Aeroporto di Firenze: aggiornamenti e novità


AmerigoVespucci

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Quasi 5 mesi dall'ultimo post ... e nessuna novità!
Siamo davvero più prossimi al teletrasporto che ad una (banale) realizzazione di una pista adeguata.
Anno astrale 20170!!! e via così...
 

Perugino

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Sono anni che lo sostengo...
Non conosco bene la zona, anche se uso per i miei spostamenti il Vespucci, ma guardando su google-maps mi sembra di notare che alla fine dell'attuale pista e precisamente testata 23 ci sarebbero disponibili circa 300-400 metri e verso testata 05, interrando l'autostrada altri 150-250 metri, potrebbero bastare per fare atterrare 320 o 737/800, anche se la pista rimanesse mono?
 

Goose

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Non conosco bene la zona, anche se uso per i miei spostamenti il Vespucci, ma guardando su google-maps mi sembra di notare che alla fine dell'attuale pista e precisamente testata 23 ci sarebbero disponibili circa 300-400 metri e verso testata 05, interrando l'autostrada altri 150-250 metri, potrebbero bastare per fare atterrare 320 o 737/800, anche se la pista rimanesse mono?
Il problema è il vento in coda per pista 05. Gli aerei hanno dei limiti strutturali e anche allungando l'attuale pista all'infinito non potrebbero cmq atterrare quando il vento aumenta significativamente. Considera che in estate dalle 1030/1100 in poi fino al tramonto il vento è spesso da 230 gradi (circa) con intensità superiore ai 10 nodi. E poi il problema della pista corta è del decollo a pieno carico. La pista dovrebbe essere almeno 2300/2400 per utilizzare i tipi di aerei da te menzionati. Nelle distanze da te riportate devi considerare 300 metri di RESA che a firenze attualmente è per entrambe le piste di 90 metri invece dei 240 standard. Quindi in realtà allungheresti la pista di soli 200/300 metri se tutto va bene.
 

Perugino

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Il problema è il vento in coda per pista 05. Gli aerei hanno dei limiti strutturali e anche allungando l'attuale pista all'infinito non potrebbero cmq atterrare quando il vento aumenta significativamente. Considera che in estate dalle 1030/1100 in poi fino al tramonto il vento è spesso da 230 gradi (circa) con intensità superiore ai 10 nodi. E poi il problema della pista corta è del decollo a pieno carico. La pista dovrebbe essere almeno 2300/2400 per utilizzare i tipi di aerei da te menzionati. Nelle distanze da te riportate devi considerare 300 metri di RESA che a firenze attualmente è per entrambe le piste di 90 metri invece dei 240 standard. Quindi in realtà allungheresti la pista di soli 200/300 metri se tutto va bene.
Grazie, limpido e chiaro.:cool:
 

AmerigoVespucci

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Il problema è il vento in coda per pista 05. Gli aerei hanno dei limiti strutturali e anche allungando l'attuale pista all'infinito non potrebbero cmq atterrare quando il vento aumenta significativamente. Considera che in estate dalle 1030/1100 in poi fino al tramonto il vento è spesso da 230 gradi (circa) con intensità superiore ai 10 nodi. E poi il problema della pista corta è del decollo a pieno carico. La pista dovrebbe essere almeno 2300/2400 per utilizzare i tipi di aerei da te menzionati. Nelle distanze da te riportate devi considerare 300 metri di RESA che a firenze attualmente è per entrambe le piste di 90 metri invece dei 240 standard. Quindi in realtà allungheresti la pista di soli 200/300 metri se tutto va bene.
Quindi, aggiungo io, 200/300 metri del tutto inutili, considerando la possibilità di avere una pista senza quelle limitazioni, semplicemente orientandola verso il casello A-11, come è stato progettato (e come sarebbe l'ora che si facesse!!!).
 

sky3boy

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Quindi, aggiungo io, 200/300 metri del tutto inutili, considerando la possibilità di avere una pista senza quelle limitazioni, semplicemente orientandola verso il casello A-11, come è stato progettato (e come sarebbe l'ora che si facesse!!!).
Inoltre per fare l'allungamento 05/23, bisognerebbe interrare l'autostrada, eliminare la ferrovia sovraelevata, rispostare il famosa Fosso Reale con un aumento di costi enorme senza nessun vantaggio operativo... direi inutile... e poi non si risolve il sorvolo delle aeree densamente abitate di Peretola/brozzi/quaracchi

ciauz sky3boy
 

Perugino

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Ieri mi sono recato al Vespucci, aspettavo un mio amico in arrivo da Madrid, erano quasi 2 anni che mancavo e ho visto con mio stupore i lavori fuori dall'aerostazione, abbiamo chiesto e ci hanno risposto che si tratta della linea2 della metrotramvia che colleghera' l'aeroporto con il centro. Quando sara' inaugurata? E se sara' collegata con la futura stazione della TAV. Ho trovato questo su you tube...https://www.youtube.com/watch?v=R9dLUggGFQg
 

AmerigoVespucci

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Ieri mi sono recato al Vespucci, aspettavo un mio amico in arrivo da Madrid, erano quasi 2 anni che mancavo e ho visto con mio stupore i lavori fuori dall'aerostazione, abbiamo chiesto e ci hanno risposto che si tratta della linea2 della metrotramvia che colleghera' l'aeroporto con il centro. Quando sara' inaugurata? E se sara' collegata con la futura stazione della TAV. Ho trovato questo su you tube...https://www.youtube.com/watch?v=R9dLUggGFQg
Dovrebbe essere inaugurata il 14 febbraio 2018, anche se la ditta lamenta un paio di mesi di ritardo ed il Sindaco minaccia ritorsioni...
Avrebbe dovuto essere collegata con la Stazione AV Firenze Belfiore di Norman Foster.
Avrebbe, perchè la stazione AV è in mezzo ad un mare in tempesta e non sì sa ne se, ne cosa, ne quando verrà mai realizzato.
Come spesso a Firenze, aggiungo.
 

Perugino

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Dovrebbe essere inaugurata il 14 febbraio 2018, anche se la ditta lamenta un paio di mesi di ritardo ed il Sindaco minaccia ritorsioni...
Avrebbe dovuto essere collegata con la Stazione AV Firenze Belfiore di Norman Foster.
Avrebbe, perchè la stazione AV è in mezzo ad un mare in tempesta e non sì sa ne se, ne cosa, ne quando verrà mai realizzato.
Come spesso a Firenze, aggiungo.
Grazie, ora mi è chiaro.:cool:
 

AZ 1699

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Dovrebbe essere inaugurata il 14 febbraio 2018, anche se la ditta lamenta un paio di mesi di ritardo ed il Sindaco minaccia ritorsioni...
Avrebbe dovuto essere collegata con la Stazione AV Firenze Belfiore di Norman Foster.
Avrebbe, perchè la stazione AV è in mezzo ad un mare in tempesta e non sì sa ne se, ne cosa, ne quando verrà mai realizzato.
Come spesso a Firenze, aggiungo.
In realtà la stazione Belfiore è stata confermata, non ci fermeranno i treni.. ma gli autobus! Le grandi cazzate alla fiorentina ...
 

AmerigoVespucci

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Questo video invece dice che la Foster si fara', ma sara' una stazione sia per i bus e fermata alta velocita'...https://www.youtube.com/watch?v=tsujxJ9mpTs
Infatti la confusione regna sovrana: ripeto, si procede a vista, alla giornata; anzi non si procede affatto!
Pensare che nel suo insieme organico ci sarebbero (stati): aeroporto adeguato allo standard di una qualsiasi città europea (può sembrare denigratorio ma ... averne!) con stazione metrotram che porta nel cuore di Firenze in 15 minuti, servendo Palazzo di Giustizia, Facoltà Universitarie, Stazione AV, Stazione "storica" SMN.
Tutto troppo intelligente per essere davvero realizzato.
 

Perugino

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Infatti la confusione regna sovrana: ripeto, si procede a vista, alla giornata; anzi non si procede affatto!
Pensare che nel suo insieme organico ci sarebbero (stati): aeroporto adeguato allo standard di una qualsiasi città europea (può sembrare denigratorio ma ... averne!) con stazione metrotram che porta nel cuore di Firenze in 15 minuti, servendo Palazzo di Giustizia, Facoltà Universitarie, Stazione AV, Stazione "storica" SMN.
Tutto troppo intelligente per essere davvero realizzato.[/QUOTE
A Perugia invece hanno fatto il mini-metro, inutile, che è costato un sacco di denaro e ogni anno è in deficit per un numero alto di euro, invece, quando le opere servono, non vengono realizzate, oppure realizzate male.
 

sky3boy

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Allora secondo le ultime informazioni si dovrebbe procedere così:

completamento della linea2 con due mesi di ritardo, si parla di dicembre 2017/gennaio 2018 (non ci credo) prove di preesercizio e inaugurazione circa 2 mesi dopo il fatidico e proclamato 14 Feb 2018.

Fermata finale della linea 2 sospesa in attesa di vedere se si farà o no l'aeroporto.

Toscana Aeroporti si accollerà il costo della stazione interrata sotto l'aerostazione solo se gli faranno fare il vespucci 2.0... huahhaaaaaa

nel 2020 inizio lavori del prolungamento della linea 2, chiamata per ora 2.2 fino al polo universitario di sesto con altre tre/quattro fermate.

La stazione Foster (già costata alle tasche dei contribuenti 680 milioni di eurini, 3 piste per peretola visto che si parla di 250mln) è per ora un enorme buco.

FS nel nuovo piano strategico l'ha ridenominata MiniFoster dividendo il traffico AV su SMN e sulla nuova stazione. I privati che volevano investire nel contro commerciale interno alla nuova stazione AV hanno subito fatto dietrofront, per cui lo spazio dedicato al centro commerciale diventerà l'attestazione dei BUS interurbani per Firenze decongestionando SMN.

Per rispondere sul beneficio della Tramvia (così è chiamato il metro tram a FI) la linea 1 ha più che raddoppiato le migliori previsioni di utilizzo, ha abbattuto il traffico del 70% sulla sua direttrice e ha portato notevoli miglioramenti sull'inquinamento delle zone servite, è stato senza il minimo dubbio un grandissimo successo. Speriamo che le linee 2.0 e 3.0 e 3.1 facciano altrettanto liberando FI dal traffico.

La Linea 2 inoltre servirà anche il nuovo stadio proposto proprio a ridosso della ferrovia che divide l'aerea aeroportuale dalla città.

Peccato aver perso il "treno" della Foster completa, ma almeno ci rimane la Mini, sperando che il miliardo e mezzo di euro spesi e da spendere per il sottoattraversamento AV di Firenze venga realizzato.

In aerea aeroporto inoltre dovrebbe essere realizzato un modernissimo termo-valorizzatore (per ora bloccato dal comitato delle mammine del NO, coi soliti ricorsi al TAR).

A fine di tutti i lavori, compreso il nuovo svincolo autostradale A11-Firenze e la realizzazione della terza corsia almeno fino a Pisrtoia sempre sulla A11 avremo veramente un accesso a Firenze degno della Città e del suo nome, un sistema trasportistico perfetto sotto tutti i punti di vista (Nuova stazione AV, Metrotramvia, Nuovo accesso Autostradale e NUOVO AEROPORTO, gestioni rifiuti ecologica).... peccato che di tutto ciò esistano soltanto tante parole, progetti, soldi spesi e infiniti comitati del NO a prescindere.

ciauz sky3boy
 

AZ 1699

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Se uno approfindisce la definizione di MiniFoster scopre che i treni che fermeranno nella nuova AV saranno gli ES che attualmente fermano alla stazione di Campo di Marte, quindi praticamente nessuno. Di fatto è una stazione uccisa in partenza.
L'unica cosa positiva è che intanto l'opera si fa e in caso di ripensamenti sarà pronta all'uso, anche perchè entrare a SMN fa perdere circa 30 minuti ai treni alta velocità, che gia oggi ampiamente bypassano Firenze.

Il non fare la Foster ha anche decretato la morte del progetto della metropolitana su ferro per cui hanno costruito le stazioni ma non ci saranno più slot disponibili per i Treni in quanto non si libereranno i binari per SMN che rimarranno occupati dall'alta velocità. Chi ne farà maggiormente le spese sono i pensolari del valdarno che stanno aspettando da anni che i 2 binari prima dell'innesto su AV si liberino.
 

Luca Cordero

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up and down
Se uno approfondisce la definizione di MiniFoster scopre che RFI non la voleva porprio questa stazione che ha il difetto di separare in maniera definitiva il traffico regionale con quello della AV
per evitare ciò tutto continuerà a convergere a Santa Maria Novella AV e regionali
perchè si fa allora questa che è l'opera più costosa che a Firenze sia mai stata partorita ?
questo è quello che pensa l'ad di ferrovie http://www.lanazione.it/cronaca/ferrovie-stazione-foster-mazzoncini-1.2786495
questi sono i politici che hanno ripartorito la stazione dei bus da fare ovviamente non coi soldi loro e che nessuno vuole e vorrebbe gestirehttp://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-...-sistemazione-del-nodo-ferroviario-di-Firenze
Firenze è sempre una sorpresa
tra un po magari si scoprirà che basterebbe allungare di 300mt l'attuale pista per avere garantito in anno il 95% degli atterraggi previsti
forse no ,anzi non credo proprio
 

Perugino

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3 Ottobre 2016
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Se uno approfondisce la definizione di MiniFoster scopre che RFI non la voleva porprio questa stazione che ha il difetto di separare in maniera definitiva il traffico regionale con quello della AV
per evitare ciò tutto continuerà a convergere a Santa Maria Novella AV e regionali
perchè si fa allora questa che è l'opera più costosa che a Firenze sia mai stata partorita ?
questo è quello che pensa l'ad di ferrovie http://www.lanazione.it/cronaca/ferrovie-stazione-foster-mazzoncini-1.2786495
questi sono i politici che hanno ripartorito la stazione dei bus da fare ovviamente non coi soldi loro e che nessuno vuole e vorrebbe gestirehttp://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-...-sistemazione-del-nodo-ferroviario-di-Firenze
Firenze è sempre una sorpresa
tra un po magari si scoprirà che basterebbe allungare di 300mt l'attuale pista per avere garantito in anno il 95% degli atterraggi previsti
forse no ,anzi non credo proprio
Attualmente gli atterraggi sono al 90,2% la quota minima è al 95% da quanto scrivono sopra, difficilmente anche con 300 metri si avra' un miglioramento...http://www.associazione-aeroporto-firenze.it/wp/aeroporto-2/problemi-operativi/
 

Samu

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5 Giugno 2013
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Loro Ciuffenna
...... Chi ne farà maggiormente le spese sono i pensolari del valdarno che stanno aspettando da anni che i 2 binari prima dell'innesto su AV si liberino.
sono stato pendolare Valdarnese pure io e ti assicuro che a andare a Firenze ogni mattina siamo tantissimi ed è una tortura,treni indecenti, malfunzionanti e sovraffollati. Questa poi sarebbe un'altra bella tegola per chi tutte le mattine si fa quasi un'ora di treno per fare pochi chilometri.