con bagaglio compreso, scelta del posto, forse anche il catering e a prezzi competitivi. Poi dopo la chiusura di LHI, Air One ha iniziato a peggiorare il servizio e l'operativo con continue chiusure di rotte e cancellazioni di voli che hanno causato il progressivo declino fino ad arrivare alla chiusura odierna.
Dopo la chiusura di LHI AP smart carrier ha perso la sua ragion d'essere.

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,147
120
Secondo anello di Saturno
Quanto mancherà AP bisogna chiederlo agli oltre 800 Piloti AZ che nel 2008 furono mandati al macello per fare spazio al vettore che avrebbe dovuto salvare Alitalia dal primo fallimento.

Il sacrificio di quegli 800 , sotto l'ottica di oggi , è servito a nulla... se non appunto a far posto ai Piloti AP che hanno preso il loro posto di lavoro portando in cambio il nulla cosmico.

Giusto salvare il didietro di qualche banca e quello della ben nota famiglia.

Questa è la nuda e cruda realtà .

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Quanto mancherà AP bisogna chiederlo agli oltre 800 Piloti AZ che nel 2008 furono mandati al macello per fare spazio al vettore che avrebbe dovuto salvare Alitalia dal primo fallimento.

Il sacrificio di quegli 800 , sotto l'ottica di oggi , è servito a nulla... se non appunto a far posto ai Piloti AP che hanno preso il loro posto di lavoro portando in cambio il nulla cosmico.

Giusto salvare il didietro di qualche banca è quello della ben nota famiglia.

Questa è la nuda e cruda realtà .
Vero.

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,449
137
E come poter dimenticare le ORD e BOS da MXP.
In un tuo TR hai elogiato crew e pasti, mi sembra di ricordare:D
Ma non è questo il punto. Tutte le Compagnie aeree hanno "alti e bassi". Tutte.
Era un post per salutare chi, nel bene e nel male ,ha fatto qualcosa di positivo.
Ma tanto siamo specializzati nel far tinire tutto a tarallucci e vino.
Mio personale punto di vista.