Francia precipita Airbus A320 GermanWings


Senator

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A proposito di procedure. Volo san diego-atlanta; delta; gennaio 2015. Ero seduto in prima fila con la famiglia. Il pilota e il comandante sono usciti a turno per andare alla toelette. Per rientrare entrambi hanno usato l'interfono per 'farsi aprire' dal collega rimasto in cockpit.La purser per il tempo dell'operazione é rimasta in piedi con il carrello delle bibite messo nel corridoio.
 
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nicolap

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Se questa ultima ipotesi fosse confermata putroppo sarebbe ancor più tragico l'evento. Ma ancora non capisco come mai nessuno abbia provato a chiamare dei parenti. Si sono chiaramente resi conto che qualcosa di anomalo succedeva, l'equipaggio in primis. Di nuovo (putroppo) l'undici settembre torna alla mente.
Non credo che in quei pochi minuti e senza comprendere con precisione cosa stava accadendo, il cellulare sia stato il primo pensiero dei passeggeri.
Il tutto è durato 8 minuti, di cui probabilmente solo 1 o 2 in cui i passeggeri hanno avuto consapevolezza di essere prossimi all'impatto.
 

Paolo_61

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Senza dubbio, ma il problema non nasce oggi e dubito che oggi si potrà trovare una soluzione universale. Purtroppo ognuno di noi, *oggi* e per *quel* volo, ha una soluzione.
Si è già discusso a noia di questo problema e, a mio parere, la soluzione di compromesso è valida nella maggior parte dei casi.
Quanti piloti con problemi ci sono? Un tot. Quanti aspiranti idioti/dirottatori/delinquenti di varia specie? Purtroppo molti di più, quindi il lato sicuro della porta e quello con i posti 0.
Pensate solo che quando ve ne andate per strada verso il lavoro, in ogni istante mettete la vostra vita non nelle vostre mani ma in quelle di coloro che incrociate sull'altra corsia. Soluzioni sempre valide non ce ne sono, purtroppo.
Concordo con te, non ci potrà mai essere la soluzione perfetta al mille per cento, e ogni compromesso apre uno spiraglio per un evento tragico.
 

L-1011

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edit moderazione: fonte al momento non attendibile, aspettiamo prima di fare il quadro clinico del FO.
enrico
 

Bari Palese

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15.31 Matthias Gebauer, Der Spiegel magazine's online chief correspondent, has tweeted that co-pilot Andreas Lubitz may have suffered from depression or burnout.
He says he spoke to his neighbours and friends who said he was struck by depression during the several months he took out of his pilot training in 2009.

http://www.telegraph.co.uk/news/wor...rench-Alps-with-148-people-on-board-live.html

mi scuso nel caso non sia considerata fonte attendibile
 

enrico

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30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
15.31 Matthias Gebauer, Der Spiegel magazine's online chief correspondent, has tweeted that co-pilot Andreas Lubitz may have suffered from depression or burnout.
He says he spoke to his neighbours and friends who said he was struck by depression during the several months he took out of his pilot training in 2009.

http://www.telegraph.co.uk/news/wor...rench-Alps-with-148-people-on-board-live.html

mi scuso nel caso non sia considerata fonte attendibile
Era già stato postato prima, e la fonte parrebbe essere la mamma di una sua amica di infanzia.
Attenderei qualcosa di più ufficiale e serio prima di trarre conclusioni.
 

filippomartinix98

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31 Agosto 2014
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A bordo di un MD80
Era già stato postato prima, e la fonte parrebbe essere la mamma di una sua amica di infanzia.
Attenderei qualcosa di più ufficiale e serio prima di trarre conclusioni.
Enrico, non credo reputiate SkyTg24 come fonte attendibile, però hanno riportato dalle parole di Carsten Spohr (CEO di Lufthansa) in cui diceva che Andreas Lubitz, era stato dichiarato inabile al volo (non ha risposto alla domanda su quale fosse l'inabilità) e si era dovuto fermare tra il 2009 e il 2010, ma dopo altri controlli aveva avuto di nuovo l'autorizzazione al volo
 

enrico

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30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
Enrico, non credo reputiate SkyTg24 come fonte attendibile, però hanno riportato dalle parole di Carsten Spohr (CEO di Lufthansa) in cui diceva che Andreas Lubitz, era stato dichiarato inabile al volo (non ha risposto alla domanda su quale fosse l'inabilità) e si era dovuto fermare tra il 2009 e il 2010, ma dopo altri controlli aveva avuto di nuovo l'autorizzazione al volo
Credo non ti sfugga che un conto è dire che sia stato inabile al volo per sei mesi, un conto dire che soffrisse di sindrome depressiva da burn out.:)
 

Jack-As

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30 Settembre 2009
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Ot
emblematica la foto che sta girando di lui davanti al Golden gate bridge, famoso per essere il ponte dei suicidi
 

I-DAVE

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6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Prego a tutti di mantenere toni adeguati a una discussione seria. Qui non siamo al bar e si cerca di analizzare le cose prendendo in esame i fatti. Anche scagliarsi contro altri forumisti non mi sembra un gran bello spettacolo : smettiamola tutti subito in memoria di tutte le persone che hanno perso drammaticamente la vita e cerchiamo di discutere senza litigare.

Aggiungo solo che sapere che sono morte 150 persone per un atto deliberato di una terza persona alla quale quando voliamo noi tutti affidiamo le nostre vite non mi da pace, tuttavia trovo una parziale consolazione nell'apprendere che l'incidente non sia avvenuto per un errore nelle procedure o peggio ancora a causa di un difetto dell'aeromobile che ricordo vola in migliaia di esemplari in tutto il mondo, almeno a una prima analisi.
In questo momento il mio solo auspicio è che , se confermato quanto anticipato dal procuratore, si adottino in Europa procedure simili a quelle esistenti negli USA sul numero minimo di crew che deve essere presente in cabina e che venga implementata una nuova gestione (quale davvero non so) della porta blindata. E ci sarà ovviamente da capire cosa sia accaduto nella testa del co pilota.
Mi sento di condividere, è stato il mio stesso pensiero. Rimane una immane tragedia, ma c'è la microscopica consolazione che, fino a prova contraria, non è dovuta ad un errore del sistema - manutenzione, progettazione, training.

DaV
 

i-ffss

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30 Agosto 2010
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LIMF
una cosa anomala: il Comandante si è alzato per andare in bagno proprio nel momento "migliore". Stante la cosa che l'azione deliberata sia assodata, mi chiedo (una riflessione un po' macabra) se il tizio abbia "colto l'attimo" oppure avrebbe comunque precipitato l'aereo.
 

BGW

Moderatore
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30 Marzo 2008
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CMN
una cosa anomala: il Comandante si è alzato per andare in bagno proprio nel momento "migliore". Stante la cosa che l'azione deliberata sia assodata, mi chiedo (una riflessione un po' macabra) se il tizio abbia "colto l'attimo" oppure avrebbe comunque precipitato l'aereo.
Ai fini della vita delle persone a bordo, e di questo dibattito, non credo faccia molta differenza
 

filippomartinix98

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31 Agosto 2014
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A bordo di un MD80
una cosa anomala: il Comandante si è alzato per andare in bagno proprio nel momento "migliore". Stante la cosa che l'azione deliberata sia assodata, mi chiedo (una riflessione un po' macabra) se il tizio abbia "colto l'attimo" oppure avrebbe comunque precipitato l'aereo.
Penso sia ininfluente in quanto non lo potremo mai sapere.... (chiedo scusa ai moderatori se vogliono elimino pure il post)
 

i-ffss

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30 Agosto 2010
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54
LIMF
Ai fini della vita delle persone a bordo, e di questo dibattito, non credo faccia molta differenza
certo, non sposta di un millimetro per loro. era una considerazione sulla possibile premeditazione e sull'aver pensato che quello potesse essere il punto migliore.
 

7CHURCH7

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17 Novembre 2005
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Sesto San Giovanni, Lombardia.
Il Comandante immagino si sia alzato al primo momento possibile, cioè quando - presumibilmente - l'aereo era all'inizio di una fase di volo "tranquilla" a quota e velocità di crociera.
Rimane invece da domandarsi - e chissà se mai lo sapremo - se il copilota abbia deciso di compiere il suo gesto suicida in quell'esatto momento o stesse piuttosto volando già da qualche tempo proprio in attesa che gli si presentasse l'occasione di rimanere da solo in cockpit. In questa seconda ipotesi, i fortunati a non essere stati su quel volo sono davvero in tanti :-(
 

TheFlyer

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13 Agosto 2014
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Scusate, io avrei una domanda molto particolare: come fanno i media americani ad avere le notizie prima di tutti? Anche prima dei francesi?
 

TheFlyer

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13 Agosto 2014
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Semplicemente qualcuno conoscerà qualcun altro che conoscerà qualcun altro che è nella commissione del BEA.
Mi sembra che gli americani arrivino sempre prima, e non so davvero come facciano... se hanno mezzi di conoscenza aliena o simili...

Comunque non soltanto i media, anche la Casa Bianca, già pochissime ore dopo, aveva detto che non si trattava di terrorismo. Come faceva?
 

NoEmptyElse

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1 Giugno 2014
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5
BS
Mi sembra che gli americani arrivino sempre prima, e non so davvero come facciano... se hanno mezzi di conoscenza aliena o simili...

Comunque non soltanto i media, anche la Casa Bianca, già pochissime ore dopo, aveva detto che non si trattava di terrorismo. Come faceva?
Sul fatto che la Casa Bianca possa avere informazioni di prima mano non sono stupito. Come non sono stupito dal fatto che almeno loro ci abbiano preso, sempre se la storia che conosciamo ora verrà confermata del tutto.
In queste ore tutti hanno detto tutto ed il contrario, quindi qualcuno che ci prende deve pur esserci anche senza essere il mago Otelma.