Re: Presentato progetto di stato passivo per Blue Panorama: oltre 150 milioni di debi
INCONTRO con BLUE PANORAMA in A.S. del 24 giugno 2015
In data odierna, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, abbiamo incontrato Blue Panorama Airlines in A.S. per avere ragguagli in merito al programma di cessione delle della Società.
L'Azienda, attraverso il Commissario Straordinario, Dott. Leogrande, ci informava che la trimestrale gennaio - marzo 2015, approvata dal Comitato di Sorveglianza scorsa settimana, prevede ricavi per circa 40 milioni di euro con costi pari a circa 38 milioni di euro. (Indicatore Ebitdar + 4 min/Euro).
A commento, il commissario sottolineava che, pur in un periodo - bassa stagione - contraddistinto dalla contrazione ricavi, il risultato raggiunto è da considerarsi positivo. E può portare, a fine anno, ad un risultato operativo positivo, positivamente funzionale all'iter di dismissione dell'azienda.
A riepilogo delle fasi, ci veniva notificato che al 30 aprile scorso veniva fissato il primo slot per poter presentare manifestazioni di interesse, con successiva successiva proroga allo scorso 22 giugno.
Un'ultima ed ulteriore proroga al prossimo 23 luglio (cd. 'cut off') prevede la possibilità di presentare offerte vincolanti che hanno, come condizione di ammissibilità:
• Deposito 20% prezzo di acquisto;
• Accettazione/sottoscrizione 'contratto di acquisto' che dal presumo 1 luglio verrà introdotto in 'data room';
Impegno ad assumere tutti i dipendenti ad ogni in forza per quantomeno due anni come previsto dalla legge 63/270;
• Offerta vincolante fino al prossimo 30 settembre (per consentire i previsti approfondimenti ENAC, le consultazioni sindacali, la verifica Antitrust);
Avverrà, in caso di presentazione di più offerte vincolanti rispondenti ai requisiti di ammissibilità, una valutazione sulla base dell'offerta e del progetto industriale di medio - lungo termine.
L'aggiudicazione provvisoria (utile per dar luogo agli approfondimenti su commentati) costituirà l'avvio iter per perfezionare la vendita 'definitiva' entro, presumibilmente, il prossimo settembre.
È' stato fin da ora programmato un nuovo momento di incontro a ridosso del termine di scadenza definitiva per il necessario confronto.
Forniremo tempestiva informativa nel caso ci correrò elementi di novità sostanziali.
Come noto, inoltre, è stato recentemente emesso il decreto di esecutività dello 'Stato Passivo' della Società.
I dipendenti che vantano crediti hanno provveduto ad insinuarsi "tempestivamente" al passivo entro le scadenze previste hanno ricevuto sull'indirizzo PEC comunicato /all'indirizzo PEC dello Studio Legale al quale é stato affidato l'espletamento di tali formalità una Comunicazione esecutività ai sensi dell'art. 97 L.F. nella quale sono indicati gli importi ammessi/parzialmente ammessi/rigettati in via privilegiata ai sensi ex art. 2751 bis n. 1 c.c..
Pertanto, é stato predisposto un sistema informativo che permetterà ai creditori di acquisire notizie sulla procedura mediante internet.
Per ottenere ciò è necessario che ogni creditore/avvocato domiciliatario che lo desideri si registri nell'area riservata ai creditori del sito
http://bluepanorama.fallcoweb.it, accedendo con il codice contenuto nella mail ricevuta per poi inserire un UTENTE / PASSWORD.
Rimaniamo a disposizione per maggiori informazioni e per fornire supporto/assistenza.
Roma, 24 giugno 2015
UILTRASPORTI – Coordinamento Nazionale Piloti e Assistenti di Volo
ANPAV - Segreteria Nazionale