Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,511
44
LIMF
Re: Ustica, Stato condannato a risarcire vittime."Congruamente motivata la tesi del m

nicola: ragionavo per paradossi. non resterò deluso perchè ampiamente disilluso.

fondamentalmente mi fa stare più tranquillo pensare che possa essere stato un missile lanciato da qualche cowboy dell'aria col grilletto facile [aldilà del chi , cosa e perchè: mai nessuno ha pensato ad un tragico errore?] e che 81 poveri cristi ci si siano trovati in mezzo. pensare ad un folle che mandato da un altro folle, a compimento di qualche folle disegno, abbia piazzato una bomba prendendo un aereo così, a caso, mi rende invece molto preoccupato: perchè se un giorno qualcuno dicesse che al 100% quell'aereo l'ha tirato giù una bomba, allora si dovrebbe cercare il folle, il folle che l'ha mandato e pure il disegno folle che ha portato a questa follia. spero di esser stato chiaro!

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Re: Ustica, Stato condannato a risarcire vittime."Congruamente motivata la tesi del m

nicola: ragionavo per paradossi. non resterò deluso perchè ampiamente disilluso.

fondamentalmente mi fa stare più tranquillo pensare che possa essere stato un missile lanciato da qualche cowboy dell'aria col grilletto facile [aldilà del chi , cosa e perchè: mai nessuno ha pensato ad un tragico errore?] e che 81 poveri cristi ci si siano trovati in mezzo. pensare ad un folle che mandato da un altro folle, a compimento di qualche folle disegno, abbia piazzato una bomba prendendo un aereo così, a caso, mi rende invece molto preoccupato: perchè se un giorno qualcuno dicesse che al 100% quell'aereo l'ha tirato giù una bomba, allora si dovrebbe cercare il folle, il folle che l'ha mandato e pure il disegno folle che ha portato a questa follia. spero di esser stato chiaro!
In quel periodo di bombe ne saltarono parecchie nel nostro paese, tra banche, treni, aerei e stazioni. E non furono opera di folli, ma di criminali. Che è cosa purtroppo ben diversa.

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,511
44
LIMF

un criminale è un folle che lucidamente copie la sua follia

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,511
44
LIMF

comuqnue sia: certamente di bombe ne son scoppiate parecchie e anche questa "starebbe bene" in una strategia bombarola.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,677
1,513

In quel periodo di bombe ne saltarono parecchie nel nostro paese, tra banche, treni, aerei e stazioni. E non furono opera di folli, ma di criminali. Che è cosa purtroppo ben diversa.
Compresa una, pochi giorni dopo, altrettanto casuale come bersaglio.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma

comuqnue sia: certamente di bombe ne son scoppiate parecchie e anche questa "starebbe bene" in una strategia bombarola.
L'unica indagine fatta come Cristo comanda ha a suo tempo di fatto stabilito questo.
Il problema non è tuttavia quello di far vincere una delle due (o più) squadre che si fronteggiano, ma di condurre le indagini in modo razionale e scientifico.
Sussistendo una evidente discrasia tra le versioni, si metta finalmente mano alla faccenda con una commissione seria e super partes - di cui all'epoca il paese non disponeva - e si sottragga il giudizio tecnico ai magistrati, ai saltimbanchi e ai giornalisti. E soprattutto alla gran massa di forcaioli deficienti.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,677
1,513

L'unica indagine fatta come Cristo comanda ha a suo tempo di fatto stabilito questo.
Il problema non è tuttavia quello di far vincere una delle due (o più) squadre che si fronteggiano, ma di condurre le indagini in modo razionale e scientifico.
Sussistendo una evidente discrasia tra le versioni, si metta finalmente mano alla faccenda con una commissione seria e super partes - di cui all'epoca il paese non disponeva - e si sottragga il giudizio tecnico ai magistrati, ai saltimbanchi e ai giornalisti. E soprattutto alla gran massa di forcaioli deficienti.
Una scelta del genere, per quanto razionale, cozzerebbe contro gli interessi di chi ha costruito un'intera carriera su quel disastro.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma

Una scelta del genere, per quanto razionale, cozzerebbe contro gli interessi di chi ha costruito un'intera carriera su quel disastro.
E infatti non ci si muove di un metro da 35 anni.
Chiunque provi a proporre una scelta contraria ai loro interessi viene immediatamente accusato di essere "parte del piano".
Chi difende i propri interessi in questa faccenda è ben consapevole della superficialità del popolino, sempre pronto a dispensare condanne. Le pagine di questo forum ti confermano quanto solido sia il criterio.

massyrm

Utente Registrato
23 Febbraio 2015
179
0

e si sottragga il giudizio tecnico ai magistrati
questa proprio la vedo dura dura dura. E non solo nel caso specifico, eh?!

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma

questa proprio la vedo dura dura dura. E non solo nel caso specifico, eh?!
In un moderno incidente aereo chi stabilisce cosa sia accaduto? L'ANSV o il magistrato?
Il giudizio lo emette il magistrato, ma la valutazione tecnica è in capo all'ANSV.

massyrm

Utente Registrato
23 Febbraio 2015
179
0

Lo so ed è giusto così. Peró son reduce da pochissimo da un contenzioso in un altro settore dove tre esperti, certificati e riconosciuti dicevano A e il giudice nella sentenza ha detto praticamente: io penso B.

Il punto è che troppi magistrati pensano di esser giudici, e ok, e competenti di tutto lo scibile umano. Un po' come alcuni commentatori del corriere :)

braluca

Utente Registrato
24 Ottobre 2010
335
0
Germania

L'unico scopo di questa sentenza è quello di distribuire un po' di soldi (cercare di, almeno per adesso). Soldi in parte legittimamente spettanti, in parte vergognosamente richiesti da gente che nulla ha a che fare con l'accaduto.
Incidentalmente, invece, è funzionale a rafforzare la posizione di chi ha fatto "fortuna" con l'accaduto, del popolino forcaiolo alla braluca, dei quattro mitomani che tutti sanno ma non possono parlare e compagnia cantando.
Se speri che questa assurda sentenza sia di stimolo ad una nuova e seria indagine sull'accaduto, credo che rimarrai altamente deluso.
io voglio rispettare le sentenze ed ho rispetto dei giudici
quindi forcaiolo non credo
tu non sai fare altro che buttare tutto in caciara o deridere od insultare chi non la pensa come te
ottimo metodo molto di moda e sopratutto democratico
tu invece di che popolino fai parte?

braluca

Utente Registrato
24 Ottobre 2010
335
0
Germania

Lo so ed è giusto così. Peró son reduce da pochissimo da un contenzioso in un altro settore dove tre esperti, certificati e riconosciuti dicevano A e il giudice nella sentenza ha detto praticamente: io penso B.

Il punto è che troppi magistrati pensano di esser giudici, e ok, e competenti di tutto lo scibile umano. Un po' come alcuni commentatori del corriere :)
fammi capire il giudice ha deciso l' esatto contrario di quello che dicevano tutti periti? Oppure c'era almeno un perito che affermava poi quanto il giudice ha deciso?

braluca

Utente Registrato
24 Ottobre 2010
335
0
Germania

Il giudice di Paermo risolve la discordanza proprio facendo leva sulla probabilità diversa dalla certezza. Questo fra l'altro gli permette di non decidere "cosa è successo" ma solo cosa "potrebbe (probabilmante) essere successo".
Grazie

braluca

Utente Registrato
24 Ottobre 2010
335
0
Germania

Mi pare che nicolap Abbia fornito più di un argomento in questo 3D. Il,problema è che tu come altri vi ostinate a dire " il complotto è stato smascherato " "giustizia è fatta!" . Quello che Nicolap ha tentato di fare in questo 3D non è stato di denigrare una sentenza, ma semplicemente dubitarne. Più volte è stato detto non che la tesi del missile sia sbagliata, ma che esistono ragionevoli dubbi per fare una nuova inchiesta. E credimi Nicolap è l unico qua dentro che ne sa n'ticchia di più di noi, che ci siamo fatti un idea semplicemente leggendo qualche libro o qualche forum.
scusami ma io non mi ostino
ho letto un giornale che fa delle affermazioni.
Grazie ad enrico e Paolo_61 adesso le cose mi sono più chiare.
Dubitare di una sentenza se addirittura è in contrasto con un altra mi sembra normale, quanto meno fa venire dei dubbi.
denigrare i giudici e le persone che scrivono sul forum perché hanno opinioni diverse invece è diciamo disdicevole? Possiamo convenirne?

Nibbio

Utente Registrato
5 Dicembre 2008
1,357
0
Francia/Ginevra

scusami ma io non mi ostino
ho letto un giornale che fa delle affermazioni.
Grazie ad enrico e Paolo_61 adesso le cose mi sono più chiare.
Dubitare di una sentenza se addirittura è in contrasto con un altra mi sembra normale, quanto meno fa venire dei dubbi.
denigrare i giudici e le persone che scrivono sul forum perché hanno opinioni diverse invece è diciamo disdicevole? Possiamo convenirne?
Barluca, il problema non è quello che dici, ma come lo dici. So che Nicolap certe volte è un trattore (anche come stazza :D) ma certe volte utilizzi un tono che farebbe innervosire anche Ned Flanders!

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,677
1,513

scusami ma mi fermo ai giornali
se quanto riportato dalla stampa è fasullo e non conforme alla sentenza allora....
Le sentenze sono tutte pubbliche, e oggi si trovano anche online. Leggerle e cercare di capirle può essere molto istruttivo.