Intanto grazie a te e aless per il piacevole dibattito
Inizio dall'ultimo punto sull'AV: anche io posso confermarti le parole di AmerigoVespucci, ovvero che tali velocità non possono essere raggiunte, per via della conformazione del tracciato e per via della vicinanza delle due stazioni.
Non sono però un esperto in materia, quindi ti riporto solo delle cose che ho letto da appassionato, neanche troppi mesi fa e di cui, purtroppo, non posso dartene riscontro.
Resta il fatto che se la tecnologia ferroviaria farà passi in avanti, tutto sarà possibile.
Giiustissima la tua precisazione sull'ampliamento/miglioramento: ecco, io sono favorevole, per tutti i punti che ho scritto nell'altro post, ad una miglioria che consisterebbe nel ricostruire la pista con un nuovo orientamento.
A quel punto poi, se il traffico aereo aumenterà, si dovrà fare anche il terminal nuovo, se invece rimarrà pressochè invariato, ne avrebbe comunque giovato lo scalo intero.
Chiaramente il gestore ToscanaAer. ha in progetto di fare tutto, anche per giustificare il proprio investimento... e io per fortuna o purtroppo non sono il gestore, quindi su questo punto non posso fare altro che dire che non sono totalmente d'accordo.
L'utilità dell'opera: credo che sarà utile sia ai residenti dell'aerea toscana che ho citato, sia ai turisti che vorranno venire in toscana (e perchè no, anche altre regioni limitrofe), sia al settore industriale che gravita sull'area FI-PO.
Perchè si deve dare un target ai fruitori del futuro apt? Sono dell'idea che semplicemente chi lo vorrà usare potrà farlo, indipendentemente da quello che sia il motivo per cui compie il viaggio da o per FLR.