Cercando immagini sul web ce ne sono parecchie con il quinto motore agganciato lì sotto. Sapete se anche altre macchine piu recenti (777 787 330 380) abbiano questa opzione?
Il pod aggiuntivo per trasportare uno "spare engine" è una cosa che, seppur molto pratica, è passata di moda.
Molte macchine concepite negli anni 50 e 60 avevano questa opzione: a memoria mi vengono in mente il VC10, il TriStar e il già citato 707. Parlo volutamente di opzione perché stava al cliente scegliere se dotare o meno la macchina di questa possibilità, che richiedeva un'apposita certificazione.
Considera che erano altri tempi, non sempre c'erano parti di ricambio nelle destinazioni servite dalle compagnie aeree, dunque era una soluzione semplice ed economica per far arrivare un pezzo che, con buona probabilità, era già presente in stock nelle rispettive basi di armamento, sfruttando un comune volo schedulato.
Ovviamente ciò aveva ripercussioni sulle prestazioni, sia in termini di velocità di crociera, che di range dell'aereo; sul 747 queste erano minime, specialmente nelle versioni più recenti, da cui la (discreta) facilità di trovare materiale fotografico in rete.
Interessante notare la flessibilità di questa macchina, a mio avviso straordinaria, tale da poter operare sia con 5 motori, sia, in alcuni casi, anche con tre (
http://www.airliners.net/photo/0224038/L/).
Qui il Vc10
Qui sul TriStar
Su quest'ultimo era un'opzione particolarmente complessa (bisognava smontare parte del motore, a partire dalle ventole) e pesava molto sul range dell'aereo, dunque era da considerarsi quasi una misura di emergenza