Intanto grazie a te e aless per il piacevole dibattito
Inizio dall'ultimo punto sull'AV: anche io posso confermarti le parole di AmerigoVespucci, ovvero che tali velocità non possono essere raggiunte, per via della conformazione del tracciato e per via della vicinanza delle due stazioni.
Non sono però un esperto in materia, quindi ti riporto solo delle cose che ho letto da appassionato, neanche troppi mesi fa e di cui, purtroppo, non posso dartene riscontro.
Resta il fatto che se la tecnologia ferroviaria farà passi in avanti, tutto sarà possibile.
Giiustissima la tua precisazione sull'ampliamento/miglioramento: ecco, io sono favorevole, per tutti i punti che ho scritto nell'altro post, ad una miglioria che consisterebbe nel ricostruire la pista con un nuovo orientamento.
A quel punto poi, se il traffico aereo aumenterà, si dovrà fare anche il terminal nuovo, se invece rimarrà pressochè invariato, ne avrebbe comunque giovato lo scalo intero.
Chiaramente il gestore ToscanaAer. ha in progetto di fare tutto, anche per giustificare il proprio investimento... e io per fortuna o purtroppo non sono il gestore, quindi su questo punto non posso fare altro che dire che non sono totalmente d'accordo.
L'utilità dell'opera: credo che sarà utile sia ai residenti dell'aerea toscana che ho citato, sia ai turisti che vorranno venire in toscana (e perchè no, anche altre regioni limitrofe), sia al settore industriale che gravita sull'area FI-PO.
Perchè si deve dare un target ai fruitori del futuro apt? Sono dell'idea che semplicemente chi lo vorrà usare potrà farlo, indipendentemente da quello che sia il motivo per cui compie il viaggio da o per FLR.
In tanti post ho letto giustamente che i tour italiani "entrano" a Milano o Venezia ed "escono" da Roma: però posso confermare (ho lavorato 2 anni nel settore alberghiero a FI) che ci sono tantissimi altri turisti che vengono direttamente qui come unica meta del loro viaggio. Credo un po' come sia capitato a tutti noi, di andare in vacanza in una sola città estera. Quindi nessuno fa l'aeroporto per le comitive, ma mi ripeto, lo fa per chi ne ha bisogno.
Sono d'accordo.
E' proprio quello di cui ho parlato, ovvero se può esistere una struttura che diventa concorrenziale e più appetibile, perchè non farla? Perchè si spendono soldi pubblici?
Per quella serie di motivi scritti nel mio post, non ritengo sia uno spreco di soldi. Insomma, non sarà una cattedrale nel deserto.
In sostanza tu dici: se ne può fare a meno. Firenze non è irraggiungibile, anzi.
Sono d'accordo perchè credo che data la sua posizione centrale, possa essere considerata una delle città italiane con i migliori collegamenti ferroviari e autostradali.
Però mi ripeto, se si rifacesse una nuova pista e poi si valutasse la costruzione di un nuovo terminal e questo funzionasse, perchè non farlo? Lo scalo attualmente c'è; il posto, poco, c'è; forse quello a cui poi non si pensa è che non si costruirebbe un nuovo hub intercontinentale, ma semplicemente uno scalo dimensionato alla sua realtà circostante.