Premetto, dispiace per le vittime, per la sofferenza di tutti e sono inorridito a pensare che un mezzo simbolo di unione e progresso, possa trasformarsi in un portatore di morte.
Però io, da "semplice" utente dell'aria, mi sento anche un po' più "rassicurato" (non fraintendetemi).
Purtroppo nel mondo ci sono migliaia di variabili che non si possono controllare. Possono esserci per strada, in treno, in autobus, in bicicletta, ovunque. Credo che questo episodio faccia parte di quelle variabili impazzite che non si possono prevedere, controllare ed eliminare.
La cosa che più mi fa piacere in questa storia, da giornalista, è sapere che tutte quelle persone che sostenevano che gli aerei delle low cost sono delle "bare volanti" siano stati svergognati. Il biglietto è low cost, una compagnia è low cost, ma un aereo è un aereo e se gli è consentito volare nei cieli europei significa che è perfettamente in grado di farlo in sicurezza, qualsiasi sia il prezzo del biglietto, punto.
Ogni volta che sono salito su un aereo ho sempre pensato, buttando l'occhio in cabina di pilotaggio, che in quel momento la mia vita era affidata a quelle persone e credo che gli stessi che sono in cabina a loro volta siano perfettamente consapevoli della responsabilità che hanno sulle loro spalle. Ma la stessa cosa la facciamo prendendo un taxi, un autobus, un treno... Ci sono variabili, come dicevo all'inizio, che non si possono controllare.
Il mondo dell'aviazione in particolare (ma anche quello ferroviario, lo dico per esperienza personale) ha mostrato di aver imparato dalle tragedie del passato a migliorarsi, credo che in qualche modo anche questa insegnerà qualcosa e magari le cose miglioreranno (mi viene da pensare, per esempio, alla possibilità di utilizzare il riconoscimento delle impronte digitali per entrare in cabina, funzione peraltro presente su ogni Iphone, anche se non credo sia il caso di parlarne ora...), ma credo anche che l'ipotesi che il pericolo venga da chi è alla guida di un aeroplano - come in questo caso - sia talmente remota che non mi sentirei di definire, come molti hanno fatto, il mondo dell'aviazione più insicuro dopo questo avvenimento.
Scusate le ovvietà, scritte pensando anche al fatto che molti di voi fanno parte di questo mondo. Buona serata a tutti.