Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2
come si fa ad aver progettato un aeroporto già sottodimensionato prima di essere aperto?
I cantieri di BER sono stati aperti nel 2006, la progettazione è iniziata nel 2004.
In quegli anni TXL faceva poco più di 11 milioni di pax, SXF 6 milioni. Un aeroporto con capacità iniziale da 25 milioni di pax, da aprire nel 2011, non era vista come un'idea stupida.
easyJet è entrata nel mercato berlinese nel 2004 quindi anche il mercato low cost non era ancora stato presidiato da molto.
Poi Berlino ha avuto una crescita turistica inaspettata, grazie anche ai voli low cost di U2 e FR e ora ci ritroviamo con più di trenta milioni di pax.
Nel 2006/2007 inoltre Berlino aveva una airberlin con il Gioacchino che voleva comprarsi 25 dreamliners e fare lungo raggio da BER e DUS, quindi l'idea di avere un design modulare sbilanciato sul modello di hub sembrava una buona idea.
Nel 2017, con airberlin mezza morta, due voli in croce per per gli USA e uno per Pechino, quando easyJet e Ryanair ti fanno numeri da paura, parlare di hub è fuori luogo.
Sarebbe interessante capire dove (e come) potrebbero transitare i pax al giorno d'oggi, considerato che l'unica area transiti a TXL è quella del (prefabbricato) Terminal C di AB e a SXF servono principalmente LCC che transiti non ne fanno.
Concepire quello che dovrebbe essere l'unico aeroporto della capitale, con una struttura incentrata sull'O/D, significa regalare un'infrastruttura, forte di un mercato combinato da quasi 32 milioni di pax, al mercato ptp e dunque alle LCC, demolendo ogni qualsivoglia sogno di connettività intercontinentale del progetto.
Complimenti.
Ma infatti AB i transiti li fa, sento di gente che fa pure transiti BA-AB landside tra il terminal A e C.
Il problema dei transiti è, alla fine, il network dell'hub carrier. airberlin ha un lungo raggio abbastanza deludente: quattro/cinque destinazioni negli USA e basta.
Con il coinvolgimento di LH in airberlin, le probabilità che il lungo raggio da Berlino cresca sono, giudizio personale, abbastanza limitate.
Il mercato locale è troppo povero per attirare le attenzioni di LH che ha già ammesso essere molto più interessata a DUS.
La mia paura è che Berlino, tra cinque anni, avrà un aeroporto dominato da easyJet e Ryanair, con Lufthansa che aspirerà nei suoi hub principali, lasciando qualche long-haul sulle solite JFK/ORD/MIA operate da eurowings subentrando in airberlin, ma fuori da prospettive di network carrier/alleanze globali/transiti.
BER avrà un problema simile a Malpensa: un "vorrei essere un hub" ma senza hub carrier.