Incidente EgyptAir MS804 Parigi-Cairo


isykat

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Egyptair: Il Cairo, sparito senza virate

IL CAIRO, 23 MAG - Un'autorità egiziana, la Compagnia nazionale di servizi alla navigazione aerea, ha indirettamente smentito le dichiarazioni di un ministro greco negando che l'Egyptair abbia compiuto brusche virate prima di inabissarsi nel Mediterraneo giovedì scorso a nord di Alessandria d'Egitto

Fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/top...ate_ad9493cc-f3d6-4112-920d-e9264b23ab29.html
 

13900

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

E' il tablet l'electronic flight bag...
Non saprei, l'unico che conosco e' quello dei nostri 787 e' parte della strumentazione di bordo, roba cosi:



Che poi sia simile al tablet non ci piove, sul dreamliner, appunto, ci trovi quello e gli appoggi per gli iPad individuali dei piloti.
 

conair

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Non metto in dubbio che la procedura esista, riferita ragionevolmente alla condizione di smoke proveniente dall'impianto di condizionamento che in caso venisse escluso, per garantire anche il ricambio aria, va applicata scendendo rapidamente di quota. Mia intenzione era quella di chiarire che già normalmente il ricambio aria esiste di per se, in crocera ad es. tanta ne entra tanta ne esce senza bisogno di "aprire finestre" per far girare l'aria. Una condizione di fumo proveniente dal galley o dal cestino nella toilette non prevede di per se una discesa in emergenza per "aprire le finestre". Confesso che non essendo un pilota conosco poco o nulla le procedure operative della macchina, tecnicamente ti confesso invece di conoscere la macchina anche approfonditamente.
Non metto in dubbio cio che affermi, resta il fatto pero che anche per fumo dal galley o dalla toilette, se necessario, si applica questa procedura.( non solo a causa del condizionamento)
credo comunque sia off topic
 
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

BREAKING: Egyptian forensic official says human remains retrieved from EgyptAir Flight 804 crash site point to an explosion on board.
AP
 

OneShot

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Un’esplosione a bordo. Per uno dei medici legali del team che indaga sugli ultimi istanti in volo dell’Airbus di Egyptair precipitato al largo delle acque greche, sarebbe questa la causa dell’inabissamento. Dai resti umani finora ritrovati in mare non risultano tracce di esplosivo, ma “la loro dimensione punta verso una esplosione, il pezzo più grande era grande come il palmo di una mano”. E il medico legale ha aggiunto che non è stato rinvenuto nessun “pezzo intero di un corpo, come un braccio o una testa”.
Fonte: ilfattoquotidiano.it
 

Tiennetti

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Un'esplosione capace di ridurre dei corpi a brandelli, ma senza lasciare tracce di esplosivo?
Io penso che ci stiamo riferendo più a un impatto ad alta energia sulla superficie del mare
 

OneShot

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Infatti, ma anche un impatto ad alta energia con le acque del mare lascia tracce molto evidenti.
 

Cesare.Caldi

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Quello che dichiarano le autorità egiziane per me ha credibiltà zero, continuano a cambiare versione su ogni cosa, prima hanno detto che l'aereo aveva fatto delle brusche virate ad alta quota, il giorno dopo lo smentiscono, poi dicono di avere ritrovato le scatole nere poi smentita, poi che il pilota aveva contattato controllori egiziani, smentita anche questa. L' unica speranza è nei francesi sempre se gli egiziani gli lasceranno lavorare. Ho molti dubbi anche sulle capacità della marina egiziana di ritrovare le scatole nere, meglio lasciare fare ai francesi che hanno esperienza e le strumentazioni adatte.
 

Dancrane

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Quello che dichiarano le autorità egiziane per me ha credibiltà zero, continuano a cambiare versione su ogni cosa, prima hanno detto che l'aereo aveva fatto delle brusche virate ad alta quota, il giorno dopo lo smentiscono, poi dicono di avere ritrovato le scatole nere poi smentita, poi che il pilota aveva contattato controllori egiziani, smentita anche questa. L' unica speranza è nei francesi sempre se gli egiziani gli lasceranno lavorare. Ho molti dubbi anche sulle capacità della marina egiziana di ritrovare le scatole nere, meglio lasciare fare ai francesi che hanno esperienza e le strumentazioni adatte.
Cesare, le notizie sulle virate improvvise le ha date il governo greco... Da repubblica.it copio/incollo:

Sempre sul fronte delle indagini, ieri è caduta anche la certezza su uno dei pochi punti che finora sembravano non in discussione: le brusche virate dell'Airbus 320 segnalate nel dettaglio dalla Grecia sono state escluse escluse dall'Egitto: "L'aereo è apparso ad un'altezza di 37 mila piedi all'interno dello spazio aereo (greco, ndr) senza alcuna deviazione, poi è scomparso dagli schermi dei radar dopo meno di un minuto", ha dichiarato Ehab Mohieldin, l'amministratore delegato del Nansc, l'Ente nazionale egiziano di servizi per la navigazione aerea.

Anche se non lo ha esplicitato, la dichiarazione è in aperto contrasto con quella resa già giovedì, poche ore dopo il disastro che ha causato 66 vittime, dal ministro della Difesa greco Panos Kammenos: "Immediatamente dopo essere entrato nella Fir", la "flight information region" del Cairo, "ha compiuto brusche virate e una discesa che descrivo così: 90 gradi a sinistra e poi 360 gradi a destra". Kammenos aveva anche parlato di un violenta perdita di quota del velivolo di 6.700 metri ("da 37.000 a 15.000 piedi") di cui il responsabile egiziano non parla.
 

cpt riccardo

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Non saprei, l'unico che conosco e' quello dei nostri 787 e' parte della strumentazione di bordo, roba cosi:



Che poi sia simile al tablet non ci piove, sul dreamliner, appunto, ci trovi quello e gli appoggi per gli iPad individuali dei piloti.
È questo il tablet ( toughpad ) della Panasonic...
 

asessa

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Cesare, le notizie sulle virate improvvise le ha date il governo greco... Da repubblica.it copio/incollo:

Sempre sul fronte delle indagini, ieri è caduta anche la certezza su uno dei pochi punti che finora sembravano non in discussione: le brusche virate dell'Airbus 320 segnalate nel dettaglio dalla Grecia sono state escluse escluse dall'Egitto: "L'aereo è apparso ad un'altezza di 37 mila piedi all'interno dello spazio aereo (greco, ndr) senza alcuna deviazione, poi è scomparso dagli schermi dei radar dopo meno di un minuto", ha dichiarato Ehab Mohieldin, l'amministratore delegato del Nansc, l'Ente nazionale egiziano di servizi per la navigazione aerea.

Anche se non lo ha esplicitato, la dichiarazione è in aperto contrasto con quella resa già giovedì, poche ore dopo il disastro che ha causato 66 vittime, dal ministro della Difesa greco Panos Kammenos: "Immediatamente dopo essere entrato nella Fir", la "flight information region" del Cairo, "ha compiuto brusche virate e una discesa che descrivo così: 90 gradi a sinistra e poi 360 gradi a destra". Kammenos aveva anche parlato di un violenta perdita di quota del velivolo di 6.700 metri ("da 37.000 a 15.000 piedi") di cui il responsabile egiziano non parla.
Inoltre tutte le altre notizie sono "scoop" di stampa da meglio non identificate fonti...
 

i-ffss

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Il discorso sul tablet l'ho iniziato io perché é stato detto "chissà magari una «sfiammata» di un PED". Visto che quei tablet Son così vicini al finestrino ho pensato a quei messaggi ACARS proprio sul finestrino.


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Cesare.Caldi

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Domanda OT ma se per caso questi tablet si guastano o non funzionano in volo, in cabina ci sono comunque le copie cartacee dei manuali, cartine e tutto quello che contengono?
 

Nibbio

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Domanda OT ma se per caso questi tablet si guastano o non funzionano in volo, in cabina ci sono comunque le copie cartacee dei manuali, cartine e tutto quello che contengono?
Dipende dalla CAA. Per esperienza personale ti posso dire che per l'autorita lussemburghesi basta averne 3 a bordo : Pilota / Copilota / Backup. Noi utilizziamo gli IPAD con una cover anti urto/shock
 

13900

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Domanda OT ma se per caso questi tablet si guastano o non funzionano in volo, in cabina ci sono comunque le copie cartacee dei manuali, cartine e tutto quello che contengono?
Per la CAA inglese, altrimenti conosciuta come i talebani dell'interpretazione delle norme EASA, si. Si sta lavorando, lentissimamente e con molta fatica, per muovere tutto elettronicamente, perche' la quantita' di carta e' incredibile. Abbiamo venduto i vecchi 734 a qualche fortunato amante dell'antiquariato: per ognuno di quegli affari sono stati spediti 2 container di carta.
 

Tiennetti

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Scherzi, vero 13900? La CAA Inglese è anni luce rispetto ad altre, la differenza che le norme che stipula le fa applicare a menadito
A noi è stato autorizzato l'uso dei soli EFB, e ovviamente ci sono delle procedure di contingency nel caso uno dei due non funzioni
 

13900

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Scherzi, vero 13900? La CAA Inglese è anni luce rispetto ad altre, la differenza che le norme che stipula le fa applicare a menadito
A noi è stato autorizzato l'uso dei soli EFB, e ovviamente ci sono delle procedure di contingency nel caso uno dei due non funzioni
No, anzi. Non so come siano altrove, ma sono veramente rompic...I da queste parti. Mezzo mondo e' paperless, qui si manda tutto il load & fuelling sheet sull'iPad del pilota ma il TRM deve ancora andare in cima alle scale a far firmare il foglietto, che va messo nel bravo faldone a bordo, solo perche' la CAA ancora non ha deciso che andare paperless va bene.

Lo stesso valga per le certificazioni sul log sheet per gl'ingegneri, e vaglielo tu a spiegare a qualche povero cristo che deve mettere 121 timbri su un check per l'A380 su carta, dopo aver premuto 121 volte un tasto su un iPad, perche' la CAA ancora non ha deciso che paperless va comunque bene.
 

enrico

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Per la CAA inglese, altrimenti conosciuta come i talebani dell'interpretazione delle norme EASA, si. Si sta lavorando, lentissimamente e con molta fatica, per muovere tutto elettronicamente, perche' la quantita' di carta e' incredibile. Abbiamo venduto i vecchi 734 a qualche fortunato amante dell'antiquariato: per ognuno di quegli affari sono stati spediti 2 container di carta.
Vado Ot e me ne scuso, una curiosità, chi si è preso i vostri 734?
 

Bari Palese

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

On May 24th 2016 the Egyptian Accident Investigation Commission (EAIC) reported that the search and recovery efforts are continuing. Egyptian Air Force, Egyptian, Greek and French Navy are scanning the crash site. So far 18 "groups of wreckage" have been forwarded to the criminal research laboratories in Cairo, the prosecutor decided to take DNA samples by forensic experts under judicial supervision. Priority is currently given to the recovery of victims and black boxes. The investigation team studies documentation, including maintenance and crew documentation, pertinent to the aircraft and flight. The EAIC said: "Accurate study of radar images and air traffic records are being carried out, in addition to analyzing weather conditions and services provided from the take-off airport. Furthermore, all available information at countries crossed by the aircraft is being assessed."

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