Consigli volo per Tokyo

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Mi trovo a dover cercare un volo per Tokyo per un evento in piena estate, date indicative di viaggio agosto 16/17 fino al 27/28.

Come previsto i costi, rispetto ad altri periodi dell'anno, sono proibitivi.

Partendo dall'Italia (del Nord principalmente) non si trova niente in Y a meno di 800-850 A/R.

Le altre opzioni sarebbero:

- Da Ginevra per circa 650 A/R (Qatar)
- Da Belgrado per circa 560 A/R (Qatar)

Oppure una offerta di AZ da AGP (Malaga) per 540 A/R con scalo a FCO.

La domanda che vorrei farvi è:

1) Conviene prendere secondo voi a 540 da AGP? o pensate che possano ancora esserci dei cali di prezzi dall'Italia? so che è imprevedibile, ma non ho idea di quale sia un prezzo "medio" in pieno Agosto per l'Asia, non avendoci mai volato.

2) Posso fidarmi di prenotare un AGP-FCO-NRT con AZ in Agosto? o corro il rischio di trovarmi "a terra" data la situazione attuale?

3) Se al ritorno decidessi di "lasciar perdere" il segmento FCO-AGP (essendoci peraltro una notte a Roma), Alitalia è una compagnia che, come BA, "si vendica" oppure lascia perdere? :)

Insomma, generalmente parlando, che vi pare?

Grazie

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Grazie, sembrerebbe una opzione interessante.

E' forse un modo "velato" per dirmi che è troppo rischioso prenotare AZ per Agosto? :)

E sui "dropped segments" qualcuno sa dirmi nulla? perchè ci sarebbe una opzione ancora migliore per me che prevede il ritorno NRT-MXP-LIN-FCO-AGP ma io vivo vicino Milano ...

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,047
131
Tranquillo se c'è il night stop a Roma puoi pure non volare Fco -AGP, ricordati solo di dire al check-in di nrt che vuoi ritirare il bagaglio a Roma

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Tranquillo se c'è il night stop a Roma puoi pure non volare Fco -AGP, ricordati solo di dire al check-in di nrt che vuoi ritirare il bagaglio a Roma
Grazie, quindi Alitalia non applica penali tipo adeguamenti tariffari in caso di no-show su una parte di itinerario.

Devo decidere fra tre opzioni allo stesso prezzo:

1) AGP-NRT con Alitalia (€550)
2) GVA-HND con Qatar (€650)
3) FCO-NRT-LHR con Aeroflot (€630)

Tutte e tre, considerando i costi accessori, vengono sui €700.

I volo più economico da Milano viene intorno a €850.

Consigli?

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,047
131
No, anzi ti rimborsano le tasse .

Io opterei per quello più breve comunque

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
No, anzi ti rimborsano le tasse .

Io opterei per quello più breve comunque
Sicuramente il più breve sarebbe QR da GVA in quanto non prevede "notti" passate in altre città. Anche se prevede un paio di giorni in più in Giappone che di per sè non sarebbero nemmeno male!

universe876

Utente Registrato
26 Febbraio 2011
238
8
L'Aia, La Spezia, Milano
Sicuramente il più breve sarebbe QR da GVA in quanto non prevede "notti" passate in altre città. Anche se prevede un paio di giorni in più in Giappone che di per sè non sarebbero nemmeno male!
Ciao Danusa,

Dando una rapida occhiata su Matrix, mi risultano posti sulla MIL-TYO-MIL per le date da te indicate: con TK da 610EUR a/r, CX da 768EUR a/r, SU da 781EUR a/r e KE da 831EUR a/r (http://matrix.itasoftware.com/#view-flights:research=MILTYO-TYOMIL)

Estendendo la ricerca, sempre per quei giorni, da vari aeroporti, la meno cara risulta essere SU a 730EUR a/r per una FCO-TYO-NCE (http://matrix.itasoftware.com/#view-flights:research=MILTYO-TYOMIL)

Spero ti possa essere stato utile :D

Ultima modifica:

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Sai cosa però. Avevo visto anche io i voli TK ma sembrerebbero non esistere. Idem per CX. Quando vai sul loro sito te li riportano a 1000+

universe876

Utente Registrato
26 Febbraio 2011
238
8
L'Aia, La Spezia, Milano
Sai cosa però. Avevo visto anche io i voli TK ma sembrerebbero non esistere. Idem per CX. Quando vai sul loro sito te li riportano a 1000+
Ho controllato anche con Hipmunk, ed effettivamente le tariffe di Matrix di TK e CX spariscono, strano. L'unica cosa che ho trovato, sempre partendo ed arrivando da Milano, è tramite Kayak, e si parte da 750EUR circa, oppure con ANA (2 cambi dei quali uno lungo al ritorno) da BLQ a 710EUR. Peccato.

Effettivamente il meno caro pare essere da Ginevra con Qatar a 650EUR circa.

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Ho controllato anche con Hipmunk, ed effettivamente le tariffe di Matrix di TK e CX spariscono, strano. L'unica cosa che ho trovato, sempre partendo ed arrivando da Milano, è tramite Kayak, e si parte da 750EUR circa, oppure con ANA (2 cambi dei quali uno lungo al ritorno) da BLQ a 710EUR. Peccato.

Effettivamente il meno caro pare essere da Ginevra con Qatar a 650EUR circa.
Esatto, una cosa molto strana. Ho provato pure a telefonare a CX ma nulla da fare.

Le alternative sembrerebbero QR a 650 + 39 di treno per GVA. Oppure AZ a 520 da Malaga saltando il segmento finale a cui si aggiungerebbero 87 di volo per Malaga e qualcosa per i vari hotel a Roma e Malaga.

Il costo totale sarebbe circa 690 per l'opzione QR e 670 per l'opzione AZ. Che ne pensi?

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,047
131
Esatto, una cosa molto strana. Ho provato pure a telefonare a CX ma nulla da fare.

Le alternative sembrerebbero QR a 650 + 39 di treno per GVA. Oppure AZ a 520 da Malaga saltando il segmento finale a cui si aggiungerebbero 87 di volo per Malaga e qualcosa per i vari hotel a Roma e Malaga.

Il costo totale sarebbe circa 690 per l'opzione QR e 670 per l'opzione AZ. Che ne pensi?
A sto punto se risparmi prendi AZ

universe876

Utente Registrato
26 Febbraio 2011
238
8
L'Aia, La Spezia, Milano
Io sinceramente per quei 50/60EUR di differenza prenderei il volo da Milano o Bologna, con ANA o a seconda della disponibilità, con altre. Mi farei il viaggio in treno per GVA o altri aeroporti così distanti, solo se ci fosse un risparmio concreto di almeno 100/200EUR, però è proprio il mio approccio al viaggio. Io in questo momento sto controllando dei voli per Naha, per Settembre, altri prezzi, totalmente...

Io credo che se tu prenotassi AZ, in qualsiasi caso, ci potrebbe essere una riprotezione, anche ipotizzando il peggio. Non so con quale compagnia saresti bigliettato dall'Italia ad AGP, e non so quanto ti costeranno gli Hotel, quindi dovresti includere tutte le variabili e costi accessori per l'opzione AZ via AGP, diciamo.

Se invece tu optassi per QR da GVA, sicuramente è meno macchinoso, ma anche lì, non so quanti e quali treni prenderesti per arrivare fino a GVA.

Quindi il mio consiglio è: prenota un volo che non diventi un vortice di stress, con un occhio al prezzo, ma non dimenticandosi di avere anche un po' di relax.