Francia precipita Airbus A320 GermanWings

Aldo

Utente Registrato
13 Marzo 2015
16
0
Ahy ahy....speriamo sia di aiuto
Non vorrei deludere ma leggento la fonte (il NYT) io interpreto DFR = prima scatola nera, CVR = seconda scatola nera, hanno trovato la seconda... date uno sguardo e ditemi se ho interpretato bene

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Per quale motivo dovrei provare vergogna a pubblicare un qualcosa che trovo una follia? pensi che sia contento di questo? come sempre si fa polemica anche sopra una tragedia del genere edit
Pensavo si capisse che io ce l'avessi col giornale, mica con te;)

guarda che ce l'aveva con la gazzetta di parma non con te! ;)

Grazie Presidè

Fine OT

MrMav

Utente Registrato
15 Ottobre 2013
563
0
Bru/Ciy/Lis/Bcn/Bio
Non vorrei deludere ma leggento la fonte (il NYT) io interpreto DFR = prima scatola nera, CVR = seconda scatola nera, hanno trovato la seconda... date uno sguardo e ditemi se ho interpretato bene
No, la notizia che è riportato al #498 da un altro forum parla proprio di quella che era mancante.

Seconda scatola nera trovata, gravemente danneggiata , e il chip della memoria rimosso e mancante

E questi sono ca...voli ora. Non ci voleva

filippomartinix98

Utente Registrato
31 Agosto 2014
667
0
A bordo di un MD80
No, la notizia che è riportato al #498 da un altro forum parla proprio di quella che era mancante.

Seconda scatola nera trovata, gravemente danneggiata , e il chip della memoria rimosso e mancante

E questi sono ca...voli ora. Non ci voleva
Scusa MrMav però non ho capito bene il chip della memoria è stato rimosso dagli agenti oppure era mancante già dalla scatola nera e dunque non possono reperire parte dei dati

gino_pilotino

Utente Registrato
24 Marzo 2015
7
0
come ho detto prima: che una black box si possa danneggiare è improbabile ma possibile.
Che si danneggi così tanto che il vessel del CSMU si apra e rilasci le unità di memoria è altamente improbabile.

Correggetemi se sbaglio... ma anche sugli A320 le BB sono stoccate in coda no?

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
trovata la seconda scatola nera TGCOM.IT

Guardate cosa ha pubblicato la gazzetta di parma http://www.gazzettadiparma.it/video/260814/8-minuti-verso-lo-schianto-.html
Per caso hanno già avuto accesso alle scatole nere, sbobinato i dati e ricostruito gli eventi in cabina, ricostruendo in modo accurato la dinamica?
Parlavo proprio ieri con i miei genitori, che ben sanno quanto sia appassionato di aviazione, di questo incidente.
I discorsi partivano con "Il TG ha detto...", "Repubblica diceva che..." etc.
Ritengo che l'aviazione sia uno di quei campi nei quali, come avviene per la politica, lo sport, la medicina e la psicologia (e oggi si aggiungono anche il nutrizionismo e la forma fisica), tutti sono esperti di tutto.
Forse i giornali devono vendere e i TG fare share, ma io voglio sentire cose vere e non supposizioni idiote. Sono stufo di sentire "l'Airbus della Boeing", o che una compagnia low cost debba essere per forza pericolosa, o che un aereo indonesiano caduto nel mare sia "malese". O peggio ancora: "i resti delle povere vittime sono mischiati ai pezzi dell'aereo" e "un obitorio verrà allestito in un tendone vicino al campo base i parenti dovranno effettuare il mesto rituale del riconoscimento dei corpi straziati". Ricordo che la BBC, nel 2005, non trasmise le immagini dei treni della metro di Londra sventrati dalle bombe perchè la gente non voleva vederli, mentre noi abbiamo programmacci che fanno a gara per farci vedere le scene del delitto ("la TV del dolore", come disse scherzosamente - ma in modo calzante - Frassica una volta).
Sono cose degne del peggiore populismo e un'enorme mancanza di rispetto verso chi è morto.
Per non dire cavolate basta informarsi e cercare di capire le cose e i fatti in modo più approfondito. Quanto vorrei che la gente se ne rendesse conto.
Io sono appassionato di aviazione, come tutti voi, e sono felice di seguire questo argomento qui e su altri siti dove c'è gente competente, evitando di sentire le cavolate che dicono in TV.
Magari ho detto cose scontate, ma ne avevo bisogno. Scusate lo sfogo.

xplane

Utente Registrato
3 Gennaio 2011
312
0
Il New York Times intanto scrive che i dati in arrivo dall'analisi della prima scatola nera - il voice recorder della cabina di pilotaggio - sono piuttosto deludenti: in pratica fino a questo momento non si sarebbe ricavato da essa nessun dato significativo. E anche la seconda scatola nera rischia di essere quasi inutile, visto che la memory card si sarebbe staccata dall'alloggiamento e per ora non è stata trovata..
Mah...!

Ultima modifica da un moderatore:

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
The mystery over the cause of the Germanwings flight 9525 crash deepened today when it was reported that the crew failed to answer three attempts by air traffic controllers to contact them.
The German newspaper Bild claims to have obtained a leaked report from French air traffic controllers, which had been passed to the German authorities, detailing the three unsuccessful attempts to raise the pilots during the aircraft's eight-minute descent to disaster.
Bild published this timeline of what it says happened to the Airbus (times are local, one hour ahead of GMT).
10:30:00 Germanwings flight 4U9525, call sign "Germanwings One Eight Golf", confirmed instructions from French air traffic control
10:31:02 Flight 4U9525 leaves its assigned cruising altitude without approval and begins to descend. Radar observes an average descent rate of approximately 17.8 metres per second (3,500 feet per minute). Attempts by French air traffic control to contact the flight on the assigned radio frequency radio link are not answered
10:35:08 Attempts to contact the flight on the international distress frequency are also unsuccessful
10:36:00 French air traffic control declares an international normalized emergency according to international norms. French search and rescue services are informed. Flight 4U9525 passes through an altitude of around 7600m (25,000 feet).
10:36:47 French air traffic control tries one last time to contact Flight 4U9525 German Wings on the international distress frequency. There is no response
10:40:00 Flight 4U9525 disappears from radar. The last known altitude was about 1890m (6,200 feet)
10:42:00 French air traffic control informs the search and rescue national control centre of the loss of radar contact.
10:49:00 Two military search and rescue helicopters head towards the location of Flight 4U9525's final radar contact. There is no report of the aircraft's Emergency Locator Transmitter (ELT) being detected
11:10:00 The wreckage of Flight 4U9525 is identified by search and rescue helicopters
telegraph.co.uk

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Vorrei chiedere se qualcuno di voi ricorda altri incidenti aerei nei quali successivamente gli equipaggi si sono rifiutati di volare. Non intendo un numero esiguo di persone , ma diverse decine tanto da dover riorganizzare i voli.
Spanair 2008, anche se la cosa non fece notizia
a differenza di Germanwings tutti i voli furono sospesi per diverse ore, e in serata venivano richiesti volontari per operare determinati voli.
Nei giorni a seguire un alto numero di aa/vv hanno preferito non volare e qualcuno ha ricominciato ad operare sotto il controllo e aiuto di un team di psicologi

Ciao a tutti.
Premesso che finché non saranno svolte le indagini, secondo me è prematuro tirare fuori ipotesi da parte dei media, ma leggendo l'articolo sotto, domando da profano: per quale motivo, visti l'alto numero di casi di "autocombustioni di batterie al litio" non viene introdotta una norma che obblighi i piloti in cabina (a turno o entrambi) ad indossare durante il volo la maschera d'ossigeno così che, nel caso in cui si dovessero sprigionare esalazioni da gas o simili, il rischio di ipossia sia sventato?
Ripeto è una domanda (forse ingenua) da profano!
Definisci "alto numero"
Nel caso delle batterie a litio il problema sono gli incendi, non le esalazioni.

filippomartinix98

Utente Registrato
31 Agosto 2014
667
0
A bordo di un MD80
Per caso hanno già avuto accesso alle scatole nere, sbobinato i dati e ricostruito gli eventi in cabina, ricostruendo in modo accurato la dinamica?
Parlavo proprio ieri con i miei genitori, che ben sanno quanto sia appassionato di aviazione, di questo incidente.
I discorsi partivano con "Il TG ha detto...", "Repubblica diceva che..." etc.
Ritengo che l'aviazione sia uno di quei campi nei quali, come avviene per la politica, lo sport, la medicina e la psicologia (e oggi si aggiungono anche il nutrizionismo e la forma fisica), tutti sono esperti di tutto.
Forse i giornali devono vendere e i TG fare share, ma io voglio sentire cose vere e non supposizioni idiote. Sono stufo di sentire "l'Airbus della Boeing", o che una compagnia low cost debba essere per forza pericolosa, o che un aereo indonesiano caduto nel mare sia "malese". O peggio ancora: "i resti delle povere vittime sono mischiati ai pezzi dell'aereo" e "un obitorio verrà allestito in un tendone vicino al campo base i parenti dovranno effettuare il mesto rituale del riconoscimento dei corpi straziati". Ricordo che la BBC, nel 2005, non trasmise le immagini dei treni della metro di Londra sventrati dalle bombe perchè la gente non voleva vederli, mentre noi abbiamo programmacci che fanno a gara per farci vedere le scene del delitto ("la TV del dolore", come disse scherzosamente - ma in modo calzante - Frassica una volta).
Sono cose degne del peggiore populismo e un'enorme mancanza di rispetto verso chi è morto.
Per non dire cavolate basta informarsi e cercare di capire le cose e i fatti in modo più approfondito. Quanto vorrei che la gente se ne rendesse conto.
Io sono appassionato di aviazione, come tutti voi, e sono felice di seguire questo argomento qui e su altri siti dove c'è gente competente, evitando di sentire le cavolate che dicono in TV.
Magari ho detto cose scontate, ma ne avevo bisogno. Scusate lo sfogo.
Complimenti James è davvero stupendo quello che hai detto, purtroppo non ricordo il 2005 ma per il resto hai detto delle grandissime verità

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,781
1,181
Rapallo, Liguria.
Spanair 2008, anche se la cosa non fece notizia
a differenza di Germanwings tutti i voli furono sospesi per diverse ore, e in serata venivano richiesti volontari per operare determinati voli.
Nei giorni a seguire un alto numero di aa/vv hanno preferito non volare e qualcuno ha ricominciato ad operare sotto il controllo e aiuto di un team di psicologi
.
Mi sembrava di ricordarlo, così come ricordo l'apprensione qui sul forum quel giorno per il nostro amico che all'epoca lavorava lì.

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
863
227
In conferenza, al contrario del NYT , dicono che le voci in cabina sono audibili e le stanno esaminando, ovviamente non si sbottonano sul contenuto.