Incidente EgyptAir MS804 Parigi-Cairo


AlexSer

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Marche
Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

On May 20th European Space Agency (ESA) reported Sentinel-1A radar satellite images showed a 2km long slick at position N33.5333 E29.2167, about 40km/21.6nm from the last transponder position, coinciding with the suspected area of impact of flight MS-804. The photo was taken on May 19th 2016 at 16:00Z. Image below.

http://avherald.com/h?article=4987fb09&opt=0
 

OneShot

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Riporto ultime news apprese dalla tv: "il sistema ACARS di bordo sembra aver trasmesso come ultimi messaggi l'avaria al/ai cockpit windshield, toilet smoke ed altri messaggi di fumo e avarie" tutte molto indicative di una esplosione.
 

OneShot

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

On May 20th 2016 The Aviation Herald received information from three independent channels, that ACARS (Aircraft Communications Addressing and Reporting System) messages with following content were received from the aircraft:

00:26Z 3044 ANTI ICE R WINDOW
00:26Z 561200 R SLIDING WINDOW SENSOR
00:26Z 2600 SMOKE LAVATORY SMOKE
00:27Z 2600 AVIONICS SMOKE
00:28Z 561100 R FIXED WINDOW SENSOR
00:29Z 2200 AUTO FLT FCU 2 FAULT
00:29Z 2700 F/CTL SEC 3 FAULT
no further ACARS messages were received.

Fonte avherald.
 
Ultima modifica:

Shogun

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

On May 20th 2016 The Aviation Herald received information from three independent channels, that ACARS (Aircraft Communications Addressing and Reporting System) messages with following content were received from the aircraft:

00:26Z 3044 ANTI ICE R WINDOW
00:26Z 561200 R SLIDING WINDOW SENSOR
00:26Z 2600 SMOKE LAVATORY SMOKE
00:27Z 2600 AVIONICS SMOKE
00:28Z 561100 R FIXED WINDOW SENSOR
00:29Z 2200 AUTO FLT FCU 2 FAULT
00:29Z 2700 F/CTL SEC 3 FAULT
no further ACARS messages were received.

Fonte avherald.
Molto interessante. Grazie.
 

Tiennetti

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Venessia
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Non credo siano interpretabili
Posso solo osservare che fisicamente la FCU2 è molto vicina alla R Windows, sia SLIDE che FIXED
 

vipero

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Per avionics s' intenderà la baia degli strumenti sotto al cockpit?
 

OneShot

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Infatti. Credo che molto sia da attribuire alla sequenza cronologica: se gli orari riportati sono esattamente nell'ordine cronologico dell'acars così come avvenuto, una minima interpretazione potrebbe azzardarsi dicendo che cockpit wdw, fcu e smoke possono far pensare che tutte ste avarie siano state generate da qualche cosa di "esterno" a tali sistemi/sensori.
Mi colpiscono i 2/3 minuti tra la prima e l'ultima: se ammettendo che l'acars possa essere riuscito a inviare solo una minima parte di chissà quante altre avarie accodate per l'invio, in una zona dove il segnale vhf non è proprio dei migliori, non siano arrivate a destinazione.
 

Tiennetti

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Venessia
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Si, AVIONIC SMOKE si riferisce alla baia sotto al cockpit
Senza voler insinuare nulla, nei 2 minuti di ACARS non c'è niente che si riferisca alla pressurizzazione

PS: Oneshot, in 3 minuti si possono mandare mooooolti dati via acars, quindi non è necessariamente detto che ci fossero altri avvisi
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

E' davvero ancora un mistero questo volo.
Trovo anche abbastanza singolare che eventuali gruppi terroristici non abbiano ancora rivendicato il fatto, qualora fosse questa la causa.
 

DusCgn

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Aereo Egyptair scomparso, individuati rottami e resti umani
L’esperto: «C’era fumo in cabina»

Primi ritrovamenti: resti umani, detriti ed effetti personali dei passeggeri del volo MS804. Due minuti prima del crash, un computer di bordo avrebbe segnalato fumo in cabina, proveniente dalla toilette anteriore. La causa: un’esplosione o anche un’ avaria

di Raffaella Cagnazzo

Un computer di bordo del jet egiziano avrebbe segnalato fumo in cabina. Due minuti dopo i sistemi dell’aereo sono andati fuori uso. L’informazione è stata rivelata dal sito Avherald e dall’esperto Tim van Beveren. L’emergenza si sarebbe verificata in una delle toilette, pare quella anteriore dell’Airbus. A sostegno della sua tesi, il blog ha pubblicato anche i messaggi trasmessi dai computer del velivolo. Se l’informazione sarà confermata dagli investigatori si tratta di uno sviluppo importante: il fumo potrebbe essere legato ad un’esplosione ma anche a un’avaria.

Le operazioni di ricerca continuano per individuare il relitto dell’aereo e le scatole nere, utili a chiarire il dramma del volo scomparso dai radar 45 minuti prima dell’atterraggio a Il Cairo (il volo era decollato da Parigi Charles De Gaulle con a bordo 66 persone tra passeggeri ed equipaggio). Il velivolo si è inabissato in mare al largo dell’isola greca di Karpathos, tra Creta e Rodi.

Il ministro della difesa: «Trovati pezzi di corpi e sedili»
E’ del ministro della difesa greco l’annuncio del ritrovamento di resti umani, sedili e valigie a 295 chilometri a nord di Alessandria d’Egitto, proprio nel punto in cui l’aereo è scomparso dai radar la notte tra mercoledì e giovedì. Nelle prime ore di venerdì la televisione egiziana ha annunciato il ritrovamento di rottami dell’aereo. «Pezzi di rottami e oggetti di passeggeri sono stati individuati 295 chilometri a nord di Alessandria» scrive in sovrimpressione la tv citando fonti dell’esercito. Il portavoce, brigadiere Mohamed Samir, ha aggiunto che «le operazioni di ricerca proseguono per recuperare tutto ciò che verrà trovato». In particolare, si cercano le scatole nere del velivolo: l’analisi dei tracciati di volo, delle conversazioni a bordo e dei dati tecnici sarà utile per chiarire le cause del disastro.
Le immagini del satellite
Fin dalle prime ore dopo la scomparsa dell’aereo, i tecnici dell’Esa (l’Agenzia Spaziale europea) hanno iniziato a scandagliare i dati rilevati dai satelliti per scoprire segnali che indicassero macchie di olio o rottami nel mar Mediterraneo. Secondo le immagini del satellite Sentinel 1A, una striscia di olio lunga 2 chilometri è stata individuata nella stessa area in cui sarebbe scomparso il volo, che corrisponde alle coordinate 33°32’ N / 29°13’ E a circa 40 chilometri a sud-est dell’ultimo rilevamento dell’aereo.

«Troppo presto» per definire le cause
Frammentarie le informazioni sulle cause del disastro. Secondo gli ultimi dati rilevati dai radar, il velivolo era appena entrato nello spazio aereo egiziano quando il pilota ha compiuto «brusche virate»: l’aereo si trovava a circa 11.300 metri di altitudine ed è precipitato a circa 6.705 metri prima di scomparire dai radar. Dieci minuti prima della scomparsa, gli ultimi contatti con l’aviazione civile di Atene: «I nostri operatori hanno parlato con il capitano dell’aereo mentre sorvolava la Grecia e non è stato segnalato alcun problema. Il pilota era di buon umore». Poi non è chiaro cosa sia successo. Tra le ipotesi al vaglio dele commissioni d’inchiesta, ci sono tutte le piste: terrorismo, un kamikaze a bordo, avaria tecnica o azione suicida personale dei piloti.

Le indagini e la Commissione internazionale
L’Egitto ha subito avviato una Commissione d’inchiesta, sotto la guida di Ayman el-Mokadem, capo del Comitato d’inchiesta del ministero dell’Aviazione civile, lo stesso che a ottobre dello scorso anno guidò le indagini sul charter russo esploso sul Sinai.al Cairo sono arrivati anche tre investigatori francesi e alcuni esperti tecnici francesi e britannici della società Airbus per prendere parte alle indagini.
L’Enac, «Massima attenzione negli aeroporti italiani»
La tragedia del volo aereo della Egyptair ha messo in allerta le diplomazie e le autorità aeroportuali europee. Il presidente dell’Enac, Vito Riggio, ha invitato tutte le imprese attive nel settore aereo e aeroportuale a «mantenere la massima attenzione a tutte le procedure e le operazioni svolte nel proprio ambito di competenza». Una richiesta che si inserisce nel solco dell’ipotesi più accreditata sulla nuova tragedia aerea, quella che parla di una bomba a bordo del velivolo che - fonti di intelligence - vorrebbero essere stata caricata a bordo all’aeroporto di Charles de Gaulle con la complicità di un dipendente dello scalo o della compagnia. «Credo che il governo italiano non possa andare al di là di quello che è evidente a tutti e che il governo francese ha ripetuto da giorni» spiega il ministro degli esteri italiano, Paolo Gentiloni: «Cioè - dice - che al momento è difficile dare risposte cere sulle origini della sparizione del volo Egyptair, ma certamente non si può escludere che si sia trattato di un attentato terroristico».
20 maggio 2016 (modifica il 20 maggio 2016 | 22:24)
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http://www.corriere.it/esteri/16_ma...ia-82dcd8a6-1e6b-11e6-8034-19f857d4e6ef.shtml
 

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31 Dicembre 2015
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Paris
Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Si, AVIONIC SMOKE si riferisce alla baia sotto al cockpit
Senza voler insinuare nulla, nei 2 minuti di ACARS non c'è niente che si riferisca alla pressurizzazione

PS: Oneshot, in 3 minuti si possono mandare mooooolti dati via acars, quindi non è necessariamente detto che ci fossero altri avvisi
Infatti si possono inviare moooolti messaggi, ma no è detto che vadano a buon fine.
 

Bari Palese

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Bari, Puglia.
Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

E' davvero ancora un mistero questo volo.
Trovo anche abbastanza singolare che eventuali gruppi terroristici non abbiano ancora rivendicato il fatto, qualora fosse questa la causa.
È quello che ho fatto notare stamattina: poi il fatto dei segnali dell acars mandati in tre minuti credo possano indicare qualcosa a livello di esplosione.
P.s: la discesa fino a 16000 piedi si sa in quanto tempoè avvenuta?

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DusCgn

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9 Novembre 2005
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Interessante....il sistema ACARS mi sembra di capire che a parte uno percepiva gli altri come allarmi di bassa priorità, immagino voglia dire gestibili.