No show Lufthansa, volo di ritorno

valuk

Utente Registrato
26 Giugno 2013
470
0
Domanda un po' stupida, ma visto che in rete non ho trovato una risposta "sicura" chiedo ai guru del forum :eek: Se prenoto un volo a/r con Lufthansa incorro in qualche penalità se non uso il volo di ritorno? MI servirebbe un sola andata, che però costa molto di più del ritorno... a questo punto prenoto un a/r con ritorno quando costa meno e usufruisco solo dell'andata.... in teoria dovrei essere a posto, giusto? :compiaciuto:

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
si, non ti succede niente. Nessuno ti può venire a cercare se non fai il ritorno, e nemmeno nessuno è autorizzato a caricarti alcuna penale sulla carta di credito. Ci sono milioni di persone che comprano un a/r perchè costa meno di una sola andata. Vai tranquillo

airport81

Utente Registrato
18 Luglio 2009
713
23
Roma
Sarà ma non ho mai capito perche' le compagnie così dette di bandiera fanno pagare prezzi alti per solo andata o solo ritorno..

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
per come mi è stata raccontata la storia è questa:
si tratta di un'abitudine ereditata dalla vecchia aviazione, quando i biglietti costavano comunque una certa cifra. La logica dietro questa vendita era che chi fa solo un volo di andata, con ogni probabilità, viaggia per lavoro, pagato spesso dall'azienda, quindi si potevano applicare tariffe stellari, mentre un volo andata e ritorno era considerato più utilizzato da altre tipologie di viaggiatori che quindi avevano bisogno di tariffe più accessibili. Tieni presente che ai tempi non c'erano low cost, low fare e niente del genere, volare non era alla portata di tutti e le tariffe erano sempre alte con concorrenza molto bassa se non addirittura inesistente su certe rotte. Poi questa logica non è mai stata modificata anche se al giorno d'oggi, con l'ingresso di low cost anche sulle direttrici biz, ha perso un pò del suo senso.

valuk

Utente Registrato
26 Giugno 2013
470
0
si, non ti succede niente. Nessuno ti può venire a cercare se non fai il ritorno, e nemmeno nessuno è autorizzato a caricarti alcuna penale sulla carta di credito. Ci sono milioni di persone che comprano un a/r perchè costa meno di una sola andata. Vai tranquillo
Grazie! Non ero sicuro della policy utilizzata dalla Lufthansa, su internet ho trovato opinioni dubbie e divergenti e nel regolamento non ho trovato nulla di specifico.

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
431
88
generalmente l'opinione comune è che se lo fai una tantum o raramente, non capita nulla: chiunque può avere dei problemi e perdere un volo.

diverso se diventa un'abitudine, ma non credo sia questo il caso, perché se le compagnie iniziano a vedere un certo pattern nei tuoi voli potrebbero incupirsi un poco nei tuoi confronti.

valuk

Utente Registrato
26 Giugno 2013
470
0
Vado tranquillo allora, tra l'altro non è nemmeno per me, visto che io faccio a/r... e devo ancora sbizzarirmi con gli scali per l'andata :D Grazie a tutti :)

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
generalmente l'opinione comune è che se lo fai una tantum o raramente, non capita nulla: chiunque può avere dei problemi e perdere un volo.

diverso se diventa un'abitudine, ma non credo sia questo il caso, perché se le compagnie iniziano a vedere un certo pattern nei tuoi voli potrebbero incupirsi un poco nei tuoi confronti.
Quoto: ne avevamo già discusso qui molto lungamente in passato, e la conclusione a cui eravamo arrivati era che sulla carta le compagnie si riservano la possibilità legale di venirti a richiedere indietro una penale in caso di no-show in un itinerario a/r, ma vista la macchinosità dell'operazione questa ipotesi veniva relegata agli abituè del giochino.

Insomma vai tranquillo ma non prenderci l'abitudine. ;)

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Molto più semplicemente, anche per "farla più pulita", volati l'andata e poi dai un colpo di telefono a LH e cancellati il ritorno. In questo modo non potranno dirti veramente nulla

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Molto più semplicemente, anche per "farla più pulita", volati l'andata e poi dai un colpo di telefono a LH e cancellati il ritorno. In questo modo non potranno dirti veramente nulla
Io ho fatto così per un volo AZ di lungo raggio, e ho avuto pure la bellezza di 30 euro di spese aeroportuali indietro;)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Puoi farlo tramite la gestione prenotazione sul sito LH e ti rimborsano le tasse relative al volo di ritorno...

valuk

Utente Registrato
26 Giugno 2013
470
0
cosa diversa pero se non erro è che se con quel biglietto a/r non fai l andata non puoi fare il ritorno.....o non è cosi? non ricordo dove e quanto tempo fa ma lo lessi da qualche parte..ma mi pare proprio riferito a LH
Se non fai l'andata il ritorno si annulla, giusto :)

AcrossThePond

Utente Registrato
21 Ottobre 2014
282
0
Milano
I biglietti vanno volati nella sequenza prenotata, quindi se salti un volo all'interno della stessa prenotazione, tutte le tratte successive sono cancellate, salvo casi particolarissimi.

Quindi per una prenotazione a/r, puoi fare no show al ritorno, ma non all'andata.

Ultima modifica:

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Tranquilo, non succede niente. Come diceva Across qua su l'andata e importante, al ritorno poi fare QUELLO che voi. Almeno 10 volte l'anno non mi presento al ritorno perche usi solo andata per il costo basso di A/R

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
Ma domanda.....ma se io ho un volo ad esempio di rientro LAX - LHR - FCO ad esempio con uno stop over a Londra di 2 giorni e non voglio fare l'ultima tratta ma fermarmi a Londra, mi conviene fare no show o una volta arrivato a londra, far chiedere al mio agente di viaggio di cancellare il LHR - FCO? lasciando perdere il rimborso delle tasse che non mi importa, quale delle due opzioni è piu Pulita, nel senso che mi fa rischiare meno un ricalcolo tariffario?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
Ma domanda.....ma se io ho un volo ad esempio di rientro LAX - LHR - FCO ad esempio con uno stop over a Londra di 2 giorni e non voglio fare l'ultima tratta ma fermarmi a Londra, mi conviene fare no show o una volta arrivato a londra, far chiedere al mio agente di viaggio di cancellare il LHR - FCO? lasciando perdere il rimborso delle tasse che non mi importa, quale delle due opzioni è piu Pulita, nel senso che mi fa rischiare meno un ricalcolo tariffario?
Se non sei uno che queste cose le fa di mestiere, non rischi nulla. Più che altro, se viaggi con bagaglio imbarcato, chiedi di fartelo sbarcare a LHR (e spera che te lo concedano, anche se con due giorni di stopover non dovrebbero esserci problemi).

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
mai fatto in vita mia ed il tutto è nato da un cambio di BA che mi penalizza. con due gg di stop over do per scontato che mi diano il bagaglio in quanto avendo due notti a londra mi servono i vestiti :), ma tu consigli di fare no show o di cancellare l ultima tratta una volta a londra?

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
mai fatto in vita mia ed il tutto è nato da un cambio di BA che mi penalizza. con due gg di stop over do per scontato che mi diano il bagaglio in quanto avendo due notti a londra mi servono i vestiti :), ma tu consigli di fare no show o di cancellare l ultima tratta una volta a londra?
Se li avverti, è un beau geste e magari ti rimborsano pure qualche tassa. Se non li avverti, sei no-show e fai la felicità di qualcuno in lista d'attesa. In termini pratici, non cambia nulla.