lettera mancante in un nome passeggero(child)su biglietto ALITALIA con volo operat AF

rick

Utente Registrato
28 Aprile 2015
13
0
Buongiorno,ho un problema con una lettera mancante sul biglietto di uno dei miei figli su un voli Milano/Miami con biglietto alitalia ma con volo operato da Air france.
alitalia non mi aggiunge la lettera e AF mi dice che non mi garantisce la partenza.
cosa devo fare?
la regola che recita"fino a 3 lettere errate o mancanti"cmd funziona.
Ci siamo a corti solo ieri al momento di effettuare una variazione al volo di andata,quindi richiedendo ad alitalia di cambiare l'andata MI/MIA con MI/HOU.
grazie

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
29
A me perché il sito AZ - quando mi son loggato col MM - non ha preso il secondo nome e mi han fatto annullare il biglietto e rifarlo nuovo con altro PNR, non mi stupirei se ti dicessero una cosa simile..

rick

Utente Registrato
28 Aprile 2015
13
0
si ma scusate qualcuno sa come funziona la regola delle tre lettere errate o mancanti??

rick

Utente Registrato
28 Aprile 2015
13
0
questo è un problema serio dovrei spendere più di 800€per un nuovo biglietto perché ALITLIA non vuole aggiungere un lettera o dice di non poterlo fare

rick

Utente Registrato
28 Aprile 2015
13
0
C'E QULACUNO CHE PUO AIUTARMI?
VOLIAMO I 4 SE NON FACESSERO PARTIRE IL FIGLIO PIU PICCOLO TUTTI PERDEREMMO NON SOLO IL COSTO DEI VOLI MA....LE VETTURE,GLI ALBERGHI...UN VERO DISASTRO

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,628
4,757
Milano
Se sono tutti sulla stessa prenotazione non dovresti avere grossi problemi, l'errore è chiaro e (probabilmente) nemmeno se ne accorgono. Se il call center non ti risponde, prenditi più tempo per cercare di risolvere la questione al check in. Il biglietto modificato te lo hanno riemesso, anche se col nome sbagliato?

rick

Utente Registrato
28 Aprile 2015
13
0
non ho ancora fatto la modifica perché mi costerebbe altri 600€ e voglio prima capire se corro realmente il rischio di restare a terra,ma si,comunque emetterebbero la modifica senza correggere il nome,LORO MIRANO A FARMI RIFARE IL BIGLIETTO DEL BAMBINO.....altri 790€ nelle loro casse.....Air France mi ha appena detto che loro su i loro biglietti per un errore del genere modificano la lettera e correggonoil biglietto!!!
adesso ho scritto si Facebook ad alitalia....vediamo se si degnano di rispondermi con qualche soluzione.....

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Rick, non esiste nessuna regola delle 3 lettere. Ogni compagnia può applicare a propria discrezione la remissione di un biglietto. È a cura del passeggero verificare al momento dell'emissione che tutte le informazioni siano corrette, compresa la sillabazione di nome e cognome.

Detto cio, 99% non se ne accorgono neppure, soprattutto se fai self check-in

rick

Utente Registrato
28 Aprile 2015
13
0
scusate......ho letto che la regola delle tre lettere e sta recepita dallo skyteam e oneword

rick

Utente Registrato
28 Aprile 2015
13
0
...certo noi ce ne siamo accorti al momento di effettuare la modica della destinazione di arrivo.....a loro non costa nulla....certo che non cedere su queste problematiche pensate a quanto fa far cassa!!!

rick

Utente Registrato
28 Aprile 2015
13
0
..scusate...ma facendo una modifica (a pagamento) cioè cambiando il volo di andata,perché non posso modificare il biglietto??

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
..scusate...ma facendo una modifica (a pagamento) cioè cambiando il volo di andata,perché non posso modificare il biglietto??
Perché i biglietti sono nominativi e non sono previsti cambi di nome o cognome.

rick

Utente Registrato
28 Aprile 2015
13
0
ho capito ma non è,un cambio di nome o di cognome che modificherebbe la prenotazione e il biglietto stesso e un errore di digitazione...guarda dove sta la lettera M e la B

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,628
4,757
Milano
rick, più che darti qualche parere non possiamo fare. Le policy delle compagnie, come ti è stato detto, differiscono tra loro, e questo è quanto.
Ti ripeto, se l'errore è palese (una famiglia sullo stesso biglietto con un nome mancante di una lettera, peraltro di un figlio) la questione dovrebbe essere facilmente sbrogliabile al check in.
Altre iniziative qui non se ne possono prendere, e bene hai fatto a scrivere sulla pagina FB di AZ per chiedere direttamente a loro come gestire la cosa.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Rick, anziché scrivere decine di messaggi di accusa verso la compagnie, colpevole secondo te di non mettere a posto un TUO errore, io cercherei di usare toni e modi più pacati e gentili che spesso fanno ottenere di più che non urlare per un qualche diritto che si crede di avere.
Il tuo atteggiamento è proprio quello che induce qualsiasi customer care a non fare eccezioni.

Cosa dice AF non conta nulla, tanto il biglietto non l'hai comprato da loro.
Potrebbero anche averti detto "Rick oltre a cambiarti il nome ti avremmo anche fatto volare in business" o qualsiasi altra cosa.

Tu hai comprato il biglietto da AZ e con AZ devi parlare.

Quindi:
1) non serve postare 15 messaggi per esprimere lo stesso concetto
2) non hai alcun diritto, quindi cerca di essere persuasivo anziché accusatorio
3) una richiesta che sia educata e melliflua potrebbe essere così

"Egregi signori, mi sono purtroppo accorto di aver commesso un ingenuo errore di battitura ed una lettera del nome di mio figlio è mancante.
Sono conscio del fatto che sarebbe un'eccezione al vostro regolamento riemettere il biglietto con il nome corretto ma confido vogliate aiutarmi per cercare di risolvere questa situazione.
Vi ringrazio fin da ora"