Boeing 747 Qantas con 5 motori...


Paolozi

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aa/vv??

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Cercando immagini sul web ce ne sono parecchie con il quinto motore agganciato lì sotto. Sapete se anche altre macchine piu recenti (777 787 330 380) abbiano questa opzione?
 

aless

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Cercando immagini sul web ce ne sono parecchie con il quinto motore agganciato lì sotto. Sapete se anche altre macchine piu recenti (777 787 330 380) abbiano questa opzione?
Mi sembra di non averne mai visto, a differenza del 747.
 

Cekky

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Su Twitter, JetPhotos ha postato una foto con un 707 PanAm e un quinto motore.

 

aless

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Certo che tra motori aggiuntivi e Space Shuttle il 747 era proprio un mulo...
 

stefanopicariello

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ci provo

La Fusoliera dell' Atlantic è Bi-Lobo , con la parte superiore pressurizzata ed adibita ai passeggeri, mentre la parte inferiore non pressurizzata,
in gran parte costituisce il vano di carico.
Ci sono due grossi portelloni che si aprono, vengono installate nella parte alta del vano delle travi portacarichi (dette anche portique) e con l'ausilio di 4 verricelli il motore viene appeso alle travi.
I portelloni vengono richiusi ed il motore sta dentro quasi millimetricamente per essere trasportato in tutta sicurezza.
Nello stesso vano , con lo stesso sistema vengono trasportati anche ELICHE o APU .
Nella foto allegata un BR1150 con vano di carico aperto
 

alba1

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Mi sorge una domanda, ma come fanno con il windmilling? Avranno pure gli attacchi per presurizzare l'impianto idraulico?
 

I-A320

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Mi sorge una domanda, ma come fanno con il windmilling? Avranno pure gli attacchi per presurizzare l'impianto idraulico?
Il windmilling resta windmilling.. Viene solo trasportato, non deve ne generare spinta e nemmeno corrente elettrica, pressione idraulica o pneumatica.
 

FlyKing

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Cercando immagini sul web ce ne sono parecchie con il quinto motore agganciato lì sotto. Sapete se anche altre macchine piu recenti (777 787 330 380) abbiano questa opzione?
Il pod aggiuntivo per trasportare uno "spare engine" è una cosa che, seppur molto pratica, è passata di moda.
Molte macchine concepite negli anni 50 e 60 avevano questa opzione: a memoria mi vengono in mente il VC10, il TriStar e il già citato 707. Parlo volutamente di opzione perché stava al cliente scegliere se dotare o meno la macchina di questa possibilità, che richiedeva un'apposita certificazione.
Considera che erano altri tempi, non sempre c'erano parti di ricambio nelle destinazioni servite dalle compagnie aeree, dunque era una soluzione semplice ed economica per far arrivare un pezzo che, con buona probabilità, era già presente in stock nelle rispettive basi di armamento, sfruttando un comune volo schedulato.
Ovviamente ciò aveva ripercussioni sulle prestazioni, sia in termini di velocità di crociera, che di range dell'aereo; sul 747 queste erano minime, specialmente nelle versioni più recenti, da cui la (discreta) facilità di trovare materiale fotografico in rete.
Interessante notare la flessibilità di questa macchina, a mio avviso straordinaria, tale da poter operare sia con 5 motori, sia, in alcuni casi, anche con tre (http://www.airliners.net/photo/0224038/L/).

Qui il Vc10


Qui sul TriStar

Su quest'ultimo era un'opzione particolarmente complessa (bisognava smontare parte del motore, a partire dalle ventole) e pesava molto sul range dell'aereo, dunque era da considerarsi quasi una misura di emergenza
 
Ultima modifica:

robygun

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ci provo

La Fusoliera dell' Atlantic è Bi-Lobo , con la parte superiore pressurizzata ed adibita ai passeggeri, mentre la parte inferiore non pressurizzata,
in gran parte costituisce il vano di carico.
Ci sono due grossi portelloni che si aprono, vengono installate nella parte alta del vano delle travi portacarichi (dette anche portique) e con l'ausilio di 4 verricelli il motore viene appeso alle travi.
I portelloni vengono richiusi ed il motore sta dentro quasi millimetricamente per essere trasportato in tutta sicurezza.
Nello stesso vano , con lo stesso sistema vengono trasportati anche ELICHE o APU .
Nella foto allegata un BR1150 con vano di carico aperto
Grazie..
quindi veniva caricato nella stiva armamenti..sistema intelligente..
 

MD Super 80

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Il windmilling resta windmilling.. Viene solo trasportato, non deve ne generare spinta e nemmeno corrente elettrica, pressione idraulica o pneumatica.
Il windmilling va evitato assolutamente, pena il danneggiamento dei cuscinetti albero motore visto che con motore spento il circuito di lubrificazione non è in pressione. Quindi o si "tappa" la presa aria completamente, o come in questo caso si smontano le pale fan e si tappa la parte "core".
 

robygun

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Domanda..
Mi verrebbe da pensare che tutti gli esemplari fossero predisposti per il trasporto del motore aggiuntivo (intendo come rinforzi e connessioni sul telaio), poi dotarsi dei piloni e relative procedure/certificazioni fosse a scelta della singola compagnia giusto?
Mi sembra strano vi fossero differenze di telaio tra gli aerei delle varie compagnie. .

Un po come con l'A330 tanker.. per i pod da rifornimento han usato gli attacchi dei motori esterni dell'A340 già presenti nella struttura alare...