Allora secondo le ultime informazioni si dovrebbe procedere così:
completamento della linea2 con due mesi di ritardo, si parla di dicembre 2017/gennaio 2018 (non ci credo) prove di preesercizio e inaugurazione circa 2 mesi dopo il fatidico e proclamato 14 Feb 2018.
Fermata finale della linea 2 sospesa in attesa di vedere se si farà o no l'aeroporto.
Toscana Aeroporti si accollerà il costo della stazione interrata sotto l'aerostazione solo se gli faranno fare il vespucci 2.0... huahhaaaaaa
nel 2020 inizio lavori del prolungamento della linea 2, chiamata per ora 2.2 fino al polo universitario di sesto con altre tre/quattro fermate.
La stazione Foster (già costata alle tasche dei contribuenti 680 milioni di eurini, 3 piste per peretola visto che si parla di 250mln) è per ora un enorme buco.
FS nel nuovo piano strategico l'ha ridenominata MiniFoster dividendo il traffico AV su SMN e sulla nuova stazione. I privati che volevano investire nel contro commerciale interno alla nuova stazione AV hanno subito fatto dietrofront, per cui lo spazio dedicato al centro commerciale diventerà l'attestazione dei BUS interurbani per Firenze decongestionando SMN.
Per rispondere sul beneficio della Tramvia (così è chiamato il metro tram a FI) la linea 1 ha più che raddoppiato le migliori previsioni di utilizzo, ha abbattuto il traffico del 70% sulla sua direttrice e ha portato notevoli miglioramenti sull'inquinamento delle zone servite, è stato senza il minimo dubbio un grandissimo successo. Speriamo che le linee 2.0 e 3.0 e 3.1 facciano altrettanto liberando FI dal traffico.
La Linea 2 inoltre servirà anche il nuovo stadio proposto proprio a ridosso della ferrovia che divide l'aerea aeroportuale dalla città.
Peccato aver perso il "treno" della Foster completa, ma almeno ci rimane la Mini, sperando che il miliardo e mezzo di euro spesi e da spendere per il sottoattraversamento AV di Firenze venga realizzato.
In aerea aeroporto inoltre dovrebbe essere realizzato un modernissimo termo-valorizzatore (per ora bloccato dal comitato delle mammine del NO, coi soliti ricorsi al TAR).
A fine di tutti i lavori, compreso il nuovo svincolo autostradale A11-Firenze e la realizzazione della terza corsia almeno fino a Pisrtoia sempre sulla A11 avremo veramente un accesso a Firenze degno della Città e del suo nome, un sistema trasportistico perfetto sotto tutti i punti di vista (Nuova stazione AV, Metrotramvia, Nuovo accesso Autostradale e NUOVO AEROPORTO, gestioni rifiuti ecologica).... peccato che di tutto ciò esistano soltanto tante parole, progetti, soldi spesi e infiniti comitati del NO a prescindere.
ciauz sky3boy