Italian Airways, nuova compagnia con base a BGY?


joe falchetto 64

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Grazie della precisazione JF64. Proprio a ciò mi riferivo. Quindi confermi che, almeno sui manuali operativi, vi deve essere specificato aeroplano, modello, variante che intendo operare?
Altrimenti sarebbe un po' presto per avere i manuali già firmati...
Grazie in anticipo oer la cortese risposta.
Deve essere specificato si, ma non è detto che il velivolo (almeno uno) debba già essere presente . In realtà i manuali potrebbero già essere stati presentati in draft, per l'inizio revisione e analisi di conformità , in attesa di effettuare gli audit operativi finali. La firma definitiva sui manuali va apposta al rilascio dell'AOC. Ripeto, non ci è dato sapere a che punto sia il processo di certificazione, qualora sia stato avviato. Il velivolo potrebbe essere ancora nella disponibilità del lessor in attesa del termine della fase di consegna: se così fosse, in realtà se tutto fosse ben fasato, dalla consegna del velivolo all'audit di certificazione definitiva non passerebbero più di una decina di giorni.
Saluti.
 

OneShot

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Paris
Deve essere specificato si, ma non è detto che il velivolo (almeno uno) debba già essere presente . In realtà i manuali potrebbero già essere stati presentati in draft, per l'inizio revisione e analisi di conformità , in attesa di effettuare gli audit operativi finali. La firma definitiva sui manuali va apposta al rilascio dell'AOC. Ripeto, non ci è dato sapere a che punto sia il processo di certificazione, qualora sia stato avviato. Il velivolo potrebbe essere ancora nella disponibilità del lessor in attesa del termine della fase di consegna: se così fosse, in realtà se tutto fosse ben fasato, dalla consegna del velivolo all'audit di certificazione definitiva non passerebbero più di una decina di giorni.
Saluti.
Perfetto, grazie, era quello che volevo sapere. Immagino che la sopra citata "decina di giorni" può restare sospesa anche per mesi, fino all'effettiva individuazione delle macchine ecc..
 

Jambock

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Anche nei manuali "tecnici" (come il CAME, per esempio, oppure il Programma di Manutenzione o le MEL) sono elencati gli aerei in uso, con informazioni delle Marche, S/N e configurazione interna.

Come spiegato da joe falchetto 64, è un processo iterativo l'approvazione dei manuali, soprattutto durante la "nascita" dell'azienda.
Il processo è lungo, e di solito va fatta anche una rispondenza del manuale alla normativa, punto per punto.

Dopo lo start up, la revisione dei manuali può essere un processo più semplice (soprattutto nel caso di entrata in flotta di un stesso tipo di aereo, oppure quando un aereo è rimosso), e ENAC si concentra nella ispezione dell'aereo e sua documentazione.
In questi casi, l'approvazione del manuale può essere più una formalità, senza ulteriori verifiche del contenuto.
 

joe falchetto 64

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Anche nei manuali "tecnici" (come il CAME, per esempio, oppure il Programma di Manutenzione o le MEL) sono elencati gli aerei in uso, con informazioni delle Marche, S/N e configurazione interna.

Come spiegato da joe falchetto 64, è un processo iterativo l'approvazione dei manuali, soprattutto durante la "nascita" dell'azienda.
Il processo è lungo, e di solito va fatta anche una rispondenza del manuale alla normativa, punto per punto.

Dopo lo start up, la revisione dei manuali può essere un processo più semplice (soprattutto nel caso di entrata in flotta di un stesso tipo di aereo, oppure quando un aereo è rimosso), e ENAC si concentra nella ispezione dell'aereo e sua documentazione.
In questi casi, l'approvazione del manuale può essere più una formalità, senza ulteriori verifiche del contenuto.
Esatto infatti avrei ora fatto riferimento al CAME ed al Maintenance Program...in ogni caso visto che i processi sono pianificati in base ad una "flow chart" definita insieme al Team di certificazione non è che poi si possa far diventare i giorni mesi, pena irritare il capoteam, cosa in genere non molto positiva.
Un saluto.
 

asterix123

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13 Dicembre 2013
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Sembrerebbe tramontata l'ipotesi di un accordo con Ryanair....


L’ora di Italian Airways Ritorna Beppe Gentile
di Remo Vangelista
Il comandante Beppe Gentile non sembra resistere al richiamo degli aerei. L’ex presidente e amministratore delegato di Meridiana e fondatore di Air Italy starebbe infatti preparando il rientro in pista con le insegne di Italian Airways.
Secondo voci di mercato al suo fianco ci sarebbe anche in questa avventura il suo amico e socio Alessandro Notari.
I due hanno scelto Bergamo come base di armamento sfruttando i buoni rapporti tra lo stesso Gentile e i vertici della Sacbo. La società di gestione dello scalo avrebbe così la possibilità di lanciare un nuovo vettore e diversificare l’attività che al momento vede Ryanair fare la parte del padrone.
Sacbo in questi giorni sta intanto valutando come sostenere il decollo di Italian Airways, che avrà in ogni caso bisogno di una campagna di marketing importante.
La compagnia che effettuerà collegamenti sia di linea sia charter si servirà probabilmente di 2 macchine B787 per voli a lungo raggio. Tra i progetti la possibilità di servire gli Stati Uniti con voli diretti da Orio al Serio. I due aeromobili potrebbero arrivare in leasing da Lan Chile che dispone di un buon numero di 787 sia nella versione standard sia in quella allungata.
Pare invece tramontata l’ipotesi di un accordo commerciale con Ryanair (sempre su Bergamo) per i voli a lungo raggio. Gli irlandesi come è noto non fanno partnership con altri vettori. Per ora.
http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/122948_lora_di_italian_airways_ritorna_beppe_gentile/
 

PSEU

Bannato
19 Luglio 2016
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Secondo voi sarebbe così remota l'opzione di iniziare le operazioni con 767 in attesa dei 787? I leasing dei 76 sono veramente modesti per non parlare dei contratti pay by the hrs (come Volotea).
 

Goldendog

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MXP
beh il leasing del 787 costa tre/quattro volte quello del 767 ....direi al limite iniziare e restare con i 767....
 

hyppo

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26 Gennaio 2012
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Pronto Enac? Vorrei un Coa

29/07/2016 14:00
Ernest è l'unica ad avere avviato le procedure per la richiesta di certificato di operatore aereo in Italia. Per Italian Airways attualmente solo contatti informali
Ernest: così si chiama l’unica compagnia aerea che a oggi ha avviato ufficialmente le procedure di richiesta di un certificato di operatore aereo per il trasporto pubblico (Coa) all’Enac, per operare con aerei grandi, in questo caso del modello Airbus 320. Le altre domande in fase di valutazione riguardano due vettori con velivoli a configurazione inferiore ai 19 posti, dei quali uno di elicotteri. Azionisti e capitali svedesi, sede a Milano (dunque italiana), Ernest aveva già preso contatti in passato con l’ente italiano “solo più recentemente ha avviato le procedure, le uniche che attualmente stiamo processando”, spiega a Guida Viaggi la vice direttrice centrale economia e vigilanza aeroporti, Giovanna Laschena. La compagnia, il cui nome per esteso è FlyErnest, vola già dal 1° luglio tra l’Italia e l’Albania, con servizi operati da Mistral Air, società del Gruppo Poste Italiane.

Tempi di rilascio

Quanto tempo occorre per ottenere un Coa? “Se i documenti sono in regola i tempi di rilascio sono relativamente brevi, in 3-4 mesi la compagnia può essere licenziata”, sottolinea la dirigente. Nessuna richiesta da parte di Italian Airways? “Non abbiamo ancora una domanda ufficiale, so che ci sono stati contatti informali con alcune strutture dell’Enac”.

Non ci resta che raggiungere il comandante Giuseppe Gentile nel suo ritiro svizzero per conoscere i progetti che nei giorni scorsi la stampa di settore aereo ha anticipato. Certi del fatto che non vi è violazione di patti di non concorrenza per quanto riguarda Meridiana, di cui è stato alla guida tra il 2011 e il 2013, in quanto fu circoscritto a un periodo breve, da febbraio a novembre 2013. p.ba.

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Da guidaviaggi.it
 

rommel

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Quella che hanno regnato con pugno di ferro è veramente bellissima. Nessuno ha mai comandato in IG forse ad eccezione parziale di Sebastiani ( che magari governò con buonsenso ). Poi che la moglie prendesse la CIG , con 6/700 dipendenti stagionali ripresi per sentenza di un Tribunale e messi per la maggior parte in CIG , non mi pare una grande notizia.
 

londonfog

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Londra
Quella che hanno regnato con pugno di ferro è veramente bellissima. Nessuno ha mai comandato in IG forse ad eccezione parziale di Sebastiani ( che magari governò con buonsenso ). Poi che la moglie prendesse la CIG , con 6/700 dipendenti stagionali ripresi per sentenza di un Tribunale e messi per la maggior parte in CIG , non mi pare una grande notizia.
Forse ti sei dimenticato di quotare ? Non capisco a cosa tu ti riferisca