Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar
Ma sei serio?
4/5 psi a 390 o 410 di livello la quota cabina starebbe ben oltre i 10mila piedi. Le fusoliere lavorano sempre vicino al loro massimo proprio per migliorare il comfort dei pax.
Sotto livello 280 lavora a 7.45 tra 290 e 370 lavora a 7.8 oltre i 370 lavora a 8.35
Questi sono i valori del 737....ma non credo che il 320 si discosti di molto.
A320 il massimo diferenziale è di 8.06PSI (FL410 se non erro)
MD80 mi sembra di ricordare che la emergency relief valve si aprisse a 7.86PSI
se si apre la RAM AIR si "stappa" la fusoliera e la pressione interna sarà quella esterna della quota di volo. Sopra i 15000ft di quota cabina la out-flow valve è mantenuta in totale chiusura da un suo proprio sensore.
Impossibile, poichè se la outflow è chiusa, l'aereo si gonfierebbe fino all'attivazione delle relief-valve
forse dirò una cavolata, ma se questa RAM (solo questa, non anche l'apertura in coda) venisse aperta in quota in casi di emergenza, il fumo presente in cabina non tenderebbe a fuoriuscire per via del gradiente di pressione? Dico questo senza conoscere bene il gradiente in gioco e le sollecitazioni agenti
Se il "fuoriuscire" si riferisce alla stessa RAM, no
La RAM come dice la parola, è pressione dinamica, ovvero la pressione statica (pressione dell'aria in quel punto) più l'effetto della velocità dell'aeromobile
Ovviamente per poter azionare la RAM bisogna aver già aver tolto la pressione alla cabina (DeltaPi = 0) e non avrebbe senso azionare la RAM se la outflow non è aperta
Sembrerebbe un Panasonic toughpad. Se lo usano nello stesso modo con cui altre compagnie usano devices simili, serve per le mappe degli aeroporti e anche per il fuel and load sheet. Da qualche parte li intorno dovrebbe esserci pure l'electronic flight bag...
Esatto, noi usiamo lo stesso setup, e nello stesso ToughPad c'è anche tutta la suite dei manuali (oltre alle cartine e ai programmi per performance e W&B)