ciao volevo chiedere se qualcuno lo sa, come mai nei anni 80-90 az per la flotta ad corto-medio raggio prese dc9-md80 ed 727, invece che i 737?
Non proprio. Sul corto raggio/nazionale AZ volava con gli A300, che furono gradualmente sostituiti con gli A321. Poi arrivarono gli A320/319, in sostituzione dell'MD80.A me risulta che i 727 siano stati dismessi nell'85, negli anni 90 mi pare ci fossero già gli a320 ad affiancare gli md80. Correggetemi se sbaglio.
Più o meno andò così, ricordo che nel saggio "Alitalia ascesa e declino" si parlava della scelta md80 come un grosso errore, ma questa scelta fu fatta, se non erro, perché venivano prodotti alcuni pezzi in quel di Napoli e per evitare la perdita di posti di lavoro il governo e i manager Mc Donnell Douglas fecero pressioni su AZ affinché scegliesse quel modello piuttosto che la concorrenza....Da profano dico perché arrivando dai dc9 degli anni 70, sarebbe stato più oneroso il riaddestramento e abilitazione dei piloti, piuttosto che rimanere sostanzialmente sullo stesso aereo? Poi non so lascio la parola agli esperti.
Si, ho letto anch'io su un altro libro che la ragione fu soprattutto industriale e non solo connessa alla tradizione che la legava agli aerei Douglas/MDD.Più o meno andò così, ricordo che nel saggio "Alitalia ascesa e declino" si parlava della scelta md80 come un grosso errore, ma questa scelta fu fatta, se non erro, perché venivano prodotti alcuni pezzi in quel di Napoli e per evitare la perdita di posti di lavoro il governo e i manager Mc Donnell Douglas fecero pressioni su AZ affinché scegliesse quel modello piuttosto che la concorrenza....
Però gli MD80 a mio avviso furono la scelta migliore
Credo che la tua affermazione abbia molto del vero, per quanto io sapessi che la "scelta" fu fortemente condizionata dalla tangente ad essa connessa. Ti parlo di un documento a tale riguardo che lessi almeno vent'anni fa e che mi incuriosì molto.Più o meno andò così, ricordo che nel saggio "Alitalia ascesa e declino" si parlava della scelta md80 come un grosso errore, ma questa scelta fu fatta, se non erro, perché venivano prodotti alcuni pezzi in quel di Napoli e per evitare la perdita di posti di lavoro il governo e i manager Mc Donnell Douglas fecero pressioni su AZ affinché scegliesse quel modello piuttosto che la concorrenza....
Però gli MD80 a mio avviso furono la scelta migliore
L'avrai letto sui giornali, ai tempi si era nel post della prima tornata di tangentopoli.Credo che la tua affermazione abbia molto del vero, per quanto io sapessi che la "scelta" fu fortemente condizionata dalla tangente ad essa connessa. Ti parlo di un documento a tale riguardo che lessi almeno vent'anni fa e che mi incuriosì molto.
Riuscire a ricordarsi dove lo lessi...