Francia precipita Airbus A320 GermanWings

utentemedio

Utente Registrato
26 Ottobre 2008
65
0
Toscana
Io ricordo solo quello dell'ATR in Marocco negli anni Novanta. Un giorno (forse) sapremo se il volo MH370 rientra nella stessa categoria.
Sì, Royal Air Maroc 1994, Indonesia 1997 ed Egyptair 1999, poi al solito i vari siti dei giornali aggiungono a piacimento anche altri casi e soprattutto il corriere online fa un bel minestrone:

http://www.repubblica.it/esteri/201...eva_distruggere_l_aereo-110524666/?ref=HREA-1

http://www.corriere.it/esteri/cards...-analoghi/i-casi-piu-recenti_principale.shtml

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,922
535
Segnalo che da ora in avanti, Easyjet ed Alitalia non consentiranno di rimanere soli in cabina di pilotaggio.

Danielep

Utente Registrato
5 Marzo 2012
8
0
Premetto, dispiace per le vittime, per la sofferenza di tutti e sono inorridito a pensare che un mezzo simbolo di unione e progresso, possa trasformarsi in un portatore di morte.
Però io, da "semplice" utente dell'aria, mi sento anche un po' più "rassicurato" (non fraintendetemi).

Purtroppo nel mondo ci sono migliaia di variabili che non si possono controllare. Possono esserci per strada, in treno, in autobus, in bicicletta, ovunque. Credo che questo episodio faccia parte di quelle variabili impazzite che non si possono prevedere, controllare ed eliminare.
La cosa che più mi fa piacere in questa storia, da giornalista, è sapere che tutte quelle persone che sostenevano che gli aerei delle low cost sono delle "bare volanti" siano stati svergognati. Il biglietto è low cost, una compagnia è low cost, ma un aereo è un aereo e se gli è consentito volare nei cieli europei significa che è perfettamente in grado di farlo in sicurezza, qualsiasi sia il prezzo del biglietto, punto.

Ogni volta che sono salito su un aereo ho sempre pensato, buttando l'occhio in cabina di pilotaggio, che in quel momento la mia vita era affidata a quelle persone e credo che gli stessi che sono in cabina a loro volta siano perfettamente consapevoli della responsabilità che hanno sulle loro spalle. Ma la stessa cosa la facciamo prendendo un taxi, un autobus, un treno... Ci sono variabili, come dicevo all'inizio, che non si possono controllare.

Il mondo dell'aviazione in particolare (ma anche quello ferroviario, lo dico per esperienza personale) ha mostrato di aver imparato dalle tragedie del passato a migliorarsi, credo che in qualche modo anche questa insegnerà qualcosa e magari le cose miglioreranno (mi viene da pensare, per esempio, alla possibilità di utilizzare il riconoscimento delle impronte digitali per entrare in cabina, funzione peraltro presente su ogni Iphone, anche se non credo sia il caso di parlarne ora...), ma credo anche che l'ipotesi che il pericolo venga da chi è alla guida di un aeroplano - come in questo caso - sia talmente remota che non mi sentirei di definire, come molti hanno fatto, il mondo dell'aviazione più insicuro dopo questo avvenimento.

Scusate le ovvietà, scritte pensando anche al fatto che molti di voi fanno parte di questo mondo. Buona serata a tutti.

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
ma questa cosa del "terzo uomo" sarà gestita con un terzo pilota a bordo o con l'obbligo di essere in cabina da parte di un av in caso appunto di momentanea assenza di un pilota (magari per fare un salto al bagno)?

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
ma questa cosa del "terzo uomo" sarà gestita con un terzo pilota a bordo o con l'obbligo di essere in cabina da parte di un av in caso appunto di momentanea assenza di un pilota (magari per fare un salto al bagno)?
un terzo pilota a bordo avrebbe dei costi improponibili, penso che sarà uno degli AV a occuparsene. Probabilmente ci saranno training in questo senso. Segnalo inoltre che una delle poche compagnie europee che adottava questa strategia (AV al posto del pilota in caso si assentasse) sembra essere Ryanair.

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
30
Di Ryan confermo di averlo visto lo scorso anno, in una fase di volo assolutamente tranquilla si è acceso il classico segnale delle cinture, uno dei due piloti è uscito per evidenti bisogni fisiologici (come tutti :D ) ed è entrata una AV. Quando ha finito, procedura inversa, e una volta chiusa la porta della cabina, segnale delle cinture spento.

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,169
89
Scorzè (ve)
Certo che fa rabbrividire il tutto.
Pensare che le porte blindate sono state introdotte per evitare dirottamenti ed aumentare la sicurezza mi da ancor più un senso di impotenza.
R.I.P.

Forensic

Utente Registrato
29 Marzo 2014
156
0
48
Sant'Agata Bolognese
Premetto, dispiace per le vittime, per la sofferenza di tutti e sono inorridito a pensare che un mezzo simbolo di unione e progresso, possa trasformarsi in un portatore di morte.
Però io, da "semplice" utente dell'aria, mi sento anche un po' più "rassicurato" (non fraintendetemi).

Purtroppo nel mondo ci sono migliaia di variabili che non si possono controllare. Possono esserci per strada, in treno, in autobus, in bicicletta, ovunque. Credlo che questo episodio faccia parte di quelle variabili impazzite che non si possono prevedere, controllare ed eliminare.
La cosa che più mi fa piacere in questa storia, da giornalista, è sapere che tutte quelle persone che sostenevano che gli aerei delle low cost sono delle "bare volanti" siano stati svergognati. Il biglietto è low cost, una compagnia è low cost, ma un aereo è un aereo e se gli è consentito volare nei cieli europei significa che è perfettamente in grado di farlo in sicurezza, qualsiasi sia il prezzo del biglietto, punto.

Ogni volta che sono salito su un aereo ho sempre pensato, buttando l'occhio in cabina di pilotaggio, che in quel momento la mia vita era affidata a quelle persone e credo che gli stessi che sono in cabina a loro volta siano perfettamente consapevoli della responsabilità che hanno sulle loro spalle. Ma la stessa cosa la facciamo prendendo un taxi, un autobus, un treno... Ci sono variabili, come dicevo all'inizio, che non si possono controllare.

Il mondo dell'aviazione in particolare (ma anche quello ferroviario, lo dico per esperienza personale) ha mostrato di aver imparato dalle tragedie del passato a migliorarsi, credo che in qualche modo anche questa insegnerà qualcosa e magari le cose miglioreranno (mi viene da pensare, per esempio, alla possibilità di utilizzare il riconoscimento delle impronte digitali per entrare in cabina, funzione peraltro presente su ogni Iphone, anche se non credo sia il caso di parlarne ora...), ma credo anche che l'ipotesi che il pericolo venga da chi è alla guida di un aeroplano - come in questo caso - sia talmente remota che non mi sentirei di definire, come molti hanno fatto, il mondo dell'aviazione più insicuro dopo questo avvenimento.

Scusate le ovvietà, scritte pensando anche al fatto che molti di voi fanno parte di questo mondo. Buona serata a tutti.
Pienamente d'accordo con te, se analizziamo la causa scatenante, si puó ragionevolmente pensare che con qualsiasi mezzo di trasporto (da trasportati o meno) possa accadere la stessa cosa. Purtroppo questa casistica aumenterà Perchè aumentano le possibilità, il numero di aerei e altri mezzi è sempre in aumento è statistica. Personalmente resto dell'idea che sia meglio lasciare fuori che dar la possibilità di entrare, anche se purtroppo molte famiglie la penseranno al contrario. Non tocco le contromisure perchè non sono all'altezza, ma di fronte alla mente umana la vedo dura. Chissà se si tratta di delirio di onnipotenza o altro ma sicuro è scioccante la dinamica è disarmante.

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
effettivamente...una cosa introdotta per dare sicurezza si è trasformata nella più inaffrontabile delle insicurezze..

Stefano B

Utente Registrato
22 Marzo 2009
198
1
Roma
Sono sconvolto dalla piega che sta prendendo questa vicenda.
Sulle prime avevo pensato che fosse impossibile: perché un uomo che si vuole suicidare non lo fa da solo senza coinvolgere altre persone? Oppure, non faceva prima a buttare l'aereo in picchiata invece di allungare l'agonia sua e di tutto l'aereo?
Ma poi ho capito che una persona normale non può capire cosa gli sia frullato nella testa. Ciò che a noi sembra illogico può apparire giusto in una mente malata.
Sinceramente, spero che alla fine venga fuori un'altra verità, che in quel cockpit sia successo qualcos'altro di diverso da un atto deliberato, ma al momento mi sembra che i familiari delle povere vittime dovranno convivere per sempre con questa terribile realtà.

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
Ciao Mauro,

senza prendersela con la porta ci sono almeno due modi per aprirla.......

-Una è la procedura di emergenza descritta nei numerosi post precedenti
-L'altra è veramente una procedura non standard..... Ma se è vero che un pilota era in cockpit (incapacitato o meno) e l'altro fuori col dubbio di una situazione anomala, bisognava applicarla.........Certo 10 minuti per decidere di (non scrivo per i malintenzionati ma un pilota sà) possono essere stati pochi....
la procedura alternativa e soprattutto il sistema sono disegnaia per aprire la porta quando l'ultimo rimasto in cockpit è morto o svenuto ma se quello dentro è vivo e vegeto ti inibisce il sistema e fine della fiera la porta resta chiusa

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
la procedura alternativa e soprattutto il sistema sono disegnaia per aprire la porta quando l'ultimo rimasto in cockpit è morto o svenuto ma se quello dentro è vivo e vegeto ti inibisce il sistema e fine della fiera la porta resta chiusa
e poi se non sbaglio la modalità bloccata si sblocca dopo "x" tempo da quando armata, riattivando il codice che può essere inserito da fuori.
Ovvio che però se chi è dentro è cosciente e vuole deliberatamente non far entrare nessuna la continua a tenere bloccata.

aleav

Utente Registrato
24 Settembre 2010
65
0
In airitaly la procedura esiste da quando ci fu il dirottamento Ethiophian e si applica

AZ680

Utente Registrato
15 Febbraio 2006
1,715
27
roma, Lazio.
chiedo scusa ma devo fare un post polemico ... se i moderatori lo ritengano lo cancellino pure ... ho trovato di una spocchia e di una arroganza senza limiti la conferenza del CEO di Lufthansa quando viene a dire che loro hanno i piloti migliori del mondo , fanno un addestramento perfetto ecc. ecc. e poi dicono che continueranno a NON apllicare la regola dei 2 in cabina perchè non ne vedono l'utilità e peggio ancora che non fanno i test psicologici .. ora è vero che la mente umana è quanto di più imprescrutabile ci sia e che probabilmente non si sarenbbe comunque evitata la follia del co-pilota ... ma un po di umiltà in più da parte di questo signore no ? Scusate lo sfogo ..