V libertà EK: accolti ricorso ASSAEREO al TAR e appello EK al Consiglio di Stato


nofly

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26 Gennaio 2012
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Rossano, Calabria
chiudendo il mercato non si va da nessuna parte, la concorrenza (e anche la sovracapacita') ci devono essere per permettere all'utenza di sceglie, poi il migliore vincerà'.
se i nostri connazionali sono talmente fessi da non sapere vincere in casa e' meglio che spariscano loro e non chi e' in grado di essere il più forte.
Anche se per essere più forti si è scorretti?
 

Pelush

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8 Novembre 2005
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St. Albans, Hetfordshire
Anche se per essere più forti si è scorretti?
Cosa intendi per scorretto? Intendi avere a disposizione molto capitale con il quale ti puoi permettere investimenti e un certo periodo di perdite per entrare sul mercato? Questo non é essere scorretti.
Intendi forse appoggiarsi a regole che null'altro sono che un protezionismo locale light al fine di impedire che nuovi Player più forti entrino sul mercato? Magari al solo fine di salvaguardare l'occupazione.? Questo è scorretto. Prova a vedere cosa sta succedendo qui in uk con i supermercati dopo che Ocado è entrata in pista. Se il mercato non è grande abbastanza per tutti si auto regola e i più deboli spariscono. ... ma quelli che spariscono non possono lamentarsi di essere quelli danneggiati devono che desideri il perché della loro situazione di inferiorità.
 

nofly

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26 Gennaio 2012
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Rossano, Calabria
Cosa intendi per scorretto? Intendi avere a disposizione molto capitale con il quale ti puoi permettere investimenti e un certo periodo di perdite per entrare sul mercato? Questo non é essere scorretti.
Intendi forse appoggiarsi a regole che null'altro sono che un protezionismo locale light al fine di impedire che nuovi Player più forti entrino sul mercato? Magari al solo fine di salvaguardare l'occupazione.? Questo è scorretto. Prova a vedere cosa sta succedendo qui in uk con i supermercati dopo che Ocado è entrata in pista. Se il mercato non è grande abbastanza per tutti si auto regola e i più deboli spariscono. ... ma quelli che spariscono non possono lamentarsi di essere quelli danneggiati devono che desideri il perché della loro situazione di inferiorità.
Per me il dumping è scorretto. La tratta da MXP a NYC non aveva bisogno di un altro player, 4 compagnie di 3 alleanze diverse erano sufficienti. secondo te meglio perdere una delle americane, con conseguente perdita delle connessioni lato US, per un player che attui un PTP puro?
A prescindere da questo che paese strano che è l'Italia, in quasi tutti gli stati del mondo si tende a non concedere le V ma se lo si fa su MXP subito tutti "Roma ladrona", "cattivona di AZ devi fallire", ecc.
Senza polemica non è un volo di EK che può cambiare la situazione di MXP.
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
chiudendo il mercato non si va da nessuna parte, la concorrenza (e anche la sovracapacita') ci devono essere per permettere all'utenza di sceglie, poi il migliore vincerà'.
se i nostri connazionali sono talmente fessi da non sapere vincere in casa e' meglio che spariscano loro e non chi e' in grado di essere il più forte.
spero tu non ti occupi di economia, perche' i concetti che hai enunciato sono l'aberrazione stessa delle basi di un'economia virtuosa; questa deve infatti garantire profitti per chi investe, qualita' e convenienza per il consumatore e un indotto per il terziario di contorno. Se effettuato con attenzione, e cio' funziona in certi paesi dalle mentalita' piu' evolute, il gioco dell'equilibrio di questi fattori genera a sua volta un trend positivo per la nazione in cui si svolge.

ti faccio un esempio pratico vissuto giusto ieri: abito in un piccolo paese, davanti a casa mia hanno costruito e aperto un centro commerciale che ha ucciso i piccoli commercianti e fatto chiudere il ferramenta, l'elettricista, il giocattolaio etc. Bene, ieri sono andato al centro commerciale e dei 33 negozi declamati all'ingresso e' aperto il solo supernarket.
Ovvero, prima hanno ammazzato la piccola economia, poi la "sovracapacita' " , come la chiami te, ha ucciso i negozi interni al centro (per gli affitti troppo alti e gli affari troppo magri) e ora i proprietari dei negozi del centro stanno con i vani pignorati dalle banche. Famiglie che hanno investito sono senza il becco di un quattrino e non spendono. l'economia si ferma.

Detto da un pirla che di economia non capisce una sega, sia chiaro....
 

berioz

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27 Settembre 2013
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Cosa intendi per scorretto? Intendi avere a disposizione molto capitale con il quale ti puoi permettere investimenti e un certo periodo di perdite per entrare sul mercato? Questo non é essere scorretti.
Intendi forse appoggiarsi a regole che null'altro sono che un protezionismo locale light al fine di impedire che nuovi Player più forti entrino sul mercato? Magari al solo fine di salvaguardare l'occupazione.? Questo è scorretto. Prova a vedere cosa sta succedendo qui in uk con i supermercati dopo che Ocado è entrata in pista. Se il mercato non è grande abbastanza per tutti si auto regola e i più deboli spariscono. ... ma quelli che spariscono non possono lamentarsi di essere quelli danneggiati devono che desideri il perché della loro situazione di inferiorità.
D'accordo non facciamo protezionismo in europa, a condizione pero' che gli arabi ci vendano il petrolio a 50 dollari. Poi voglio vedere chi diventa il soggetto forte.
 

AZ209

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Londra.
D'accordo non facciamo protezionismo in europa, a condizione pero' che gli arabi ci vendano il petrolio a 50 dollari. Poi voglio vedere chi diventa il soggetto forte.
E' giusto un filino piu' complesso il calcolo del prezzo del petrolio e del gas. Gli 'arabi' non hanno cosi' tanta voce in capitolo come pensi.
 

A380

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PSA - Toscana
Intanto EK:

Gentile Sig. Mauro.
Prenoti entro il 30 novembre 2014 il suo volo per New York con uno sconto esclusivo del 30% in Economy e del 20% in Business Class...
L'ho ricevuta anchio, non so voi ma a me escono tariffe "normali" per il periodo, ho fatto 2-3 simulazioni così per curiosità e mi esce sempre intorno ai € 500, so che con la concorrenza sia Alitalia che AA si trovavano a € 400/450 un mio amico va i primi di didicembre con AA e ha pagato tipo € 440 a/r mxp-jfk.
 

Edoardo

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Cosa intendi per scorretto? Intendi avere a disposizione molto capitale con il quale ti puoi permettere investimenti e un certo periodo di perdite per entrare sul mercato? Questo non é essere scorretti.
Intendi forse appoggiarsi a regole che null'altro sono che un protezionismo locale light al fine di impedire che nuovi Player più forti entrino sul mercato? Magari al solo fine di salvaguardare l'occupazione.? Questo è scorretto. Prova a vedere cosa sta succedendo qui in uk con i supermercati dopo che Ocado è entrata in pista. Se il mercato non è grande abbastanza per tutti si auto regola e i più deboli spariscono. ... ma quelli che spariscono non possono lamentarsi di essere quelli danneggiati devono che desideri il perché della loro situazione di inferiorità.
Il diritto comunitario vieta il dumping. Ed è una misura che mira a preservare la concorrenza.
 

Cesare.Caldi

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Il diritto comunitario vieta il dumping. Ed è una misura che mira a preservare la concorrenza.
Credo sia molto difficile dimostrare quando un prezzo è in dumping, dovresti avere accesso ai dati riservati di una compagnia per capire quali sono i suoi costi interni. Un prezzo di vendita basso da solo non dimostra che sia sottocosto.

Poi è difficile stabilire anche il confine tra eventuale dumping e promozione. Ad esempio quando Ryanair vende posti a 10 o 20 euro one way, ma sono solo pochissimi posti per volo, può essere che il singolo posto venduto a quella cifra promozionale sia in sottocosto ma sull' insieme di tutto il volo ci guadagnano, perchè via via i prezzi aumentano e chi prenota per ultimo paga la differenza per pareggiare chi ha pagato solo 10 euro.

Altra cosa quando una compagnia apre una nuova rotta fa dei prezzi lancio molto bassi magari già mettendo in conto di perderci su queste tariffe ma è come si trattasse di un investimento pubblicitario.

In generale mi sembra una materia molto complessa con molte sfaccettature e difficile da dimostrare. :)
 

berioz

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E' giusto un filino piu' complesso il calcolo del prezzo del petrolio e del gas. Gli 'arabi' non hanno cosi' tanta voce in capitolo come pensi.
D'accordo. Però neppure noi italiani abbiamo tanta voce in capitolo in europa nell'affermare le norme che regolano la concorrenza, e aggiungiamoci anche un bel per fortuna.
 

Paolo_61

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Credo sia molto difficile dimostrare quando un prezzo è in dumping, dovresti avere accesso ai dati riservati di una compagnia per capire quali sono i suoi costi interni. Un prezzo di vendita basso da solo non dimostra che sia sottocosto.

Poi è difficile stabilire anche il confine tra eventuale dumping e promozione. Ad esempio quando Ryanair vende posti a 10 o 20 euro one way, ma sono solo pochissimi posti per volo, può essere che il singolo posto venduto a quella cifra promozionale sia in sottocosto ma sull' insieme di tutto il volo ci guadagnano, perchè via via i prezzi aumentano e chi prenota per ultimo paga la differenza per pareggiare chi ha pagato solo 10 euro.

Altra cosa quando una compagnia apre una nuova rotta fa dei prezzi lancio molto bassi magari già mettendo in conto di perderci su queste tariffe ma è come si trattasse di un investimento pubblicitario.

In generale mi sembra una materia molto complessa con molte sfaccettature e difficile da dimostrare. :)
L'antitrust ha accesso alle informazioni aziendali riservate con lo stesso potere della magistratura, quindi in teoria non è difficile per le autorità avere i numeri veri.
Per il resto sono d'accordo con te, dimostrare il dumping è difficile, per cui alla fine questo genere di indagini finisce in nulla.
 

Pelush

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St. Albans, Hetfordshire
Per me il dumping è scorretto. La tratta da MXP a NYC non aveva bisogno di un altro player, 4 compagnie di 3 alleanze diverse erano sufficienti. secondo te meglio perdere una delle americane, con conseguente perdita delle connessioni lato US, per un player che attui un PTP puro?
A prescindere da questo che paese strano che è l'Italia, in quasi tutti gli stati del mondo si tende a non concedere le V ma se lo si fa su MXP subito tutti "Roma ladrona", "cattivona di AZ devi fallire", ecc.
Senza polemica non è un volo di EK che può cambiare la situazione di MXP.

lungi da me dire cattivona AZ ecc....

ma:
1. il cosiddetto dumping ha le gambe corte (non e' sostenibile per oltre un paio di mesi), e vedendo le tariffe disponibili, non mi sembra che EK stia facendo dumping cosi spinto, e poi, cosa avrebbe da guadagnare facendolo? per una MXP-JFK e basta? e per coltivare il proprio orticello al fine di mettere in piedi qualcosa di piu? E perche' AZ ha paura? come mai si sente inveriore? o forse si e' resa conto di non potere nenache morta ambire allo status di "favorite airline" ? Eppure il prodotto e' buono, ma i clienti lo vogliono?
2. qualcuno si e' reso conto che il mercato e' cambiato (BA, ad esempio) ed in questo momento di ingresso di nuovi player molto competitivi sul mercato si e' adoperato per riformare la propria offerta ed abbassare i costi e le tariffe, tanto che i LON-MIL via U2 non sono sempre piu economici di quelli con BA. solo che qui si sono dati da fare ed hanno ristrutturato l'azienda e stanno anche pensando a chiudere LHR per spostarsi altrove al fine di vincere la competizione degli altri vettori/aeroporti/paesi
3. se nel nostro Paese avessimo puntato di piu sull'efficienza e meno sui posti di lavoro non saremmo con le pezze al c...
 

Paolo_61

Socio AIAC
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lungi da me dire cattivona AZ ecc....

ma:
1. il cosiddetto dumping ha le gambe corte (non e' sostenibile per oltre un paio di mesi), e vedendo le tariffe disponibili, non mi sembra che EK stia facendo dumping cosi spinto, e poi, cosa avrebbe da guadagnare facendolo? per una MXP-JFK e basta? e per coltivare il proprio orticello al fine di mettere in piedi qualcosa di piu? E perche' AZ ha paura? come mai si sente inveriore? o forse si e' resa conto di non potere nenache morta ambire allo status di "favorite airline" ? Eppure il prodotto e' buono, ma i clienti lo vogliono?
2. qualcuno si e' reso conto che il mercato e' cambiato (BA, ad esempio) ed in questo momento di ingresso di nuovi player molto competitivi sul mercato si e' adoperato per riformare la propria offerta ed abbassare i costi e le tariffe, tanto che i LON-MIL via U2 non sono sempre piu economici di quelli con BA. solo che qui si sono dati da fare ed hanno ristrutturato l'azienda e stanno anche pensando a chiudere LHR per spostarsi altrove al fine di vincere la competizione degli altri vettori/aeroporti/paesi
3. se nel nostro Paese avessimo puntato di piu sull'efficienza e meno sui posti di lavoro non saremmo con le pezze al c...
Il "cosiddetto dumping" ha lo scopo di estromettere dal mercato i concorrenti per poi praticare prezzi da monopolista, non a caso è vietato. E' concorrenza sleale, perché permette alle aziende più grosse di eliminare le più piccole anche in assenza di reali vantaggi competitivi. Per questa ragione spesso le decisioni dell'antitrust chiedono alle aziende di praticare una contabilità separata per un determinato ramo d'azienda, verificando in tal modo se i prezzi praticati sono realmente sostenibili nel medio periodo o hanno altri scopi.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
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L'ho ricevuta anchio, non so voi ma a me escono tariffe "normali" per il periodo, ho fatto 2-3 simulazioni così per curiosità e mi esce sempre intorno ai € 500, so che con la concorrenza sia Alitalia che AA si trovavano a € 400/450 un mio amico va i primi di didicembre con AA e ha pagato tipo € 440 a/r mxp-jfk.
6-13 febbraio J con sconto EK euro 1691, con AZ J base 1125 (!!), flessibile 1880...
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
lungi da me dire cattivona AZ ecc....

ma:
1. il cosiddetto dumping ha le gambe corte (non e' sostenibile per oltre un paio di mesi), e vedendo le tariffe disponibili, non mi sembra che EK stia facendo dumping cosi spinto, e poi, cosa avrebbe da guadagnare facendolo? per una MXP-JFK e basta? e per coltivare il proprio orticello al fine di mettere in piedi qualcosa di piu?
Pelush, guarda che fa parte del dumping anche offrire la limo per 4 tratte; non ci puoi rientrare e basta. Quindi e' puro dumping spinto da una concorrenza artificiale e non basata sul P&L puro, lo sai bene.
Ricordo, ennesimamente, le parole del CEO DL, Anderson: "We can compete against carriers, not against governments"., o ancora, JUL14, “We are broadly in favour of Open Skies – but we’re in favour of Fair skies,” said Anderson. “A number of those carriers are not airlines, they are governments."
O, poi se ne sai piu' di lui...
 

Pelush

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St. Albans, Hetfordshire
Pelush, guarda che fa parte del dumping anche offrire la limo per 4 tratte; non ci puoi rientrare e basta. Quindi e' puro dumping spinto da una concorrenza artificiale e non basata sul P&L puro, lo sai bene.
Ricordo, ennesimamente, le parole del CEO DL, Anderson: "We can compete against carriers, not against governments"., o ancora, JUL14, “We are broadly in favour of Open Skies – but we’re in favour of Fair skies,” said Anderson. “A number of those carriers are not airlines, they are governments."
O, poi se ne sai piu' di lui...
Si, ma da quello che si vede Emirates sta sfruttando il proprio governo per ripianare le perdite da startup di esercizio non per abbassare il prezzo al di sotto di una quota insostenibile dalla concorrenza ...
stando al tuo ragionamento stretto qualsiasi startup che si inserisce in un mercato consolidato farebbe dumping, e per tornare il discorso aeronautico si sarebbero dovute chudere tutte le LC europee che praticano prezzi bassi basandosi su aiuti che non si sa bene da dove provengano, invece abbiamo queste compagnie e nessuno osa andare loro contro perche' togliersi una EZY o una RYR o una VUE dai piedi farebbe tanto bene a qualcuno, ma tanto male ad altri.
 

FlyKing

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14 Aprile 2011
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Genova - LIMJ
stiamo lavorando su un bellissimo aeroporto tutto nuovo ... e tanto piu grande .. fatti una googlata
troverai almeno un paio di opzioni che stiamo sviluppando per rimpiazzare in toto LHR
Dovresti anche sapere che il progetto di Boris Island, oltre ad essere fortemente osteggiato sia dai londinesi, sia dalle compagnie, è stato bocciato (link) e che BA è molto scettica sulla sua fattibilità per via dei lunghi tempi necessari all'eventuale costruzione e messa a regime (link).
 

Edoardo

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stiamo lavorando su un bellissimo aeroporto tutto nuovo ... e tanto piu grande .. fatti una googlata
troverai almeno un paio di opzioni che stiamo sviluppando per rimpiazzare in toto LHR
Dovresti anche sapere che il progetto di Boris Island, oltre ad essere fortemente osteggiato sia dai londinesi, sia dalle compagnie, è stato bocciato (link) e che BA è molto scettica sulla sua fattibilità per via dei lunghi tempi necessari all'eventuale costruzione e messa a regime (link).
Punto due euri che si tratta di Malpensa.
In questo modo si creerebbe e si svelerebbe il fantomatico Hub OneWorld.