Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


Paolo_61

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Easyjet chiude la LIN-FCO a fine ottobre, da novembre col ritorno del monopolio Alitalia è probabile che i prezzi tornino decisamente a salire.
Il vero concorrente di AZ non è U2 ma il treno, dubito che Alitalia possa permettersi manovre aggressive sui prezzi.
 

classic289

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14 Giugno 2014
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come mai la scelta di acquistare 8 treni con vmax 250 invece che 300 come quelli già in possesso da ntv?
Secondo me cercano un' equivalete del Frecciargento da mettere su quelle tratte dove l'AV non c'è o non è completa (ad esempio bologna-Verna). Inutile metterci macchine più prestanti, si risparmiano soldi.

Il vero concorrente di AZ non è U2 ma il treno, dubito che Alitalia possa permettersi manovre aggressive sui prezzi.
Concordo la manovra di rialzo prezzi che potrà fare alitalia sarà secondo me limitata.

Considerando che:

**Il biglietto standard, non promozionale, costa 86 eur anche il giorno prima (salvo esaurimento posti)
**Il treno ci mette e ci metterà meno tempo e che l' aereo (2.55h ora 2.30h tra qualche mese)
**Considerando che arrivando in stazione (e non in aeroporto) hai subito disponibili tutte le infrastrutture per gli spostamenti urbani ed interurbani

I margini per l' aereo saranno sempre più stretti.
 

Cekky

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18 Luglio 2014
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Da metà dicembre col nuovo orario ferroviario Italo sbarca finalmente a Milano Centrale al posto dell' attuale Porta Garibaldi utilizzata finora. Da Centrale ci sono molte piu' connessioni, inoltre inizierà un vera concorrenza testa a testa col Frecciarossa sulla stessa identica tratta Milano Centrale-Roma Termini.
Oddio, che Centrale garantisca più connessioni che Garibaldi è parecchio da dimostrare..
 

AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
Da metà dicembre col nuovo orario ferroviario Italo sbarca finalmente a Milano Centrale al posto dell' attuale Porta Garibaldi utilizzata finora. Da Centrale ci sono molte piu' connessioni, inoltre inizierà un vera concorrenza testa a testa col Frecciarossa sulla stessa identica tratta Milano Centrale-Roma Termini.
Qualcuno si fara' male
 

classic289

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14 Giugno 2014
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Io credo nessuno.

Chiunque aprisse una fiumicino linate potrebbe puntare solo sul traffico ptp (probailmente delle zone esterne della citta).

Ed il treno aspira e aspirerà sempre di più.
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Italo rilancia la sfida e sbarca a Milano Centrale

Dal 13 dicembre con l'entrata in vigore dell' orario invernale ferroviario, Italo a Milano abbandona la stazione di partenza di Porta Garibaldi e sposta tutti i treni a Milano Centrale in concorrenza diretta col Frecciarossa.

Questi i nuovi orari Milano Centrale-Roma Termini

06:35-10:05
07:15-10:10 nonstop 2:55
07:40-11:05
08:15-11:10 nonstop 2:55
08:35-12:05
09:15-12:10 nonstop 2:55
09:35-13:05
10:35-14:05
11:35-15:05
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16:15-19:10 nonstop 2:55
16:35-20:05
17:15-20:10 nonstop 2:55
18:15-21:10 nonstop 2:55
20:35-00.05

I treni sono in vendita con prezzi a partire da 29 euro one way
 
Ultima modifica:

Luca82

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2 Dicembre 2012
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Italo rilancia la sfida e sbarca a Milano Centrale

Dal 13 dicembre con l'entrata in vigore dell' orario invernale ferroviario, Italo a Milano abbandona la stazione di partenza di Porta Garibaldi e sposta tutti i treni a Milano Centrale in concorrenza diretta col Frecciarossa.

Questi i nuovi orari Milano Centrale-Roma Termini

Final

06:35-10:05
07:15-10:10 nonstop 2:55
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I treni sono in vendita con prezzi a partire da 29 euro one way
Finalmente hanno capito che i treni non stop non devono avere nessuna fermata da Milano a Roma, non come ora che i presunti non stop fermano comuque a Rogoredo e Tiburtina (se proseguono per Termini).
 

classic289

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14 Giugno 2014
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Si infatti era una cosa assurda fare un "non stop" con fermate a rogoredo e tiburtina.

Ho sempre trovato la stazione di porta garibaldi molto scomoda (portare i valigioni su per le scale, con centinaia di persone, non è simpatico) però a livello di connessione penso sia migliore rispetto a centrale.
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Adesso sulla Milano-Roma Italo e Frecciarossa partono e arrivano alle stesse stazioni (Centrale e Termini). La sfida dunque può partire realmente alla pari, visto che finora Italo era penalizzato partendo o arrivando da stazioni secondarie.

Adesso la battaglia si sposta sul fronte degli orari, delle frequenze dei treni e sui prezzi. Il Frecciarossa è ancora vincente come scelta di orari e frequenze mentre Italo ha prezzi quasi sempre piu' economici.

Tutto questo mentre l'aereo perde colpi: a fine ottobre Easyjet chiude la LIN-FCO che ritorna a essere un monopolio di Alitalia.
Anche Blue Express ha chiuso la Bergamo-Roma. Le uniche alternative aeree sono la MXP-FCO operata da Easyjet e dalla stessa Alitalia.

Riassunto Milano-Roma

Treno
Milano Centrale-Roma Termini Italo e Frecciarossa

Aereo
Linate-Fiumicino Alitalia
Malpensa-Fiumicino Alitalia ed Easyjet
 

classic289

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14 Giugno 2014
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Ho la sensazione che ulteriori effetti sulla tratta aerea si avranno quando verranno aumentate le velocità Dovrebbero arrivare a circa 2h Tiburtina-Rogoredo e 2.30 Termini-Centrale (anche se su questi numeri mi sa che c'è un po' di fumo).

Recentemente ho provato il Frecciarossa1000 in Economy. E' davvero Scomodo, secondo me. E tantissime valigie erano parcheggiate nei corridoi perche non entravano nelle cappelliere o non c'era spazio tra i sedili. Son rimasto abbastanza deluso dalla mancata "praticità"
 

Tiger

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31 Luglio 2011
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Ho la sensazione che ulteriori effetti sulla tratta aerea si avranno quando verranno aumentate le velocità Dovrebbero arrivare a circa 2h Tiburtina-Rogoredo e 2.30 Termini-Centrale (anche se su questi numeri mi sa che c'è un po' di fumo).

Recentemente ho provato il Frecciarossa1000 in Economy. E' davvero Scomodo, secondo me. E tantissime valigie erano parcheggiate nei corridoi perche non entravano nelle cappelliere o non c'era spazio tra i sedili. Son rimasto abbastanza deluso dalla mancata "praticità"
Partono i collaudi notturni per l'omologazione alla velocità massima di 350km/h ed arriva il record di velocità (385,5) .
http://www.corriere.it/italia-digit...ra-27e24db8-9357-11e5-a439-66ba94eb775e.shtml
http://www.ilsole24ore.com/art/noti...1000-3855-km-orari-140230.shtml?uuid=ACeHN7gB
 

freez267

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7 Agosto 2008
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per arrivare a 2.30 sulla termini-centrale che vorrebbe dire finalmente fare andata e ritorno in giornata senza grossi problemi ce ne vuole ancora.

Infatti oltre al passaggio di velocità 300->360 ci vuole anche l'apertura del sottopassaggio di Firenze.
Leggevo su dei forum che il passaggio da 300->360 dovrebbe portare ad un guadagno effettivo di soli 10-15 minuti.

In più oggi le 2.55 pubblicizzate sono molto lontane dalle realtà. Ho preso una 30ina di frecciarossa 1000 da quando l'hanno messo sulla tratta e neanche una volta ha rispettato i 2.55. Almeno 5-10 minuti di ritardo tutte le volte.

Insomma alitalia e la sua tratta d'oro Roma-Milano potrà continuare tranquillamente per almeno un altro paio di anni.
 

airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
In più oggi le 2.55 pubblicizzate sono molto lontane dalle realtà. Ho preso una 30ina di frecciarossa 1000 da quando l'hanno messo sulla tratta e neanche una volta ha rispettato i 2.55. Almeno 5-10 minuti di ritardo tutte le volte.
è un caso, io ho decine di esperienze personali di non stop Termini 14:00 - Centrale 16:55 sempre con arrivo in perfetto orario e generalmente transito da Rogoredo alle 16:35/40 e poi andamento lento fino a Lambrate e lumaca da Lambrate a Centrale, con anche 5 minuti di stop all'ultimo segnale di protezione dell'ingresso di Centrale e nonostante tutto arrivo in perfetto orario.
Secondo me come puntualità il Freccia Rossa non stop è più affidabile dell'aereo. Quello con fermate intermedie è invece più soggetto a piccoli ritardi.
 

classic289

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14 Giugno 2014
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attualmente tiburtina rogoredo ci vogliono 2h.40. Secondo me è effettivamente ottimistico recuperare 40 minuti come pubblicizzano. Ma se anche fossero 30 invece di 40 sarebbe già una gran cosa.
 

elleci

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30 Settembre 2014
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Leggevo su dei forum che il passaggio da 300->360 dovrebbe portare ad un guadagno effettivo di soli 10-15 minuti.
Molto meno: ci sono solo 2 tratti (circa 90km da Settimo Torinese a Galliate, e circa 120km da Melegnano a Modena Ovest) dove si potrebbero superare i 300, e a dir tanto il guadagno sarebbe di 3-4 minuti. Già l'ETR 575 (Italo) ed il 400 (Trenitalia) guadagnano molti minuti rispetto al vecchio ETR 500 grazie alla loro maggiore accelerazione.

Considera poi che a quelle velocità anche un piccolo incremento ha costi notevoli di energia e di usura dei materiali. Senza contare i costi iniziali di adeguamento dell'infrastruttura.

Proprio in questi giorni si sta pensando alla privatizzazione di FS. Se ci fosse un socio privato, sai dove manderebbe chi parla di 360 km/h?

La verità è che il tutto è nato da una delle sboronate di Moretti quando temeva che Italo offuscasse l'immagine del Frecciarossa - tanto i suoi capricci li pagavamo noi contribuenti...
 

Fox

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KLIA
il problema non e' avere una velocita' di punta elevata di 360km/h, ma una v.media accettabile. la tratta rm-mi e' troppo eterogenea e la velocita' cambia a seconda dei tronconi.
 

BAlorMXP

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27 Febbraio 2006
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Milano/Antwerpen
il problema non e' avere una velocita' di punta elevata di 360km/h, ma una v.media accettabile. la tratta rm-mi e' troppo eterogenea e la velocita' cambia a seconda dei tronconi.
Ormai la faccio ogni settimana perché alla mia azienda conviene mandare gente a Milano tramite FS che con AZ per svariati motivi e tranne un breve tratto tra FI-BO e tra Modena e MI i 300 non si raggiungono mai.


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Giugo

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E' da dire che la massima velocità nei sistemi ad alta velocità nel mondo è attualmente di 320 kph, in alcune tratte in Francia e Giappone.
Dal 2008 al 2011 in Cina si viaggiava a 350 kph, velocità poi abbassata per ragioni di sicurezza e costi a 300 kph come velocità max su tutte le linee.
Questo rende abbastanza sorprendente la scelta di portare a 350/360 in Italia la velocità di punta.
 

AZ680

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15 Febbraio 2006
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roma, Lazio.
Non è proprio così .. la Milano-Troino dove si sono raggoiunti i 385 km/h è stata attrezzata con soluzioni che hanno interssato anche reti estere come DB e SNCF. In sostanza Trenitalia potrà scegliere se aumentare nei tratti dove è possibile la velocità di punta a 360 km/h mantenendo tempi e costi di manutenzione dell'infrastruttura AV al livello odierno oppure mantenere i 300 km/h di punta attuali ma risparmiando sui costi di manutenzione