Brexit e possibili ripercussioni sul mondo dell'aviazione

mattia386

Utente Registrato
28 Dicembre 2009
235
0
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Quindi state dicendo che per ipotesi potrebbe andare avanti all' infinito questo limbo in cui l'UK non richiede l'art. 50 e rimane formalmente dentro, senza che la UE non possa fare nulla per uscire dallo stallo? E' possibile che nei trattati non sia mai stato preso in considerazione un caso simile e come risolverlo?
Potrebbe assolutamente andare avanti all'infinito. Fino al 2009 i Trattati non disciplinavano il recesso, rendendo la cosa non impossibile, ma ben più incerta e complicata rispetto a ora.
Peraltro, non c'è alcuna situazione giuridica da risolvere: il referendum ha valore consultivo e il Regno Unito avvierà la procedura di recesso se e quando lo riterrà opportuno. Nel mentre, le istituzioni europee possono solo assistere (e possibilmente rispettare la sovranità e i diritti di uno Stato membro).

braluca

Utente Registrato
24 Ottobre 2010
335
0
Germania

A me pare, ma è solo una impressione , che la UE abbia subìto si un contraccolpo dal Brexit, ma che tutto sommato l'uscita dalla UE del Regno Unito (con tutta una serie di veti, di concessioni che erano state fatte e privilegi che agli altri non erano concessi) forse forse non viene vista così male al fine di creare una vera Europa coesa e in comunione di intenti. Ovviamente questo sempre che il processo di uscita venga portato avanti, cosa non affatto scontata come avete giustamente detto qui. Solo che io sinceramente preferisco a questo punto che escano assumendosi le loro responsabilità piuttosto che "calare le braghe" di fronte a eventuali ulteriori richieste , perché poi questo legittimerebbe pure richieste di altri stati membri.
+1

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D

Nel mentre, le istituzioni europee possono solo assistere..
Almeno la UE può revocare tutti gli incarichi politici affidati all' UK. Il commissario inglese si è già dimesso, ma ci sono altri incarichi di vari livelli.

mattia386

Utente Registrato
28 Dicembre 2009
235
0

Almeno la UE può revocare tutti gli incarichi politici affidati all' UK. Il commissario inglese si è già dimesso, ma ci sono altri incarichi di vari livelli.
Quali incarichi politici? Il commissario si è dimesso in quanto apertamente favorevole al remain, ma a breve ne verrà nominato un altro (cui potrà essere affidato un incarico di secondo piano, questo è possibile).
Il rappresentante dell'UK nel Consiglio continuerà a essere presente, a meno che esso stesso decida di non partecipare.
I parlamentari eletti nell'UK resteranno comunque in carica fino al 2019 e se entro tale data non sarà ancora entrato in vigore il trattato di recesso i cittadini inglesi parteciperanno alle elezioni europee.

Non mi sembra difficile il concetto: in questa fase, il potere in capo alle istituzioni europee sulla questione è pressochè nullo.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,255
Londra

Perche'? Tecnicamente il Regno Unito e' ancora un paese membro della UE

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze

Mi viene una considerazione divertente, se pur faceta: Non essendo più la Gran Bretagna in "Europa", i voli FLR/vari apt Londra diventano i primi voli "intercontinentali" di FLR! :D:roll: Escludendo i periodici per Israele... Niente male per una pista degna di una portaerei!

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,933
1,276
Firenze

Le isole britanniche anche fuori UE resteranno sempre geograficamente Europa.

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze

Le isole britanniche anche fuori UE resteranno sempre geograficamente Europa.
Ma va? Io pensavo che le isole britanniche rompessero gli ormeggi e veleggiassero verso il centro dell'oceano... :astonished:
P.S.: nel mio post precedente facevo ironia proprio su questo! :D

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,814
487
.

Allora forse il mio volo di linea piu' breve e' un intercontinentale: MXP-ZRH.

PS: mi scuso per aver prolungato la perdita di tempo. E' che ogni tanto passo per vedere se ci sono commenti sull'ipotizzato e poi smentito spostamento di U2, se si sa dove hanno chiesto uno COA ecc..

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,255
Londra

vorrei solo ribadire che il Regno Unito e' ancora nella Unione Europea

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,052
312
Genova - LIMJ

a questo punto mi auguro per il bene di tutti, il nostro e il loro, che se ne vadano a f....prima possibile.
Mi sembra un punto di vista maturo e condivisibile dalla maggior parte degli utenti.
Chapeau per la profondità e l'accuratezza dell'analisi, quasi da incorniciare.

Marcanzi49

Utente Registrato
27 Ottobre 2015
86
0
Pordenone - FVG

a questo punto mi auguro per il bene di tutti, il nostro e il loro, che se ne vadano a f....prima possibile.
Come in tutte le famiglie c'e sempre un parente "sola", che fa il bastian contrario e che considera la famiglis come un ristorante dove scegliere dalla carta cosa volere e rifiutare.
Ecco l'UK è la nostra "sola" nella UE.
Che se ne vada rispettando i suoi cittadini che così ( giusto o sbagliato che sia) hanno votato senza infliggere ulteriori danni alla UE.

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano

""Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi."

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D

easyJet to acquire stake in Germany's TUIfly?

easyJet (U2, London Luton) is close to securing an unspecified stake in TUIfly (Germany) (X3, Hanover) German business periodical manager magazin has said quoting informed sources.

According to the report, the UK-based LCC plans to use the leisure carrier's German Air Operator's Certificate (AOC) to retain access to the European market post-Brexit.

In the wake of the June referendum that saw the majority of Britons voting to leave the European Union, easyJet confirmed previous speculative reports that it was indeed pursuing a bloc-based AOC.

UK-based carriers such as easyJet and flybe. (BE, Exeter) have expressed concern over their continued access to the European market once the divorce has been completed. Similarly, bloc-based airlines which have hubs in the UK - Ryanair (FR, Dublin Int'l) in particular - have expressed their own concerns over their continued ability to operate out of the UK.

Despite UK Prime Minister Teresa May's optimistic stance that Brexit will allow the country to reorient its economy towards the global market and thus blossom free of the shackles of EU bureaucracy, Ryanair's outspoken, if cynical, CEO Michael O'Leary has begged to differ.

"I have no faith in the politicians in London going on about how 'the world will want to trade with us'," he was quoted by The Irish Independent. "The world will want to screw you, that's what happens in trade talks. They have no interest in giving the UK a deal on trade."

ch aviation