Re: Ustica, Stato condannato a risarcire vittime."Congruamente motivata la tesi del m
Mattarella: "Ustica, perseverare nella ricerca di una verità univoca"
Il capo dello Stato nel XXXV anniversario della strage: "Faccio mia la stringente domanda di giustizia dei parenti delle vittime e della coscienza civile del Paese"
"Nel trentacinquesimo anniversario della tragedia che ha fortemente segnato la storia recente del nostro Paese desidero esprimere a lei, gentile Presidente, e all'intera Associazione la mia vicinanza, nel ricordo delle vittime. Rievocare Ustica non significa solo alimentare la memoria di coloro che sono stati strappati ingiustamente alla vita e agli affetti, ma riaffermare l'impegno di perseverare nella ricerca tenace di una verità finalmente univoca sull'accaduto". Così si apre il messaggio del capo dello Stato Sergio Mattarella a Daria Bonfietti, presidente dell'associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica (27 giugno 1980), l'inabissamento del Dc9 Itavia partito da Bologna, che fece 81 vittime.
"Faccio mia - prosegue il presidente della Repubblica - la stringente domanda di giustizia che sale sia dalle famiglie così duramente segnate per la perdita dei loro cari sia dalla coscienza civile dell'intero Paese affinchè, anche a livello internazionale, venga doverosamente assicurato un contributo atto a rimuovere le troppe pagine di opacità che continuano a pesare sulla nostra vita democratica e che attendono risposte. Con questa consapevolezza e con questo auspicio, invio a tutti il mio cordiale, partecipe saluto".
Boldrini: "Convenzione europea su assistenza giudiziaria". "In questa giornata mi fa particolarmente piacere ricordare che lo scorso 3 giugno la Camera ha approvato il progetto di legge di ratifica da parte dell'Italia della convenzione europea relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale. Adesso il provvedimento è al Senato e mi auguro che possa diventare legge nel più breve tempo possibile aprendo così la strada alla rogatoria internazionale riguardante l'inchiesta sull'abbattimento del DC9": è un passaggio del messaggio inviato dal presidente della Camera, Laura Boldrini.
fonte: Repubblica