Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


AZ209

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Trasporti: 52% viaggi Milano-Roma fatti in treno (Ricerca)

15:53 MILANO (MF-DJ)--Nel terzo trimestre 2014 il 52% dei viaggi per affari tra Milano e Roma sono stati fatti con l'Alta Velocita' ferroviaria, quota che sale a 54% alla fine del 2014. quanto emerge da un'indagine condotta da Uvet Amex condotta su circa 700 aziende clienti italiane di dimensioni medio-grandi (con spese di viaggio comprese tra 20 mila e 15 milioni di euro all'anno). La Business Travel Survey ha rilevato ancora l'effetto Expo su Milano: dal secondo semestre 2013 al secondo del 2014 i movimenti aerei verso il capoluogo lombardo sono aumentati di quasi il 3% mentre sono stabili quelli ferroviari che assorbono circa un terzo del totale nazionale (30,2%) con Roma indietro di circa 4 punti percentuali. "Rispetto al 2012", ha spiegato Luca Patane', presidente del gruppo Uvet, "il treno ha guadagnato, nei viaggi di lavoro Roma-Milano, ben 12 punti percentuali a testimonianza dell'importante cambio di abitudini di viaggio innescato dall'Alta Velocita' ferroviaria". Analizzando le altre destinazioni aeree nazionali Catania (dal 4,7 del secondo semestre 2013 al 4,9% del secondo semestre 2014), Bari (dal 3,8 al 4%) e Trieste (dal 2,8 al 3%) sono gli unici aeroporti con traffico in crescita. In forte calo Venezia (dal 4,3 al 2,8%) e in misura piu' contenuta e' arretrato Napoli (dal 6,6 al 6,1%). com/afi (fine) MF-DJ NEWS 1215:52 mar 2015

 

classic289

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Stando alle cifre gia oggi non c'è storia.
Nel 2008, sulla milano-roma, l' aereo aveva una quota mercato del 51% ed il treno il 36%
Nel 2013, sulla medesima rotta, l' aereo aveva una quota di mercato del 24% ed il treno del 65%.
Nel 2014 non so, ma immagino che il trend si sia consolidato.

D' altronde con le 3 di viaggio attuali, a meno che non hai come destinazione i dintorni di fiumicino, gia non conviene.
Qualche Margine per l aereo c'è ancora per le tratte Roma-Torino o Milano-Napoli ma immagino si andrà assottigliando.

Secondo me nel giro di un paio di anni resteranno solo i collegamenti "feeder".
 

flapane

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Qualche Margine per l aereo c'è ancora per le tratte Roma-Torino o Milano-Napoli ma immagino si andrà assottigliando.
A titolo di esempio, fra il 2007 ed il 2014, il traffico aereo fra Milano e Napoli è calato di un quarto, con diminuzioni molto marcate negli ultimi due anni.
L'ETR1000, una volta a regime, contribuirà a sottrarre un'altra bella quota di mercato.
 

Mobius

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A titolo informativo, smanettando un po' coi sistemi ho notato che ci sono grossissime oscillazioni sulla FCO-LIN nell'arco di un'unica giornata. Per esempio ci sono alcune frequenze U2 che partono full e altre con un numero di posti liberi spesso mostruoso, oltre il centinaio.

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kenyaprince

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[h=3]VENEZIA[/h][h=1]Trenitalia-Italo, sfida veneta sull’alta velocità[/h][h=2]Frecciargento sostituiti dal Frecciarossa, Ntv avvia la Venezia-Milano e la Verona-Roma[/h]VENEZIA La sfida fra titani dell’alta velocità ferroviaria, Trenitalia e Italo, ha un nuovo campo di battaglia: il Veneto. Perché proprio la regionechiave del Nord Est assumerà un ruolo strategico per entrambe le società: per Trenitalia, che potenzia il servizio su Roma e Napoli rimpiazzando i Frecciargento con i Frecciarossa (e introducendo quattro classi di servizio, al posto delle tradizionali due), e per Nuovo Trasporto Viaggiatori. Che dopo l’iniezione di liquidità (60 milioni) da parte dei soci, scommette proprio sul Veneto per rilanciarsi, introducendo Italo – entro dicembre – anche fra Venezia e Milano e fra Verona e Roma. Nel tentativo di scrollarsi di dosso il peso di anni di bilanci in rosso.
Una rivoluzione che cambierà le abitudini di viaggio dei veneti sul lungo raggio ferroviario. A partire dai servizi offerti a bordo. Possibile, infatti, consumare un pasto «stellato» firmato Carlo Cracco a 250-300 all’ora? Possibile. Lo è dal 14 giugno scorso, da quando Trenitalia ha schierato sulla tratta Venezia-Roma-Napoli-Salerno il Frecciarossa, due coppie di corse andata e ritorno al giorno (da settembre aumenteranno) che integreranno ancora per un anno circa i collegamenti effettuati col Frecciargento. Cosa cambia? Presto detto: treno più grande, con 574 posti a sedere contro i 430 del fratello minore, veloce (nelle tratte ad alta velocità tocca i 300 all’ora) e, soprattutto, quattro classi di servizio come sulla Milano-Roma. Una formula che nel giro di un anno diverrà standard: tutti i Frecciargento, in Veneto, saranno sostituiti dai Frecciarossa.
«L’entrata in servizio dei nuovi Frecciarossa 1000 sulla Milano-Roma-Napoli-Salerno - fa sapere Trenitalia - ha liberato i primi Etr 500». Che sono stati dirottati su Venezia. Il motivo? «L’alta qualità della clientela», sostiene l’azienda. Ma torniamo ai servizi. Come accennato, scomparirà la classica offerta di prima e seconda classe: chi viaggerà sul Frecciarossa dovrà scegliere fra «Standard» (equivalente alla Seconda), «Premium» (con sedute in pelle), «Business» (la precedente Prima, dotata però di un’area «del silenzio » dove i telefoni debbono restare spenti) ed «Executive». Proprio l’Executive rappresenta la svolta: vuol dire, semplicemente, viaggiare nel lusso. Otto soli posti in carrozza, poltrone reclinabili del tutto simili a quelle offerte in prima classe dalle compagnie aeree, una saletta riunioni con monitor da 32 pollici, cibo, drink, giornali e uno steward dedicato: tutto compreso nel prezzo.
Finora soltanto Italo offriva un servizio articolato su quattro classi, con un’ottima Club Executive e altre amenità in «Smart», «Extralarge » e «Prima», come l’edicola digitale (per Prima e Club) o il wi-fi gratis. Nell’Executive della compagnia di Stato non c’è lo schermo individuale come nella Club della concorrenza, ma tramite il wi-fi il portale di Trenitalia offre l’accesso a una discreta gamma di contenuti video (parte dei quali a pagamento). «I passeggeri sono diventati sempre più esigenti su questa tipologia di servizio», spiega Trenitalia. E la concorrenza di Italo aggressiva. Gran lusso quindi, ma i prezzi? Per le classi base non cambia nulla, come per la ex Prima. Anche perché di giorno in giorno è possibile imbattersi in tariffe low cost che rendono assai conveniente muoversi con l’alta velocità, pubblica e privata. E la «super economy » è prevista anche per la classe Executive: mediamente 109 euro da Venezia a Roma.


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Cesare.Caldi

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Italo da fine anno dovrebbe spostare il capolinea dei suoi servizi Milano-Roma da Milano Porta Garibaldi a Milano Centrale. Inizialmente saranno spostati solo alcuni treni altri rimarranno attestati a Porta Garibaldi. In questo modo andrà in concorrenza diretta col Frecciarossa operando sulle stesse stazioni. Inoltre da Centrale ci saranno piu' possiblità di connessione con altri treni sia locali che a lunga percorrenza.
 

flori2

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La domanda è: Quanto veloce si viaggerà da Venezia a Milano con i nuovi treni? Sempre come oggi? Ci saranno sempre le stesse (troppe) fermate, Mestre-Padova-Vicenza-Verona-Peschiera-Brescia???
 

airblue

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La domanda è: Quanto veloce si viaggerà da Venezia a Milano con i nuovi treni? Sempre come oggi? Ci saranno sempre le stesse (troppe) fermate, Mestre-Padova-Vicenza-Verona-Peschiera-Brescia???
Allora rispetto all'attuale assetto della linea Milano-Venezia da dicembre 2016 sarà aperto il tratto diretto AV Treviglio-Brescia. Pertanto Milano Centrale - Brescia scenderà dai 46 minuti attuali di percorrenza delle Freccie Bianche a 31 minuti potenziali dei Freccia Rossa/Freccia Argento. Poi da Brescia a Padova la linea rimane a 2 binari così come è oggi, anche se grazie al rinnovo del sistema di segnalamento tra Brescia e Verona è possibile avere in alcuni tratti velocità maggiori e flessibilità per sorpassi a treni precedenti più lenti. Da Verona a Padova invece a causa dell'orario cadenzato in essere che ha per direzione 1 Regionale, 1 Regionale Veloce e 2 tracce per gli attuali Freccia Bianca, c'è solo margine per aumentare le tracce, ma senza andare a influire significativamente sui tempi di percorrenza.
 

kenyaprince

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Allora rispetto all'attuale assetto della linea Milano-Venezia da dicembre 2016 sarà aperto il tratto diretto AV Treviglio-Brescia. Pertanto Milano Centrale - Brescia scenderà dai 46 minuti attuali di percorrenza delle Freccie Bianche a 31 minuti potenziali dei Freccia Rossa/Freccia Argento. Poi da Brescia a Padova la linea rimane a 2 binari così come è oggi, anche se grazie al rinnovo del sistema di segnalamento tra Brescia e Verona è possibile avere in alcuni tratti velocità maggiori e flessibilità per sorpassi a treni precedenti più lenti. Da Verona a Padova invece a causa dell'orario cadenzato in essere che ha per direzione 1 Regionale, 1 Regionale Veloce e 2 tracce per gli attuali Freccia Bianca, c'è solo margine per aumentare le tracce, ma senza andare a influire significativamente sui tempi di percorrenza.
Sostanzialmente ci si impiegherà dunque un paio d'ore rispetto alle 2.23 di adesso.
 

airblue

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Realisticamente le 2 ore e 35 minuti da Centrale a Santa Lucia potrebbero scendere a 2 ore e 15 minuti utilizzando la nuova tratta Treviglio-Brescia ed eliminando la fermata che oggi fanno le Frecce Bianche sul lago di Garda a Desenzano o Peschiera. Eliminando anche la fermata di Vicenza, Centrale-Mestre potrebbe essere fatto in 2 ore.
 

kenyaprince

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Realisticamente le 2 ore e 35 minuti da Centrale a Santa Lucia potrebbero scendere a 2 ore e 15 minuti utilizzando la nuova tratta Treviglio-Brescia ed eliminando la fermata che oggi fanno le Frecce Bianche sul lago di Garda a Desenzano o Peschiera. Eliminando anche la fermata di Vicenza, Centrale-Mestre potrebbe essere fatto in 2 ore.
si , scusami. Io prendo come stazione di riferimento proprio Mestre da dove parto solitamente per raggiungere Milano. Credo di aver letto da qualche parte che una volta a regime (quindi quando e se sarà completata tutta la linea AV fino a Padova) il tempo di percorrenza Mestre - Mi.Cle dovrebbe scendere a 1h40 min
 

kenyaprince

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CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
DELIBERATO L’ACQUISTO DI 8 NUOVI TRENI
VERSATA LA PRIMA TRANCHE DELL’AUMENTO DI CAPITALE DI 60MLN – SECONDA TRANCHE ENTRO DICEMBRE



Roma,1 ottobre 2015. Il Consiglio di Amministrazione di NTV si è riunito oggi, presso la sede di Viale del Policlinico 149, e ha deliberato l’acquisto dalla Società Alstom di 8 nuovi treni e relativo servizio di manutenzione che verranno consegnati a partire dal dicembre 2017 e che permetteranno di aumentare l’offerta sul territorio, inserendo nuove destinazioni ed aumentando la frequenza delle attuali.
Gli 8 treni, di velocità max 250 km/h denominati “ EVO” saranno una nuova evoluzione della famiglia dei “Pendolino” , un treno che conta più di 500 esemplari in tutto il mondo, esempio di comprovata affidabilità ed elevate performance. L’acquisto dei nuovi treni, avvenuto dopo un’attenta ed approfondita istruttoria finalizzata ad individuare i treni che più si adattano alla strategia della società, è la prima e fondamentale azione di implementazione del piano industriale .
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre preso atto del versamento, da parte dei soci, della prima tranche dell’aumento di capitale di 60 milioni deliberato il 17 luglio. La seconda tranche verrà versata entro dicembre 2015.
Con la sottoscrizione dell’aumento di capitale di 60 milioni la compagine azionaria vedrà la presenza di Diego della Valle, Luca Cordero di Montezemolo, Gianni Punzo, Intesa San Paolo, Generali, Isabella Serragnoli, Alberto Bombassei; l’ingresso di Flavio Cattaneo e la diluizione della partecipazione di SNCF e di Giuseppe Sciarrone che non hanno versato la quota di aumento di capitale a loro spettante.
In questi ultimi mesi sono state avviate numerose altre azioni di implementazione del piano industriale ed altre sono in arrivo:
· E’ stata appena completata una riorganizzazione interna con la creazione di una squadra di comando snella , coesa e motivata.
· E’ stata riorganizzata la rete commerciale, con una nuova strategia orientata al cliente che individua nelle agenzie di viaggio un partner importante .
· Rinnovato il sito internet e gli applicativi degli altri tre canali di vendita con crescenti performance
· Iniziato il nuovo disegno del network di NTV con la centralità della Stazione Termini e con l’arrivo in dicembre in Stazione Centrale a Milano e Porta Nuova a Torino.
· Con l’orario invernale, attraverso una ottimizzazione della flotta, nuove e comode frequenze sulla Roma Milano.
· In arrivo nuove destinazioni, a dicembre partirà la Roma-Verona, e un progetto di intermodalità treno/bus per servire al meglio le città della Medio Padana.
· Avviata la riorganizzazione di Italo nelle stazioni principali per garantire alla clientela maggiori servizi e quell’attenzione che contraddistingue la nostra offerta.
· Partirà a giorni una nuova campagna pubblicitaria che racconta Italo come il modo per viaggiare più semplice e flessibile per tutte le categorie di viaggiatori .

Il CDA ha inoltre preso atto dell’avvenuta firma, in data 5 agosto , da parte delle banche creditrici, dell’ accordo di ristrutturazione del debito pari a 681 milioni di euro : di questi il 70% verrà riscadenzato al 2028, il restante 30% al 2033. NTV è stata assistita da NCTM studio legale, la compagine azionaria è stata assistita da: Studio Chiomenti per Generali, Gianni Origoni Grippo &Partners per SNCF e Bonelli Erede Pappalardo per gli altri soci.
 

classic289

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Da dicembre si passerà, probabilmente, a viaggiare fino ad un max di 350 kmh. Questi 8 viaggiano a 250. Immagino saranno usati prettamente su quelle tratte che in parte mancano di AV.

Comunque ieri sera controllavo dei voli da linate a fiumicino per stamattina. Con easyjet si viaggiava a soli 60 eur (prenotando con un giorno d' anticipo).

Fortunatamente sono cambiate molte cose su questa rotta negli ultimi anni.
 

Cesare.Caldi

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Comunque ieri sera controllavo dei voli da linate a fiumicino per stamattina. Con easyjet si viaggiava a soli 60 eur (prenotando con un giorno d' anticipo).
Fortunatamente sono cambiate molte cose su questa rotta negli ultimi anni.
Easyjet chiude la LIN-FCO a fine ottobre, da novembre col ritorno del monopolio Alitalia è probabile che i prezzi tornino decisamente a salire.
 

totocrista

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tps - Psa
Da dicembre si passerà, probabilmente, a viaggiare fino ad un max di 350 kmh. Questi 8 viaggiano a 250. Immagino saranno usati prettamente su quelle tratte che in parte mancano di AV.

Comunque ieri sera controllavo dei voli da linate a fiumicino per stamattina. Con easyjet si viaggiava a soli 60 eur (prenotando con un giorno d' anticipo).

Fortunatamente sono cambiate molte cose su questa rotta negli ultimi anni.
come mai la scelta di acquistare 8 treni con vmax 250 invece che 300 come quelli già in possesso da ntv?