Posti assegnati Ryanair

sundor

Utente Registrato
8 Novembre 2005
236
2
Veneto.
Ciao a tutti!

Se due persone compaiono nella stessa prenotazione, Ryanair assegna in automatico, al momento del web check in, due posti vicini o c'è possibilità che dia posti diversi?
Grazie

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,592
469
Cittadino del mondo
Ho prenotato e viaggiato con un amico (adesso non più amico) al momento del web check in siamo stati messi vicini, questo perchè in una stessa prenotazione, il sistema cerca mi mettere le persone vicine (quando è possibile)

Buon viaggio Alberto

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,866
76
VCE
Fai il check in qualche giorno prima della partenza e se avete stesso PRN sarete seduti vicini ;)

gplgpl

Utente Registrato
29 Agosto 2009
105
0
Fai il check in qualche giorno prima della partenza e se avete stesso PRN sarete seduti vicini ;)
Secondo me è il contrario: sotto data i posti scarseggiano e la possibilità di trovare due posti vicini diventa piu difficile; dal mio punto di vista dovresti fare il web check in il prima possibile ( anche perchè se ti mette separati col volo ancora vuoto riesci a comprarti 1 posto vicino al tuo amico). Ma aspetto i piu esperti del forum (c'è pieno di esperti di Fr qui....:D ).

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,866
76
VCE
Secondo me è il contrario: sotto data i posti scarseggiano e la possibilità di trovare due posti vicini diventa piu difficile; dal mio punto di vista dovresti fare il web check in il prima possibile ( anche perchè se ti mette separati col volo ancora vuoto riesci a comprarti 1 posto vicino al tuo amico). Ma aspetto i piu esperti del forum (c'è pieno di esperti di Fr qui....:D ).
Quello che ho scritto anche io :)
Fai il check in qualche giorno prima = non aspettare l'ultimo secondo(considerato che il check-in con assegnazione automatica del posto apre 7 gg prima del volo)!
Una volta fatto il check-in non è possibile cambiare il posto!
Ma fidati, non avrai problemi a stare seduto con il tuo amico se non fai io check in all'ultimo ;)
Buon volo!

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,075
1,411
N/D
Una curiosità: come avviene l'assegnazione automatica dei posti con Ryanair? E' simile a Easyjet in cui il sistema parte ad assegnare i posti dal fondo dell' aereo e man mano che si riempie prosegue verso le prime file? Questo perchè le prime file e le file di emergenza sono posti che vengono venduti con supplemento e cercano quindi di lasciarli vuoti fino all' ultimo nel caso qualcuno li volesse comprare.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Una curiosità: come avviene l'assegnazione automatica dei posti con Ryanair? E' simile a Easyjet in cui il sistema parte ad assegnare i posti dal fondo dell' aereo e man mano che si riempie prosegue verso le prime file? Questo perchè le prime file e le file di emergenza sono posti che vengono venduti con supplemento e cercano quindi di lasciarli vuoti fino all' ultimo nel caso qualcuno li volesse comprare.
Da quel che sapevo assegnano prima i posti finestrino e corridoio di tutte le zone ordinarie, quindi i posti centrali, e infine procedono con l'assegnazione delle uscite d'emergenza e dei posti davanti.
Facendo il check-in online molto a ridosso del volo, e nel caso questo sia bello pieno, si hanno molte possibilità di vedersi assegnato un posto premium aggratise, con tanto di imbarco prioritario.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,075
1,411
N/D
Facendo il check-in online molto a ridosso del volo, e nel caso questo sia bello pieno, si hanno molte possibilità di vedersi assegnato un posto premium aggratise, con tanto di imbarco prioritario.
Con Easyjet non funziona cosi, a volte ho fatto check-in all' ultimo mi hanno dato un posto nelle prime file senza pagare il supplemento, ma questo non da diritto all' imbarco prioritario. Lo speedy boarding con Easyjet è sempre e solo a pagamento.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Con Easyjet non funziona cosi, a volte ho fatto check-in all' ultimo mi hanno dato un posto nelle prime file senza pagare il supplemento, ma questo non da diritto all' imbarco prioritario. Lo speedy boarding con Easyjet è sempre e solo a pagamento.
Invece con FR, almeno fino a qualche mese fa, posso assicurare funzionasse così. Questo perchè credo i posti premium e l'imbarco prioritario siano inscindibili.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,075
1,411
N/D
Invece con FR, almeno fino a qualche mese fa, posso assicurare funzionasse così. Questo perchè credo i posti premium e l'imbarco prioritario siano inscindibili.
Grazie, hai esperienza con Vueling? Sai come funziona con loro il criterio di assegnazione automatico dei posti?

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY
Da quel che sapevo assegnano prima i posti finestrino e corridoio di tutte le zone ordinarie, quindi i posti centrali, e infine procedono con l'assegnazione delle uscite d'emergenza e dei posti davanti.
aggiungo che, per quante volte (in questo periodo poche) io debba litigare col piano di carico per motivi di bilanciamento, secondo me l'assegnazione automatica parte dalla FORWARD (prime file) per poi spostarsi verso la MIDDLE (file centrali) e la AFTER (ultime file) (quest'ultima zona spesso e volentieri ha alcuni pax in meno rispetto alla FWD)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,075
1,411
N/D
aggiungo che, per quante volte (in questo periodo poche) io debba litigare col piano di carico per motivi di bilanciamento, secondo me l'assegnazione automatica parte dalla FORWARD (prime file) per poi spostarsi verso la MIDDLE (file centrali) e la AFTER (ultime file) (quest'ultima zona spesso e volentieri ha alcuni pax in meno rispetto alla FWD)
Scusa ma non ha senso per Ryanair far partire l'assegnazione automatica dalle prime file, che sono i posti che puoi vendere col supplemento, meglio partire dal fondo e tenere i posti davanti liberi fino all' ultimo nella speranza che qualcuno li compri a pagamento.

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,592
469
Cittadino del mondo
Ho sempre fatto quello gratuito, e sono stato messo nei posti al centro dell'aereo, forse perchè permettono a chi acquista di accedere davanti e dietro per uscire prima a chi non vuole pagare il posto come me.Volevo farlo anche questa mattina perchè sono 7 giorni prima, ma il servizio chiat ha scritto, si 7 giorni prima, ma dalle 17 di questo pomeriggio

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
Confermo che con FR, in caso di aereo poenotto, facendo il ceck in on line all'iltimo vengono assegnati posti premium con priorità... Mi è auccesso sia dieci giorni fa che un mesetto fa: in entrambi i casi sono stato messo nelle file di emergenza...

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY
Scusa ma non ha senso per Ryanair far partire l'assegnazione automatica dalle prime file, che sono i posti che puoi vendere col supplemento, meglio partire dal fondo e tenere i posti davanti liberi fino all' ultimo nella speranza che qualcuno li compri a pagamento.
condivido in pieno ma penso funzioni diversamente visti i numeri