Foto interessante di un 777 al decollo

filippomartinix98

Utente Registrato
31 Agosto 2014
667
0
A bordo di un MD80
La foto è stupenda il 777 e il 747 sono fotogenici secondo me....
Per gli sciikimicisti, lo sapevo!!! Non andremo a letto tranquilli che loro ci staranno alle spalle:D Domineranno i cieli!!!

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK
scusate, ma se caricano piu' carburante del dovuto, con conseguente spreco di soldi, a qualcuno faranno lo shampoo no?

I-UDNE

Utente Registrato
17 Agosto 2011
583
0
scusate, ma se caricano piu' carburante del dovuto, con conseguente spreco di soldi, a qualcuno faranno lo shampoo no?
Può capitare che tu "faccia il pieno" e il carburante ci stia tutto, ma dal momento del rifornimento al momento della partenza possono passare ore e il carburante si riscalda; di conseguenza aumenta di volume, e la differenza è significativa per grandi quantità: se puoi imbarcare un massimo di 100 tonnellate con densità 800 Kg/m3 hai 125000 litri, ma se il carburante si riscalda e passa a una densità di 770 Kg/m3 ti ritrovi ad avere 129870 litri: cioè quasi 5 m3 in più... I serbatoi hanno un piccolo margine di tolleranza, e poi devono buttare fuori il carburante in più.

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK
Può capitare che tu "faccia il pieno" e il carburante ci stia tutto, ma dal momento del rifornimento al momento della partenza possono passare ore e il carburante si riscalda; di conseguenza aumenta di volume, e la differenza è significativa per grandi quantità: se puoi imbarcare un massimo di 100 tonnellate con densità 800 Kg/m3 hai 125000 litri, ma se il carburante si riscalda e passa a una densità di 770 Kg/m3 ti ritrovi ad avere 129870 litri: cioè quasi 5 m3 in più... I serbatoi hanno un piccolo margine di tolleranza, e poi devono buttare fuori il carburante in più.
eccellente spiegazione, grazie!

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
Mi ricorda l'SR71 ;)
Grazie per la spiegazione.

p.s.
Ma scusate, io ho fatto solo scii kimici 1 (preso 18, poca roba) e non ancora scii kimici 2 (sto studiando per la prossima sessione): adesso sono anche neri? Ero rimasto a quelle classiche bianche.

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
457
87
Bologna
complimenti per la spiegazione!!!

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,556
4,599
Milano
Grazie anche da parte mia, solo una precisazione: se il volume disponibile non basta più (come mi pare di capire, dovrebbe essere una questione di spazio, non di peso), cominci a fare fuel dump già sulla piazzola e/o durante il rullaggio? Non è pericoloso?

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
Grazie anche da parte mia, solo una precisazione: se il volume disponibile non basta più (come mi pare di capire, dovrebbe essere una questione di spazio, non di peso), cominci a fare fuel dump già sulla piazzola e/o durante il rullaggio? Non è pericoloso?
L'SR71 per motivi legati alle tolleranze che dovevano essere mantenute in costruzione pisciava carburante "by design". Per le missioni più lunghe finita la taxi e prima del decollo veniva rabboccato per quello che aveva perso. Ad ogni sosta lasciava ricordini come un cagnolino felice.
https://www.google.it/search?q=sr71...H8mysQGUoIFg&ved=0CAgQ_AUoAg&biw=1366&bih=643
Direi che quelle 4 goccette perse dal triplo sono poca roba :)

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
457
87
Bologna
una volta a DXB il mega aeroporto avevano detto che un aereo con in serbatoi pieni e che deve fare manutenzione, viene svuotato con un autobotte; ANDANDO A LOGICA PENSO che se l'aereo è in taxi o in piazzola viene svuotato con lo stesso sistema.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,556
4,599
Milano
L'SR71 per motivi legati alle tolleranze che dovevano essere mantenute in costruzione pisciava carburante "by design". Per le missioni più lunghe finita la taxi e prima del decollo veniva rabboccato per quello che aveva perso. Ad ogni sosta lasciava ricordini come un cagnolino felice.
https://www.google.it/search?q=sr71...H8mysQGUoIFg&ved=0CAgQ_AUoAg&biw=1366&bih=643
Direi che quelle 4 goccette perse dal triplo sono poca roba :)
Poche o tante, considerato che infiammabili sono i vapori e che il volume aumenta col caldo, credo non sia il massimo della sicurezza... Ma se me lo dici tu, mi fido ;)

P.S.: i 6 Blackbird che ho visto qua e la "puzzano" ancora oggi di jetA1!