Info su rimborso per annullo volo

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
111
24
Milano
Salve a tutti,

ho acquistato un biglietto Az operato da Hg. Il volo è stato cancellato qualche minuto prima dell'imbarco, senza motivazione apparente (se non che eravamo una decina di pax...), con riprotezione su un volo successivo a distanza di 4 ore.
Non è stata offerta nessuna compensation economica, se non un buono da 5 euro.

In questo caso è previsto il rimborso immediato o occorre rivolgersi successivamente alla compagnia?
Mi devo rivolgere ad Az che ha emesso il biglietto o Hg?

Grazie!

Runway

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,500
1
KUL, Estero.
Salve a tutti,

ho acquistato un biglietto Az operato da Hg. Il volo è stato cancellato qualche minuto prima dell'imbarco, senza motivazione apparente (se non che eravamo una decina di pax...), con riprotezione su un volo successivo a distanza di 4 ore.
Non è stata offerta nessuna compensation economica, se non un buono da 5 euro.

In questo caso è previsto il rimborso immediato o occorre rivolgersi successivamente alla compagnia?
Mi devo rivolgere ad Az che ha emesso il biglietto o Hg?

Grazie!
Ti devi rivolgere ad HG
Conformemente alla normativa E261/2004 hai diritto a compensazione se sei arrivato a destinazione con un ritardo di almeno 3 ore.

Non voglio fare pubblicità ma siti come refund.me (ne esistono altri) possono aiutare in questi casi, si prendono una commissione sul rimborso.

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
111
24
Milano
Ti devi rivolgere ad HG
Conformemente alla normativa E261/2004 hai diritto a compensazione se sei arrivato a destinazione con un ritardo di almeno 3 ore.

Non voglio fare pubblicità ma siti come refund.me (ne esistono altri) possono aiutare in questi casi, si prendono una commissione sul rimborso.
Grazie mille, proverò in prima istanza a rivolgermi ad HG, poi nel caso mi affiderò al sito che mi hai indicato

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,388
74
Grazie mille, proverò in prima istanza a rivolgermi ad HG, poi nel caso mi affiderò al sito che mi hai indicato
il Socio Enrico offre patrocinio gratuito in questi casi, ma solo ai soci. Se riesci a iscriverti risparmierai un bel po' di soldi

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
111
24
Milano
Aggiorno questo post con il seguito della vicenda perché potrebbe essere utile anche ad altri nella stessa situazione. Ho inviato la richiesta ad AB tramite il loro sito (a quanto pare non c'è un servizio clienti telefonico che non sia per le prenotazioni) e sollecitato più volte nel corso dei mesi, non ricevendo risposta mi sono affidato a Facebook dove in breve tempo mi é stato detto che sarei stato contattato nel giro di qualche giorno dal servizio clienti e così é stato. Peccato che abbiano rifiutato la mia richiesta di compensation in base alla direttiva Eu, adducendo le cause eccezionali, senza indicare quali, ma offendimi un voucher da 300 euro da spendere su un prossimo volo (per l'esattezza non era un voucher, ma un rimborso con bonifico a fronte di un nuovo acquisto biglietti). Ovviamente non ho accettato in quanto ho reputato il comportamento di AB meschino e poco serio; armato di santa pazienza ho deciso di segnalare l'accaduto all'ente aviazione civile austriaco, più che altro per segnalare il mancato rispetto della normativa Eu. Qui viene il bello: nel giro di qualche giorno ho ricevuto risposta dall'ente nella quale mi si diceva che avevano inviato un resoconto alla compagnia, successivamente, a distanza di circa dieci giorni, ho ricevuto una nuova comunicazione dall'ente con richiesta del mio Iban per l'accredito della compensation prevista. Nemmeno una settimana dopo avevo i soldi sul mio conto. Da questa esperienza ho imparato ad evitare come la peste AB in quanto non sanno minimamente cosa sia un servizio clienti (non mi sarei aspettato un servizio simile da loro), mentre sono rimasto molto piacevolmente colpito e sorpreso dell'efficienza dell'ente aviazione austriaco; mi piacerebbe poter dire lo stesso di Enac, ma non ho avuto la sfortuna di dovermi appellare a loro per poter risolvere una controversia di questo tipo.