Alitalia : dimissioni per l'AD Cassano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,081
3,505
Re: !!!! Alitalia : voci di dimissioni per l'AD Cassano !!!!

In effetti con il petrolio a questi costi e le iniezioni di liquidità ottenuta attraverso i bond emessi da AZ e EYpartner riducendo i costi mensili relativi alla flotta ci sarebbe lo spazio per osare.
Secondo me non c'è nessuna altra scelta che possa permettere ad AZ di sopravvivere nel lungo periodo.
Cedere alla tentazione di tirare avanti con l'attuale assetto di flotta e network (o uno similare), non può che rivelarsi una mossa suicida, stante la limitata competitività strutturale della compagnia nel breve/medio raggio.
Forse il petrolio basso allungherebbe i tempi del declino, ma la strada sarebbe tracciata.
Se AZ non ha un colpo di reni (vero, non mediatico) ora che è entrato un socio forte, che il carburante costa poco e che inizia ad esserci un accenno di ripresa, non credo si risolleverà più.
Non a caso varie compagnie europee non LC, anche più piccole di AZ, stanno sparando tutte le loro cartucce sul LR, accettandone i rischi. L'alternativa è farsi divorare un po' alla volta da MOL e i suoi cadetti.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

di LUCA PAGNI
18 settembre 2015

MILANO - Tutto si può dire tranne che la notizia fosse in qualche modo attesa. A un anno dall'inizio dell'avventura in Alitalia da parte di Ethiad, la compagnia degli Emirati Arabi che ha assunto il controllo dell'ex compagnia di bandiera, potrebbero già esserci delle novità ai vertici societari.

Secondo quanto risulta a Rainews24, confermate anche da altri fonti, potrebbe esserci a breve l'annuncio di un cambio di manager. Nonostante il nome Ethiad in arabo significhi unione, sono pronte a dividersi le strade di Alitalia e dell'amministratore delegato Silvano Cattaneo. A quanto è stato possibile ricostruire, coi sarebbero visioni differenti sullo sviluppo della società. In parte, legate a quanto avvenuto questa estate con i ripetuti incidenti all'aeroporto di Fiumicino che hanno causato il fermo dei voli per lcuni giorni e ha causato perdite ad Alitalia per una ottantina di milioni.
Va bene che Etihad scritto male ormai e' un'ovvieta' anche tra le testate piu' importanti, ma Silvano Cattaneo?

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152

I pessimi risultati del primo trimestre, e probabilmente anche del secondo, sono le cause di questo cambio.
Il prezzo del petrolio basso inciderà molto nei prossimi trimestri.
In ogni caso vedo difficile poter aprire nuove rotte LR senza nuovi aerei.
Aspettiamo e vediamo chi nominano.

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire

In effetti con il petrolio a questi costi e le iniezioni di liquidità ottenuta attraverso i bond emessi da AZ e EYpartner riducendo i costi mensili relativi alla flotta ci sarebbe lo spazio per osare.
se, mai riuscissero a trovare i clienti disposti a spendere
finche' AZ va a competere sulle fasce basse del mercato come il turismo ogni volta che osera' perdera' solo soldi. alla fine della fiera le novita' che sanno portando soldi (costi < guadagni) si contano sulla punta delle dita, una tra queste, la MXP-PVG verra' chiusa

keyser

Utente Registrato
14 Gennaio 2015
337
0
Turin

Quindi, con un nuovo AD, si prevede un rifacimento del piano acquisizione aeromobili? Secondo voi come cambierà?

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air

Domanda da un milione de dollari.... se per caso trovassero un nuovo AD fenomeno che si lancia a mille..... i tempi minimi per questa indispensabile espansione del LR sarebbero quali? è fattibile qualcosa già per la prossima summer o ormai è troppo tardi? di quanto tempo abbisogna un capoccione (anche il più cazzuto) per costruire qualcosa di concreto?

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF

Domanda da un milione de dollari.... se per caso trovassero un nuovo AD fenomeno che si lancia a mille..... i tempi minimi per questa indispensabile espansione del LR sarebbero quali? è fattibile qualcosa già per la prossima summer o ormai è troppo tardi? di quanto tempo abbisogna un capoccione (anche il più cazzuto) per costruire qualcosa di concreto?
Ho appena ricevuto un pvt da un forumista che mi dice che da qualche tempo esiste un piano definito appunto più aggressivo al quale però non aveva dato molto peso perché il riscontro con la realtà era ben diverso. Dice che tenta di saperne qualche cosa di più e poi eventualmente mi gira le informazioni che riuscirà (se riuscirà) a reperire.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air

Ho appena ricevuto un pvt da un forumista che mi dice che da qualche tempo esiste un piano definito appunto più aggressivo al quale però non aveva dato molto peso perché il riscontro con la realtà era ben diverso. Dice che tenta di saperne qualche cosa di più e poi eventualmente mi gira le informazioni che riuscirà (se riuscirà) a reperire.
:eek:ky:
Ivan santo subito!!!!

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D

Non mi sentirei di dare le colpe a Cassano per via del mancato sviluppo delle rotte, del resto se la compagnia continua a perdere 1 milione di euro al giorno, la priorità deve essere quella di ridurre e azzerare le perdite prima di pensare a possibili espansioni. Guardate cosa ha fatto Iberia, per alcuni anni tagli e riduzioni significativi del network, risanamento dei conti e adesso coi conti in ordine è tornata a crescere e fare utili.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,432
2,635
Londra

Se AZ non ha un colpo di reni (vero, non mediatico) ora che è entrato un socio forte, che il carburante costa poco e che inizia ad esserci un accenno di ripresa, non credo si risolleverà più.
Non a caso varie compagnie europee non LC, anche più piccole di AZ, stanno sparando tutte le loro cartucce sul LR, accettandone i rischi. L'alternativa è farsi divorare un po' alla volta da MOL e i suoi cadetti.
Quotone galattico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.