Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


I-DADO

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Milano - Brianza, Lombardia.
Non è proprio così .. la Milano-Troino dove si sono raggoiunti i 385 km/h è stata attrezzata con soluzioni che hanno interssato anche reti estere come DB e SNCF. In sostanza Trenitalia potrà scegliere se aumentare nei tratti dove è possibile la velocità di punta a 360 km/h mantenendo tempi e costi di manutenzione dell'infrastruttura AV al livello odierno oppure mantenere i 300 km/h di punta attuali ma risparmiando sui costi di manutenzione
E' vero.

Sulla Milano Torino sono state effettuate modifihe sulla contrappesatura della catenaria in maniera tale da renderla atta all'esercizio a V 360 ed oltre.
 

I-DADO

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17 Agosto 2007
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Milano - Brianza, Lombardia.
Ormai la faccio ogni settimana perché alla mia azienda conviene mandare gente a Milano tramite FS che con AZ per svariati motivi e tranne un breve tratto tra FI-BO e tra Modena e MI i 300 non si raggiungono mai.


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Tra Roma e Firenze si marcia da sempre a 250.
La Firenze Bologna ha comunque pendenze tali per cui gli ETR 500 hanno da sempre faticato a prendere i 300. Dovrebbe andare decisamente meglio con gli ETR400 alias Frecciarossa1000.

Da Lavino a Modena i soliti fenomeni per accontentare le amministrazioni locali hanno fatto spendere centinia di milioni di euro per costruire una linea da 240 all'ora, per cui è corretto, tra Bologna e Milano si va a 300 all'ora solo da dopo Modena al cambio tensione di Melegnano.

Che io sappia è comunque prevista la modifica della sopraelevazione in curva nella zona appunto di Modena in maniera tale da consetire i 270 all'ora e recuperare qualche minutino sull'orario, a scapito di un confort probabilmente inferiore in vettura.
 

AZ680

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15 Febbraio 2006
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attenzione perchè già ora in orari di morbida e senza perturbazioni qualche frecciarsoosa fatto con ETR 1000 ha fatto Milano Centrale - Roma Termini in 2 h. 40 .. il che vuol dire 2 h. 27 da Rogoredo a Tiburtina .. ovviamente coi passeggeri a bordo e limitazione a 300 km/h

@TW 843
In Francia il TGV si è capottato per incredibile leggerezza criminale di chi ha ammesso a bordo anche bambini in una corsa prova ... il macchinista aveva casino in cabina e ha frenato troppo tardi quando doveva passare dai 350 ai 165 km/h
 

Pelush

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attenzione perchè già ora in orari di morbida e senza perturbazioni qualche frecciarsoosa fatto con ETR 1000 ha fatto Milano Centrale - Roma Termini in 2 h. 40 .. il che vuol dire 2 h. 27 da Rogoredo a Tiburtina .. ovviamente coi passeggeri a bordo e limitazione a 300 km/h

@TW 843
In Francia il TGV si è capottato per incredibile leggerezza criminale di chi ha ammesso a bordo anche bambini in una corsa prova ... il macchinista aveva casino in cabina e ha frenato troppo tardi quando doveva passare dai 350 ai 165 km/h
In Italia il sistema di protezione del treno avrebbe mandato in emergenza il tutto (ed il ferroviere dallo psichiatra per un po di sedute)
 

robygun

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27 Gennaio 2013
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Quello cappottato in Francia stava facendo una corsa di test, sembrerebbe col sistema di sicurezza disattivato ( per omologare la linea devono andare un tot oltre la velocità d'esercizio).. niente di male se si rispettano le procedure del test... se invece in cabina c'è una folla.....
 

kenyaprince

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(AGENPARL)- Roma 30 nov 2015 – Ancora più Frecce Trenitalia con il nuovo orario invernale 2016, al via il prossimo 13 dicembre.


Cresce il numero dei nuovissimi Frecciarossa 1000 in circolazione e aumentano i collegamenti con le Frecce, anche in vista del Giubileo della Misericordia.


Tutti i treni a percorrenza nazionale e internazionale del nuovo orario sono già acquistabili sui canali di vendita Trenitalia, insieme a promozioni e offerte speciali ideate ad hoc per il periodo natalizio e invernale.


OTTANTASEI FRECCIAROSSA AL GIORNO TRA ROMA E MILANO:


QUATTRO CORSE ALL’ORA NELLE FASCE DI PUNTA


Con quattro treni in più al giorno salgono a ottantasei i Frecciarossa tra Roma e Milano. Di questi 42 uniscono direttamente le due città in meno di tre ore: uno ogni ora dalle 6 alle 20 con aumento dell’offerta ogni mezz’ora nelle fasce di maggiore richiesta dai clienti. Sono quindi 28 Frecciarossa senza fermate intermedie tra Colosseo e Madonnina, 12 con unica fermata a Bologna e due a Reggio Emilia AV. Gli altri 44Frecciarossa, che completano l’offerta, hanno fermate anche a Firenze e a Bologna. Con una breve sosta a Tiburtina, Milano Porta Garibaldi e Rogoredo alcuni Frecciarossa collegano anche le altre aree delle due città.


NUOVI FRECCIAROSSA MILLE IN SERVIZIO, ALTRI FRECCIAROSSA ETR 500 SULLA ROMA-VENEZIA


Nuovi Frecciarossa 1000 in servizio. Salgono a 28 (sei in più) al giorno i viaggi realizzati con il nuovo supertreno di Trenitalia. Oltre a Milano e Roma le corse dei Frecciarossa 1000 interessano anche le stazioni di Napoli, Bologna e Torino.


Ma i vantaggi del Frecciarossa vanno oltre il network AV Torino – Salerno: aumentano da 8 a 14 (sei in più) al giorno i Frecciarossa che collegano Roma con Padova e Venezia. Cresce la possibilità per i clienti di scegliere i livelli Executive, Business, Premium e Standardanche nei viaggi da e per il Veneto. Ma non è tutto: più opportunità di viaggio tra Napoli, Padova e Venezia, grazie a 6 nuove corse dirette tra il capoluogo campano e quello veneto.


DUE NUOVI FRECCIARGENTO ROMA-BOLZANO, CONFERMATE LE CORSE DA VENEZIA PER FIUMICINO AEROPORTO E DA ROMA PER IL SUD


Quarantaquattro Frecciargento al giorno collegano la Capitale con le principali città del Nord Est e del Sud Italia. Sono due iFrecciargento in più, per un totale di otto che arrivano a 10 dal venerdì alla domenica, sulla rotta Bolzano – Trento – Roma. Nel dettaglio: ilFrecciargento 9641, in direzione Sud, parte da Bolzano alle 5.16 con nuove fermate a Trento (p. 5.47), Rovereto (p. 6.02) e arrivo a Roma Termini alle 9.45; il Frecciargento 9480, in direzione Nord, parte alle 17.45 da Roma Termini con fermate a Rovereto (a. 21.24), Trento (a. 21.39) e arrivo a Bolzano alle 22.14. Confermati i 14 Frecciargento che uniscono Roma e Verona in due ore e 52 minuti, di questi, quattro proseguono fino a Brescia. Confermate le quattro corse Frecciargento che collegano Venezia e Padova a Roma Termini e Fiumicino Aeroporto. Complessivamente sono 22 i Frecciargento sulla rotta Roma – Padova – Venezia, con proseguimenti in alcune fasce orarie verso Udine, Trieste in direzione Nord. Per il Sud, confermati anche i sei Frecciargento che uniscono Roma alla Puglia e i due che collegano la Capitale alle città della Calabria.


NUOVI ORARI FRECCIABIANCA AL SUD PER I VIAGGIATORI DELLA ROMA – REGGIO CALABRIA


Ottantasei Frecciabianca completano il network le Frecce. Sempre più tarata sulla domanda dei viaggiatori l’offerta Frecciabianca per il Sud: nuovo orario di partenza da Roma Termini del Frecciabianca 9873 anticipata alle 8.49 (invece che alle 10.56) con arrivo a Reggio Calabria alle 15.15 (invece che alle 17.03). Viceversa la partenza da Reggio Calabria del Frecciabianca 9878 è posticipata alle 16.00 (invece che alle 14.00) con arrivo a Roma Termini alle 22.21 (invece che alle 20.04).


Confermata l’offerta Frecciabianca sulle altre direttrici: sono 44 i Frecciabianca che uniscono Torino e Milano a Venezia, Udine e Trieste, 24 i Frecciabianca che collegano Torino, Milano, Venezia alla costa Adriatica. Due le corse Frecciabianca Roma Termini – Ravenna, 12Frecciabianca che uniscono Torino, Milano e Genova a Roma Termini.


GIUBILEO DELLA MISERICORDIA: 225 TRENI PER ROMA (165 FRECCE), A SAN PIETRO FERMATE SPECIALIFRECCIABIANCA E INTERCITY


Più servizi destinati a tutti i pellegrini che raggiungono San Pietro in treno per il Giubileo della Misericordia: sei collegamenti nazionali diretti a Roma San Pietro (2 Frecciabianca da/per Genova, 2 InterCity Sestri Levante – Napoli e 2 InterCity Notte da/per Torino) che si aggiungono ai 225 treni per la Capitale (165 Frecce, quattro su Fiumicino Aeroporto). Per gli altri luoghi di culto i collegamenti giornalieri sono: 94 di cui 82 Frecce per Padova; 44 di cui 26 Frecce per Foggia (S. Giovanni Rotondo); 50 di cui 28 Frecce per Ancona e, in più, 6 nuove fermate InterCity a Loreto.


SULLA NEVE AD ALTA VELOCITA’


Tutta la convenienza delle Frecce per la settimana bianca. È in vendita, per raggiungere le principali mete sciistiche, l’offerta “Speciale AV”: si viaggia a metà prezzo rispetto al biglietto base. L’offerta è valida per viaggi da/per Verona, Bolzano, Rovereto e Trento sui treni Alta Velocità Frecciargento dal 13 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016.


E PER NATALE, TORNA LA GRANDE PROMOZIONE 2×1


Anche quest’anno si viaggia in compagnia: la speciale promozione 2×1, si parte in due al prezzo di un solo biglietto, è disponibile per i viaggi di Natale, di Santo Stefano e del 1° gennaio 2016. La promozione è già acquistabile su tutti i canali di vendita.


Infine, ogni acquisto di biglietti per viaggiare sulle Frecce e gli altri treni della lunga percorrenza entro il 24 dicembre vale il doppio dei punti CartaFRECCIA. La promozione è valida per acquisti presso tutti i canali di vendita.
 

Cesare.Caldi

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Con l'orario estivo 2017 Easyjet ha annunciato la chiusura dalla Malpensa-Roma Fiumicino, in questo modo sulla Milano-Roma si ritorna al monopolio Alitalia:

Alitalia
LIN-FCO
MXP-FCO

Tutte le altre compagnie che nel tempo erano entrate sul mercato della Milano-Roma come Easyjet, Ryanair e Blu Express hanno abbandonato.

L'unico concorrente rimasto ad Alitalia sulla Milano-Roma è il treno col Frecciarossa e Italo.
 

uncomfortable

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Con l'orario estivo 2017 Easyjet ha annunciato la chiusura dalla Malpensa-Roma Fiumicino, in questo modo sulla Milano-Roma si ritorna al monopolio Alitalia:

Alitalia
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MXP-FCO

Tutte le altre compagnie che nel tempo erano entrate sul mercato della Milano-Roma come Easyjet, Ryanair e Blu Express hanno abbandonato.

L'unico concorrente rimasto ad Alitalia sulla Milano-Roma è il treno col Frecciarossa e Italo.
Quindi l'AV ha reso la Milano-Roma una rotta esclusivamente feeder.
 

uncomfortable

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Non direi, sia sulla LIN-FCO che sulla MXP-FCO la gran parte dei pax penso siano p2p.
Se tutti i competitor sul p2p hanno fallito, qualcosa vorrà dire.
Magari dire che si tratta di una rotta feeder è un po' eccessivo, ma probabile che ormai sia diventata una rotta che non può prescindere dai transiti.

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TW 843

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Ieri ennesima LIN-FCO-LIN della mia vita.
All'andata su un E175, partenza ore 11 (quindi non proprio business oriented come i voli mattina/sera eravamo) in 82 tra cui Bombassei e La Russa. Forse solo i pax 3 orientali dell'aereo non erano diretti a Roma.
Ritorno tardi la sera, una cinquantina abbondante sempre su E175. Anche qui si contavano sulle dita della mano i passeggeri in transito.
 

speedbird001

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dal punto di vista dei miei 130.000 km su italo direi che la puntualità è quasi assicurata sui treni del mattino, 6.45, 7.45. 8.45, più si va in là più i ritardi cominciano a essere puntuali (scusate l'ossimoro) .
Freccia in business è decisamente più comodo (a livello di poltrone e finiture) di business in Italo, tuttavia preferisco il secondo perchè i posti sono disposti tipo aereo per intenderci, le frecce hanno invece questo assurdo retaggio dei 2 posti fronte altri 2, con il risultato che anche in business non sai dove mettere le gambe e guardi in faccia i perfetti sconosciuti.
le poche volte che viaggio freccia prenoto una settimana prima i pochissimi posti singoli ( mi pare 3 per carrozza).
I costi poi non sono paragonabili, Italo mi costa generalmente meno della metà di una freccia.
 

Cesare.Caldi

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Freccia in business è decisamente più comodo (a livello di poltrone e finiture) di business in Italo, tuttavia preferisco il secondo perchè i posti sono disposti tipo aereo per intenderci, le frecce hanno invece questo assurdo retaggio dei 2 posti fronte altri 2, con il risultato che anche in business non sai dove mettere le gambe e guardi in faccia i perfetti sconosciuti.
le poche volte che viaggio freccia prenoto una settimana prima i pochissimi posti singoli ( mi pare 3 per carrozza).
La business del Frecciarossa ha i posti disposti 2+1 quindi tutto un lato della carrozza ha i posti singoli