Berlin Brandenburg International: apertura prevista per Novembre 2020


Marco Rimini

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Berlino e l'aeroporto mai aperto: cinque anni fa il primo, clamoroso, rinvio



Ultimo aggiornamento alle 14:59

11/05/2017 14:59 | TRASPORTI
Berlino e l'aeroporto mai aperto: cinque anni fa il primo, clamoroso, rinvio
di Lino Vuotto

Esattamente cinque anni fa un annuncio inatteso scuoteva la Germania e tutto il mondo del trasporto aereo: l’inaugurazione del tanto atteso aeroporto di Berlino Brandeburgo, previsto per il mese successivo, veniva improvvisamente cancellata. Motivi tecnici fu la prima motivazione.

Dietro a duello che all’inizio sembrava un semplice rinvio si celava in realtà l’inizio di una lunga telenovela la cui fine, a oggi, ancora non si vede. A porre il veto sull’apertura furono le forze dell’ordine, che scoprirono irregolarità nei sistemi di sicurezza tali da rendere pericolosa tutta la struttura.

Da allora in poi si susseguirono inchieste, accuse, scoperte di altri errori nella fase di progettazione e realizzazione, inizi di nuovi lavori. Secondo quanto riportato in un articolo di Bloomberg, tra le ‘magagne’ emerse nel tempo anche errori clamorosi come porte automatiche senza elettricità o scale mobili troppo corte.

Ad oggi sembra che l’80 per cento degli interventi ‘riparatori’ siano stati effettuati e una possibile apertura potrebbe profilarsi all’orizzonte. Ma a questo punto emergono altri problemi, si legge ancora nell’articolo: progettato per gestire 27 milioni di pax, il Brandeburgo rischia di non essere più adatto, visto che lo scorso anno sui due scali attivi sono transitati 33 milioni di viaggiatori. Inoltre i check in disponibili sono 115, 80 in meno di quelli attuali degli altri due scali. Ma pensare a un ampliamento significherebbe avviare nuovi lavori, lunghi e costosi. Un dilemma non ancora risolto.

http://www.ttgitalia.com/stories/tr...rto_cinque_anni_fa_il_primo_clamoroso_rinvio/
 

Paolì

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

come si fa ad aver progettato un aeroporto già sottodimensionato prima di essere aperto?
 

simof75

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Soluzione più veloce e non chiudere TXL

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venexiano

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

come si fa ad aver progettato un aeroporto già sottodimensionato prima di essere aperto?
E non è tutto: il mese scorso i socialdemocratici (attualmente al governo nel Land di Berlino insieme ai Verdi e all'estrema sinistra) hanno proposto di congelare il traffico aereo a 360.000 movimenti all'anno "per motivi economici, di protezione dell'ambiente e di inquinamento acustico". Attualmente TXL e SXF fanno circa 282.000 movimenti. Fra le proposte ci sono quelle di rivedere le tasse aeroportuali, eliminare incentivi per nuovi voli e sostituire le tratte fino a 600 km con collegamenti su ferro o bus.

Per ora la proposta non ha avuto seguito, ma rispetto ai primi progetti del BER negli anni '90 la miopia della politica locale berlinese sembra essere addirittura peggiorata.
 

Berlin

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

E non è tutto: il mese scorso i socialdemocratici (attualmente al governo nel Land di Berlino insieme ai Verdi e all'estrema sinistra) hanno proposto di congelare il traffico aereo a 360.000 movimenti all'anno "per motivi economici, di protezione dell'ambiente e di inquinamento acustico". Attualmente TXL e SXF fanno circa 282.000 movimenti. Fra le proposte ci sono quelle di rivedere le tasse aeroportuali, eliminare incentivi per nuovi voli e sostituire le tratte fino a 600 km con collegamenti su ferro o bus.

Per ora la proposta non ha avuto seguito, ma rispetto ai primi progetti del BER negli anni '90 la miopia della politica locale berlinese sembra essere addirittura peggiorata.
Pero´ il ministro federale dei trasporti ha proposto un disegno di legge (non sono certo sia il termine corretto, cmq una proposta di legge) che designa 12 aeroporti nazionali come strategici per gli interessi di tutta la Germania e quindi non sottoponibili a limitazioni operative quali il Nachtflugverbot (divieto di voli in orario notturno) e tra questi vi é anche BER. Bisogna vedere se tale proposta diventerá legge o no. A Settembre ci sono elezioni federali quindi immagino che bisognerá aspettare il nuovo esecutivo.
 

venexiano

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Qualche nuovo aggiornamento dal fronte del BER, oltre alle polemiche sulle consulenze per la comunicazione, per la verità nulla di sconcertante: la società aeroportuale ha pagato una parcella giornaliera di 2000 euro, sei giorni al mese, per la consulenza di un ex portavoce della SPD (ovvero del medesimo partito del CEO Engelbert Lütke Daldrup, egli stesso ex assessore). Inoltre ha affidato l'ufficio stampa a un'agenzia esterna.

Ben più interessanti sono le affermazioni del CEO riguardo ai lavori per l'apertura del BER. In sintesi:

  • Non si è voluto esprimere su un'eventuale apertura nel 2018. Stando a fonti interne della società aeroportuale, questa potrebbe slittare a fine 2019.
  • Sarebbe stato abbandonato il progetto di un terminal low-cost accanto al molo nord, a favore di un prolungamento di quest'ultimo, per un costo di 100 milioni di euro (circa la metà di quanto preventivato per il LCC terminal).
  • A luglio di quest'anno il CEO intende presentare un masterplan per il periodo 2024-2040, con uno sviluppo previsto fino a 55 milioni di pax.
  • In linea di massima il masterplan si articolerebbe in tre progetti alternativi: 1) un ampliamento del terminal verso est (landside); 2) un nuovo terminal a ovest del BER; 3) un nuovo terminal nell'area dell'attuale aerostazione di SXF.

Fonte: http://www.tagesspiegel.de/berlin/f...uf-eroeffnung-in-2018-festlegen/19839628.html
 

Berlin

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Recentemente sul Morgenpost é comparso un articolo nel quale il capo del consiglio di amministrazione (non sono sicuro che sia la traduzione corretta di Aufsichtsratschef) ha dichiarato che BER non diventerá un hub, non nel senso tradizionale del termine. I passeggeri in transito sono ancora molto pochi rispetto a quelli con origine o destino finale Berlino. E il progetto attuale di estendere il Terminal con uno o due mid field satellites, non é adeguato, non piu almeno. Uno schema con Terminal centrale e satelliti si addice ad un aeroporto con molti transiti ma é poco adatto ad uno con un gran volume di passeggeri O&D. Le ipotesi descritte nell´articolo postato da Venexiano sembrano confermare che il futuro del BER sará molto diverso da quanto originariamente pensato.
A questo punto l´apertura non prima del 2019, forse 2020 mi pare scontata.
 

aless

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Ma non fanno prima a buttarlo giù e rifare tutto daccapo?
 

FlyKing

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

I passeggeri in transito sono ancora molto pochi rispetto a quelli con origine o destino finale Berlino.
Sarebbe interessante capire dove (e come) potrebbero transitare i pax al giorno d'oggi, considerato che l'unica area transiti a TXL è quella del (prefabbricato) Terminal C di AB e a SXF servono principalmente LCC che transiti non ne fanno.
Concepire quello che dovrebbe essere l'unico aeroporto della capitale, con una struttura incentrata sull'O/D, significa regalare un'infrastruttura, forte di un mercato combinato da quasi 32 milioni di pax, al mercato ptp e dunque alle LCC, demolendo ogni qualsivoglia sogno di connettività intercontinentale del progetto.
Complimenti.
 

frubagotti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

come si fa ad aver progettato un aeroporto già sottodimensionato prima di essere aperto?
I cantieri di BER sono stati aperti nel 2006, la progettazione è iniziata nel 2004.
In quegli anni TXL faceva poco più di 11 milioni di pax, SXF 6 milioni. Un aeroporto con capacità iniziale da 25 milioni di pax, da aprire nel 2011, non era vista come un'idea stupida.
easyJet è entrata nel mercato berlinese nel 2004 quindi anche il mercato low cost non era ancora stato presidiato da molto.

Poi Berlino ha avuto una crescita turistica inaspettata, grazie anche ai voli low cost di U2 e FR e ora ci ritroviamo con più di trenta milioni di pax.

Nel 2006/2007 inoltre Berlino aveva una airberlin con il Gioacchino che voleva comprarsi 25 dreamliners e fare lungo raggio da BER e DUS, quindi l'idea di avere un design modulare sbilanciato sul modello di hub sembrava una buona idea.


Nel 2017, con airberlin mezza morta, due voli in croce per per gli USA e uno per Pechino, quando easyJet e Ryanair ti fanno numeri da paura, parlare di hub è fuori luogo.




Sarebbe interessante capire dove (e come) potrebbero transitare i pax al giorno d'oggi, considerato che l'unica area transiti a TXL è quella del (prefabbricato) Terminal C di AB e a SXF servono principalmente LCC che transiti non ne fanno.
Concepire quello che dovrebbe essere l'unico aeroporto della capitale, con una struttura incentrata sull'O/D, significa regalare un'infrastruttura, forte di un mercato combinato da quasi 32 milioni di pax, al mercato ptp e dunque alle LCC, demolendo ogni qualsivoglia sogno di connettività intercontinentale del progetto.
Complimenti.
Ma infatti AB i transiti li fa, sento di gente che fa pure transiti BA-AB landside tra il terminal A e C.
Il problema dei transiti è, alla fine, il network dell'hub carrier. airberlin ha un lungo raggio abbastanza deludente: quattro/cinque destinazioni negli USA e basta.

Con il coinvolgimento di LH in airberlin, le probabilità che il lungo raggio da Berlino cresca sono, giudizio personale, abbastanza limitate.
Il mercato locale è troppo povero per attirare le attenzioni di LH che ha già ammesso essere molto più interessata a DUS.

La mia paura è che Berlino, tra cinque anni, avrà un aeroporto dominato da easyJet e Ryanair, con Lufthansa che aspirerà nei suoi hub principali, lasciando qualche long-haul sulle solite JFK/ORD/MIA operate da eurowings subentrando in airberlin, ma fuori da prospettive di network carrier/alleanze globali/transiti.

BER avrà un problema simile a Malpensa: un "vorrei essere un hub" ma senza hub carrier.
 

belumosi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Questi sono i dati dei primi 4 mesi dell'anno dei due aeroportii berlinesi:

http://www.berlin-airport.de/en/_do...nen/verkehrsstatistik/2017/2017-04-TXL-EN.pdf
http://www.berlin-airport.de/en/_do...nen/verkehrsstatistik/2017/2017-04-SXF-EN.pdf

Il nazionale è quasi tutto a TXL, mentre l'int. è suddiviso a metà tra i due scali.
AB, ammesso che sopravviva, ed ammesso che voglia fare hub&spoke, sceglierebbe sicuramente DUS.
LH ha sempre negato di voler stabilire un hub a BER.
La crescita nel primo quadrimestre è stata nulla per TXL e del 18% per SXF. Ergo la crescita è tutta LC.

Preso atto della realtà, a questo punto la cosa più razionale sarebbe assecondare il mercato lasciando aperto TXL (magari ristrutturandolo) per LH/AB e compagnie full service e lasciare che la crescita (quasi tutta by LC) possa utilizzare la capacità inespressa di BER senza dover costruire altri terminal o infrastrutture varie.
Inoltre la permanenza a TXL delle due compagnie tedesche, concederebbe loro il vantaggio di operare dallo scalo più centrale. Giocare ad armi pari con FR&c. sarebbe ancor più difficile.
 

I-DAVE

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

TXL non cresce semplicemente perché non può crescere. La struttura è al limite e non credo sia possibile aggiungere altri capannoni come il terminal C, non c'è lo spazio da nessuna parte.

DaV
 

belumosi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

TXL non cresce semplicemente perché non può crescere. La struttura è al limite e non credo sia possibile aggiungere altri capannoni come il terminal C, non c'è lo spazio da nessuna parte.

DaV
TXL ha scarsi margini di crescita anche per quanto riguarda i movimenti orari. Proprio per questo mi chiedo se per LH e AB, non sarebbe più conveniente barricarsi nel fortino dopo averlo ristrutturato.

http://www.fhkd-speicher.org/app/download/5808775119/S17_TXL_Util._SAL.pdf
 

frubagotti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Ciao belumosi,

barricarsi a Tegel avrebbe sicuramente dei vantaggi, ma anche alcuni problemi non banali:

* come hai già detto, TXL è saturo. La cosa potrebbe andar bene a LH, ma se airberlin volesse diventare un vero network carrier, allora avrebbe bisogno di spazio. Inoltre, relegando BER a sole compagnie low cost, tarperesti le ali ad eventuali carrier interessati ad aprire rotte intercontinentali (vedi Delta e Air Canada che stanno ricominciando a volare su Berlino in questi giorni), dato che TXL non ha capacità.

* BER è stato progettato come aeroporto tradizionale: ha finiture di pregio, gate in grado di gestire widebodies ed un uso degli spazi che prevedeva una buona fetta di passeggeri premium.
Quando, anni fa, i progettisti hanno fatto i conti che dovrebbero prevedere un BER sta a galla, hanno immaginato un terminal anche per pax premium, con un certo tipo di negozi e ristoranti.
Se BER sarà dedicato solo a LCC, ci saranno meno introiti: negozi e ristoranti meno "ricercati", spazi per lounge e servizi non utilizzati, ed in generale investimenti da aeroporto intercontinentale buttati al vento.
Scena possibile: passeggeri che scendono le scalette di un jetbridge A380 compatibile, per salire su un 738 di FR destinazione Maiorca.

* è vero che Tegel è un city airport, ma BER non è Malpensa. In linea d'aria TXL è a 8km dalla Porta di Brandeburgo, mentre BER è a 18km. Non siamo a 40 km dalla Madonnina.
Paradossalmente, raggiungere BER con mezzi pubblici (da alcuni quartieri della città) sarà più comodo rispetto a TXL, dato che quest'ultimo è collegato solo con bus.
Sicuramente quelli della ricca Charlottenburg saranno tra i più sfortunati, ma BER non è in mezzo ai boschi del Brandeburgo, ma a pochi km dal confine della città.

Barricarsi a Tegel sarebbe un bene per LH, ma la capitolazione di Berlino come città con un aeroporto intercontinentale decente.
 

belumosi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

CVD. AB vorrebbe rimanere a TXL, la cui chiusura sarà sottoposta a referendum il 24/9.
Aggiungo anche questo interessante studio commissionato da FR, sempre a favore della sopravvivenza di TXL.
Prende sempre più corpo l'ipotesi che il vecchio TXL resti aperto come aeroporto dedicato alle major e al traffico nazionale, scelta che condannerebbe il nuovissimo BER a diventare la casa delle LC che frequentano Berlino. Sarebbe anche la scelta più economica, visto che mantenendo TXL aperto, BER avrebbe una capacità residua per affrontare l'aumento del traffico dei prossimi anni senza aver bisogno di ulteriori investimenti.

Air Berlin prefers Tegel over new BER

Air Berlin (AB, Berlin Tegel) chief Thomas Winkelmann has told Die Zeit that if Berlin Tegel airport remains open, his airline would prefer to stay there rather than move to the new Berlin Brandenburg Int'l.

Under current plans, Tegel airport will be closed six months after the opening of the new facility which is being built adjacent to Berlin Schönefeld. However, some residents believe the move is short-sighted, and the capital city needs a second airport. According to the Berlin Airport website, Tegel and Schonefeld served 32.9 million passengers in 2016, while Berlin Brandenburg International will only be able to handle 27 million passengers per year when it opens. The new airport has been beset with continual delays with some believing it may never be completed.

A campaign – "Berlin Braucht Tegel", or "Berlin Needs Tegel" – has secured enough support to launch a referendum, which will be held in September. If successful, it could mean that Tegel stays operational.

"If Tegel remains open, you can make a museum out of the BER," Winkelmann is quoted as saying.

https://www.ch-aviation.com/portal/news/57170-air-berlin-prefers-tegel-over-new-ber
 

venexiano

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Il consiglio di amministrazione si riunirà oggi per un aggiornamento sull'andamento dei lavori. Sebbene nel futuro immediato sia improbabile l'annuncio di una nuova data d'apertura, il quotidiano "Der Tagesspiegel" riferisce che, secondo uno studio Roland Berger, il nuovo aeroporto non aprirà prima dell'autunno 2019, con il concreto rischio che il tutto slitti al 2020. Il problema più grosso è tuttora dato dagli impianti antincendio, in particolare le tubature degli sprinkler e il mezzanino fra il terminal e la stazione sotterranea. Per quest'ultima, in realtà, la società aeroportuale nel 2016 aveva dichiarato di aver trovato una soluzione che tuttavia non sarebbe risultata praticabile.

http://www.tagesspiegel.de/berlin/h...-brandschutz-haperts-immer-noch/20030234.html
 

aa/vv??

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Up in the air
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Per i più forti di stomaco: vi consiglio di skippare all'indietro di questo thread, andate a pagina 3. Correva l'anno 2012, era maggio, e alcuni forumisti avevano comprato il biglietto per l'inaugurazione del successivo 3 giugno. Altri invece con orgoglio teutonico dicevano "ecco, vedete italiani, così si fa!".
Nota di colore: credo questo sia il thread che ha subito il maggior numero di cambi del titolo nella storia di AC
 

aless

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12 Settembre 2006
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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Per i più forti di stomaco: vi consiglio di skippare all'indietro di questo thread, andate a pagina 3. Correva l'anno 2012, era maggio, e alcuni forumisti avevano comprato il biglietto per l'inaugurazione del successivo 3 giugno. Altri invece con orgoglio teutonico dicevano "ecco, vedete italiani, così si fa!".
Nota di colore: credo questo sia il thread che ha subito il maggior numero di cambi del titolo nella storia di AC
Invero, alcuni forumisti andarono proprio a Berlino per l'attesa inaugurazione, e si ritrovarono invece a passare la notte in locali... diciamo... originali.