Incidente EgyptAir MS804 Parigi-Cairo


conair

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Ammesso che sia vero, è possibile una procedura simile? Cioè depressurizzare la cabina in volo dopo essersi portati a una quota respirabile?
Ammesso che sia vero, ma è poco probabile ( avrebbero dichiarato emergenza), si, si scende ad una quota alla quale si crea un differenziale di pressione con l'esterno.
A questo punto, semplificando, si apre un " foro" anteriore, chiamato ram air, dal quale entra aria da fuori, ed esce dal posteriore dell'aereo tramite la outflow valve.
In pratica è come se si aprissero due finestre per fare corrente d'aria.
 

Bari Palese

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Ammesso che sia vero, ma è poco probabile ( avrebbero dichiarato emergenza), si, si scende ad una quota alla quale si crea un differenziale di pressione con l'esterno.
A questo punto, semplificando, si apre un " foro" anteriore, chiamato ram air, dal quale entra aria da fuori, ed esce dal posteriore dell'aereo tramite la outflow valve.
In pratica è come se si aprissero due finestre per fare corrente d'aria.
Scusami a quanto arriva la pressione in cabina in queste situazioni?

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Bari Palese

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

On May 23rd 2016 the French BEA as well as Egypt's Civil Aviation Authority, in response to media reports of an emergency call on Egypt's frequency, stated, that no such communication has been received on any frequency. Egypt's CAA said: "What was published on media today concerning a recording of a conversation between the pilot of EgyptAir MS804 and Cairo Air traffic control is totally false; the aircraft did not make any contact with Egypt’s Air traffic control. ... The air traffic control unit made contacts with some of the aircraft located in the airpace near of EgyptAir aircraft flight No. 804 to help communicate or sending any information about the aircraft and the Egyptian search and rescue units were notified at once."
 

MD Super 80

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

A questo punto, semplificando, si apre un " foro" anteriore, chiamato ram air, dal quale entra aria da fuori, ed esce dal posteriore dell'aereo tramite la outflow valve.
In pratica è come se si aprissero due finestre per fare corrente d'aria.
Non è proprio così, già normalmente il ricambio di aria all'interno della cabina è continuamente garantito dall'impianto di condizionamento che lavora insieme all'impianto che controlla la pressurizzazione. Un aereo che sale di quota si "sgonfia" per non superare i limiti strutturali della fusoliera, al contrario scendendo di quota si "gonfia". (ipotizzando un normale volo da quote di decollo e atterraggio vicine al livello del mare o poco superiori) Paradossalmente il maggior ricambio di aria interno alla cabina si ha salendo di quota. Le specifiche internazionali prevedono che l'impianto di condizionamento sia in grado di fornire/garantire una quantità di aria di circa 1Kg/sec.(2 impianti=2kg/sec). Nella famiglia A320 l'aria già presente in cabina viene mixata (filtrata e rimessa in circolo) con nuova aria con percentuali che variano da circa 40 al 50%
 

MD Super 80

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20 Gennaio 2015
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Scusami a quanto arriva la pressione in cabina in queste situazioni?
se si apre la RAM AIR si "stappa" la fusoliera e la pressione interna sarà quella esterna della quota di volo. Sopra i 15000ft di quota cabina la out-flow valve è mantenuta in totale chiusura da un suo proprio sensore.
 

Buzz Fuzz

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Ammesso che sia vero, ma è poco probabile ( avrebbero dichiarato emergenza), si, si scende ad una quota alla quale si crea un differenziale di pressione con l'esterno.
A questo punto, semplificando, si apre un " foro" anteriore, chiamato ram air, dal quale entra aria da fuori, ed esce dal posteriore dell'aereo tramite la outflow valve.
In pratica è come se si aprissero due finestre per fare corrente d'aria.
Scusa?? Si crea una differenziale di pressione? La differenza di pressione tra interno ed esterno vi è sempre, non necessita certo di essere "creata". I liner viaggiano sempre con differenziali tra gli 8 e i 9 psi all'incirca. Se son scesi, è perché la cabina stava perdendo differenziale, non certo per crearla, ti pare? Aprendosi un buco (cedimento, bomba, fuoco....) le pressioni esterne/interne si andranno ad equalizzare, siamo tutti d'accordo?? Una volta che si viene a creare un foro di qualsiasi natura nella fusoliera, non avremo più una differenza di pressione....esterno e interno saranno uguali. Il processo sarà più o meno veloce in base alla grandezza di tale buco!! Si scende di quota per avere una pressione dell'ossigeno superiore a quella che troviamo in crociera (la percentuale è sempre del 21% quello che cambia è la pressione parziale) ma anche a questa quota la pressione interna della cabina sarà uguale a quella esterna, chiaro? Infatti poi si cercherà di scendere lentamente (max 1000 ft/min) ecc ecc proprio per prevenire disagi ai pax. Spero di essere stato chiaro...
 

MD Super 80

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Scusa??I liner viaggiano sempre con differenziali tra gli 8 e i 9 psi all'incirca...
più o meno quella da te indicata è la MAX differenziale, l'impianto di pressurizzazione normalmente farà salire la quota cabina sempre al massimo valore in modo da tenere la differenziale il più basso possibile (dipendente dalla quota di volo) che normalmente si aggira tra i 4 e i 6 PSI. Questo per non affaticare inutilmente la fusoliera.
 

OneShot

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Scusa?? Si crea una differenziale di pressione? La differenza di pressione tra interno ed esterno vi è sempre, non necessita certo di essere "creata". I liner viaggiano sempre con differenziali tra gli 8 e i 9 psi all'incirca. Se son scesi, è perché la cabina stava perdendo differenziale, non certo per crearla, ti pare? Aprendosi un buco (cedimento, bomba, fuoco....) le pressioni esterne/interne si andranno ad equalizzare, siamo tutti d'accordo?? Una volta che si viene a creare un foro di qualsiasi natura nella fusoliera, non avremo più una differenza di pressione....esterno e interno saranno uguali. Il processo sarà più o meno veloce in base alla grandezza di tale buco!! Si scende di quota per avere una pressione dell'ossigeno superiore a quella che troviamo in crociera (la percentuale è sempre del 21% quello che cambia è la pressione parziale) ma anche a questa quota la pressione interna della cabina sarà uguale a quella esterna, chiaro? Infatti poi si cercherà di scendere lentamente (max 1000 ft/min) ecc ecc proprio per prevenire disagi ai pax. Spero di essere stato chiaro...
Tutto corretto quello che descrivi, ma penso che Conair volesse parlare della procedura di smoke removal più che di quella legata alla decompressione (di cui non abbiamo ancora riscontro alcuno).
In pratica, aprendo la RAM fai solo in modo che si crei il giusto ricambio di aria (dai 10.000 piedi in giù) per respirare; se invece hai fumo denso in cabina tanto da non riuscire a vedere a 20cm dal tuo naso, esiste una procedure per aprire il finestrino (uno dei due cockpit sliding windows). Trattasi di manovra estrema, ma utile a riguadagnare il controllo dell'aereo.
Io inizierei a pensare anche al surriscaldamento e conseguente "fiammata" della batteria di un PED "portable electronic device"...
 

DusCgn

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Io inizierei a pensare anche al surriscaldamento e conseguente "fiammata" della batteria di un PED "portable electronic device"...
tipo un telefono cellulare o un pc portatitle di un passeggero?
 

MD Super 80

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

io continuerei ad attendere dati certi, ipotizzare è meglio lasciarlo fare a chi deve vendere giornaletti
 

Buzz Fuzz

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

più o meno quella da te indicata è la MAX differenziale, l'impianto di pressurizzazione normalmente farà salire la quota cabina sempre al massimo valore in modo da tenere la differenziale il più basso possibile (dipendente dalla quota di volo) che normalmente si aggira tra i 4 e i 6 PSI. Questo per non affaticare inutilmente la fusoliera.
Ma sei serio?
4/5 psi a 390 o 410 di livello la quota cabina starebbe ben oltre i 10mila piedi. Le fusoliere lavorano sempre vicino al loro massimo proprio per migliorare il comfort dei pax.
Sotto livello 280 lavora a 7.45 tra 290 e 370 lavora a 7.8 oltre i 370 lavora a 8.35
Questi sono i valori del 737....ma non credo che il 320 si discosti di molto.
 

Buzz Fuzz

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

leggendo qualcosa al volo sul 320 mi pare di aver capito che in crociera lavora a una differenziale massima inferiore o uguale a 8.06 psi.
Le fusoliere lavorano quasi alla massima differenziale proprio per garantire una quota cabina inferiore e quindi più comfort per i pax, sono progettate per questo....ad essere sempre "gonfie come pallonicini"
Se ci fossero valori di 4 psi mi preoccuperei....l'aereo da qualche parte "perde"...
 

MD Super 80

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Ma sei serio?
si sono serio, (sinceramente trovo il tuo modo di proporti un po' brusco e non ne vedo il motivo). Se hai trovato un'errore in quello che ho scritto (cosa non impossibile) basta esporlo con calma e dati certi, sarò il primo ad ammetterlo ed esserti grato per aver imparato una cosa in più. Parlando tecnicamente con tabella ISA sotto gli occhi non vedo errori nella mia affermazione.
Nello specifico a 10000m la pressione esterna è di circa 3.85 PSI, se aggiungi 5 PSI di differenziale l'equivalente quota cabina si aggira intorno agli 8000ft. Se ho sbagliato nei calcoli chiederò scusa.
 

aless

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12 Settembre 2006
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

si sono serio, (sinceramente trovo il tuo modo di proporti un po' brusco e non ne vedo il motivo). Se hai trovato un'errore in quello che ho scritto (cosa non impossibile) basta esporlo con calma e dati certi, sarò il primo ad ammetterlo ed esserti grato per aver imparato una cosa in più.
+ 1 ;)
 

OneShot

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

io continuerei ad attendere dati certi, ipotizzare è meglio lasciarlo fare a chi deve vendere giornaletti
Certo, infatti non parlo di ufo o meteoriti, manco di decompressioni o bombaroli fai da te...quella dei PED potrebbe essere una delle piste perseguibili coi pochi dati che si hanno. Aperta e chiusa parentesi. Sempre seguendo la logica di qualche post precedente che parla di fumo, ram air ecc.
Ma ripeto: aperta e chiusa parentesi. Sicuro non inizio a fare voli pindarici su nulla di concreto ed aspetto,senza nessuna ansia, il resoconto dell'inchiesta.
 

OneShot

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

si sono serio, (sinceramente trovo il tuo modo di proporti un po' brusco e non ne vedo il motivo). Se hai trovato un'errore in quello che ho scritto (cosa non impossibile) basta esporlo con calma e dati certi, sarò il primo ad ammetterlo ed esserti grato per aver imparato una cosa in più. Parlando tecnicamente con tabella ISA sotto gli occhi non vedo errori nella mia affermazione.
Nello specifico a 10000m la pressione esterna è di circa 3.85 PSI, se aggiungi 5 PSI di differenziale l'equivalente quota cabina si aggira intorno agli 8000ft. Se ho sbagliato nei calcoli chiederò scusa.
Non hai tutti i torti, ma molti sistemi di pressurizzazione tendono a creare il confort maggiore in cabina aumentando il delta PSI al massimo (facciamo per convenzione 8 che è quello più usato tra gli aerei civili moderni) e riducendo di conseguenza la quota cabina. Quindi, ribaltando il tuo ragionamento (che è corretto!), ti direi che a 10000mt il differenziale si avvicina di più a 8 che a 5, in modo da avere una quota cabina tra i 6 e i 7mila piedi.
 

Bari Palese

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

forse dirò una cavolata, ma se questa RAM (solo questa, non anche l'apertura in coda) venisse aperta in quota in casi di emergenza, il fumo presente in cabina non tenderebbe a fuoriuscire per via del gradiente di pressione? Dico questo senza conoscere bene il gradiente in gioco e le sollecitazioni agenti
 

Buzz Fuzz

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

http://www.b737.org.uk/pressurisation.htm

"The 737NG pressurization schedule is designed to meet FAR requirements as well as maximize cabin structure service life. The pressurization system uses a variable cabin pressure differential schedule based on airplane cruise altitude to meet these design requirements. At cruise altitudes at or below FL 280, the max differential is 7.45 PSI. Wich will result a cabin altitude of 5000' at FL 280. At cruise altitudes above FL280 but below FL370, the max differential is 7.80 PSI. At cruise altitudes above FL 370, the max differential is 8.35 PSI. which will result in a cabin altitude of 8000’ at FL410. This functionality is different from other Boeing models which generally use a fixed max differential schedule thus can maintain lower cabin altitudes at cruise altitudes below the maximum certified altitude."

View attachment 8708

Per il 320 ho trovato questa (tabella uguale al 737) non son molto pratico di siti del 320, chiedo venia. ecco cmq il link: http://airbusone.blogspot.it/2011/12/air-conditioning-pressurization.html

http://home.anadolu.edu.tr/~mcavcar/common/ISAweb.pdf tabella isa, pagina 6: 8000 piedi sono 10,92 psi. se volo a 390 di livello sono 2,58. differenza 8,34. 33mila piedi è 3,85 aggiungi i 7,8 che ti dicevo fa 11,65 ossia 6 e poco più piedi (quota cabina tipica per quella quota) e così via....

io continuerei ad attendere dati certi, ipotizzare è meglio lasciarlo fare a chi deve vendere giornaletti
sono brusco perché predicare bene e razzolare male non lo trovo giusto....
Io so che lavoro tu faccia, se sei un esperto, se sei un appassionato o quant'altro....ma quando si parla di cose tecniche, è bene passare informazioni corrette e inerenti al nostro settore di competenza, altrimenti è tutto un tarallucci e vino. Questo è il mio pensiero. Lo staff chiede sempre informazioni corrette, vere, niente supposizioni ecc ecc...o sbaglio? Sono stato brusco, si forse, ma ne maleducato ne offensivo.
 
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