Leggevo su dei forum che il passaggio da 300->360 dovrebbe portare ad un guadagno effettivo di soli 10-15 minuti.
Molto meno: ci sono solo 2 tratti (circa 90km da Settimo Torinese a Galliate, e circa 120km da Melegnano a Modena Ovest) dove si potrebbero superare i 300, e a dir tanto il guadagno sarebbe di 3-4 minuti. Già l'ETR 575 (Italo) ed il 400 (Trenitalia) guadagnano molti minuti rispetto al vecchio ETR 500 grazie alla loro maggiore accelerazione.
Considera poi che a quelle velocità anche un piccolo incremento ha costi notevoli di energia e di usura dei materiali. Senza contare i costi iniziali di adeguamento dell'infrastruttura.
Proprio in questi giorni si sta pensando alla privatizzazione di FS. Se ci fosse un socio privato, sai dove manderebbe chi parla di 360 km/h?
La verità è che il tutto è nato da una delle sboronate di Moretti quando temeva che Italo offuscasse l'immagine del Frecciarossa - tanto i suoi capricci li pagavamo noi contribuenti...