- 26 Luglio 2012
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Ciao a tutti, scrivo questo post sulla falsariga di quello gia' presente inerente i ritardi e relativi diritti del passeggero.
Nel mio caso invece il problema riguarda il cd impedimento al viaggio, previsto e tutelato dall'articolo 945 del codice della navigazione.
Ho prenotato un volo per due persone con AZ per Istanbul.
Pochi giorni prima della partenza mi ammalo ed il medico di famiglia mi consegna due certificati, uno per il lavoro (trasmesso in via telematica all'inps) ed uno per la compagnia aerea quale dimostrazione e certificazione di impedimento al viaggio.
La procedura Alitalia per il rimborso del biglietto prevede che anzitutto occorre chiamare il customer service (1 euro al minuto) e far "annullare" il biglietto, successivamente occorre inviare via mail la certificazione medica OSPEDALIERA.
Ovviamente io, affetto da semplice influenza ma con febbre a 39.2, non mi sono recato presso un pronto soccorso...(follia pura).
Tento comunque la trafila...ed invio il mio certificato via mail.
Conclusione Alitalia mi telefona il giorno successivo e respinge la mia richiesta di rimborso (immaginavo) in quanto la certificazione del medico di base non e' per loro sufficiente.
Ho inviato due volte un reclamo via mail chiedendo di formalizzarmi per iscritto il rifiuto in modo da permettermi di fare causa, ancora nessuna risposta.
Ora vi domando: qualcuno ha esperienza in materia? Secondo voi e' un comportamento corretto ed in linea con la normativa?
Capisco che magari qualcuno nel passato possa aver abusato delle certificazioni mediche...ma la richiesta di una documentazione ospedaliera e' una chiara clausola vessatoria del contratto, che restringe e di molto il diritto del passeggero ad ottener il rimborso del biglietto.
Per non parlare poi del fatto che tale previsione svuota totalmente di valore i certificati rilasciati dai medici di base, figura regolamentata dallo Stato e le cui prerogative rappresentano anzi un perno fondamentale nel SSN per la suddivisione delle competenze tra medici di base ed aziende ospedaliere.
Voi come la vedete?
Grazie a tutti?
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Nel mio caso invece il problema riguarda il cd impedimento al viaggio, previsto e tutelato dall'articolo 945 del codice della navigazione.
Ho prenotato un volo per due persone con AZ per Istanbul.
Pochi giorni prima della partenza mi ammalo ed il medico di famiglia mi consegna due certificati, uno per il lavoro (trasmesso in via telematica all'inps) ed uno per la compagnia aerea quale dimostrazione e certificazione di impedimento al viaggio.
La procedura Alitalia per il rimborso del biglietto prevede che anzitutto occorre chiamare il customer service (1 euro al minuto) e far "annullare" il biglietto, successivamente occorre inviare via mail la certificazione medica OSPEDALIERA.
Ovviamente io, affetto da semplice influenza ma con febbre a 39.2, non mi sono recato presso un pronto soccorso...(follia pura).
Tento comunque la trafila...ed invio il mio certificato via mail.
Conclusione Alitalia mi telefona il giorno successivo e respinge la mia richiesta di rimborso (immaginavo) in quanto la certificazione del medico di base non e' per loro sufficiente.
Ho inviato due volte un reclamo via mail chiedendo di formalizzarmi per iscritto il rifiuto in modo da permettermi di fare causa, ancora nessuna risposta.
Ora vi domando: qualcuno ha esperienza in materia? Secondo voi e' un comportamento corretto ed in linea con la normativa?
Capisco che magari qualcuno nel passato possa aver abusato delle certificazioni mediche...ma la richiesta di una documentazione ospedaliera e' una chiara clausola vessatoria del contratto, che restringe e di molto il diritto del passeggero ad ottener il rimborso del biglietto.
Per non parlare poi del fatto che tale previsione svuota totalmente di valore i certificati rilasciati dai medici di base, figura regolamentata dallo Stato e le cui prerogative rappresentano anzi un perno fondamentale nel SSN per la suddivisione delle competenze tra medici di base ed aziende ospedaliere.
Voi come la vedete?
Grazie a tutti?
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