Rinnovato programma Millemiglia

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
431
88
ciao a tutti, non so se è il thread giusto ma qualcuno sa qual è la situazione con i voucher CFP?

oggi ho chiamato tre volte per un upgrade e:
- la prima persona mi ha detto che non c'erano problemi ma il sistema si è piantato al momento di pagare
- la seconda mi ha detto che i voli che iniziano per 7 sono in code sharing e quindi non si può effettuare l'upgrade (vero, ma il 790 non è un 7000... non c'è stato verso di farglielo capire)
- la terza mi ha detto che sabre non permette l'upgrade via voucher al momento

any idea?
grazie!

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Siamo arrivati alle lotterie per fare spendere le miglia...

Caro XXX,

ecco per te una nuova iniziativa del MilleMiglia Gallery!

Partecipa subito per vincere le cuffie e lo speaker bluetooth di Bose, il leader mondiale per l’alta qualità del suono.

Accedi a millemigliagallery.com e utilizza le tue miglia,entro il 14 novembre 2016,per richiedere i tagliandi di partecipazione: ne potrai ottenere uno ogni 100 miglia!

Richiedine più che puoi e aumenta le probabilità di essere il fortunato vincitore.

Partecipa subito e tenta la fortuna!

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,047
131
Siamo arrivati alle lotterie per fare spendere le miglia...

Caro XXX,

ecco per te una nuova iniziativa del MilleMiglia Gallery!

Partecipa subito per vincere le cuffie e lo speaker bluetooth di Bose, il leader mondiale per l’alta qualità del suono.

Accedi a millemigliagallery.com e utilizza le tue miglia,entro il 14 novembre 2016,per richiedere i tagliandi di partecipazione: ne potrai ottenere uno ogni 100 miglia!

Richiedine più che puoi e aumenta le probabilità di essere il fortunato vincitore.

Partecipa subito e tenta la fortuna!
Già fatto per l'Iphone7 a settembre.

Per 100 miglia ci si puo stare!

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,154
82
Mi stupisce il silenzio con cui la nuova tabella premio per i voli con i partner sia stata accolta. Forse qui volavano tutti e solo AZ usando il companion?
Per quanto mi riguarda io ho già chiuso le Amex Alitalia.

Cataplomosifone

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
7 Ottobre 2011
2,105
9
Mi stupisce il silenzio con cui la nuova tabella premio per i voli con i partner sia stata accolta. Forse qui volavano tutti e solo AZ usando il companion?
Idem.
Complice il fatto di non usare più AZ per lavoro sono passato ad Amex normale

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,174
148
Io si, le miglia Az quasi sempre con il companion. Ma la tabella resta assurda, un clamoroso autogol.
Incredibile come non si migliori almeno la tabella con EY.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
Guadagno le ultime miglia, scarico miglia e companion e chiudo anche io Amex Alitalia.

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
Oltre alla nuova tabella che è a dir poco da presa in giro verso i FF, avevo già postato in precedenza che trovo assurdo l'aver abolito la Premium Economy fra le classi fra cui ottenere il viaggio premio. Io sono rimasto fregato perché avevo un companion che mi scade il 4 novembre e che non avevo ancora utilizzato. Alla fine sono riuscito ad utilizzarlo in J su AUH, dove ho trovato anche un terzo posto, sempre in J, in modo da far volare mia moglie e le mie figlie col viaggio premio e fare io le miglia qualificanti (anche se non so se ha senso rimanere nel Mille Miglia ...).
Non è un ripiego il viaggio premio così trovato perché non ci fermeremo ad AUH, ma proseguiremo in Oman (acquistando i biglietti da AUH a Muscat) che visiteremo con un po' di anticipo rispetto al previsto.
Ho però riscontrato che biglietti premio in Business Standard si trovano quasi solo per AUH.
Con Sabre per fare i 3 biglietti premio sono stato 45' al telefono...

F

flyboy

Guest
Io sto seriamente valutando la possibilità di cambiare proprio programma.

Aggiungo: sono stufo che la tabella di accumulo venga aggiornata di mese in mese. Io compro il biglietto oggi. Se volo tra 6 mesi voglio sapere quante miglia guadagno ora, in modo da poter scegliere la classe tariffaria che più mi conviene in base a quanto guadagno. Non trovo corretto che vengano cambiate le regole del gioco a posteriori.
Men che meno trovo corretto che possano essere cambiate di mese in mese.

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
Io sto seriamente valutando la possibilità di cambiare proprio programma.

Aggiungo: sono stufo che la tabella di accumulo venga aggiornata di mese in mese. Io compro il biglietto oggi. Se volo tra 6 mesi voglio sapere quante miglia guadagno ora, in modo da poter scegliere la classe tariffaria che più mi conviene in base a quanto guadagno. Non trovo corretto che vengano cambiate le regole del gioco a posteriori.
Men che meno trovo corretto che possano essere cambiate di mese in mese.
Inoltre penso che cambiare così radicalmente le condizioni a totale svantaggio dei frequent flyers potrebbe ancora essere accettato se AZ avesse una flotta di lungo raggio cospicua con quindi un grande numero di destinazioni servite, ma con questa AZ mi risulta essere una totale presa in giro.

Mau0516

Utente Registrato
15 Marzo 2016
79
0
Milano
Inoltre penso che cambiare così radicalmente le condizioni a totale svantaggio dei frequent flyers potrebbe ancora essere accettato se AZ avesse una flotta di lungo raggio cospicua con quindi un grande numero di destinazioni servite, ma con questa AZ mi risulta essere una totale presa in giro.
+1

roma783

Utente Registrato
21 Ottobre 2013
127
6
Studianando l'involuzione del programma millemiglia ho natato questo:
1) la tabella Multicarrier non riporta la scandenza invece quella di Alitalia scade il 31/12/2016 quindi ipotizzo ulteriori peggioramenti per la tabella Alitalia o ancora peggio l'ultillizzo della solo tabella Multicarrier per tutti anche per i voli solo AZ.
2) E' stata introdotto il nuovo biglietto econmy promo con bassissimo numero di miglia e tante tasse es: Roma Pechino dal 10 al 17 giugno costa 29.312 miglia (invece delle 80.000 dello standard) ma voglione 355 euro invece di 288 di tasse. Manca completamente l'informativa sulle regole e le modalità di funzionamento del biglietto Ecomy Promo
3) Volare con EY è molto più conveniente che volare con AZ sulla tratta FCO-PEK solo andata con volo Millemiglia AZ vengono richieste 190 euro di tasse sul volo EY solo 52!! Anche adare a Los Angeles è più conveniente facendo scalo ad Abi Dhabi!
4) Tasse molto ridotte vengono riconosciuti anche su voli SU
5) Il call center alitalia è nel pallone con tempi di attesa assurdi ed in più a costo maggiorati essendo un 892

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
A proposito di 892.
Air France ha un numero urbano per le prenotazioni.

Ba pure

Lufthansa un 199 ma a 10 cent+Iva al minuto.

Alitalia 64cent al minuto!

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,697
Studianando l'involuzione del programma millemiglia ho natato questo:
1) la tabella Multicarrier non riporta la scandenza invece quella di Alitalia scade il 31/12/2016 quindi ipotizzo ulteriori peggioramenti per la tabella Alitalia o ancora peggio l'ultillizzo della solo tabella Multicarrier per tutti anche per i voli solo AZ.
2) E' stata introdotto il nuovo biglietto econmy promo con bassissimo numero di miglia e tante tasse es: Roma Pechino dal 10 al 17 giugno costa 29.312 miglia (invece delle 80.000 dello standard) ma voglione 355 euro invece di 288 di tasse. Manca completamente l'informativa sulle regole e le modalità di funzionamento del biglietto Ecomy Promo
3) Volare con EY è molto più conveniente che volare con AZ sulla tratta FCO-PEK solo andata con volo Millemiglia AZ vengono richieste 190 euro di tasse sul volo EY solo 52!! Anche adare a Los Angeles è più conveniente facendo scalo ad Abi Dhabi!
4) Tasse molto ridotte vengono riconosciuti anche su voli SU
5) Il call center alitalia è nel pallone con tempi di attesa assurdi ed in più a costo maggiorati essendo un 892
1. Sarebbe un ulteriore autogol.
2. L'economy promo è semplicemente un biglietto a pagamento con la quota biglietto pagata con il cash e miles + tax e supplemento carburante che evidentemente per un biglietto premio standard è qualcosa in meno. Sostanzialmente può essere molto conveniente utilizzare miglia per un biglietto premio su un volo che costa poco, di contro diventa carissimo al limite dell'offensivo appena salgono le cifre in ballo.
3. Alle miglia è stato dato un valore standard, ergo in teoria la convenienza dovrebbe essere proporzionale al prezzo, EY ha tax inferiori sui biglietti premio, IMHO non utiliza supplemento carburante.
4. Idem come sopra.
5. Non ci siamo, ma non c'è alternativa per certi tipi di biglietto.

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
Dunque tutto confermato?

Trovo scandalosa la totale assenza di comunicazione.

Legalmente è tutto normale? Cambiando le condizioni nel corso del programma non dovrebbe essere avvisato preventivamente?

Ulteriormente non capisco la giustificazione con la quale Alitalia possa dire che un volo FCO-JFK in J con AZ costi 80k miglia e 200k con i partner. Ci sono altri casi di programmi frequent flyer con tali differenze di own carrier vs partner?

Mi sembra un buon modo per ridurre i costi per AZ del programma - permettere in pratica solo utilizzo di miglia sul proprio programma - e guadagnare dai partner per l'accumulo.

Esiste un canale per reclamo formale che non sia FB?

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,628
65
Dunque tutto confermato?

Legalmente è tutto normale? Cambiando le condizioni nel corso del programma non dovrebbe essere avvisato preventivamente?

Ulteriormente non capisco la giustificazione con la quale Alitalia possa dire che un volo FCO-JFK in J con AZ costi 80k miglia e 200k con i partner. Ci sono altri casi di programmi frequent flyer con tali differenze di own carrier vs partner?

Mi sembra un buon modo per ridurre i costi per AZ del programma - permettere in pratica solo utilizzo di miglia sul proprio programma - e guadagnare dai partner per l'accumulo.

Di solito il sito della compagnia ti consente di scrivere a CR

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,697
Dunque tutto confermato?

Ci fosse disponibilità e destinazioni sufficienti potrebbe anche non essere un dramma, ma così diventa un programma veramente poco conveniente a differenza di prima dove era molto conveniente.

L'unico senso che potrebbe avere è dal 1-1-2017 magari uniformare i voli con EY partner o almeno EY a quelli AZ (in fondo MM è di EY come i programmi dei partner) utilizzando magari la tabella multi carrier ma non con valore di solo andata ma di A/R. In quel caso aumenterebbero le miglia richieste in business ma verrebbe mitigato con disponibilità e comunque sarebbero allineate alla concorrenza e non circa il doppio come la tabella partner prevede ora.
Allargando poi il companion ai EY partner darebbero anche un valore alla partnership con Amex.
Nello scenario descritto invece renderebbe chiaro il voler limitare i partner Skyteam come è palese, perchè un volo in J con DL o AF a 200000 miglia + tax è insensato quando con altri programmi "costa" la metà o perfino in F con LH costa decine di miglia in meno.

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,388
74
è inutile girarci intorno; un programma Frequent Flyer, dopo il prezzo del volo, è il primo criterio di scelta di una compagnia per i viaggiatori business.
Se AZ non riesce a capire questo semplice concetto, i -pochi- FF AZ migreranno verso altri programmi e relative compagnie.
Alitalia, a fronte di un network ridicolo, aveva un unico vantaggio rispetto alle AF e LH di turno, un programma vantaggioso.
Finito questo, declassando FrecciaAlata al di sotto di Miles&More, non c'è più alcun motivo per cui i FF continuino a volare AZ.

Un autogol clamoroso che costerà carissimo ad AZ.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Se vuoi 200,000 miglia per una J negli USA allora mi devi dare disponibilità sempre, pure una settimana prima. In questo caso avrebbe un senso, "pago" caro il volo premio, come fa BA per intenderci.

Invece così è la solita ennesima presa in giro in salsa abudhabina dei loro migliori ospiti alto spendenti.