Incidente EgyptAir MS804 Parigi-Cairo


Buzz Fuzz

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23 Agosto 2013
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Nello specifico a 10000m la pressione esterna è di circa 3.85 PSI, se aggiungi 5 PSI di differenziale l'equivalente quota cabina si aggira intorno agli 8000ft
a 10mila metri che sono 33000 piedi la pressione è 3,8 psi aggiungo i tuoi 5 psi andiamo a 8,8 psi che è la pressione a 13500 piedi. No buono.
 

Buzz Fuzz

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23 Agosto 2013
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Ti assicuro che per motivi di costi in primo luogo e strutturali poi, la quota cabina è mantenuta la più alta ammissibile
si, ovvio, ma sempre nel rispetto della sopravvivenza dei pax. Ovvio che vorremmo tutti fusoliere capaci di 10 psi, e volare a 41 mila piedi restando a livello del mare, pax e naviganti in primis ringrazierebbero. La quota cabina è mantenuta il più alta possibile nel rispetto dei limiti per gli occupanti dell'aereo, detto questo si fa con quello che si ha, ossia per ottenere il massimo dal progetto, le fusoliere lavorano prossime al massimo delta di pressione.
 

Buzz Fuzz

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23 Agosto 2013
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

bene almeno su questo siamo in accordo, e chiedo venia per aver letto male la tabella seppur sotto i miei occhi.
Si, in progettazione....per funzione costi ecc ecc, ma una volta progettato l'aereo, definite le specifiche, avviene il contrario operativamente parlando, ossia che la differenza di pressione sarà massima per avere una quota cabina minima. Si ottimizza in altre parole il progetto, si cerci di ottenere il massimo da quello che si ha.
 

MD Super 80

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Per quanto riguarda i manuali addestrativi delle varie macchine, forse sai meglio di me che a volte sono anche imprecisi mentre per dati certi meglio affidarsi al Maintenance Manual oppure, per le procedure all' OM
 

Buzz Fuzz

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23 Agosto 2013
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Per quanto riguarda i manuali addestrativi delle varie macchine, forse sai meglio di me che a volte sono anche imprecisi mentre per dati certi meglio affidarsi al Maintenance Manual oppure, per le procedure all' OM
erano i primi riferimenti reperibili su internet, tra 8 e 5 non è imprecisione ma qualcos'altro....
L'OM non è possibile pubblicarlo online e il Maintenance Manual non è distribuito a tutti i dipendenti di una compagnia....
 

OneShot

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Allora chiedo scusa a entrambi per la mia imprecisione: non ho guardato né l'AMM né l'AFM....mi sono limitato a commentare quello che mi si presenta tutti i giorni sotto gli occhi!
 

Buzz Fuzz

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23 Agosto 2013
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

tranquillo, pure a me si presenta allo stesso modo tutti i giorni ;-)
 

MD Super 80

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20 Gennaio 2015
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Per quanto riguarda i manuali addestrativi delle varie macchine, forse sai meglio di me che a volte sono anche imprecisi
At cruise altitudes at or below FL 280, the max differential is 7.45 PSI. which will result in a cabin altitude of 8000’ at FL280.
erano i primi riferimenti reperibili su internet, tra 8 e 5 non è imprecisione ma qualcos'altro....
...
Bisognerà avvisarli?
 

Buzz Fuzz

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23 Agosto 2013
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Bisognerà avvisarli?
Direi proprio di si! 8000 piedi è alla quota max di 41 mila piedi. A FL 280 si è a 5000 piedi. I valori di differenza di PSI sono invece corretti, modifico la parte sopra. Ottimo spot!
 

i-ffss

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

...
Io inizierei a pensare anche al surriscaldamento e conseguente "fiammata" della batteria di un PED "portable electronic device"...
Nel video del 321 Wizz Air in sorvolo su Budapest,si vede un device che sembrerebbe un tablet sistemato sotto il finestrino,uno per lato...
 

Bari Palese

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Nel video del 321 Wizz Air in sorvolo su Budapest,si vede un device che sembrerebbe un tablet sistemato sotto il finestrino,uno per lato...
è da un po' che i vari manuali in cabina sono sostituiti da tablet, credo principalmente per ridurre il peso, ma immagino anche per una consultazione più facile
 

conair

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Non è proprio così, già normalmente il ricambio di aria all'interno della cabina è continuamente garantito dall'impianto di condizionamento che lavora insieme all'impianto che controlla la pressurizzazione. Un aereo che sale di quota si "sgonfia" per non superare i limiti strutturali della fusoliera, al contrario scendendo di quota si "gonfia". (ipotizzando un normale volo da quote di decollo e atterraggio vicine al livello del mare o poco superiori) Paradossalmente il maggior ricambio di aria interno alla cabina si ha salendo di quota. Le specifiche internazionali prevedono che l'impianto di condizionamento sia in grado di fornire/garantire una quantità di aria di circa 1Kg/sec.(2 impianti=2kg/sec). Nella famiglia A320 l'aria già presente in cabina viene mixata (filtrata e rimessa in circolo) con nuova aria con percentuali che variano da circa 40 al 50%
mi dispiace contraddirti, ma invece, semplificato, è proprio cosi.
infatti, la normale procedura di smoke removal, a 10.000 piedi, prevede l apertura della ram air (buco anteriore) e la outflow valve si apre al 50% ( tralascio dettagli tipo automatico/manuale)
praticamente due finestre aperte per far girare l aria quindi rimuovere il fumo.
tralascio altri dettagli tecnici tipo Apsi -1 etc che credo poco interessino i lettori.
ps tutto cio che hai scritto è corretto, probabilmente pero, non conosci nei dettagli il 320.

saluti
 

13900

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Nel video del 321 Wizz Air in sorvolo su Budapest,si vede un device che sembrerebbe un tablet sistemato sotto il finestrino,uno per lato...
Sembrerebbe un Panasonic toughpad. Se lo usano nello stesso modo con cui altre compagnie usano devices simili, serve per le mappe degli aeroporti e anche per il fuel and load sheet. Da qualche parte li intorno dovrebbe esserci pure l'electronic flight bag...
 

MD Super 80

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

la normale procedura di smoke removal, a 10.000 piedi, prevede l apertura della ram air (buco anteriore) e la outflow valve si apre al 50% ( tralascio dettagli tipo automatico/manuale)

saluti
Non metto in dubbio che la procedura esista, riferita ragionevolmente alla condizione di smoke proveniente dall'impianto di condizionamento che in caso venisse escluso, per garantire anche il ricambio aria, va applicata scendendo rapidamente di quota. Mia intenzione era quella di chiarire che già normalmente il ricambio aria esiste di per se, in crocera ad es. tanta ne entra tanta ne esce senza bisogno di "aprire finestre" per far girare l'aria. Una condizione di fumo proveniente dal galley o dal cestino nella toilette non prevede di per se una discesa in emergenza per "aprire le finestre". Confesso che non essendo un pilota conosco poco o nulla le procedure operative della macchina, tecnicamente ti confesso invece di conoscere la macchina anche approfonditamente.
 

Tiennetti

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Ma sei serio?
4/5 psi a 390 o 410 di livello la quota cabina starebbe ben oltre i 10mila piedi. Le fusoliere lavorano sempre vicino al loro massimo proprio per migliorare il comfort dei pax.
Sotto livello 280 lavora a 7.45 tra 290 e 370 lavora a 7.8 oltre i 370 lavora a 8.35
Questi sono i valori del 737....ma non credo che il 320 si discosti di molto.
A320 il massimo diferenziale è di 8.06PSI (FL410 se non erro)
MD80 mi sembra di ricordare che la emergency relief valve si aprisse a 7.86PSI

se si apre la RAM AIR si "stappa" la fusoliera e la pressione interna sarà quella esterna della quota di volo. Sopra i 15000ft di quota cabina la out-flow valve è mantenuta in totale chiusura da un suo proprio sensore.
Impossibile, poichè se la outflow è chiusa, l'aereo si gonfierebbe fino all'attivazione delle relief-valve

forse dirò una cavolata, ma se questa RAM (solo questa, non anche l'apertura in coda) venisse aperta in quota in casi di emergenza, il fumo presente in cabina non tenderebbe a fuoriuscire per via del gradiente di pressione? Dico questo senza conoscere bene il gradiente in gioco e le sollecitazioni agenti
Se il "fuoriuscire" si riferisce alla stessa RAM, no
La RAM come dice la parola, è pressione dinamica, ovvero la pressione statica (pressione dell'aria in quel punto) più l'effetto della velocità dell'aeromobile
Ovviamente per poter azionare la RAM bisogna aver già aver tolto la pressione alla cabina (DeltaPi = 0) e non avrebbe senso azionare la RAM se la outflow non è aperta

Sembrerebbe un Panasonic toughpad. Se lo usano nello stesso modo con cui altre compagnie usano devices simili, serve per le mappe degli aeroporti e anche per il fuel and load sheet. Da qualche parte li intorno dovrebbe esserci pure l'electronic flight bag...
Esatto, noi usiamo lo stesso setup, e nello stesso ToughPad c'è anche tutta la suite dei manuali (oltre alle cartine e ai programmi per performance e W&B)
 

I-UDNE

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Sembrerebbe un Panasonic toughpad. Se lo usano nello stesso modo con cui altre compagnie usano devices simili, serve per le mappe degli aeroporti e anche per il fuel and load sheet. Da qualche parte li intorno dovrebbe esserci pure l'electronic flight bag...
E' il tablet l'electronic flight bag...
 

MD Super 80

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Impossibile, poichè se la outflow è chiusa, l'aereo si gonfierebbe fino all'attivazione delle relief-valve
Tienneti, c'è un punto dopo la parola volo, segue una info tecnica. Chiedevano una volta aperta la RAM che pressione ci fosse in cabina, rispondevo che praticamente c'è quella esterna....
 

Tiennetti

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Venessia
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Ed è giusto, non avevo letto "quota cabina" nella frase seguente, mi era sfuggito :)
Sono comunque abbastanza sicuro che le RAM air valve sono dotate di non return valve, quindi se la cabina non è bilanciata con l'esterno la RAM Air non funzionerebbe comunque
 

MD Super 80

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20 Gennaio 2015
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

la RAM può essere attivata dopo che i pack vengono messi in off e ditching sia su off. L'apertura del portello non indica che l'aria possa entrare, c'è una check valve che rimarrà chiusa fino a quando la pressione interna cabina è superiore all'esterno. Solo con una differenziale sotto a 1 PSI la outflow valve in automatico si aprirà, al 50% max.