Le nuove divise Alitalia

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
Molto bella la divisa da uomo, elegante e adatta un pò a tutte le età, sia per l'AV neassunto under 30, palestrato, sia per il suo collega sulla sessantina, magari con un po di pancetta . Lo stile è quello dell' ''uomo italiano'', elegante e ben vestito.

Quella da donna non mi piace. Apprezzo davvero lo stile vintage ma le calze, le scarpe, l'abbinamento rosso/verde mi fanno storcere il naso. Sembra quasi la versione italiane delle divise del personale di bordo EY
Sono d'accordo! Troppo condizionate da EY!

Lorenz21

Utente Registrato
Cioè ognuno deve vestirsi come cacchio gli pare?
Certo che no, la divisa fa parte del proprio lavoro e se è imposta va logicamente portata; il quesito è: dovendo indossare la divisa in questione lo fareste senza problemi.
Nel mio settore, esterno all'aviazione ma a perenne contatto con la clientela, volevano adottare delle divise ma per fortuna non le hanno fatte. Al suo posto è stato implementato un codice di abbigliamento, almeno così un minimo di gusto personale viene mantenuto, questo intendevo con l'idea di propria originalità.

Comunque vedremo fino a che punto verrà rispettata la variante originale.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,667
9,266
tu fai 6 giorni di lavoro ma tornando a casa puoi fare il lavaggio con tutta calma, il lungo raggio sono in genere due tratte, quindi problema non si pone.
se invece il turno è di medio ed è di 5 giorni o ricicli una camicia o se hai tempo e voglia di spendere usi il servizio lavanderia dell'albergo.
ah e ci sono turni di 3+3 (ossia tre giorni si rientra, riposo minimo e sk riparte per tre giorni), dove in quel frangente devi lavare, asciugare e stirare le camice per i successivi tre giorni.
tutto questo perché i fenomeni che si fanno tanto belli o hanno le braccine corte e hanno voluto risparmiare dando il minimo indispensabile, o sono talmente lontani dal conoscere il lavoro di chi deve indossare le divise da aver pensato che quattro fossero sufficento
Leggi la seconda parte del mio post.

La mia signora ha 4 camicie, e vola. Le può capitare di fare un LGW-TFS, o Paphos, minimum rest e poi un lungo di quattro giorni con uno shuttle in mezzo... Ci si ingegna e ce la si fa.
Tra poco le capiteranno anche i LHR-SIN-SYD, da 9 giorni. Sempre 4 camicie. Purtroppo questa e' la dotazione, e te la fai bastare... Mi dicono che non sia molto diverso in EZY o Virgin, ma sono notizie di seconda mano.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Il weekend è finito: pur senza per questo diventare bacchettoni, tentiamo di arginare la deriva goliardica.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773
Quand'ero in uniforme - ruolo di terra, 6 on 3 off - la compagnia mi ha dato 3 camicie, e due paia di pantaloni/giacca, un windstopper e un paio di scarpe antinfortunistiche. That's it. Un bucato a metà turno, e via, e così facevano tutti gli altri.

La mia signora ha 4 camicie, e vola. Le può capitare di fare un LGW-TFS, o Paphos, minimum rest e poi un lungo di quattro giorni con uno shuttle in mezzo... Ci si ingegna e ce la si fa.

Che poi le uniformi AZ sembrino scomode non mi stupisce, mi ricordano quelle di Virgin che i crew - soprattutto le donne - detestano. La realtà è che non m'è ancora capitato di sentire qualcuno veramente contento della propria divisa...
Mi fa piacere leggere realtà similari da parte di concorrenti.
La quantità riguardo a divise e materiali aziendali è una delle situazioni aziendali più critica. Specialmente quando si cambia logo o divisa.

stoner

Utente Registrato
23 Luglio 2008
298
0
Leggi la seconda parte del mio post.

Tra poco le capiteranno anche i LHR-SIN-SYD, da 9 giorni. Sempre 4 camicie. Purtroppo questa e' la dotazione, e te la fai bastare... Mi dicono che non sia molto diverso in EZY o Virgin, ma sono notizie di seconda mano.

ok va Sidney con scalo e l'avvicendamento dura 9 giorni, ma quante tratte fa? se fa 4 voli in 4 giorni 4 camice sono sufficienti, se io parto per 5 giorni facendo 2/3/4*tratte ogni giorno 4 non bastano (se si vuole andare a lavoro con una camicia pulita ogni giorno), cosi come fare 3+3 giorni non c'è materialmente il tempo di lavare le camice.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
ok va Sidney con scalo e l'avvicendamento dura 9 giorni, ma quante tratte fa? se fa 4 voli in 4 giorni 4 camice sono sufficienti, se io parto per 5 giorni facendo 2/3/4*tratte ogni giorno 4 non bastano (se si vuole andare a lavoro con una camicia pulita ogni giorno), cosi come fare 3+3 giorni non c'è materialmente il tempo di lavare le camice.
Mi sfugge il senso di incapponirsi sulle 4 camicie se l'uniforme prevede anche il vestito

alexresidence

Utente Registrato
18 Ottobre 2006
153
0
.
Ieri ho avuto modo di toccare la divisa maschile di un mio amico steward. Non potevo crederci che li manderanno a lavorare d'estate con una roba così pesante. Mio modesto parere chi ha autorizzato quelle stoffe pensava che fossero per la stagione invernale, altrimenti non ci sta tanto con la testa.

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
756
123
Ieri ho avuto modo di toccare la divisa maschile di un mio amico steward. Non potevo crederci che li manderanno a lavorare d'estate con una roba così pesante. Mio modesto parere chi ha autorizzato quelle stoffe pensava che fossero per la stagione invernale, altrimenti non ci sta tanto con la testa.
Le divise attuali hanno versione invernale e versione estiva?

lucapac

Utente Registrato
19 Febbraio 2015
300
1
...quindi è proprio vero che si sono ispirati a quelle degli elfi di babbo natale :)

io le ho difese sin dall'inizio sul lato estetico e continuerò a farlo, ma se sono davvero così poco pratiche, direi che l'estetica passa decisamente in secondo piano... peccato :(