*** Il 340-500 di Stato I-TALY ***

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Ma a parte la convenienza politica, c'è un motivo tecnico per cui questo benedetto A345 non debba volare praticamente mai? Aeronauticamente parlando, è un gran peccato.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Io capisco che il commento di cui sopra può offendere un lettore del giornale, nel momento in cui viene scritto "Davvero esiste ancora gente che legge Il Giornale?" o "Lo pensavo pure io... sono veramente alla frutta".

passo e chiudo, per tornare in tema aeronautico.
Perchè secondo te 'ste porcate, al pari di quelle di estrema sinistra, fanno informazione solida, utile e super partes? Utile alla gente per capire?

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,511
44
LIMF
Ma a parte la convenienza politica, c'è un motivo tecnico per cui questo benedetto A345 non debba volare praticamente mai? Aeronauticamente parlando, è un gran peccato.
Sta volando;compie periodici voli di addestramento...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Vediamo di smetterla con i link a testate scandalistiche che nulla aggiungono a cose dette e ridette centinaia di volte, grazie.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70
Ragazzi, cerchiamo di filtrare le cose che postiamo, e di limitarci a ciò che raggiunge almeno il minimo della decenza. Se una cosa sta scritta su internet non è vera per forza.
Adriano, quello che era un suggerimento diventa un avvertimento.

avion

Utente Registrato
25 Settembre 2016
2
0
Molta polemica politica e poche cose certe qui, vedo. Domanda: qualcuno ha idea delle cifre, vere, sull'A345?

avion

Utente Registrato
25 Settembre 2016
2
0
Non mi dire che hai visto anche tu le carte segrete della PdC?
No infatti non le ho viste le carte, perché qui le cifre ballano tra 40 mila (Fatto quotidiano) e 74 mila (Giornale). Quindi siccome questo è un forum serio vorrei capire chi sa davvero quanto paga il governo...

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70
Molta polemica politica e poche cose certe qui, vedo. Domanda: qualcuno ha idea delle cifre, vere, sull'A345?
Nelle pagine passate sono stati fatti conti - anche abbastanza approfonditi - sulle dimensioni economiche di operazioni di questo tipo. Per quanto riguarda il caso specifico, invece, non sono stati rilasciati dati ufficiali nè dalla Presidenza del Consiglio nè da altri enti o organi. Anzi, mi sembra che alcune informazioni siano state del tutto secretate.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
No infatti non le ho viste le carte, perché qui le cifre ballano tra 40 mila (Fatto quotidiano) e 74 mila (Giornale). Quindi siccome questo è un forum serio vorrei capire chi sa davvero quanto paga il governo...
Appunto perchè è un forum serio, si basa solo sui fatti e sulle cifre ufficiali, che non ci sono. Sono state fatte delle ipotesi, in passato, che tali sono e tali restano.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Il quadrimotore fa ed ha fatta notizia perchè grosso e perchè, sostanzialmente, una scelta discutibile dal punto di vista dell'opportunità politica dell'acquisto, e di come questo sia stato condotto. E questo prescinde dalle cifre.
Per le notizie sui costi e quant'altro che vengono fornite dalle diverse testate bisognerebbe chiedere la fonte ai giornalisti che quei costi indicano: numeri su questo forum non ne sono mai stati forniti (se non indicazioni su quelli che possono essere costi di mercato per quel genere di velivolo, ma riferiti sempre a costi di aerolinee, non per il tipo di utilizzo specifico del mezzo da parte dello Stato). Di "imprecisioni" ne abbiamo lette a carriolate, per essere, ma, come vedi, si cerca di mantenere la serietà di giudizio, criticando chi spara nel mucchio perchè pro o contro il soggetto che ha deciso di operare quella scelta, scelta che può essere spiegata e/o criticata con mille supercazzole diverse.
La realtà è che se si fosse evitata la secretazione delle cifre e dell'accordo raggiunto col fornitore, certamente si sarebbe comunque fatta dietrologia, ma forse qualitativamente sarebbe stata migliore, perchè almeno partiva da notizie ufficiali. Qua, di ufficiale, non c'è nulla o quasi, se si eccettuano le informazioni sui voli di addestramento fatti qua e là e frequentemente intercettati dai forumisti.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70
Aggiungo una postilla: se i giornali devono obbligatoriamente parlare di qualcosa, qui non rispondiamo alle stesse urgenze. Quindi se non sappiamo cosa dire su un argomento, semplicemente parliamo d'altro invece che parlare a vanvera.