Francia precipita Airbus A320 GermanWings


smiling

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15 Maggio 2007
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Glasgow, UK
Calma....manteniamo la calma....
Il supporto psicologico esiste gia' (ritengo in quasi tutte le compagnie) e interviene quando vengono denotate o anche riportate caratteristiche anomale di un dipendente.
Ma ricordo che a volte puo' bastare un evento secco e significativo per scuotere la psiche e mandarla in tilt, per cui sarebbe impossibile monitorare tutti i piloti.
Non siamo ancora agli aerei pilotati da robots collegati ad un computer!
Comunque qualcuno stamattina diceva che in germania fanno un test psicologico 1 volta all'anno. la conferenza stampa ha confermato che ciò non avviene, non è un richiedimento legale e il gruppo lufthansa non la effettua.
 

BGW

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30 Marzo 2008
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CMN
Evitiamo di parlare di complotti. E gia' che ci siamo, anche dell'inevitabilita' di un simile evento. Grazie di nuovo.
BGW
 

Bari Palese

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6 Novembre 2005
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Bari, Puglia.
quanto successo lascia senza parole, increduli, e con un generale senso di smarrimento..
Si può analizzare ogni possibile rischio, intervenire con tutte le conoscenze e i dispositivi possibili per prevenire ogni incidente, e poi basta l'irrazionalità umana per far saltare tutto.. E questo fa capire quanto siano vulnerabili..
 

Lorenz21

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scaveranno ora nella vita di questo Co-pilot, cercheranno ogni traccia possibile che possa condurre alle ragioni della sua scelta, personale, religiosa o politica che sia.
Penso che per noi, ora e in questo frangente, questo sia ininfluente: il dato e' che uno ha tirato giu' un aereo e poiche' sono oltre 48 ore che ne sentiamo di tutti i colori e 34 pagine che ne discutiamo, direi che possiamo battere in ritirata con i ns pensieri....
E' successo e dopo 48 ore sappiamo la causa. Ci sara' tempo per tornare a discutere, ma solo su dati e notizie certe!
Poi, sui tecnicismi e sulle possibili innovazioni, ne possiamo anche tornare a parlare....ma su altri appositi thread per favore!
Qui lasciamo che i 150 morti trovino pace...
Ciao a tutti, passo!
+1
Purtroppo la mente umana ha troppe variabili e non sempre si riesce o vuole pensare a tutte le casistiche e variabili; forse meglio così altrimenti non si farebbe più nulla e si vivrebbe nel timore che qualcosa di tragico può succedere ovunque e in qualsiasi situazione. Ora che il dramma è fatto non resta che vedere eventuali e sensati correttivi.
 

Blos

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12 Luglio 2013
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Spohr ha ricordato che i regolamenti europei, a differenza di quanto accade invece negli Stati Uniti, non impediscono che uno dei piloti rimanga da solo all'interno della cabina. In Europa non è previsto, ha detto, che un membro dell'equipaggio entri nella cabina per evitare che uno dei piloti rimanga da solo, come accaduto sull'Airbus A320 della Germanwings.

Forse sarà il caso di introdurre identico obbligo in Europa
 

AC143

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16 Gennaio 2013
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Spohr ha ricordato che i regolamenti europei, a differenza di quanto accade invece negli Stati Uniti, non impediscono che uno dei piloti rimanga da solo all'interno della cabina. In Europa non è previsto, ha detto, che un membro dell'equipaggio entri nella cabina per evitare che uno dei piloti rimanga da solo, come accaduto sull'Airbus A320 della Germanwings.

Forse sarà il caso di introdurre identico obbligo in Europa
L'obbligo molto probabilmente sarà introdotto anche da noi (peraltro alcune compagnie, vedi FR, già lo fanno per scelta), ma ai fini pratici quale è l'utilità di avere una hostess seduta di fianco all'unico pilota? Non credo che negli Usa l'obbligo sia solo incentrato sul rischio di azione intenzionale... perché 1) si contano sulle dita di una mano negli ultimi 40 anni, 2) un pilota che vuole fare qualcosa di intenzionalmente brutto può agevolmente mettere ko l'altra persona.

Pertanto, e qui torno ai discorsi tecnici e di sicurezza, quale è la ratio di questo obbligo?
 

AlexSer

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12 Gennaio 2015
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Marche
Epilogo raccapricciante:(

Comunque son sicuro che l'aviazione civile ne uscirà ancor più forte/sicura di prima.
 

Alex_LIRQ

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7 Maggio 2008
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D20 R-215 PRT RT & HOLD 4000'
L'obbligo molto probabilmente sarà introdotto anche da noi (peraltro alcune compagnie, vedi FR, già lo fanno per scelta), ma ai fini pratici quale è l'utilità di avere una hostess seduta di fianco all'unico pilota? Non credo che negli Usa l'obbligo sia solo incentrato sul rischio di azione intenzionale... perché 1) si contano sulle dita di una mano negli ultimi 40 anni, 2) un pilota che vuole fare qualcosa di intenzionalmente brutto può agevolmente mettere ko l'altra persona.

Pertanto, e qui torno ai discorsi tecnici e di sicurezza, quale è la ratio di questo obbligo?
In italia la maggior parte delle compagnie che operano aerei al di sopra delle 45500 kg o 60 pax hanno come policy la presenza di un FFAA durante la mancanza di uno dei CM. Poi se non lo fanno sempre questo è un altro punto.
Cmq la Lufthansa NON ha questa policy. Vedi sotto (non sto a tradurre)

On Mar 26th 2015 the States Attorney of Marseille (France) reported, the first officer was alone in the cockpit. The first officer was not talking, only normal breathing could be heard after the captain departed the cockpit. The captain was not able to get back into the cockpit. The first officer initiated a rapid descent, there was no reason to initiate the rapid descent, there was no reason to not communicate with air traffic control, there was no reason why the door wouldn't open. With the current information it can be said, that the breathing of the first officer is not consistent with someone suffering a heart attack or other health issue. Other than that there is absolute silence in the cockpit, screams are heard only in the last few moments. There were no words heard during the last 10 minutes of the flight. The states attorney thinks the first officer intentionally did not open the door.

In a joint press conference on Mar 26th 2015 Germanwings and Lufthansa stated they are shocked having to accept that according to cockpit voice recorder the first officer locked the captain out of the cockpit and deliberately steered the aircraft into terrain. Pilots undergo detailed assessment and psychological tests. The first officer started training in 2008, worked as a flight attendant, continued training after undergoing another assessment, passed all tests and started his pilot career as first officer on the A320 in 2013. The CEO of Lufthansa explained, that if after the extended code to enter the cockpit has been entered, the pilot in the cockpit receives a signal and has the ability to open the door or lock the door. If the pilot in the cockpit does not react at all, the cockpit door opens upon entering the extended code after some time. If the pilot in the cockpit selects to lock the door, the door remains locked for 5 minutes. Within the entire Lufthansa group there is no standard operating procedure requiring another member of the (cabin) crew to enter the cockpit if one of the pilots leaves the cockpit. The captain was permitted to leave the cockpit in cruise flight, e.g. for a toilet break.
 

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
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In italia la maggior parte delle compagnie che operano aerei al di sopra delle 45500 kg o 60 pax hanno come policy la presenza di un FFAA durante la mancanza di uno dei CM. Poi se non lo fanno sempre questo è un altro punto.
Cmq la Lufthansa NON ha questa policy. Vedi sotto (non sto a tradurre)

On Mar 26th 2015 the States Attorney of Marseille (France) reported, the first officer was alone in the cockpit. The first officer was not talking, only normal breathing could be heard after the captain departed the cockpit. The captain was not able to get back into the cockpit. The first officer initiated a rapid descent, there was no reason to initiate the rapid descent, there was no reason to not communicate with air traffic control, there was no reason why the door wouldn't open. With the current information it can be said, that the breathing of the first officer is not consistent with someone suffering a heart attack or other health issue. Other than that there is absolute silence in the cockpit, screams are heard only in the last few moments. There were no words heard during the last 10 minutes of the flight. The states attorney thinks the first officer intentionally did not open the door.

In a joint press conference on Mar 26th 2015 Germanwings and Lufthansa stated they are shocked having to accept that according to cockpit voice recorder the first officer locked the captain out of the cockpit and deliberately steered the aircraft into terrain. Pilots undergo detailed assessment and psychological tests. The first officer started training in 2008, worked as a flight attendant, continued training after undergoing another assessment, passed all tests and started his pilot career as first officer on the A320 in 2013. The CEO of Lufthansa explained, that if after the extended code to enter the cockpit has been entered, the pilot in the cockpit receives a signal and has the ability to open the door or lock the door. If the pilot in the cockpit does not react at all, the cockpit door opens upon entering the extended code after some time. If the pilot in the cockpit selects to lock the door, the door remains locked for 5 minutes. Within the entire Lufthansa group there is no standard operating procedure requiring another member of the (cabin) crew to enter the cockpit if one of the pilots leaves the cockpit. The captain was permitted to leave the cockpit in cruise flight, e.g. for a toilet break.
In Az hanno questa policy?
 

andre

Utente Registrato
9 Marzo 2010
268
2
edit moderazione.

Se un messaggio viene rimosso, giusto o sbagliato che sia, c'è una ragione.

Interpretare una registrazione audio che non si è sentita (nè di cui si sono lette le trascrizioni) solo su sentito dire non è ammesso su questo forum.
enrico
 

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
In italia la maggior parte delle compagnie che operano aerei al di sopra delle 45500 kg o 60 pax hanno come policy la presenza di un FFAA durante la mancanza di uno dei CM. Poi se non lo fanno sempre questo è un altro punto.
Cmq la Lufthansa NON ha questa policy. Vedi sotto (non sto a tradurre)
Grazie, questo mi è chiarissimo. Non mi è chiaro invece quale è l'obiettivo di tale forma di cautela. "Solo" evitare azioni sconsiderate da parte dell'unico pilota rimasto oppure c'è qualche altra utilità pratica per mansioni magari semplici che potrebbero essere svolte anche da personale non abilitato al volo?
 

andre

Utente Registrato
9 Marzo 2010
268
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edit moderazione.

Se un messaggio viene rimosso, giusto o sbagliato che sia, c'è una ragione.

Interpretare una registrazione audio che non si è sentita (nè di cui si sono lette le trascrizioni) solo su sentito dire non è ammesso su questo forum.
enrico
No problem, enrico.
Ricordo solamente che come me nessuno qui sul forum ha avuto accesso diretto alle registrazioni audio e che tutti, qui sul forum, come sulla stampa mondiale, hanno potuto speculare sulle fasi della tragedia affidandosi esattamente alle fonti da me citate, ossia stampa e dichiarazioni dei vari inquirenti preposti.
Detto questo, buon lavoro, e un pensiero grande alle vittime e ai loro famigliari, la vita ci pone davanti dei misteri a volte semplicemente troppo drammatici da affrontare e discutere.
 

pmiglia

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
4,655
0
Fisicamente dove è posizionato il microfono del CVR? Sono più d'uno? Registra anche i suoni provenienti direttamente da microfoni dei piloti?
Grazie.
 

aa/vv??

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7 Agosto 2008
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802
Up in the air
Se questa ultima ipotesi fosse confermata putroppo sarebbe ancor più tragico l'evento. Ma ancora non capisco come mai nessuno abbia provato a chiamare dei parenti. Si sono chiaramente resi conto che qualcosa di anomalo succedeva, l'equipaggio in primis. Di nuovo (putroppo) l'undici settembre torna alla mente.
 

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
e si, in effetti quella funzione è stata studiata per evitare che nessuno possa entrare
Penso che i vari enti aeronautici avranno un bel problema da studiare e risolvere
Senza dubbio, ma il problema non nasce oggi e dubito che oggi si potrà trovare una soluzione universale. Purtroppo ognuno di noi, *oggi* e per *quel* volo, ha una soluzione.
Si è già discusso a noia di questo problema e, a mio parere, la soluzione di compromesso è valida nella maggior parte dei casi.
Quanti piloti con problemi ci sono? Un tot. Quanti aspiranti idioti/dirottatori/delinquenti di varia specie? Purtroppo molti di più, quindi il lato sicuro della porta e quello con i posti 0.
Pensate solo che quando ve ne andate per strada verso il lavoro, in ogni istante mettete la vostra vita non nelle vostre mani ma in quelle di coloro che incrociate sull'altra corsia. Soluzioni sempre valide non ce ne sono, purtroppo.