Incidente EgyptAir MS804 Parigi-Cairo


fabrizio PV62

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10 Gennaio 2012
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Scusate ma pur anche fumo per corto circuito come dice ACARS , ma i piloti avrebbero avuto tutto il tempo di lanciare may day.
Non potrebbe essere lo smoke in toilette , l'inizio di un innesco di un ordigno che ha sfondato la paratia della cabina piloti ferendoli a morte ? ...
 

fabrizio PV62

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10 Gennaio 2012
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Scusate ma pur anche fumo per corto circuito come dice ACARS , i piloti avrebbero avuto tutto il tempo di lanciare may day. ? no ?

Non potrebbe essere lo smoke in toilette , l'inizio di un innesco di un ordigno che ha sfondato la paratia della cabina piloti ferendoli a morte ? ...
 

aless

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12 Settembre 2006
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

L'ultimo incidente aereo che ho seguito un po' più dettagliatamente è stato quello del Germanwings, che per le sua modalità aveva inizialmente dato molto da pensare.
In particolare mi ricordo di aver seguito con grande interesse le discussioni dei piloti sui forum internazionali, che descrivevano diverse teorie tutte però riconducibili a decompressioni esplosive, seppur diversamente declinate in quanto a modalità. Nessuno infatti riusciva a ipotizzare qualcosa di diverso, e parliamo di piloti e tecnici che conoscono macchine e procedure a menadito.

Aspettare di trovare e analizzare le scatole nere, nonchè gli esiti delle indagini, significa capire che le cose possono essere andate in 1000 modi differenti e difficilmente prevedibili. E capire il dettaglio di cosa ha portato ad una sciagura aerea è l'unico modo per riuscire ad evitare che questa si riverifichi in futuro.

E' chiaro che se le si spara tutte (dalla sigaretta agli alieni) prima o poi qualcuno c'azzeccherà, ma non è questo il modo più appropriato per affrontare simili discussioni. Oltre che rispettoso nei confronti delle vittime e dei loro parenti.

Non dobbiamo avere paura del silenzio. Dunque in attesa di qualcosa di solido e concreto di cui parlare possiamo benissimo tacere.


PS: questo per dire che i prossimi post che si inerpicheranno in teorie varie verranno cancellati automaticamente.
 

Lorenz21

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Una domanda per farmi chiarezza sul sistema di messaggi ACARS, questi a quanto ne so vengono trasmessi nelle centrali della compagnia aerea a terra e magari pure ad altri; qualcuno monitorizza questi messaggi costantemente e in casi come questi cerca di mettersi in contatto con il personale viaggiante o vengono estrapolati solo in seguito ad un reale bisogno?

Grazie mille per la risposta sul funzionamento del sistema.
 

belumosi

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

L'ultimo incidente aereo che ho seguito un po' più dettagliatamente è stato quello del Germanwings, che per le sua modalità aveva inizialmente dato molto da pensare.
In particolare mi ricordo di aver seguito con grande interesse le discussioni dei piloti sui forum internazionali, che descrivevano diverse teorie tutte però riconducibili a decompressioni esplosive, seppur diversamente declinate in quanto a modalità. Nessuno infatti riusciva a ipotizzare qualcosa di diverso, e parliamo di piloti e tecnici che conoscono macchine e procedure a menadito.

Aspettare di trovare e analizzare le scatole nere, nonchè gli esiti delle indagini, significa capire che le cose possono essere andate in 1000 modi differenti e difficilmente prevedibili. E capire il dettaglio di cosa ha portato ad una sciagura aerea è l'unico modo per riuscire ad evitare che questa si riverifichi in futuro.

E' chiaro che se le si spara tutte (dalla sigaretta agli alieni) prima o poi qualcuno c'azzeccherà, ma non è questo il modo più appropriato per affrontare simili discussioni. Oltre che rispettoso nei confronti delle vittime e dei loro parenti.

Non dobbiamo avere paura del silenzio. Dunque in attesa di qualcosa di solido e concreto di cui parlare possiamo benissimo tacere.


PS: questo per dire che i prossimi post che si inerpicheranno in teorie varie verranno cancellati automaticamente.
Quoto.
 

Tiennetti

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Una domanda per farmi chiarezza sul sistema di messaggi ACARS, questi a quanto ne so vengono trasmessi nelle centrali della compagnia aerea a terra e magari pure ad altri; qualcuno monitorizza questi messaggi costantemente e in casi come questi cerca di mettersi in contatto con il personale viaggiante o vengono estrapolati solo in seguito ad un reale bisogno?

Grazie mille per la risposta sul funzionamento del sistema.
La situazione è un po' complessa
Quei messaggi vengono inviati per controllare lo stato dell'aereo, ovvero quanto e quando un eventuale difetto si ripresenti
Vengono inviati tutti i messaggi che i piloti vedono (tutti gli ECAM) ma anche dei messaggi di "bassa importanza"
Nel caso specifico, i piloti avevano già davanti a loro li vari avvisi di fumo, quello sell'FCU e quello del SEC, insieme a quello del windshield heating, e stavano applicando le procedure opportune
Un messaggio secondario, ricevuto dalla compagnia ma di cui i piloti non erano al corrente era per esempio quello del sensore del vetro fixed e sliding
Questo perchè il sistema aveva notato un problema con il sensore del riscaldamento, ma questo al pilota non interessa (lui vuole solo sapere se il riscaldamento del vetro funziona o no)
In questo modo il dipertimento di maintenance sa già la possibile sorgente del problema e potrà agire di conseguenza quando ci sia da riparare il guasto
 

Bari Palese

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

On May 21st 2016 Airbus confirmed all ACARS messages above as authentic and explained the "ANTI ICE R WINDOW" message was triggered by the Window Heat Computer #2 as well as the related 2 maintenance messages corresponding to the temperature sensors of the 2 right cockpit windows. The two smoke messages were triggered by their respective optical detectors. Airbus stated: "With the limited data available, the analysis of these messages does not allow to establish the sequence of events that would explain the loss of flight MS804. Pending more data become available (in particular flight data recorders and aircraft parts), Airbus has no specific recommendation to raise at this stage of the investigation."
 

i-ffss

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

On May 21st 2016 Airbus confirmed all ACARS messages above as authentic and explained the "ANTI ICE R WINDOW" message was triggered by the Window Heat Computer #2 as well as the related 2 maintenance messages corresponding to the temperature sensors of the 2 right cockpit windows. The two smoke messages were triggered by their respective optical detectors. Airbus stated: "With the limited data available, the analysis of these messages does not allow to establish the sequence of events that would explain the loss of flight MS804. Pending more data become available (in particular flight data recorders and aircraft parts), Airbus has no specific recommendation to raise at this stage of the investigation."
...mmmh...immagino però che gli operatori di A320 magari un'occhiata in quegli apparati la daranno sicuro...
 

OneShot

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

domanda: in caso di incendio in questa zona, c'è qualche dispositivo per lo spegnimento?
No. Viene limitata al massimo la ventilazione al compartimento avionico in modo da isolare lo stesso sia da ulteriore ossigeno da bruciare che dallo spargere fumi nel resto dell'aeroplano, cockpit in primis. Dopo di che si cerca di isolare elettricamente il più possibile, fino ad arrivare in extremis alla "Electrical Emergency Configuration". Ovvero stacco tutto lasciando solo i sistemi vitali per volare, navigare e comunicare. Questa configurazione è reversibile.
 

avroRJ

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

http://www.repubblica.it/esteri/201...recipitato_l_airbus_della_egyptair-140326242/

Sono sono tanto sconvolto su quello che c'è scritto...quanto l'italiano usato nell'articolo. Mi sembra si tratti chiaramente di una traduzione di un articolo straniero con Google translator...di fatto non si capisce niente...
Comunque il succo sarebbe che ci sono state 7 avarie in rapida successione su quel volo (o falso allarmi del computer di bordo)...
 

DusCgn

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

è decisamente una volgare traduzione al PC
 

Bari Palese

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

http://www.repubblica.it/esteri/201...recipitato_l_airbus_della_egyptair-140326242/

Sono sono tanto sconvolto su quello che c'è scritto...quanto l'italiano usato nell'articolo. Mi sembra si tratti chiaramente di una traduzione di un articolo straniero con Google translator...di fatto non si capisce niente...
Comunque il succo sarebbe che ci sono state 7 avarie in rapida successione su quel volo (o falso allarmi del computer di bordo)...
e questo è uno dei principali giornali italiani?
 

Seaking

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Molto interessante

 

i-ffss

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Infatti...è un modo diplomatico per dire "date un'occhiata"


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Bari Palese

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

EgyptAir pilot reportedly spoke with air traffic control minutes before crash

The pilot of EgyptAir Flight 804 spoke to air traffic control for “several minutes” before the doomed aircraft took its fatal plunge, according to a report that directly contradicts initial accounts of the crash.

Pilot Mohamed Said Shoukair had “a conversation” with air traffic controllers in Cairo, according to The Independent, citing French television station M6.

The plane was headed from Paris to Cairo Thursday when it went down somewhere in the Mediterranean Sea, killing all 66 aboard. Flight data automatically sent by sensors on aircraft indicated smoke inside the plane, officials said.

After the conversation, the pilot made an “emergency descent” in an effort to depressurize the cabin and clear the smoke, according to the French station.

But the report is the first that has Shoukair speaking to Egyptian authorities on the ground about the emergency.

After the flight vanished, an EgyptAir spokesman said there was a distress call from the airbus, but the statement was later refuted by the Egyptian military and withdrawn by the airline.

The French air accident investigation agency, the BEA, which sent three investigators to Cairo to participate in the official inquiry, did not confirm the M6 story.

The report comes as Egyptian President Abdel-Fattah el-Sissi on Sunday cautioned that finding the exact cause of the incident “will take time.”

“This is not one scenario that we can exclusively subscribe to … all scenarios are possible,” he said Sunday on Egyptian television.



The robotic vessel is used by the oil ministry to maintain offshore oil rigs, according to reports.

El-Sissi vowed to work with French authorities to unravel the mystery of what happened to the fated flight, which suddenly turned left, then pivoted toward the right, spun around and dropped 38,000 feet into the sea, authorities said.

Smoke was detected in different parts of the airplane, including the cockpit and the bathroom, officials said.

“It is very, very important to us to establish the circumstances that led to the crash of that aircraft,” el-Sissi said.

Meanwhile, families of the victims gathered at a crisis center in Cairo looking for answers and holding out hope for a miracle.

At least one mom is refusing to give up the idea her daughter might still be alive.

Flight attendant Samar Ezz Eldin, 27, shared an eery image of a drenched stewardess walking out of the water after a plane crash just four months after she started working for EgyptAir in 2014.

Her mom Amal is refusing to turn off her cell phone, a relative said.

“She doesn’t want to believe it… I told her to switch off her phone, but she said, what if Samar calls?” the relative told The Mirror.

None of the remains have been officially identified.

http://nypost.com/2016/05/22/egypta...ith-air-traffic-control-minutes-before-crash/

https://m6info.yahoo.com/info-m6-vol-ms804-le-1433622112313398.html?nhp=1 (francese)
 

Cesare.Caldi

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

After the conversation, the pilot made an “emergency descent” in an effort to depressurize the cabin and clear the smoke, according to the French station.
Ammesso che sia vero, è possibile una procedura simile? Cioè depressurizzare la cabina in volo dopo essersi portati a una quota respirabile?