Foto interessante di un 777 al decollo


filippomartinix98

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A bordo di un MD80
La foto è stupenda il 777 e il 747 sono fotogenici secondo me....
Per gli sciikimicisti, lo sapevo!!! Non andremo a letto tranquilli che loro ci staranno alle spalle:D Domineranno i cieli!!!
 

Marilson

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scusate, ma se caricano piu' carburante del dovuto, con conseguente spreco di soldi, a qualcuno faranno lo shampoo no?
 

I-UDNE

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scusate, ma se caricano piu' carburante del dovuto, con conseguente spreco di soldi, a qualcuno faranno lo shampoo no?
Può capitare che tu "faccia il pieno" e il carburante ci stia tutto, ma dal momento del rifornimento al momento della partenza possono passare ore e il carburante si riscalda; di conseguenza aumenta di volume, e la differenza è significativa per grandi quantità: se puoi imbarcare un massimo di 100 tonnellate con densità 800 Kg/m3 hai 125000 litri, ma se il carburante si riscalda e passa a una densità di 770 Kg/m3 ti ritrovi ad avere 129870 litri: cioè quasi 5 m3 in più... I serbatoi hanno un piccolo margine di tolleranza, e poi devono buttare fuori il carburante in più.
 

Marilson

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Può capitare che tu "faccia il pieno" e il carburante ci stia tutto, ma dal momento del rifornimento al momento della partenza possono passare ore e il carburante si riscalda; di conseguenza aumenta di volume, e la differenza è significativa per grandi quantità: se puoi imbarcare un massimo di 100 tonnellate con densità 800 Kg/m3 hai 125000 litri, ma se il carburante si riscalda e passa a una densità di 770 Kg/m3 ti ritrovi ad avere 129870 litri: cioè quasi 5 m3 in più... I serbatoi hanno un piccolo margine di tolleranza, e poi devono buttare fuori il carburante in più.
eccellente spiegazione, grazie!
 

NoEmptyElse

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Mi ricorda l'SR71 ;)
Grazie per la spiegazione.

p.s.
Ma scusate, io ho fatto solo scii kimici 1 (preso 18, poca roba) e non ancora scii kimici 2 (sto studiando per la prossima sessione): adesso sono anche neri? Ero rimasto a quelle classiche bianche.
 

Dr. AlphaMike

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Può capitare che tu "faccia il pieno" e il carburante ci stia tutto, ma dal momento del rifornimento al momento della partenza possono passare ore e il carburante si riscalda; di conseguenza aumenta di volume, e la differenza è significativa per grandi quantità: se puoi imbarcare un massimo di 100 tonnellate con densità 800 Kg/m3 hai 125000 litri, ma se il carburante si riscalda e passa a una densità di 770 Kg/m3 ti ritrovi ad avere 129870 litri: cioè quasi 5 m3 in più... I serbatoi hanno un piccolo margine di tolleranza, e poi devono buttare fuori il carburante in più.
complimenti per la spiegazione!!!
 

Dancrane

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Può capitare che tu "faccia il pieno" e il carburante ci stia tutto, ma dal momento del rifornimento al momento della partenza possono passare ore e il carburante si riscalda; di conseguenza aumenta di volume, e la differenza è significativa per grandi quantità: se puoi imbarcare un massimo di 100 tonnellate con densità 800 Kg/m3 hai 125000 litri, ma se il carburante si riscalda e passa a una densità di 770 Kg/m3 ti ritrovi ad avere 129870 litri: cioè quasi 5 m3 in più... I serbatoi hanno un piccolo margine di tolleranza, e poi devono buttare fuori il carburante in più.
Grazie anche da parte mia, solo una precisazione: se il volume disponibile non basta più (come mi pare di capire, dovrebbe essere una questione di spazio, non di peso), cominci a fare fuel dump già sulla piazzola e/o durante il rullaggio? Non è pericoloso?
 

NoEmptyElse

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Grazie anche da parte mia, solo una precisazione: se il volume disponibile non basta più (come mi pare di capire, dovrebbe essere una questione di spazio, non di peso), cominci a fare fuel dump già sulla piazzola e/o durante il rullaggio? Non è pericoloso?
L'SR71 per motivi legati alle tolleranze che dovevano essere mantenute in costruzione pisciava carburante "by design". Per le missioni più lunghe finita la taxi e prima del decollo veniva rabboccato per quello che aveva perso. Ad ogni sosta lasciava ricordini come un cagnolino felice.
https://www.google.it/search?q=sr71...H8mysQGUoIFg&ved=0CAgQ_AUoAg&biw=1366&bih=643
Direi che quelle 4 goccette perse dal triplo sono poca roba :)
 

Dr. AlphaMike

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Grazie anche da parte mia, solo una precisazione: se il volume disponibile non basta più (come mi pare di capire, dovrebbe essere una questione di spazio, non di peso), cominci a fare fuel dump già sulla piazzola e/o durante il rullaggio? Non è pericoloso?
una volta a DXB il mega aeroporto avevano detto che un aereo con in serbatoi pieni e che deve fare manutenzione, viene svuotato con un autobotte; ANDANDO A LOGICA PENSO che se l'aereo è in taxi o in piazzola viene svuotato con lo stesso sistema.
 

Dancrane

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L'SR71 per motivi legati alle tolleranze che dovevano essere mantenute in costruzione pisciava carburante "by design". Per le missioni più lunghe finita la taxi e prima del decollo veniva rabboccato per quello che aveva perso. Ad ogni sosta lasciava ricordini come un cagnolino felice.
https://www.google.it/search?q=sr71...H8mysQGUoIFg&ved=0CAgQ_AUoAg&biw=1366&bih=643
Direi che quelle 4 goccette perse dal triplo sono poca roba :)
Poche o tante, considerato che infiammabili sono i vapori e che il volume aumenta col caldo, credo non sia il massimo della sicurezza... Ma se me lo dici tu, mi fido ;)

P.S.: i 6 Blackbird che ho visto qua e la "puzzano" ancora oggi di jetA1!